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Modifica frizione a secco
1792631
1792631 Inviato: 4 Giu 2007 22:57
Oggetto: Modifica frizione a secco
 


 
1792773
1792773 Inviato: 4 Giu 2007 23:17
Oggetto: Re: Modifica frizione a secco
 

Lobotomy ha scritto:
Ragazzi su ebay ho trovato questo!!!
Qualcuno ne sà niente???
Link a pagina di Cgi.ebay.it


praticamente ti dice di cambiare la posizione dei diski...funziona davvero!!parola di DMC...
 
1793571
1793571 Inviato: 5 Giu 2007 8:55
 

A me l'hanno dato quando ho preso lo spingidisco e il coprifrizione usato da un tipo!!! Non ce l'ho in file, ma su carta!!! Se mi mandate delle PM posso scannerizzarlo e spedirvelo!!! icon_biggrin.gif
 
1799609
1799609 Inviato: 5 Giu 2007 22:14
 

aspetto che mi diate qualche notizia????? icon_cry.gif
 
3588206
3588206 Inviato: 4 Feb 2008 21:06
Oggetto: modifica frizione a secco ducati
 

Ciao ragazzi ho visto che su e-bay vendono questo manuale, lo avete già acq? Se ne avete una copia o qulcosa di simile potreste gentilmente mandarmene una copia via mail???

doppio faro a tutti..

Ciao icon_biggrin.gif
 
3588414
3588414 Inviato: 4 Feb 2008 21:25
Oggetto: Re: modifica frizione a secco ducati
 

_etienne ha scritto:
Ciao ragazzi ho visto che su e-bay vendono questo manuale, lo avete già acq? Se ne avete una copia o qulcosa di simile potreste gentilmente mandarmene una copia via mail???

doppio faro a tutti..

Ciao icon_biggrin.gif


Mercoledì se me lo ricordi te lo mando in PVT icon_wink.gif
 
3601101
3601101 Inviato: 6 Feb 2008 7:48
 

Mi dice che l'annuncio non è più valido.

Si tratta della modifica Voronoff ?

icon_rolleyes.gif
 
3607531
3607531 Inviato: 6 Feb 2008 19:43
 

Ciao Marco, effettivamente il link non è più valido ma se digiti modifica frizione Ducati in ebay ti appare un venditore.

Non so se si chiami così, tu per caso hai del materiale in merito a varie modifiche sulla frizione?

Doppio faro
ciao Etienne
 
3619538
3619538 Inviato: 8 Feb 2008 0:44
 

dopo 20000km avevo la campana ormai smangiucchiata e in folle era un continuo SDAN SDAN SDAN fastidioso ed osceno (ben diverso dalla musica del FRIN FRIN a frizione schiacciata icon_cool.gif ).
ho sostituito l'ultimo disco guarnito con uno "dentato" e in folle la frizza è tornata come nuova!!
la campana dovrebbe durare un 10000 km in più.

intendete questa modifica?? icon_rolleyes.gif
 
3622607
3622607 Inviato: 8 Feb 2008 14:36
 

Se mi mandate delle mp ve la mando io la modifica!!!!
 
3624614
3624614 Inviato: 8 Feb 2008 18:01
 
 
3627547
3627547 Inviato: 8 Feb 2008 22:58
 

passoborgo ha scritto:
dopo 20000km avevo la campana ormai smangiucchiata e in folle era un continuo SDAN SDAN SDAN fastidioso ed osceno (ben diverso dalla musica del FRIN FRIN a frizione schiacciata icon_cool.gif ).
ho sostituito l'ultimo disco guarnito con uno "dentato" e in folle la frizza è tornata come nuova!!
la campana dovrebbe durare un 10000 km in più.

intendete questa modifica?? icon_rolleyes.gif


in sostanza si icon_wink.gif
 
3641403
3641403 Inviato: 11 Feb 2008 10:09
 
 
3680721
3680721 Inviato: 15 Feb 2008 10:51
Oggetto: modifica frizione a secco per Ducati 748
 

Un saluto a tutti gli amici del forum, io sono un nouvo iscritto e mi è capiato di leggere quelloc he avete scritto per la modifica delle frizione.
Se fosse possibile avere qualche notizia in più e anche qualche spiegazione tecnica dato che la mia moto ha raggiunto 1 20.000 Km e dovrei cambiare tuuta la frizione con un notevole esborso di danaro.
Sicuro di ricevere presto notizie ringrazio fin d'ora
Falyman da Catania
 
3681413
3681413 Inviato: 15 Feb 2008 12:22
Oggetto: Re: modifica frizione a secco per Ducati 748
 

flayman ha scritto:
Un saluto a tutti gli amici del forum, io sono un nouvo iscritto e mi è capiato di leggere quelloc he avete scritto per la modifica delle frizione.
Se fosse possibile avere qualche notizia in più e anche qualche spiegazione tecnica dato che la mia moto ha raggiunto 1 20.000 Km e dovrei cambiare tuuta la frizione con un notevole esborso di danaro.
Sicuro di ricevere presto notizie ringrazio fin d'ora
Falyman da Catania


Falyman, anche io sono di catania icon_wink.gif
Ho preso tutto il kit campana, tamburo e dischi frizione originali da ebay, ho preso il tutto, se non ricordo male, 200 Euro
 
3684479
3684479 Inviato: 15 Feb 2008 17:29
Oggetto: Re: modifica frizione a secco per Ducati 748
 

flayman ha scritto:
Un saluto a tutti gli amici del forum, io sono un nouvo iscritto e mi è capiato di leggere quello che avete scritto per la modifica delle frizione.


Beh... a 20.000Km hai anche il "tagliandone" con cinghie e controllo valvole. La frizione usualmente dovrebbe fare almeno 30.000Km. La mia (18.000Km) è ancora in gran forma... almeno così mi ha detto il meccanico, che avrebbe interesse a sostituirla... quindi penso sia vero.

icon_mrgreen.gif
 
3688875
3688875 Inviato: 16 Feb 2008 9:57
 

Sa suddetta modifica è applicabile solo ai modelli vecchi di desmo tipo 916 996 998 perchè avevano una campana diversa con l'ultimo disco di metallo che batteva su un non so dove.
Ora su i desmo attuali oltre alla campana anche i dischi sono diversi e non è + possibile invertire nulla, oltretutto è stata modificata anche la durata nettamente superiore rispetto a prima.

Parole del mecc. di fiducia che anche lui applicava questa modifica.
Non ho chiesto riguardo quella a secco ma credo sia la stessa cosa dato la stessa forma sulla base della campana.

La durata ""Minima"" dei dischi frizione (a secco) se non strapazzati con sfrizionate ed inpennate è di 25.000km dove possono comparire i primi slittamenti in accellerazione.
Quindi è opportuno fare un controllo con pulizia approfondita, se ancora buoni si può arrivare tranquillamente a 30.000 (o superiore) sempre se tenuta bene.
La campana ha durata superiore circa il doppio
Quindi se tutto ok si spende solo il costo del pacchetto dischi intorno ai 180€
 
3689383
3689383 Inviato: 16 Feb 2008 11:41
 

assolutamente NO icon_exclaim.gif , minchiata del meccanico icon_asd.gif , sulle nuove inverti eccome, il primo disco metti il guarnito e salvi la campana. Io ed altri l'abbiamo gia' fatto, e i benefici sono quelli sopra riportati icon_cool.gif
Il tuo mecca di fiducia non sa che i 916, 996 ecc hanno tutti la frizione a secco, cosi come tutte le ducati sbk (a parte la pecora nera 848), e la voronoff e' applicata alle frizioni a secco icon_exclaim.gif
 
3692151
3692151 Inviato: 16 Feb 2008 17:49
 

Definitivamente la sequenza da applicare è questa o no?

"""La modifica consiste nel mettere i dischi in questa sequenza:
-guarnito
-acciaio sottile con punzonatura verso se stessi
-guarnito
-acciaio
e via così, fino ad arrivare mettendo 2/3 dischi d'acciaio contro lo spingidisco."""

Se non è questa ,qual'è?

Se il primo disco deve essere un guarnito non è che strofinando contro la parete della campana la consumi con relativi danni?

Il lavoro può essere fatto da soli?
Servono attrezzi patricolari cone chiave dinamometrica o no?

In fine siamo sicuri che non è tutto un castello di sabbia co relativi problemi?


Non ci sto capendo più nulla!!
 
3692365
3692365 Inviato: 16 Feb 2008 18:21
 

la sequenza e' quella, i guarniti sono imprigionati dalla campana quindi non strusciano, bastano chiavi a brugola e lo fai da solo, tempo 10 min...
La dinamometrica non e' necessaria, basta che non stringi alla morte se no ti saltano le colonnette, non e' un castello di sabbia, provala se non ti piace la rimetti come in originale, i problemi li da' di piu' la sequenza originale per via della maggior usura della campana come gia' detto, ciao
 
3696648
3696648 Inviato: 17 Feb 2008 13:04
 

Ultima cosa cosa io ho degli spessori aggiunti dopo la sostituzione di molle e piattello DP, come li metto?
Come voglio?
 
3732342
3732342 Inviato: 21 Feb 2008 11:11
 

Messaggio per dadepower
Ciao sono Flayman se mi dici cosa ti serve per inviarmi come fare la modifica alla mia frizione, provvedero subito a farti avere quanto ti serve.
la moto su cui vorrei apportare la modifica è una 748S del 2000, è compatibile?

Grazie anticipatamente
 
3732372
3732372 Inviato: 21 Feb 2008 11:16
 

flayman ha scritto:
la moto su cui vorrei apportare la modifica è una 748S del 2000, è compatibile?


E' compatibile con tutte le frizioni a secco icon_wink.gif
 
12556748
12556748 Inviato: 16 Ott 2011 14:58
 

ciao ragazzi, dato che il topic è molto vecchio ma è proprio quello che cercavo vorrei solo delle conferme.
la mia frizione fa un po troppo casino, tanto che il meccanico mi ha chiesto se i km segnati sul tachimetro erano reali..mi ha persino consigliato di cambiare tutto il pacco frizione..
leggendo qua ho capito che è una cosa abbastanza normale e che a lungo andare i dischi tintinnino un po troppo facendo un rumore molto più forte del solito fascinoso sound.
apportando questa modifica risolverei il mio problema?
ho persino letto che invertendo la sequenza dei dischi in questo modo la moto sia più pronta in partenza e nei cambi marcia!è vero?
ci sarebbe qualche sant'uomo (o donna icon_asd.gif ) che mi spiegherebbe per filo e per segno cosa devo fare??
ho una voglia matta di imparare a mettere le mani sulla mia moto ma allo stesso tempo ho paura di fare danni..non è proprio paragonabile all'RS125 che avevo prima ahahah
laaamps
 
12564588
12564588 Inviato: 18 Ott 2011 9:35
 

non c'è nessuno che ne sa qualcosa??help mee
 
12564926
12564926 Inviato: 18 Ott 2011 11:20
 

Ciao. Se il bellissimo tintinnio tipico della frizione a secco è diventato un "clok clok" fastidioso, il motivo NON risiede nei dischi. Il tuo problema è il gioco tra gli stessi e la campana frizione. L'usura eccessiva di quest'ultima è il motivo probabilmente della domanda del tuo meccanico.

Invertire i dischi conterebbe come bere un bicchiere di sale per dissetarsi. Il tintinnio è dato dallo sbattere dei dischi tra loro. Può aumentare o diminuire con l'usura, ma sempre un tintinnio rimarrà. Il "clok clok" non è provocato da quel fenomeno, quindi anche invertendoli non otterrai nulla. Il tintinnio è dato da un gioco assiale dei dischi, mentre il "clok clok" è dato da un gioco radiale tra denti dei dischi e denti della campana.

Non c'è nulla che tu possa fare se non sostituire la campana e forse i dischi. Questi andrebbero misurati (facilissimo) per capire se cambiarli tutti, solo i consuddori oppure solo i condotti.

Nei casi più sfortunati ci potrbbe essere da cambiare anche il tamburo, ma è più raro.

Considera che costa circa 150 Euro la campana, 150 Euro i dischi e 250 Euro il tamburo.

Nella mia ST3 con 30.000Km erano da sostituire TUTTI !

Ho venduto la moto....

Dimenticavo... non credo... ma se è veramente molto usurata (chilometri falsi) potrebbe essere da sostituire anche il piattello spingi-dischi oppure le molle !

AVGURI !
 
12567237
12567237 Inviato: 18 Ott 2011 19:13
 

benooone mi dai delle grandi notizie! e io che volevo fare dei magheggi da casanova eusa_wall.gif eusa_wall.gif
sei stato molto preciso ed esaustivo ti ringrazio molto.
non rimane altro che mettere da parte i soldi..

quale dovrebbe essere uno spessore accettabile per tutto il pacco dischi?o per un solo disco?
 
12567381
12567381 Inviato: 18 Ott 2011 19:32
 

Vanni, i consigli che ti hanno dato sono ottimi comunque è bene dare un'occhiata al manuale di officina onde evitare di fare danni per piccoli particolari che potrebebro sfuggire...........dopo vedrai che i consigli che raccoglierai sul forum varranno oro.
 
12568027
12568027 Inviato: 18 Ott 2011 21:06
 

terrò a mente il consiglio icon_wink.gif grazie! icon_mrgreen.gif
 
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