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frizione a secco
5424413
5424413 Inviato: 21 Ago 2008 23:00
Oggetto: frizione a secco
 

salve a tutti i ducatisti volevo sapere da voi se la frizione originale dei modelli ducati è a secco o a bagno d'olio, oppure se solo quella antisaltellamento è a secco?????
se per alcuni modelli vale una cosa o l'altra me li sapreste indicare????
grazie a tutti
 
5424487
5424487 Inviato: 21 Ago 2008 23:10
 

la maggior parte (perche' no nvoglio dire tutti, in seguito a una lunghissima discussione ocn un mio amico) hanno la frizione asciutta
 
5424922
5424922 Inviato: 22 Ago 2008 0:36
Oggetto: Re: frizione a secco
 

luckyfred ha scritto:
salve a tutti i ducatisti volevo sapere da voi se la frizione originale dei modelli ducati è a secco o a bagno d'olio, oppure se solo quella antisaltellamento è a secco?????
se per alcuni modelli vale una cosa o l'altra me li sapreste indicare????
grazie a tutti


dipende dai modelli, in base a tante tante lamentele ( parole del mio concessionario Ducatistore ) i nuovi modelli gli stan facendo a bagno d'olio, tuttavia i modelli più estremi sono rimasti a secco, la mia 848 è a bagno d'olio mentre la 1098 è a secco, la gt1000 di mio padre è a bagno d'olio mentre la sport1000 e la poulsmart la hanno a secco penso....multistrada bagno d'olio e hypermotard secco...il monster nuovo bagno d'olio mentre il monster s4r ed s4rs sono a secco... penso di averle elencate tutte quelle che conosco di persona
 
5426603
5426603 Inviato: 22 Ago 2008 10:36
Oggetto: Re: frizione a secco
 

Cicciopower ha scritto:


dipende dai modelli, in base a tante tante lamentele ( parole del mio concessionario Ducatistore ) i nuovi modelli gli stan facendo a bagno d'olio, tuttavia i modelli più estremi sono rimasti a secco, la mia 848 è a bagno d'olio mentre la 1098 è a secco, la gt1000 di mio padre è a bagno d'olio mentre la sport1000 e la poulsmart la hanno a secco penso....multistrada bagno d'olio e hypermotard secco...il monster nuovo bagno d'olio mentre il monster s4r ed s4rs sono a secco... penso di averle elencate tutte quelle che conosco di persona

grazie e mille
comunque in conclusione molti modelli hanno la frizione a secco di serie giusto???

le antisaltellamento aftermarket sono tutte a secco o anche li dipende dal modello???
 
5428771
5428771 Inviato: 22 Ago 2008 14:17
 

quelle a secco sono tutte uguali!
 
5432067
5432067 Inviato: 22 Ago 2008 21:29
Oggetto: Re: frizione a secco
 

luckyfred ha scritto:

grazie e mille
comunque in conclusione molti modelli hanno la frizione a secco di serie giusto???

le antisaltellamento aftermarket sono tutte a secco o anche li dipende dal modello???


di serie ducati non monta antisaltellamento da nessuna parte, la differenza tra secco e bagno d'olio sta nel prezzo, una antisaltellamento a secco in ducati ti chiedono 3-400 euro invece a bagno d'olio almeno 800 eurozzi
 
5432739
5432739 Inviato: 22 Ago 2008 23:33
Oggetto: Re: frizione a secco
 

Cicciopower ha scritto:


di serie ducati non monta antisaltellamento da nessuna parte

E' di serie su tutte le ducati con che montano la frizione APTC a bagno d'olio

P.S. è di serie anche sulla frizione a secco della desmosedici rr eusa_drool.gif eusa_drool.gif
 
5437624
5437624 Inviato: 23 Ago 2008 20:30
Oggetto: Re: frizione a secco
 

mastroX ha scritto:

E' di serie su tutte le ducati con che montano la frizione APTC a bagno d'olio

P.S. è di serie anche sulla frizione a secco della desmosedici rr eusa_drool.gif eusa_drool.gif


assolutamente no perkè io la ho a bagno d'olio e non ho la frizione antisaltellamento..so per certo che non la montano dis erie da nex parte ( desmo escluso icon_mrgreen.gif )
 
5439244
5439244 Inviato: 24 Ago 2008 9:06
 

Allora...

... spesso ci sono domande in merito. La Ducati ha fatto per molto tempo della frizione a secco una propria bandiera montandola su quasi tutti i modelli.

La verità è che la frizione a secco è inutile. Essa offre solo il vantaggio di una presa maggiormente precisa quando si lavora con potenze elevatissime ed un suono tipico, ma di contro ha una marea di difetti.

La frizione a bagno d'olio è utilizzata praticamente dalla totalità delle moto giapponesi ed ora prende piede anche su molte Ducati di nuova generazione. La stessa ST3 è stata prodotta con frizione a secco solo nel 2004 per poi passare alla nuova in bagno d'olio già l'anno successivo.

La frizione a bagno d'olio permette di distanziare meno i dischi (che scivolano meglio) in fase di stacco. Si può avere una maggiore modulabilità, un comando a manubrio più morbido ed una dolcezza superiore. L'olio permette inoltre di eliminare i residui del materiale d'attrito e di tenere la temperatura sempre sotto controllo.

L'unico difetto vero è il fatto che le polveri della frizione finiscano nel lubrificante, ma come vedete dall'affidabilità giapponese non è una cosa grave. Questo tipo di frizione può slittare in caso si abbiano potenze superiori ai 150CV con una coppia esagerata, ma le 1000cc del sol levante dimostrano come si possa ovviare a tale problematica.

L'antisaltellamente serve solo a riempire la bocca. Su strada è inutile, ma ha molto effetto (commerciale) su chi compra e legge i giornali specializzati.

Riassumento. Fino al 2000 tutti (tranne il 600cc) i modelli montavano la frizione a secco, ma oggi sta sparendo perchè l'unica cosa che realmente attrae di essa è il fatto di poterla tenere aperta per sentire il "zin zin zin zin"...

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5439326
5439326 Inviato: 24 Ago 2008 9:41
 

DueRuote ha scritto:
Allora...



L'antisaltellamente serve solo a riempire la bocca. Su strada è inutile, ma ha molto effetto (commerciale) su chi compra e legge i giornali specializzati.

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mi dispiace ma non sai di cosa parli! hai mai provato l'antisaltellamento?? mi sa di no altrimenti non parleresti cosi! io la monto sul mio 748 e ti posso dire che e' stato il miglior acquisto di sempre. su strada e' utilissima!! con la frizione di serie ogni volta che scalavo marcia si bloccava il 90% delle volte il posteriore e con le strade da schifo che ci sono qua ti assicuro che non e' una bella sensazione. da quando ho montato l'anti non ho piu avuto bloccaggi di ruota nemmeno scalando fino alla prima. quindi ti garantisco e ti assicuro che non serve a riempirsi la bocca!!

attualmente sulle frizioni a bagno d'olio non c'e' l'antisaltellamento di serie (vedi 848) mentre sul 1098 (a secco) se non ricordo male sulla r e' gia di serie (e forse anche qualche modello di monster).
 
5439630
5439630 Inviato: 24 Ago 2008 10:50
 

Capisco il tuo punto di vista ed hai ragione, ma la mia opinione nasce dal fatto che arrivare a bloccaggi della ruota posteriore su strada significa andare troppo forte.

Ritengo l'accessorio utile in pista. Ho avuto 9 moto, di cui molte sportive, senza mai arrivare al bloccaggio sebbene a volte (errare è umano) abbia spinto parecchio anche io sulle nostre strade.

Chiaro che c'è chi possa ritenerlo utile anche su strada. Ho espresso una mia opinione condivisa anche da altri amici pistaioli ma che, in quanto parere personale, è ovviamente opinabile.

A mio avviso su strada si sta esagerando quando si arriva a necessitare l'anti-saltellamento. Opinione personalissima e chiaramente non necessariamente condivisibile.
 
5439743
5439743 Inviato: 24 Ago 2008 11:06
 

con la mia moto il bloccaggio c'e' anche a basse andature, ti faccio un esempio se sono a 60-70 in terza e passo in seconda il 90 % delle volte si bloccava la ruota (ovviamente per pochissimo tempo) pero se la strada fa schifo (cioe sempre) non è una bella cosa! con l'anti ho risolto tutto! il costo non e' neanche cosi elevato considerando il prezzo di tutto il gruppo frizione originale ducati, l'unica cosa e' che ogni 5000 km bisogna aprirla per controllare il serrraggio di un dado e cambiare una molla particolare. pero alla fine io la ricomprerei immediatamente e consiglio di montarla! poi dipende da moto a moto!
 
5440052
5440052 Inviato: 24 Ago 2008 11:53
 

Confermo che anche a me capita non di rado di arrivare al bloccaggio della ruota posteriore, soprattutto in montagna.
 
5440059
5440059 Inviato: 24 Ago 2008 11:54
Oggetto: Re: frizione a secco
 

Cicciopower ha scritto:


di serie ducati non monta antisaltellamento da nessuna parte, la differenza tra secco e bagno d'olio sta nel prezzo, una antisaltellamento a secco in ducati ti chiedono 3-400 euro invece a bagno d'olio almeno 800 eurozzi


Si????? icon_eek.gif
A me per quel prezzo in Ducati non mi fanno vedere nemmeno la scatola di una antisaltellamento!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5440118
5440118 Inviato: 24 Ago 2008 12:05
Oggetto: Re: frizione a secco
 

Cicciopower ha scritto:


di serie ducati non monta antisaltellamento da nessuna parte, la differenza tra secco e bagno d'olio sta nel prezzo, una antisaltellamento a secco in ducati ti chiedono 3-400 euro invece a bagno d'olio almeno 800 eurozzi


La monta la 1098R di serie. Ho appena cambiato la frizione con una EVR non antisaltellamento e mi è costata sui 450 E scontata.
 
5440365
5440365 Inviato: 24 Ago 2008 12:56
 

dariol2 ha scritto:
con la mia moto il bloccaggio c'e' anche a basse andature, ti faccio un esempio se sono a 60-70 in terza e passo in seconda il 90 % delle volte si bloccava la ruota (ovviamente per pochissimo tempo) pero se la strada fa schifo (cioe sempre) non è una bella cosa! con l'anti ho risolto tutto! il costo non e' neanche cosi elevato considerando il prezzo di tutto il gruppo frizione originale ducati, l'unica cosa e' che ogni 5000 km bisogna aprirla per controllare il serrraggio di un dado e cambiare una molla particolare. pero alla fine io la ricomprerei immediatamente e consiglio di montarla! poi dipende da moto a moto!


Beh... devo dire che mi fa piacere leggere la tua esperienza.

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5443351
5443351 Inviato: 24 Ago 2008 20:53
 

anche se la mia esperienza è molto limitata poichè possiedo solo un 125 4t monocilindrico, per precisare la yamaha yzf-r 125, e non ho mai provato un antisaltellamento devo ammettere che una volta scalando da 2 a prima in una rotatoria, in modo un po' brusco ovviamente, il bloccaggio del posteriore mi, anche se brevissimo, mi ha fatto quasi perdere il controllo e cadere!!!!!!!!!!!!!!!!


ritornando al discorso delle frizioni ducati, dove è montata di serie la frizione a secco è possibile montare una a bagno d'olio????
 
5443700
5443700 Inviato: 24 Ago 2008 21:32
 

luckyfred ha scritto:


ritornando al discorso delle frizioni ducati, dove è montata di serie la frizione a secco è possibile montare una a bagno d'olio????


In teoria è possibilissimo. In pratica è un'operazione troppo costosa da intraprendere.
 
5443720
5443720 Inviato: 24 Ago 2008 21:34
 

ma come si fa a far entrare in circolo nella frizione l'olio visto che il carter è stato progettato per un frizione a secco????
 
5447963
5447963 Inviato: 25 Ago 2008 12:40
Oggetto: Re: frizione a secco
 

Cicciopower ha scritto:


assolutamente no perkè io la ho a bagno d'olio e non ho la frizione antisaltellamento..so per certo che non la montano dis erie da nex parte ( desmo escluso icon_mrgreen.gif )

La 848 non ha la frizione APTC: attualmente la montano solo i monster 695 e 696
P.S. Anche la 1098R ha l'antisaltellamento
 
5452945
5452945 Inviato: 25 Ago 2008 20:44
 

be che il 1098r la abbia è normale, ha il controllo di trazione ci manca che non ci montano anche l'antisaltellamento...per quanto riguarda i prezzi a me han detto così alla Ducati di Savona...poi ognuno tira l'acqua al proprio mulino si sa...magari li ne vendono poche e abbassano di più degli altri
 
5455763
5455763 Inviato: 26 Ago 2008 8:14
 

mi pare che la friziona a secco sia nata come prerogativa (concedetemi il termine) dei motori SBK.....2cil, 8 valvole desmoquattro, testastretta e compagnia bella....poi è stata adottata anche sui 2 valvole spinti (vedi M900 valvoloni a carburatori su tutti! icon_twisted.gif )
Questo perchè nell'uso sportivo, dicono, la frizione a secco sia molto + performante di quella a bagnomaria
Con il progresso tecnologico degli ultimi anni, però, credo che l'utilizzo di questa, ormai, sia dettato + dalla tradizone e dalla moda che dalle prestazioni.....

Pensiero personale: ma che c'azzecca la frizione a bagnomaria con la 848? che cagata!




W il zin zin zin! icon_asd.gif ....only for strong men!
 
5455832
5455832 Inviato: 26 Ago 2008 8:21
 

Messia_83 ha scritto:
mi pare che la friziona a secco sia nata come prerogativa (concedetemi il termine) dei motori SBK.....2cil, 8 valvole desmoquattro, testastretta e compagnia bella....poi è stata adottata anche sui 2 valvole spinti (vedi M900 valvoloni a carburatori su tutti! icon_twisted.gif )
Questo perchè nell'uso sportivo, dicono, la frizione a secco sia molto + performante di quella a bagnomaria
Con il progresso tecnologico degli ultimi anni, però, credo che l'utilizzo di questa, ormai, sia dettato + dalla tradizone e dalla moda che dalle prestazioni.....

Pensiero personale: ma che c'azzecca la frizione a bagnomaria con la 848? che cagata!






W il zin zin zin! icon_asd.gif ....only for strong men!



Anche secondo me hanno sbagliato.....la vedo più come una mossa commerciale che come vero e proprio cambiamento di opinione della Ducati in quanto a frizioni. icon_confused.gif

Parere mio e.....che nessuno si offenda. icon_wink.gif
 
5456001
5456001 Inviato: 26 Ago 2008 8:41
 

A mio avviso sono ragioni pratiche (a bagno d'olio è meglio) ed economiche. La frizione in bagno d'olio costa meno.
 
5456106
5456106 Inviato: 26 Ago 2008 8:55
 

DueRuote ha scritto:
A mio avviso sono ragioni pratiche (a bagno d'olio è meglio) ed economiche. La frizione in bagno d'olio costa meno.



Appunto.....commerciale.

Però su una moto da 14.000 euro risparmiare sulle componenti..... icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
5456123
5456123 Inviato: 26 Ago 2008 8:57
 

A parte il suono.... è un risparmio che migliora anche la moto.
 
5456187
5456187 Inviato: 26 Ago 2008 9:05
 

DueRuote ha scritto:
A parte il suono.... è un risparmio che migliora anche la moto.


No no,lasciamo stare il suono.....io sto parlando anche di praticità....la frizione a secco te la personalizzi come vuoi.

Per esempio io ho due pacchi dischi,uno in alluminio per la pista e uno in acciaio per la strada.....la faccio staccare dove dico io,la sostituisco io,la pulisco io......in bagno così è e così te la tieni.

Io ho comperato Ducati anche per questo e sentire gente che vuole sostituire la secco con olio personalmente mi fa sorridere ( anche perchè ho sempre sentito il contrario).

Tu che dici???

Si poteva comperare una r1......risparmiava e non spendeva soldi in modifiche assurde no???
 
5456236
5456236 Inviato: 26 Ago 2008 9:10
 

eml31 ha scritto:


No no,lasciamo stare il suono.....io sto parlando anche di praticità....la frizione a secco te la personalizzi come vuoi.

Per esempio io ho due pacchi dischi,uno in alluminio per la pista e uno in acciaio per la strada.....la faccio staccare dove dico io,la sostituisco io,la pulisco io......in bagno così è e così te la tieni.

Io ho comperato Ducati anche per questo e sentire gente che vuole sostituire la secco con olio personalmente mi fa sorridere ( anche perchè ho sempre sentito il contrario).

Tu che dici???

Si poteva comperare una r1......risparmiava e non spendeva soldi in modifiche assurde no???


permettimi di evidenziare una cosa....la friizone a bagno la personalizzi pure quella....e si fa a casa....il lavoro è solo + lungo....devi smontare il carter esterno e ogni volta togliere la pasta e rimettere quella nuova...


per il resto i meccanismi di funzionamente sono praticamente gli stessi....

provare per credere.... icon_wink.gif
NB: l'olio non esce....forse 4 gocce che ristagnano tra i dischi....questo perche a moto spenta e sul cavalletto laterale l'olio e tutto (o comunque in gran parte) sulla coppa.....verificato sulla 620ie del cugino icon_wink.gif
 
5456908
5456908 Inviato: 26 Ago 2008 10:13
 

DueRuote ha scritto:
A mio avviso sono ragioni pratiche (a bagno d'olio è meglio) ed economiche. La frizione in bagno d'olio costa meno.


non sono daccordo, dovrebbe costare di più c'è molta più manodopera
 
5456923
5456923 Inviato: 26 Ago 2008 10:15
 

Cicciopower ha scritto:


non sono daccordo, dovrebbe costare di più c'è molta più manodopera


niente affatto....i materiali sono meno pregiati....e la manodopera penso sia la medesima!
 
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