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Devo indurire le sospensioni? [exc 125]
2792476
2792476 Inviato: 25 Ott 2007 19:36
 

quella al manubrio
 
2792734
2792734 Inviato: 25 Ott 2007 20:03
 

E per il significato della compressione e della estensione?
 
2792940
2792940 Inviato: 25 Ott 2007 20:21
 

In che senso scusa?
 
2793076
2793076 Inviato: 25 Ott 2007 20:35
 

In pratica, so che la regolazioni quella al munubrio e quella accanto alla ruota sono rispettivamente quelle dell'estensione e della compresiione, soltanto non rieso a capire che cosa sia questa estensione e compressione. Non capisco, agendo su questa estensione e compressione, quali sono le conseguenze.
 
2799640
2799640 Inviato: 26 Ott 2007 15:51
 

Quindi, per quanto riguarda su questa estensione e compressione?
 
2841760
2841760 Inviato: 1 Nov 2007 14:42
 

Il fatto che anche alla minima buca si senta il contraccolpo sulle braccia e quindi sul manubrio a che cosa è dovuto?
 
2841868
2841868 Inviato: 1 Nov 2007 14:56
 

le botte sulle mani sono dovute o alla forca troppo dura o troppo morbida, devi dirci se la forcella si comprime o no...se nn si comprime è dura
 
2842044
2842044 Inviato: 1 Nov 2007 15:22
 

L'ultima volta che ho fatto un'uscita la forcella era arrivata a 5cm dal fondo, tuttavia mi sembra dura quando prendo le buche.
 
2842218
2842218 Inviato: 1 Nov 2007 15:52
 

se la sospe affonda è troppo morbidase nn si muove è troppo dura
icon_wink.gif
 
2842580
2842580 Inviato: 1 Nov 2007 17:14
 

Può essere un fatto di scorrevolezza?
 
2842663
2842663 Inviato: 1 Nov 2007 17:34
 

Con le wp potrebbee anche se non ho capito il sintomo!
 
2842785
2842785 Inviato: 1 Nov 2007 17:53
 

In pratica, quando prendo qualche buca, anche se piccola è come se non ci fossero le sospensioni e quindi sento la "botta" sulle braccia e sul manubrio.
 
2842876
2842876 Inviato: 1 Nov 2007 18:04
 

tipico delle WP tranquillo è normalissimo che facciano cosi..le prendi e si buttano semplice no??? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif -....skerzi a parte prova ad svitare un po la comrpessione e il ritorno..dovrebbe migliorare un pelino ma poco...
 
2843051
2843051 Inviato: 1 Nov 2007 18:22
 

A tal riguardo la compressione e il ritorno si trovano rispettivamente accanto al munibrio e sotto alla forcella accanto alla ruota? Di quanti giri mi consigli di svitare?

p.s. tu che hai un ktm come hai risolto questo problema?
 
2844219
2844219 Inviato: 1 Nov 2007 20:34
 

allora per le sospensioni in genere non si parla di "giri" da fare ma bensi di clik o scatti...quidni regolazioni micrometriche..si procede per tentativi e poco clik alla volta..se dai i giri alle sospensioni dai poi tu il giro al primo salto!! icon_biggrin.gif
allora nel K sotto in basso nelle forcella trovi la compressione!!sopra al manubrio trovi il ritorno..
giocando su questi dovrebbe migliorare un pochino..ti consiglio di smollare tutta la compressione e tt il ritorno..in modo tale che sei completamente neutro..da li poi procedi per tentativi comunque tieni la compressione poco sostenuta al max 10 clik e vedi cm ti trovi senza toccare il ritorno..se trovi problemi si instabilità allora dai un 5/6 clik al ritorno..comunque cm avrai ben capito bisogna provare e riprovare..
per quanto riguarda me..ho risolto in un solo modo cambio moto...difatti la vendo.. icon_biggrin.gif
 
2844799
2844799 Inviato: 1 Nov 2007 21:59
 

Per un futuro se le facessi trattare da un meccanico andrebbero bene o no oppure non ne varrebbe la pena?
 
2844821
2844821 Inviato: 1 Nov 2007 22:03
 

Andrebbero meglio,da quanto so si potrebbe cercar di migliorarne la scorrevolezza con i trattamenti DLC o al Tin.
Oppure si lavora sulla meccanica interna.
Non ne ho mai provate di lavorate,cioè ho provato quelle di mio zio che avevano (da quanto ho capito) un pistone interno forato per migliorare qualcosa ma già di loro quelle che montavano sui 4t mi sembravan migliori.
 
2844837
2844837 Inviato: 1 Nov 2007 22:06
 

Zanca85 ha scritto:
allora per le sospensioni in genere non si parla di "giri" da fare ma bensi di clik o scatti...quidni regolazioni micrometriche..si procede per tentativi e poco clik alla volta..se dai i giri alle sospensioni dai poi tu il giro al primo salto!! icon_biggrin.gif
allora nel K sotto in basso nelle forcella trovi la compressione!!sopra al manubrio trovi il ritorno..
giocando su questi dovrebbe migliorare un pochino..ti consiglio di smollare tutta la compressione e tt il ritorno..in modo tale che sei completamente neutro..da li poi procedi per tentativi comunque tieni la compressione poco sostenuta al max 10 clik e vedi cm ti trovi senza toccare il ritorno..se trovi problemi si instabilità allora dai un 5/6 clik al ritorno..comunque cm avrai ben capito bisogna provare e riprovare..
per quanto riguarda me..ho risolto in un solo modo cambio moto...difatti la vendo.. icon_biggrin.gif


Ho capito le operazioni che dovrei fare ma non le conseguenze della regolazione della compressione e del ritorno. Qualcunoo me lo può spiegare? Grazie.
 
2845519
2845519 Inviato: 2 Nov 2007 2:52
 

allora la compressione sarebbe all'atto pratico l'affondamento della forcella sotto il carico che la moto subisce..il ritorno la capacità della forcella di ritornare ad un grado di partenza dato in precedenza..in poceh parole a forcella neutra senza carico..se hai fatot un po di fisica dovresti aver capito cosa intendo..la compresisone è la forza meccanica che agisce dall'alto verso il basso in questo caso..il ritorno è il riflesso elastico che la molla restituisce in seguito allo schiacciamento..piu le sollecitazione sono intense e forti piu entrambi devo essere sostenute..per prima cosa dovresti impostare la compressione..però senza sapere di ceh anno hai la moto e quanto pesi tu è un po difficile..per quanto poui si possa migliorare quei legni di forcelle...
se le porti a fare sicuramente migliorera qualcosa ma il tuo portafoglio sarà sicuramente piu vuoto...
 
2847502
2847502 Inviato: 2 Nov 2007 13:38
 

Se ho capito bene la compressione è la durezza con cui la forcella tende ad andare verso il basso, mentre l'estensione è la capacità della forcella a ritornare al suo punto di partenza dopo essersi abbassata per esempio a causa di una buca.

Comunque la moto è del 2006, io peso 52kg per 1.70 cm.

Per quanto riguarda il portafoglio di quanto si svuoterebbe?
 
2847967
2847967 Inviato: 2 Nov 2007 14:32
 

si hai capito bene!!allroa visto che pesi cm una piuma..dai retta a me..porta la compressione a 0..completamente svitata e pure il ritorno..azzera tutto poi metti la compressione a 3 clik e il ritorno a 5..poi vedi cm ti trovi..
per la preparazione della forcella sei sui 300 euro..se trovi l'onesta e che lavora bene!!
 
2849205
2849205 Inviato: 2 Nov 2007 17:32
 

c***o come lavora il mono per 52 kg???
E' tarato per 70-75 icon_eek.gif
 
2850180
2850180 Inviato: 2 Nov 2007 19:35
 

Se il mono non lavora (causa il mio poco peso) quali sono le conseguenze?
 
2850207
2850207 Inviato: 2 Nov 2007 19:39
 

pigli un sacco di botte icon_lol.gif ...fai preparare le sospe per il tuo peso....o almeno cambiare solo la molla al mono
 
2850542
2850542 Inviato: 2 Nov 2007 20:20
 

Un'ultima cosa: visto che qui Forche e mono ohlins
mi era stato detto che nel cross le forche, pur facendo sempre schifo, si comportavano meglio che nell'enduro perché non scorrono e sono più legnose e visto che a inizio gennaio avevo intenzione di fare cross, solo per girare il sabato o la domenica con queste forche attuali non è che al primo salto batto delle rombe assurde e quindi era meglio se a Natale mi facesso questo piccolo regalino di farle lavorare?
 
2850660
2850660 Inviato: 2 Nov 2007 20:35
 

Mirino ha scritto:
Un'ultima cosa: visto che qui Forche e mono ohlins
mi era stato detto che nel cross le forche, pur facendo sempre schifo, si comportavano meglio che nell'enduro perché non scorrono e sono più legnose e visto che a inizio gennaio avevo intenzione di fare cross, solo per girare il sabato o la domenica con queste forche attuali non è che al primo salto batto delle rombe assurde e quindi era meglio se a Natale mi facesso questo piccolo regalino di farle lavorare?
no non dovrebbe succedere nulla al massimo indurisci un po la compressione e sei a posto visto anche il tuo peso sarà difficile mandarle a pacco... nel cross comunque non è che vanno meglio solo che senti di meno che fanno "schifo" perchè il terreno è un po più regolare mentre nell'enduro tra radici sassi buche deve essere molto reattiva
 
2851097
2851097 Inviato: 2 Nov 2007 21:30
 

Quindi, anche se a gennaio mi piacerebbe fare un po' di cross il sabato o la domenica, prima di spendere soldi per farle lavorare aspetto.
 
2852206
2852206 Inviato: 3 Nov 2007 3:38
 

Si aspetta intanto impari a guidare bene!!poi se ti appassionerai molto al cross allora cambia moto perchè il K non è certo la piu indicata per fare cross..(ovviamente parlo dell'enduro..)e per le forcelle ceh anche preparate non sono mai all'altezza di showa o marzocchi..
 
2853420
2853420 Inviato: 3 Nov 2007 12:25
 

Per la spesa di 300€ quali sarebbero i trattamenti che il mecca gli farebbe?

p.s. ma perché la ktm continua a montare le wp? Non potrebbe montare altre tipi di forche e mono?
 
2854622
2854622 Inviato: 3 Nov 2007 15:14
 

Le wp sono di proprietà ktm.
Per i 300 euro ti lavorano gli steli al TIN,le settano e fanno un altro trattamento sulla scorrevolezza alle molle.l
 
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