Leggi il Topic


Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Elaborazioni

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
scarabeo [4t consigli per elaborazione]
1790948
1790948 Inviato: 4 Giu 2007 19:21
Oggetto: scarabeo [4t consigli per elaborazione]
 



io posseggo uno scarabeo 4 tempi, che solamente senza diaframmi mi fa 80km/h, adesso ho comprato il variatore malossi multivar, il cilindro e gli ingranaggi. quanto farà di velocità max + o -???
grazie
 
1790958
1790958 Inviato: 4 Giu 2007 19:22
Oggetto: Re: scarabeo
 

napster_91 ha scritto:
io posseggo uno scarabeo 4 tempi, che solamente senza diaframmi mi fa 80km/h, adesso ho comprato il variatore malossi multivar, il cilindro e gli ingranaggi. quanto farà di velocità max + o -???
grazie


forse 90
 
1791024
1791024 Inviato: 4 Giu 2007 19:30
 

e se aggiungo anke la frizione fly clutch? comunque a me avevano dtt che con il variatore facevo circa 10km/h in +
 
1791049
1791049 Inviato: 4 Giu 2007 19:34
 

senza cambiare alberoa camme nn vai lontano...
 
1791083
1791083 Inviato: 4 Giu 2007 19:38
Oggetto: Re: scarabeo
 

napster_91 ha scritto:
io posseggo uno scarabeo 4 tempi, che solamente senza diaframmi mi fa 80km/h, adesso ho comprato il variatore malossi multivar, il cilindro e gli ingranaggi. quanto farà di velocità max + o -???
grazie


se hai un 4 tempi credo difficilmente che senza i diaframmi ti faccia gia 80
gli scooter 4tempi sono molto lenti
 
1791345
1791345 Inviato: 4 Giu 2007 20:07
 

80 è imposibile
 
1791479
1791479 Inviato: 4 Giu 2007 20:26
 

non so cosa dirvi, è cosi e lo confrontato camminando affianco ad una mini cooper s di un mio amico, comunque se metto, oltre al variatore cilindro e ingranaggi anche la frizione quanto sarebbe la vel max??
 
1791502
1791502 Inviato: 4 Giu 2007 20:29
 

la frizione nn aumenta la velocità...comunque come ho già detto se nn cambia albero a camme nn vai da nessuna parte
 
1791557
1791557 Inviato: 4 Giu 2007 20:37
 

se cambio l'albero con quello malossi quali altri pezzi sono costretto a cambiare x farlo camminare?
 
11097567
11097567 Inviato: 17 Dic 2010 13:51
 

il 4t gli 80 li prende benissimo, che marmitta hai abbinato tu=???
 
11097749
11097749 Inviato: 17 Dic 2010 14:26
 

napster_91 ha scritto:
se cambio l'albero con quello malossi quali altri pezzi sono costretto a cambiare x farlo camminare?


Non devi cambiare l'albero, ma bensi l'ALBERO A CAMME che è un altra cosa

Per far andare un 4t non è affatto facile....
Ti do qualche consiglio (è tutta roba costosa da fare in se... non è come un 2t)
- albero a camme
- sabbiatura condotti aspirazione e scarico
- carburatore serio (e non quelli della kinder XD)
- valvole titanio
ecc

Ovviamente il tutto costa un capitale ed è difficile da fare se non sei esperto
 
11097765
11097765 Inviato: 17 Dic 2010 14:29
 

il carburatore penso sia il oiu' serio che conosco .....dello'orto 17.5
 
11098074
11098074 Inviato: 17 Dic 2010 15:25
 

Io ho uno Zip 4t, ho messo:
Cilindro Malossi 80cc in Alluminio
Variatore Malossi Multivar
Con rulli da 7,5
La velocità massima che prendo sono 75/80...EFFETTIVI (un 4t originale prendere massimo 55/60)
Però in questi giorno devo cambiare i rulli, quelli da 7,5 mi danno una buona ripresa, ma non allunga molto...
 
11098392
11098392 Inviato: 17 Dic 2010 16:30
 

ortega22 ha scritto:
Io ho uno Zip 4t, ho messo:
Cilindro Malossi 80cc in Alluminio
Variatore Malossi Multivar
Con rulli da 7,5
La velocità massima che prendo sono 75/80...EFFETTIVI (un 4t originale prendere massimo 55/60)
Però in questi giorno devo cambiare i rulli, quelli da 7,5 mi danno una buona ripresa, ma non allunga molto...

il mio da originale fa 80-85 !!!! (segnati)
 
11098630
11098630 Inviato: 17 Dic 2010 17:11
 

Non voglio contradirti ma da originale nemmeno i 2t arrivano a 80/85, io ho montato Cilindro e Variatore e forse ci arrivo in pianura...
Un 4t originale senza i blocchi, arriva massimo a 55/60.
 
11098695
11098695 Inviato: 17 Dic 2010 17:20
 

ortega22 ha scritto:
Non voglio contradirti ma da originale nemmeno i 2t arrivano a 80/85, io ho montato Cilindro e Variatore e forse ci arrivo in pianura...
Un 4t originale senza i blocchi, arriva massimo a 55/60.

allora forse non avete capito la differenza tra un 2t e un 4t e' solo sullo scatto e la ripresa.....
lo scarabeo 4t 4v e lo scarabeo 2t hanno la stessa potenza lo stesso rapporto di compressione e lo stesso numero di giri massimo......
entrambi hanno una velocita si punta di 80-85 km /h solo che il 2t (sempre scarabeo ) li raggiunge in 10 secondi e il 4t in 15-20 secondi!!!!!
 
11098888
11098888 Inviato: 17 Dic 2010 17:52
 

AHAHAHAHAHA stessa potenza AHAHAHAH 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Scusa ma te lo devo dire.... questa è una cagata icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

icon_arrow.gif Mediamente un 2t tende ad avere il doppio dei cavalli di un 4t di pari cilindrata

Ovvio che la differenza sta nello scatto e ripresa, il 2t tende a essere piu cattivo durante l'erogazione (la curva di potenza è decisamente piu appuntita di quella di un 4t). Vi è un abisso di prestazioni fra i 2 tipi di motore.... basta pensare che il 2t in via teorica non ha limiti di potenza (nella pratica si traduce che li ha ma sono alti)


Dopo aver detto questo si arriva alla conclusione che un motore 2t sia piu adatto ad uno scooter dato che sta sempre a manetta, mentre il 4t per veicoli a marce (non sto dicendo di non usare il 2t sulle marce)


Mi sa che sei tu che non hai capito la differenza icon_rolleyes.gif
 
11099427
11099427 Inviato: 17 Dic 2010 19:38
 

Alefor per quanto ne so io, che ho uno Zip 4t qualche mio amico ha uno Zip 2t (sempre ad aria come il mio) il 2t con solo marmitta (SP3 e variatore malossi) prende i 85 effettivi, cosa che un 4t originale non potra mai prendere, nel caso dello Zip la differenza ce, sicuramente anche per lo scarabeo e cosi, per tutti i modelli di scooter e cosi, basta pensare che un SH 125 4t va quanto uno Zip SP con un 70 base...
Provato
 
11099928
11099928 Inviato: 17 Dic 2010 21:09
 

kimikobomb ha scritto:
AHAHAHAHAHA stessa potenza AHAHAHAH 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Scusa ma te lo devo dire.... questa è una cagata icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

icon_arrow.gif Mediamente un 2t tende ad avere il doppio dei cavalli di un 4t di pari cilindrata

Ovvio che la differenza sta nello scatto e ripresa, il 2t tende a essere piu cattivo durante l'erogazione (la curva di potenza è decisamente piu appuntita di quella di un 4t). Vi è un abisso di prestazioni fra i 2 tipi di motore.... basta pensare che il 2t in via teorica non ha limiti di potenza (nella pratica si traduce che li ha ma sono alti)


Dopo aver detto questo si arriva alla conclusione che un motore 2t sia piu adatto ad uno scooter dato che sta sempre a manetta, mentre il 4t per veicoli a marce (non sto dicendo di non usare il 2t sulle marce)


Mi sa che sei tu che non hai capito la differenza icon_rolleyes.gif

ahahahahah e' vero..... no..!!!! 0509_down.gif
Link a pagina di Moto.it
il 2t ha invece 4.5 cavalli (il 4t 4.35!!!)
quindi se non lo sai non parlare .....entrambi a 8000 giri!!!!!
leggi qua!!!
 
11100901
11100901 Inviato: 17 Dic 2010 23:43
 

mmm.... qui c'è gente che crede ai dati dichiarati dalle case XD, non sono tutti giusti

non c'è bisoogno di andare su internet per sapere quello che ha pi cavalla, basta sapere come funziona un motore. Io sto parlando di meccanica e non di coppia/incolla dai siti

in piu (giusto per informarti) un 4t a 8000 giri gli sta tirando il collo (sempre se la coppia è veramente a quei giri) un 2t di questa cilindrata a 8000 giri è ok. Molto probabilmente hanno fatto usato gli stessi dati sia per 2t che per 4t (se non tutti i dati perlomeno qualcuno), I dati riportati per il 2t sicuramente sono i valori presi con i diaframmi (dato che puo circolare solo cosi)

M ispiace... questa è meccanica, se hai altri dubbi vieni in officina e li proviamo entrambi al banco

doppio_lamp.gif
 
11101934
11101934 Inviato: 18 Dic 2010 12:41
 

no lo scarabeo 2t e 4t 4v hanno motori simili....stop che un 2t e' 10000 volte migliore e piu' prestante e' vero ma ti assicuro che il mio prende gli 80-85
 
11101953
11101953 Inviato: 18 Dic 2010 12:49
 

alefor ha scritto:

allora forse non avete capito la differenza tra un 2t e un 4t e' solo sullo scatto e la ripresa.....
lo scarabeo 4t 4v e lo scarabeo 2t hanno la stessa potenza lo stesso rapporto di compressione e lo stesso numero di giri massimo......
entrambi hanno una velocita si punta di 80-85 km /h solo che il 2t (sempre scarabeo ) li raggiunge in 10 secondi e il 4t in 15-20 secondi!!!!!

Bellissima battuta! Complimenti! icon_asd.gif Pensa solo che un 4t fa la metà degli scoppi di un 2t, e inoltre si deve trascinare tutta quella roba dietro (deve far girare catena, alberi a camme, non parliamo poi della resistenza che hanno le molle delle valvole). Dai, è impossibile quello che hai detto! Il 4t non è fatto per essere elaborato, è fatto per chi non ha interesse a correre o elaborare! icon_asd.gif
 
11101970
11101970 Inviato: 18 Dic 2010 12:55
 

Non sto affatto dicendo che il tuo non fa gli 80, sto solo dicendo che il 2t è piu prestante

La velocita non è indice di prestazioni, solitamente le prestazioni si misurano con la Coppia e i CV (o piu giustamente Kw).

Ti faccio un esempio: guarda il 50cc piu veloce al mondo (mi pare 160 o 180 km/h), Raggiunge una velocità veramente notevole, ma per raggiungera impiega un sacco di tempo. Cosa voglio dire? Semplice, quel motore ha una potenza troppo bassa per questi rapporti (il motore ce la fa ma impiega molto).
Stessa cosa per gli scooter 4t (ovviamnetnte non cosi estrema), Ha meno CV del 2t ma raggiunge la stessa velocità impiegando piu tempo
 
11101978
11101978 Inviato: 18 Dic 2010 12:59
 

HOMEMADER ha scritto:

Bellissima battuta! Complimenti! icon_asd.gif Pensa solo che un 4t fa la metà degli scoppi di un 2t, e inoltre si deve trascinare tutta quella roba dietro (deve far girare catena, alberi a camme, non parliamo poi della resistenza che hanno le molle delle valvole). Dai, è impossibile quello che hai detto! Il 4t non è fatto per essere elaborato, è fatto per chi non ha interesse a correre o elaborare! icon_asd.gif

che centra ??
sia il 2t che il 4t raggiungono la loro massima potenza sui gli 8000 giri 4.35 cv il 4t 4v 4.5 cv il 2t!!!!!!
quello che dici tu e' che il 2t arriva prima a 8000 giri ( il massimo della potenza) mentre il 4t 4v ci mette un po di piu'!!!!
per kimkocomb
giusto il 2t e' piu' prestante in quanto raggiunge subito il massimo della potenza e appena si ruota la manopola parte ma la velocita max alla fine e' piu' o meno la stessa (sempre scarabei)
 
11101981
11101981 Inviato: 18 Dic 2010 13:01
 

HOMEMADER ha scritto:

Bellissima battuta! Complimenti! icon_asd.gif Pensa solo che un 4t fa la metà degli scoppi di un 2t, e inoltre si deve trascinare tutta quella roba dietro (deve far girare catena, alberi a camme, non parliamo poi della resistenza che hanno le molle delle valvole). Dai, è impossibile quello che hai detto! Il 4t non è fatto per essere elaborato, è fatto per chi non ha interesse a correre o elaborare! icon_asd.gif


Il 4t puo essere elaborato, necessita solo molti piu soldi ottenendo pero meno prestazioni di un 2t

Secondo me elaborare un 4t va bene solo se lo si fa in cilindrate maggiori su mezzi seri (tipo partire dalle moto 250cc in su)
 
11102018
11102018 Inviato: 18 Dic 2010 13:12
 

kimikobomb ha scritto:


Il 4t puo essere elaborato, necessita solo molti piu soldi ottenendo pero meno prestazioni di un 2t

Secondo me elaborare un 4t va bene solo se lo si fa in cilindrate maggiori su mezzi seri (tipo partire dalle moto 250cc in su)

Infatti, io penso che superato il 180, sia meglio un 4t, anche se comunque sono stati fatti anche alcune moto di grande cilindrata sempre 2t (suzuki rgv gamma icon_asd.gif) . Ogni motore ha i suoi pro e contro! Anche se il 4t a confronto al 2t ha pochi pro, e molti contro 0509_si_picchiano.gif
 
11102055
11102055 Inviato: 18 Dic 2010 13:23
 

HOMEMADER ha scritto:

Infatti, io penso che superato il 180, sia meglio un 4t, anche se comunque sono stati fatti anche alcune moto di grande cilindrata sempre 2t (suzuki rgv gamma icon_asd.gif) . Ogni motore ha i suoi pro e contro! Anche se il 4t a confronto al 2t ha pochi pro, e molti contro 0509_si_picchiano.gif

certo su questo ha piena ragione, io elaborerei il mio scara solo per lo scatto....
per il resto va bene anche perche' le 4 valvole lo hanno resuscitato 0509_up.gif
 
11102070
11102070 Inviato: 18 Dic 2010 13:26
 

aah che marmitta mi consigliate per un buon sound e un maggiore scatto ???
 
11102224
11102224 Inviato: 18 Dic 2010 14:00
 

alefor ha scritto:
aah che marmitta mi consigliate per un buon sound e un maggiore scatto ???

Per i 4t non hai molta scelta... Sitoplus o Giannelli freeway
 
11102296
11102296 Inviato: 18 Dic 2010 14:18
 

HOMEMADER ha scritto:

Per i 4t non hai molta scelta... Sitoplus o Giannelli freeway

grazie ma sai di quanto incrementano ( so che non e' come i 2t ) ??
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Elaborazioni

Forums ©