allora il trattamento al TIN in genere nn è compreso nel lavoro del rifacimento forcella..vengono toccate le boccole interne i pompanti..il cambio molla..il cambio olio e altre piccole affinamenti..il TIN è un trattamento a se ke migliora sicuramente la scorrevolezza..è costa anche parecchio..
Zanca85
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Inviato: 3 Nov 2007 15:36
Il trattamento al TIN costa 150 euro,con i 300 euro cche ci fai ci sta il Tin e la revisione che consiste nell'olio, modifica dumping e pulizia.
katana89
Very Important Tinga
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Inviato: 3 Nov 2007 17:22
ma il trattamento al TIN non serve per aumentare la durezza degli steli? fa anche aumentare la scorrevolezza ma mi pare sia un effetto "collaterale".
quello apposta per la scorrevolezza se non sbaglio è il DLC
cilum
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Inviato: 3 Nov 2007 17:47
Mah,il Tin aumenta tutte e due le caratteristiche,poi viene usato in modi diversi in base a cosa cerchi.
Su una punta da trapano lo fai per la durezza.
Su uno stelo lo fai per la scorrevolezza,non penso che serva a qualcosa la durezza,in ogni caso il DLC (diamond like carbon) penso sia con un coeff di A piu basso quindi ancora migliore,per questo cambia il costo.
katana89
Very Important Tinga
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Inviato: 3 Nov 2007 21:35
tante volte x migliorare le forche bisogna agire sul mono dovresti tenere ilmono più basso togli un giro dalla ghiera
STIWI
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Inviato: 12 Nov 2007 19:45
Ciao, oggi ho vsto qualche video su youtube riguardo l'enduro. Ho visto gente che prendeva radici, buche ecc. e non avevano nessun problema a passarle. Invece io, sarà anche la mia inesperienza, ma quando prendo qualche radice o buca perdo quasi il controllo della moto e come ripeto sembra quasi che al posto delle forche ci siano due legni. Come mi è stato consigliato da (non mi ricordo chi, mi sembra Zanca85, di ammorbidire le sospensioni, qual è la causa del fatto che le forche non copiano le buche e che quindi sprigionino la botta sulle braccia e sul manubrio? Per caso la scorrevolezza o altro?
Mirino
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Inviato: 12 Nov 2007 22:07
scorrevolezza..e forse taratura troppo rigida per il tuo peso..
Zanca85
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Inviato: 12 Nov 2007 22:20
Comunque, visto che sabato avrei intenzione di uscire faccio le regolazioni che mi hai consigliato tu e poi ti/vi faccio sapere.
Ultima modifica di Mirino il 13 Nov 2007 13:47, modificato 1 volta in totale
Mirino
Very Important Tinga
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Inviato: 13 Nov 2007 0:00
ok..però non ti aspettare miracoli!!!e stai sempre un po arretrato il K si guida in maniera un po particolare..
Zanca85
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Inviato: 13 Nov 2007 17:04
invece stai avanti di brutto !!si guida avanti non centra la moto è così per tutte (ho avuto il ktm )
STIWI
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Inviato: 13 Nov 2007 17:38
Dove devo stare allora? Uno mi dice di stare arretrato, l'altro avanti, chi dei due ha ragione?
Mirino
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Inviato: 13 Nov 2007 23:36
allora io non vogliol assolutamente dissentire da quello che dice stiwi che sicuramente avrà molta piu esperienza di me in molte cose e da cm dice correndo le avrà testate bene sul campo!!però tantissime persone possessori di KTM e non..tra i quali anche gente che fa il regionale e che ha un gran manico e dulcis in fundo anche uno stesso rivenditore KTM mi hanno sempre detto e confermato che il K è una moto un po particolare per via della presenza del PSD e delle forceh diciamo un po "particolari"...e va guidata in maniera un po differente rispetto alle altre..lo so benissimo che la moto va ben caricata sull'alteriore specialmente nella guida in piedi per dare direzionabilità però come ti dicevo e cm mi han detto persone ben piu esperte di me il K va guidato sempre leggermente sbilanciato all'indietro scaricando un po l'alteriore per far si che il PDS lavori al meglio e in parecchi casi propio epr non capottare e prendere inbarcate clamorose per via della forcella che scarta e non copia a dovere!io quando ho preso il K ho subito incominciato a guidare cm avevo imparato e cm mi avevano insegnato cioè caricando bene l'anteriore per dare trazione e stabilità nonchè direzionabilità alla moto..dopo poco mi sn reso conto che la moto non rispondeva al meglio e dopo parecchie cadute per lo scarto improvviso della forcella ho kiesto a gente piu esperta e la risposta è stata comune..stai piu arretrato e vedrai che migliorerà..detto fatto in giro di un mesetto ho modificato un po l''assetto e i miglioramenti si sono visti..maggior stabilità scarti della forcella piu prevedibili trazione migliore sopratutto nel brutto e in salite tecniche..poi ripeto lo so benissimo che la moto va caricata bene sull'anteriore ma nel K i risultati sono stati non propio esaltanti..e siccome la maggioranza mi conferma questo riferisco le mie impressioni..
Zanca85
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Inviato: 14 Nov 2007 21:48
comunque se vuoi dare trazione devi stare in dietro non avanti senò gira sù a ruota!!!!!! il trucco è avere il mono sostenuto di molla ma morbido di idraulica in modo che diventi tutto omogeneo senza indurimenti improvvisi!! io lo usavo così non usavo il registro di compressione del mono (salvo casi rarissimi di precisione) perchè sul pds è quasi impercettibile ( modello senza regolazione alte velocità) e usavo una forcella bella duretta ( del 250 anche il mono) peso (75) arrivi in curva ti siedi dando una bella botta alla sella col sedere e il mono sichiude il giusto per fart i entrare in curva bene!! se il muso ti chiude vuol dire che devi tirare verso di te il manubrio però stando avanti ( in curva) se invece sei in rettilineo ti devi alzare in piedi e stare in dietro tirando il manubrio e spinfenddo indietro sulle pedane così vedi che va bene
STIWI
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Inviato: 15 Nov 2007 14:47
che ne dici stiwi di fare una specie di tabella riassuntiva sulle varie regolazioni sia di forche e mono nella varie situazioni?tipo sabbia pietraia fango ecc ecc..?ovviamente una cosa indicativa ma che possa essere utile ai piu linea guida su come settare le sospensioni?
Zanca85
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Inviato: 15 Nov 2007 15:13
Sarebbe ottimo....solo che la deve fare gente che ne capisce....appunto stiwi e altri + esperti
derapata_90
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Inviato: 15 Nov 2007 22:04
con molto piacere.le regolazioni che andrò a scrivere adesso potranno variare a seconda dell olio che avete e alla condizione dell olio e dello stato delle molle!cambia anche se avete le mousse!io vi proverò a elencare come io usavo le forcelle e il mono su ktm 125 .però io avevo il mono normale cioè con la sola compressione (fino al 07 copreso monta questo) l unico è il 2008 e i cross che hanno la regolazione alte velocità (serve al cedimento improvviso causato dalle buche sechhe che potrebbero esserci in una staccata violenta in una curva o in uscita.
allora: regolazioni valide x ktm exc 125 wp userò 3 denominazioni
enduro test o prova in linea è la mulattiera non troppo bastarda
extreme test è la prova estrema che è corta ma molto impestata
cross test è il fettucciato generalmente in una prato ma può essere ricavato anche all interno di una pista da cross con taglio dei salti o percorrimento in senso contrario...... fatte queste semplici ma utili premesse iniziamo:
STIWI
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Inviato: 15 Nov 2007 22:21
allora:
prova in linea:forcella circa 12 di compressione (può aumentare se è di prevalenza veloce o diminuire se di prevalenza tecnica o bagnato o asciutto)ritorno frenato per 3/4 (che può diventare 2/4 se la prova è in salita .. se bagnata portate il registro che avevate a 3/4 con l asciutto a 4/4 chiuso e quello che era 2/4 portatelo a 3/4 )
mono :abbastanza ma comunque cedevole di molla e abbastanza aperto di idraulica cioè quando vado a sedermi la moto scende poco e gradualmente di ritorno lo lascerei per 3/4 sul negativo per chi avesse il registro alte velocità ( chiave 13 o 14) darei 2 giri circa
fettucciato :forcella portata a 17 ( che può aumentare o diminuire a seconda che si tratti di prato o pista da croos dura e dipende se è bucato non tanto la percorrenza ma la parte prima della curva dove vado ad efettuare la staccata) compressio metà o 3/4 chiusa
mono deve essere duro che sostiene bene anche di idraulica cioè deve essere duro ma comunque rispetto alla forcella più morbido in modo che quando vado a staccare il mono non vada ad influenzare eccessivamente l abbassamente della forcella e non spinga in cielo il pilota ricapitolando deve essere il mono duro ma in proporzione più morbido della forcella. pee percorsi bagnati consiglio di svitare la compressione e di dare magari mezzo giro in meno chi possiede il registro alte velocità potrà comprimere di 4/5
estrema:si trova generalmente in salita o in piano è molto lenta e si viaggia in prima o seconda a volte! se è in salita consiglio un mono molle di molla e chiuso di idraulica e una forcella a 8/10 ( a seconda del terreno e di quanto è impestato) ritorno lento 3/4 questo fa sì che la moto stia di natura arretrata a dare trazionee sia orientata all indietro per dare trazione .... il ritorno sempre lento quasi tutto chiuso. se bagnato diminuire le regolazioni ..... se invece è una estrema senza curva a susseguirsi e doveve si riesce a adnare tutto in 2 bella allegra allora aumenta di 2 o 3 click la forcella di compressione 5 click di ritono sul + e il mono di mezzo giro con 5 giri di ritono mono chi ha il registro alta velocità tiratelo il minimo a 1 deve essere cedevole.....
sono tarature che usavo io e che ho provato io non sono dogmi sono frutto di ore e ore in moto e di fatica e annotazione del risultato!! non garantisco niente a me piacevano così a ognuno il suo
STIWI
Ospite
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Inviato: 16 Nov 2007 12:06
Mirino
Very Important Tinga
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Inviato: 16 Nov 2007 22:13
grazie
STIWI
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Inviato: 30 Nov 2007 12:26
Zanca85 ha scritto:
si hai capito bene!!allroa visto che pesi cm una piuma..dai retta a me..porta la compressione a 0..completamente svitata e pure il ritorno..azzera tutto poi metti la compressione a 3 clik e il ritorno a 5..poi vedi cm ti trovi..
per la preparazione della forcella sei sui 300 euro..se trovi l'onesta e che lavora bene!!
Ciao, come avrete sentito, mi piacerebbe a presto iniziare a praticare cross a livello non agonistico. Dal momento che questo regolazioni che mi aveva consigliato Zanca erano adatte epr l'enduro, potreste darmi una mano per le regolazione del mono e delle forche per il cross? Grazie anticipatamente.
Mirino
Very Important Tinga
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Inviato: 30 Nov 2007 13:24
indurisci la compressione e un paio di clik il ritorno per la forcella..il mono dipende dal terreno in cui giri..secondo me indurisci un 4/5 clik e un paio di il ritorno..ma ripeto dipende da dove giri..sulla sabbia il mono troppo duro non va bene..
Zanca85
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Inviato: 3 Dic 2007 21:06
Ciao, siccome non avuto più possibilità per ora di ritornare a fare un giro, oggi ho voluto conrollare come fosse regolata la forca perché da quando l'ho comprata non l'ho regolata. Mi imbroglio sempre tra compressione ed estensione, quindi vi dico che sulla parte più alta della forcella c'èerano 7click mentre di sotto 11. Visto che sono 52kg x 1.70cm, era troppo dura giusto?
Mirino
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Inviato: 3 Dic 2007 22:31
ciao!allora sopra è l'estensione..sotto la compressione..
dipende che taratura hai sulla forcella..se è quella ancora originale o sei è stata cambiata..ecc ecc..
secondo me considerando che io che peso 70kg uso per fare enduro 8 clik di compressione e 10 di ritorno mi sembra un po duretta..ma tieni conto che è tutto molto soggettivo..
io sull'Honda ceh avevo regolavo tutto molto piu duro..solo che li la forcella scorreva...ed è un altro paio di maniche...
Zanca85
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Inviato: 3 Dic 2007 22:35
Ieri per cause di forza maggiori (strappato la camera d'aria alla huskyna) ho usato un ktm exc 125 per un intera uscita in enduro.
Minchia ma in mula è ingestibile,ti spara di qui e di la con quelle forche
L'avevo sempre usato cosi a scazzo, e mai seriamente per tutto il giorno,sono uscito con le braccia devastate.
katana89
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Inviato: 3 Dic 2007 22:46
katana89 ha scritto:
Ieri per cause di forza maggiori (strappato la camera d'aria alla huskyna) ho usato un ktm exc 125 per un intera uscita in enduro.
Minchia ma in mula è ingestibile,ti spara di qui e di la con quelle forche
L'avevo sempre usato cosi a scazzo, e mai seriamente per tutto il giorno,sono uscito con le braccia devastate.
spiega spiega...
derapata_90
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Inviato: 4 Dic 2007 19:38
Ciao, ieri mentre ho azzerato l'estensione, ho nototato che sotto alla rotella nera c'è un dado, e leggendo sul manuale c'è scritto che quellaè per la variazione precarico forcella. Io volevo sapere che cos'è questo.
Mirino
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Inviato: 4 Dic 2007 19:39
Penso sia la durezza della molla,quanto è compressa.
katana89
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Inviato: 16 Dic 2007 19:34
Per l'ennesima volta riapro questo topic. Quando leggo qualche volta annunci di moto trovo nella descrizione "forcelle lavorate da Poletti, Farioli...e via dicendo tutte queste marche famose. Non avendo uno la possibilità di andare da loro causa distanza, farle preparare da una semplice officina come lo trovate?
Per l'ennesima volta riapro questo topic. Quando leggo qualche volta annunci di moto trovo nella descrizione "forcelle lavorate da Poletti, Farioli...e via dicendo tutte queste marche famose. Non avendo uno la possibilità di andare da loro causa distanza, farle preparare da una semplice officina come lo trovate?
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