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Problemi accensione causa immobilizer...
1791102
1791102 Inviato: 4 Giu 2007 19:39
Oggetto: Problemi accensione causa immobilizer...
 

Ciao a tutti,come tanti sanno nelle ultime versioni del monster hanno installato il sistema immobilizer 0509_down.gif ...ieri ha iniziato a darmi problemi:girando la chiave restava accesa la spia gialla e la moto non partiva!dopo vari tentativi e varie imprecazioni fortuna ha voluto che ha riconosciuto il codice ed è partita 0509_banana.gif .è capitato mai a nessuno questo tipo di problema?non c'è un modo per disintallarlo, in maniera che il problema non ricapiti?
 
1791116
1791116 Inviato: 4 Giu 2007 19:41
 

penso che ci sia un problema di comunicazione fra il trasponder nella chiave d accensione e la centralina. se la moto è in garanzia fattela vedere, magari rischi di nn poter + partire.
 
1792660
1792660 Inviato: 4 Giu 2007 23:02
 

Gia', fuznoina ad onde radio.

ps: se comunque invece che girare solo col mostro icon_lol.gif si leggesse il libretto di uso e manutenzione c'e' scritto come fare se non riconosce il codice.....
 
1793134
1793134 Inviato: 5 Giu 2007 7:01
 

Hehehe !!!!!!!!!!!

Io, che sono curioso per natura, il porblema l'ho già esaminato smontando tutto ed inzuccandomi poprio con il fenomeno della mancata accensione.

Vi spiego. Dentro quel blocchetto di plastica che rimane attorno alla chiusura è inglobata l'antenna che rileva il codice. Come giustamente dice qualcuno tutto avviene tramite onde radio.

Quando ho montato le viti in ergal in quel blocchetto la moto non si accendeva più. In questo modo ho scoperto che Ducati ha calcolato male le potenze necessarie per l'antenna e, se questa non è posizionata correttamente, il Monster non si accende.

Il blocchetto della chiave è metallico e, come tale, isolante per la radio frequenza. Il segreto è quindi tenere più in alto la parte plastica che rimane attorno alla chiave. Così facendo non sbaglierà un colpo.

Chi avesse dei problemi, e non si fidasse di me, può provare a svitare le viti sulla parte plastica e tenerla con le mani mezzo centimetro più in alto del normale. La moto si accenderà !!!!!!!!!

icon_biggrin.gif

P.s. Non cercate l'antenna.... non si vede.... è inglobata nella plastica... ma c'è.... per vederla ho grattato un pò.

icon_surprised.gif
 
1797589
1797589 Inviato: 5 Giu 2007 17:29
 

mai nessun problema del genere...nn t consiglio di disinstallarlo xkè è un ottimo deterrente contro i furti...+ttosto portala in ducati e fallo rimettere a posto
 
1798402
1798402 Inviato: 5 Giu 2007 19:23
 

power83 ha scritto:
Gia', fuznoina ad onde radio.

ps: se comunque invece che girare solo col mostro icon_lol.gif si leggesse il libretto di uso e manutenzione c'e' scritto come fare se non riconosce il codice.....


è la prima cosa che ho guardato sul libretto quando l'ho portata a casa,anche perchè il conce mi aveva avvisato che c'era stato qualche problema con dei monster...la procedura la sò ma ci vuole una vita per metterla in pratica 0510_regolamento.gif !e non giro di sicuro con la chiave rossa,persa quella addio...
 
1798437
1798437 Inviato: 5 Giu 2007 19:28
 

DueRuote ha scritto:
Hehehe !!!!!!!!!!!

Io, che sono curioso per natura, il porblema l'ho già esaminato smontando tutto ed inzuccandomi poprio con il fenomeno della mancata accensione.

Vi spiego. Dentro quel blocchetto di plastica che rimane attorno alla chiusura è inglobata l'antenna che rileva il codice. Come giustamente dice qualcuno tutto avviene tramite onde radio.

Quando ho montato le viti in ergal in quel blocchetto la moto non si accendeva più. In questo modo ho scoperto che Ducati ha calcolato male le potenze necessarie per l'antenna e, se questa non è posizionata correttamente, il Monster non si accende.

Il blocchetto della chiave è metallico e, come tale, isolante per la radio frequenza. Il segreto è quindi tenere più in alto la parte plastica che rimane attorno alla chiave. Così facendo non sbaglierà un colpo.

Chi avesse dei problemi, e non si fidasse di me, può provare a svitare le viti sulla parte plastica e tenerla con le mani mezzo centimetro più in alto del normale. La moto si accenderà !!!!!!!!!

icon_biggrin.gif

P.s. Non cercate l'antenna.... non si vede.... è inglobata nella plastica... ma c'è.... per vederla ho grattato un pò.

icon_surprised.gif


un grande eusa_clap.gif se mi ricapita(anche se ovviamente spero di no) provo pure io...grazie per la spiegazione!!!
 
1875704
1875704 Inviato: 17 Giu 2007 22:21
 

Com'è andata a finire ?

icon_biggrin.gif
 
1882158
1882158 Inviato: 18 Giu 2007 19:57
 

DueRuote ha scritto:
Com'è andata a finire ?

icon_biggrin.gif


non mi è più capitato(facciamo i corni e tocchiamo ferro),sarà stato un caso islato spero!!!!!!!
 
1887970
1887970 Inviato: 19 Giu 2007 15:25
 

Si...a me parte sempre senza problemi... icon_biggrin.gif
 
2702550
2702550 Inviato: 14 Ott 2007 13:07
 

Oggi ho avuto problemi anche io... faccio benza... riaccendo ... niente... nessun segno di vita , cruscotto spento e spia immobilizer che mi fa l'occhiolino... riprovo ..alla fine si accende il quadro e riparto. Arrivato a casa me lo fa il 50% delle volte che ho provato... ho mosso i fili...ma mi pare che non sia quello il problema. ho staccato la batteria (bho... forse non serve a niente) e ho preso la chiave di riserva... (oggi è domenica) quindi di + non posso fare... al limite prendere il libretto di uso e manutenzione e provare a fare la procedura con la chiave rossa....

Voi che dite?
 
2702683
2702683 Inviato: 14 Ott 2007 13:30
 

io dico che questi problemi di comunicazione possono essere dovuti oltre che a dei difetti della centralina o della chiave (problemi elettronici) ma anche a delle onde magnetiche esterne che possono modificare il codice trasmesso dalla chiave. possono essere dei campi magnetici, delle radiazioni etc. sarebbe interessante verificare se il problema lo fa solo in determinati posti oppure sempre.
 
2702807
2702807 Inviato: 14 Ott 2007 13:51
 

nel mio caso è più facile che sia l'ennesimo problema di filo spezzato nella guaina... potrebbero mettere cavi qualità superiore dico io... bha... comunque ... la seconda chiave fa lo stesso.
 
2702829
2702829 Inviato: 14 Ott 2007 13:56
 

però mi sembra strano che lo faccia a volte. teoricamente se c è un problema cosi dovrebbe presentarsi sempre. almeno che tu non muova qualcosa quando riesci a farla partire ed allora essendoci forse un filo che tocca leggermente a massa si mette a posto e si avvia la moto.
 
2706592
2706592 Inviato: 15 Ott 2007 0:40
 

nico1989 ha scritto:
però mi sembra strano che lo faccia a volte. teoricamente se c è un problema cosi dovrebbe presentarsi sempre. almeno che tu non muova qualcosa quando riesci a farla partire ed allora essendoci forse un filo che tocca leggermente a massa si mette a posto e si avvia la moto.


Ho aperto ed esaminato il sistema.
E' veramente critico. Le potenze RF in gioco sono molto basse e basta pochissimo perchè non arrivi abbastanza segnale. E' normale, a mio modo di vedere, che possa succedere. L'errore è di progetto. L'antenna ricevente è annegata nella plastica la quale, per sua costruzione, è instabile ed ha assestamenti.

Per chi dice male dell'impianto elettrico... è vero !
Ducati lesina sulla sezione dei cavi, sulla qualità dell'isolante e sulla resistenza dei connettori all'ossidazione. Ogni tanto debono essere trattati con spray appositi.

Per chi parla di disturbi esterni... direi che è piuttosto difficile e tenderei ad escluderlo. Il sistema è troppo basso come frequenza per essere disturbato dai sistemi cellulare. D'altronde uno dei disturbi più grossi sono gli "spyke" prodotti dalle candele... ma la moto ancora dovete accenderla !

Se vi dovesse capitare... provate a tenere alta (o bassa) la plastica che circonda il blocchetto. L'antenna si trova dentro quella ed una distanza di un solo millimetro (ho provato) più in alto oppure in basso può determinare il funzionamento o meno del sistema.

icon_rolleyes.gif
 
5494554
5494554 Inviato: 29 Ago 2008 13:13
 

Ragazzi siccome capita anche a me ogni tanto e sinceramente mi tirerebbe il cuBo di rimanere a piedi per una caxxata così volevo chiedervi se secondi voi utilizzando sempre e solo la chiave rossa (se che però è una boiata) il problema potrebbe risolversi alla radice? icon_twisted.gif

Che balle sennò tutte le volte che si gira la chiave tocca confidare nella sorte... icon_rolleyes.gif
 
5494607
5494607 Inviato: 29 Ago 2008 13:17
 

kontimatteo ha scritto:
Ragazzi siccome capita anche a me ogni tanto e sinceramente mi tirerebbe il cuBo di rimanere a piedi per una caxxata così volevo chiedervi se secondi voi utilizzando sempre e solo la chiave rossa (se che però è una boiata) il problema potrebbe risolversi alla radice? icon_twisted.gif

Che balle sennò tutte le volte che si gira la chiave tocca confidare nella sorte... icon_rolleyes.gif


eliminate l'immobilizer....basta rimappare la centralina originale...e risolti tutti i problemi! icon_wink.gif
 
5494625
5494625 Inviato: 29 Ago 2008 13:19
 

Messia_83 ha scritto:


eliminate l'immobilizer....basta rimappare la centralina originale...e risolti tutti i problemi! icon_wink.gif

Forse questa però è una cosa più facile a dirsi che a farsi... icon_rolleyes.gif
 
5494660
5494660 Inviato: 29 Ago 2008 13:21
 

kontimatteo ha scritto:

Forse questa però è una cosa più facile a dirsi che a farsi... icon_rolleyes.gif


oddio non è che devi farlo tu.....la dai all'officina Ducazzi di zona o al mecca fidato....che la porterà alla Magneti Marelli a fare la mappatura....fatta sul M620 di mio cugino...tempo 1 sett
 
5506675
5506675 Inviato: 31 Ago 2008 9:12
 

Ragazzi per cortesia solo una domanda... Quando avete un problema con l'imobilaizer che succede esattamente?Girate la chiave e il quadro non si accende o si accende e non va in moto? A me succede ogni tanto che giro la chiave , si accende regolarmente il quadro e ai il check . Metto in moto , il motorino di avviamento gira ma la moto non parte. Spengo e riaccendo la chiave faccio tutto come prima e al primo avviamento parte.....
 
5509896
5509896 Inviato: 31 Ago 2008 17:44
 

mcfurla ha scritto:
Ragazzi per cortesia solo una domanda... Quando avete un problema con l'imobilaizer che succede esattamente?Girate la chiave e il quadro non si accende o si accende e non va in moto? A me succede ogni tanto che giro la chiave , si accende regolarmente il quadro e ai il check . Metto in moto , il motorino di avviamento gira ma la moto non parte. Spengo e riaccendo la chiave faccio tutto come prima e al primo avviamento parte.....

No quando la centralina non riconosce la chiave potrandola su ON fa il check e poi rimane accesa la luce dell'immobilizer ed un'altra arancione nel quadro.
Non gira neppure il motore di avviamento...
 
5511965
5511965 Inviato: 31 Ago 2008 21:35
 

Ok grazie della spiegazione,,,,a me invece gira il motorino di avviamento ma non va in moto spengo e riaccendo e tutto funziona regolarmente ..boh
 
5513458
5513458 Inviato: 1 Set 2008 7:34
 

mcfurla ha scritto:
Ok grazie della spiegazione,,,,a me invece gira il motorino di avviamento ma non va in moto spengo e riaccendo e tutto funziona regolarmente ..boh

Fa fatica ad andare oppure non va?
Detto così sembrerebbe la batteria quasi andata...
 
5516087
5516087 Inviato: 1 Set 2008 11:17
 

La batteria e perfetta non va propio in moto ma il motorino di avviamento gira alla grande
 
5520637
5520637 Inviato: 1 Set 2008 17:06
 

basta cambiare l'antenna, costa 30 euro, il problema di mc furla invece è diverso mi sembra

non so quanto possa costare rimappare la centralina e credevo che quella originale fosse completamente bloccata (poi io non lo farei fare a patto di fiducia estrema, mettere le mani sulla centralina può dare spesso grossi problemi)
 
5522410
5522410 Inviato: 1 Set 2008 19:41
 

Perchè dici di rimappare la centralina sullla mia? Che notizie hai in merito al mio problema?
 
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