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Ktm exc 2008 [info]
1790633
1790633 Inviato: 4 Giu 2007 18:44
Oggetto: Ktm exc 2008 [info]
 



ieri ho comprato il numero di Giugno di Motociclismo dove ci sono ben 90 pagine dedicate ai 125;
del ktm 2008 si accenna solo dicendo che è stato presentato in spagna al salone di madrid e di tecnico vengono elencate solo delle vaghe migliorie al motore in termini di potenza ed elasticità ( con un pistone nuovo e cilindro ancora più compatti ) con un telaio di derivazione cross ma più flessibile


qualcuno sa qualcos'altro ?
 
1790655
1790655 Inviato: 4 Giu 2007 18:46
 

Il motore dovrebbe essere migliorato solo nel 4t perchè il 2 t era gia stato rifatto quest anno pero non saprei...
Il telaio hanno ragione loro e non mi pare ci sia altro
 
1790659
1790659 Inviato: 4 Giu 2007 18:47
 

non si è scucita molto la KTM. In piu da me Motocross di giugno ancora non è uscito, e su fuoristrada dicevano poco. comunque a livello di 125 penso che il motore non sia stato stravolto radicalmente, in quanto gia l'avevano fatto nel 2007, sicuramente pero l'avranno messo a punto e migliorato.
 
1790676
1790676 Inviato: 4 Giu 2007 18:48
 

A quanto ne so non l'han proprio toccato!!!
 
1790793
1790793 Inviato: 4 Giu 2007 19:02
 

l'articoletto , seppur breve, parlava proprio dell'exc 125 in particolre .... magari adesso gli faccio una foto icon_biggrin.gif


icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif le foto nn vengono ... quindi cito testualmente il trafiletto
"... Cambia pelle imitando l'estetica che ha fatto scalpore sulle versioni cross nel 2007 ...
...Nuovo pistone e nuovi segmenti in un cilindro ancora più compatto migliorano la potenza ( icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif n.d.r.) e l'affidabilità. Nuovo anche il carter per ottimizzare la lubrificazione mentre la centralina ha due mappe di accensione selezionabili connettendo un semplice cavetto ... n era più pratico un pulsante ?
il telaio,di disegno simile al cross, è però più flessibile

prezzo : n.d.
disponibilità : estate 2007 "

Ultima modifica di Ricki89 il 4 Giu 2007 19:12, modificato 1 volta in totale
 
1790807
1790807 Inviato: 4 Giu 2007 19:05
 

E' anche vero che l'evoluzione del 2t si è fermata, per questioni di marketing, per le norme antinquinamento, e per il fatto che i 2t sono arrivati proprio al massimo dell'evoluzione.

Per cui dal punto di vista motoristico non troverai mai grosse differenze rispetto ai modelli precedenti.

ANZI.

Le migliorie sui 2t riguardano ormai sospensioni e telaio.
 
1790883
1790883 Inviato: 4 Giu 2007 19:14
 

Ricki89 ha scritto:
l'articoletto , seppur breve, parlava proprio dell'exc 125 in particolre .... magari adesso gli faccio una foto icon_biggrin.gif


icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif le foto nn vengono ... quindi cito testualmente il trafiletto
"... Cambia pelle imitando l'estetica che ha fatto scalpore sulle versioni cross nel 2007 ...
...Nuovo pistone e nuovi segmenti in un cilindro ancora più compatto migliorano la potenza ( icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif n.d.r.) e l'affidabilità. Nuovo anche il carter per ottimizzare la lubrificazione mentre la centralina ha due mappe di accensione selezionabili connettendo un semplice cavetto ... n era più pratico un pulsante ?
il telaio,di disegno simile al cross, è però più flessibile

prezzo : n.d.
disponibilità : estate 2007 "
per quanto riguarda le due mappe di accensione c'era anche nel 2007, nel catalogo PP puoi prendere il bottoncino per risettare il profilo già dal manubrio. Come pensavo, è la prova che il motore è stato toccato davvero minimamente...Limitato a poche cose..ovvio che qualcosa devono dire..
 
1794597
1794597 Inviato: 5 Giu 2007 11:39
 

Ok ragazzi, ho dato un sguardo a motocross di giugno, ed è tutto chiaro.
Il gruppo termico in sostanza è lo stesso. Ovvio che qualche innovazione devono inventarsela, se no tutti si lanciano sul 2007 per risparmiare (dato che con questa presentazione in anteprima, sono rimasti alcuni modelli in magazzino).
Questo è quanto è scritto su Motocross:
-pistone ottimizzato
-Flussi gas riveduti a livello carter
-Valvola lamellare V.Force 3
-Centralina con due nuove mappature di anticipo
-Taratura carburatore

Queste le mie osservazioni:
PISTONE OTTIMIZZATO:in poche parole hanno risolto il problema che si è verificato in alcuni modelli 2007. La vertex aveve sbagliato in una fornitura di pistoni qualcosa nel materiale delle fasce, così che queste all'improvviso cedevano (senza dare prima seri), rovinando il cilindro, e azzerando la compressione. Se questo capita, la KTM ti da gruppo termico nuovo anche al di fuori della garanzia, comunque gratuitamente, perchè difetto di fabbrica, e perchè potrebbe capitare a qualsiasi kilometraggio (anche se di solito capita quasi sunito).
-FLUSSI GAS RIVEDUTI E TARATURA CARBURATORE: niente di essenziale, solo leggermente messa a punto, dubito siano caratteristiche apprezzabili.
-VALVOLA LAMELlARE V-FORCE 3: comporta un ulteriore addolcimento della linea di erogazione, migliorando i bassi e medi regimi.
-CENTRALINA CON DUE NUOVE MAPPATURE: la centralina con due mappautre dell'accensione (una piu cattiva, l'altra piu docile), era presente anche nel 2007, probabilmente è stata leggermente rivista, e ottimizata.

Come prevedevo, a livello di motore 125 2t non ci sono stati radicali cambiamenti, bensì solo poche ottimizzazioni. In sostanza è come il 2007.
Le novità riguardano tutte la ciclistica:
-telaio riveduto con montati ovali maggiorati, nuovo telaietto posteriore, fusione focerllone ottimizzata. Nuova geometria di montaggio del mono, protezione catena più efficente. Raccordo a T per l'alimentazione dei radiatori interno allo scatolato di rinforzo del canotto di sterzo.
-Mono PDF con doppio registro di compressione, maggiore effetto progressivo della nuova geometria di montaggio.
-Forcella WP diametro 48a taratura riveduta e scorrevolezza ottimizzata; registri ad ampio campo di lavoro, registro precarico molla aggiungtivo esterno, protezione steli piu avvolgente.
-Mozzi alleggeriti di tornitura, raggi alleggeriti, dischi a margherita alleggeriti
-Manubrio regolabile su quattro posizioni altezza/avanzamento, stampella ridisegnata con piedino in materiale plastico.
E ovviamente, come tutti potete vedere, molte modifiche estetiche (comrpeso anche il fanale a led).

P.S. i dati gli ho presi da MOTOCROSS di giugno.
 
1795140
1795140 Inviato: 5 Giu 2007 12:58
 

6thgear ha scritto:
E' anche vero che l'evoluzione del 2t si è fermata, per questioni di marketing, per le norme antinquinamento, e per il fatto che i 2t sono arrivati proprio al massimo dell'evoluzione.

Per cui dal punto di vista motoristico non troverai mai grosse differenze rispetto ai modelli precedenti.

ANZI.

Le migliorie sui 2t riguardano ormai sospensioni e telaio.


Mi spiace ma devo contraddirti, ogni anno vengono apportate modifiche innovative anche nel campo dei 2t....

Naturale che le modifiche di anno in anno non siano così radicali, però un avanzamento c'e sempre..

L'unica che lascia il motore com'è, è l'Honda...e forse anche la Yamaha...

I 2t volendo potrebbero anche essere molto + spinti di quelli odierni, ma nel fuoristrada la potenza massima non conta niente, ma conta di + l'erogazione, ed è proprio su questo che i tecnici lavorano...

Addirittura la Ktm l'anno scorso(my 2007) ha re.inventato il motore praticamente...
 
1795166
1795166 Inviato: 5 Giu 2007 13:01
 

Esatto simon, e pare che funzioni perche anche nel 2008 hanno tenuto praticamente lo stesso. Con migliorie minime.
 
1795228
1795228 Inviato: 5 Giu 2007 13:07
 

Citazione:
Questo è quanto è scritto su Motocross:
-pistone ottimizzato
-Flussi gas riveduti a livello carter
-Valvola lamellare V.Force 3
-Centralina con due nuove mappature di anticipo
-Taratura carburatore

Queste le mie osservazioni:
PISTONE OTTIMIZZATO:in poche parole hanno risolto il problema che si è verificato in alcuni modelli 2007. La vertex aveve sbagliato in una fornitura di pistoni qualcosa nel materiale delle fasce, così che queste all'improvviso cedevano (senza dare prima seri), rovinando il cilindro, e azzerando la compressione. Se questo capita, la KTM ti da gruppo termico nuovo anche al di fuori della garanzia, comunque gratuitamente, perchè difetto di fabbrica, e perchè potrebbe capitare a qualsiasi kilometraggio (anche se di solito capita quasi sunito).
-FLUSSI GAS RIVEDUTI E TARATURA CARBURATORE: niente di essenziale, solo leggermente messa a punto, dubito siano caratteristiche apprezzabili.
-VALVOLA LAMELlARE V-FORCE 3: comporta un ulteriore addolcimento della linea di erogazione, migliorando i bassi e medi regimi.
-CENTRALINA CON DUE NUOVE MAPPATURE: la centralina con due mappautre dell'accensione (una piu cattiva, l'altra piu docile), era presente anche nel 2007, probabilmente è stata leggermente rivista, e ottimizata.

Come prevedevo, a livello di motore 125 2t non ci sono stati radicali cambiamenti, bensì solo poche ottimizzazioni. In sostanza è come il 2007.
Le novità riguardano tutte la ciclistica:
-telaio riveduto con montati ovali maggiorati, nuovo telaietto posteriore, fusione focerllone ottimizzata. Nuova geometria di montaggio del mono, protezione catena più efficente. Raccordo a T per l'alimentazione dei radiatori interno allo scatolato di rinforzo del canotto di sterzo.
-Mono PDF con doppio registro di compressione, maggiore effetto progressivo della nuova geometria di montaggio.
-Forcella WP diametro 48a taratura riveduta e scorrevolezza ottimizzata; registri ad ampio campo di lavoro, registro precarico molla aggiungtivo esterno, protezione steli piu avvolgente.
-Mozzi alleggeriti di tornitura, raggi alleggeriti, dischi a margherita alleggeriti
-Manubrio regolabile su quattro posizioni altezza/avanzamento, stampella ridisegnata con piedino in materiale plastico.
E ovviamente, come tutti potete vedere, molte modifiche estetiche (comrpeso anche il fanale a led).


proprio quello che volevo sapere grazie ...


una curiosità : che escursioni hanno le moto da enduro?
 
1795241
1795241 Inviato: 5 Giu 2007 13:08
 

intendi escursione della forcella e del mono? se non sbaglio 300mm..non vorrei dire una cazzata ma mi pare sia così!
 
1796584
1796584 Inviato: 5 Giu 2007 15:24
 

intendevo entrambi icon_biggrin.gif


domanda da un profano ... non sono un po' pochini? chi fa downhill gira cn forcelle da 230 mm nell'enduro bastano 300?
 
1796641
1796641 Inviato: 5 Giu 2007 15:31
 

Ricki89 ha scritto:
intendevo entrambi icon_biggrin.gif


domanda da un profano ... non sono un po' pochini? chi fa downhill gira cn forcelle da 230 mm nell'enduro bastano 300?

Me lo sono sempre chiesto anche io.. Ci sono bici da downhill che raggiungon addirittura i 300 di escursione. comunque evidentemente sono sufficienti, in una sospensione conta non solo l'escursione. Pensa a tutte le diversità tra una Marzocchi da enduro e una Marzocchi da downhill(bicicletta)... Penso basti icon_wink.gif
 
1796655
1796655 Inviato: 5 Giu 2007 15:32
 

matteo_698 ha scritto:
Ricki89 ha scritto:
intendevo entrambi icon_biggrin.gif


domanda da un profano ... non sono un po' pochini? chi fa downhill gira cn forcelle da 230 mm nell'enduro bastano 300?

Me lo sono sempre chiesto anche io.. Ci sono bici da downhill che raggiungon addirittura i 300 di escursione. comunque evidentemente sono sufficienti, in una sospensione conta non solo l'escursione. Pensa a tutte le diversità tra una Marzocchi da enduro e una Marzocchi da downhill(bicicletta)... Penso basti icon_wink.gif
be quelle da enduro-cross sono molto più rigide in compressione di una da downhill
 
1802774
1802774 Inviato: 6 Giu 2007 13:40
 

cilum ha scritto:
matteo_698 ha scritto:
Ricki89 ha scritto:
intendevo entrambi icon_biggrin.gif


domanda da un profano ... non sono un po' pochini? chi fa downhill gira cn forcelle da 230 mm nell'enduro bastano 300?

Me lo sono sempre chiesto anche io.. Ci sono bici da downhill che raggiungon addirittura i 300 di escursione. comunque evidentemente sono sufficienti, in una sospensione conta non solo l'escursione. Pensa a tutte le diversità tra una Marzocchi da enduro e una Marzocchi da downhill(bicicletta)... Penso basti icon_wink.gif
be quelle da enduro-cross sono molto più rigide in compressione di una da downhill

esatto... icon_wink.gif
 
1803062
1803062 Inviato: 6 Giu 2007 14:09
 

matteo è bello il n. di motocross ?? senno lo prendo anchio perchè ho preso motociclismo ma elencano molto bene kawa husky scorpa e fantic dicendo che il fantic come si sapeva gia eroga una potenza di circa 13 cv alla ruota e che il kawa circa 30.. ora mi domando anno messo in disparte le 2 principale concorrenti del kawa che sn ktm e tm .. no?? qualcuno sa dirmi qualcosa in piu?? icon_biggrin.gif
 
1803493
1803493 Inviato: 6 Giu 2007 14:56
 

Per l'intervento di prima... comunque Yamaha non aggiorna le sue 2t da CROSS (enduro ufficiali non esistono più) solo perchè sono le migliori... e anche per il solito motivo che a nessuno in giappone gliene frega nulla delle moto a miscela... comunque l'unica che ha veramente aggiornato le 2t è Suzuki... diciamo che le altre semplicemente si sono fermate a modifiche di contorno... le grafiche e una ritaratura delle sospensioni NON sono modifiche importanti...comunque dite Bye Bye a CR e CRE... dall'anno prossimo non le fanno neppure più...
Stanno cercando di rendere inappetibile il 2t per far comprare il 4t, ricambio generazionale... una tecnologia non deve necessariamente morire perchè non è valida, ma anche perchè non ha più sviluppi possibili, naturalmente sviluppi che possano portare a una crescita degli introiti! Bene finisco qua il mio OT... facendo una stima che l'ultima 2t nel mondiale sarà nel 2010 se non prima! Peccato, mi son perso il periodo di splendore delle moto che mi piacciono di più...
 
1803681
1803681 Inviato: 6 Giu 2007 15:14
 

Ale990 ha scritto:
Per l'intervento di prima... comunque Yamaha non aggiorna le sue 2t da CROSS (enduro ufficiali non esistono più) solo perchè sono le migliori... e anche per il solito motivo che a nessuno in giappone gliene frega nulla delle moto a miscela... comunque l'unica che ha veramente aggiornato le 2t è Suzuki... diciamo che le altre semplicemente si sono fermate a modifiche di contorno... le grafiche e una ritaratura delle sospensioni NON sono modifiche importanti...comunque dite Bye Bye a CR e CRE... dall'anno prossimo non le fanno neppure più...
Stanno cercando di rendere inappetibile il 2t per far comprare il 4t, ricambio generazionale... una tecnologia non deve necessariamente morire perchè non è valida, ma anche perchè non ha più sviluppi possibili, naturalmente sviluppi che possano portare a una crescita degli introiti! Bene finisco qua il mio OT... facendo una stima che l'ultima 2t nel mondiale sarà nel 2010 se non prima! Peccato, mi son perso il periodo di splendore delle moto che mi piacciono di più...
se per mondiale intendi quello di cross mi spiace dirtelo ma i 2t non girano più
 
1804008
1804008 Inviato: 6 Giu 2007 16:02
 

Forse intende da regolamento....

Non penso sia così, ho provato il Tm Mx 144 del mio mecca....va da paura...altro che 250 4t...ha dei bassi spettacolari e gira rotondo da far venire i brividi, contando che è un 144 cc....
 
1804034
1804034 Inviato: 6 Giu 2007 16:06
 

Simon89 ha scritto:
Forse intende da regolamento....

Non penso sia così, ho provato il Tm Mx 144 del mio mecca....va da paura...altro che 250 4t...ha dei bassi spettacolari e gira rotondo da far venire i brividi, contando che è un 144 cc....
e quello non lo ho ancora provato ma non credo avrà un grande successo
 
1804048
1804048 Inviato: 6 Giu 2007 16:08
 

ragazzi per farvi un idea, all'apertura del national, categoria lites, uno dei migliori piloti della lites (Steve Lamnos), è andato a correra per sfida in sella al CR 125R ufficiale. Non ha passato nemmeno le qualifiche. Ed è uno dei migliori, non uno qualunque... Questo per rendere un idea del vantaggio di questi maledetti 4t, che ormai si sono evoluti talmente tanto, che i 250 4t ufficiali arrivano ad erogare una potenza pari a quella di un 250 2t di serie...
 
1804056
1804056 Inviato: 6 Giu 2007 16:09
 

matteo_698 ha scritto:
ragazzi per farvi un idea, all'apertura del national, categoria lites, uno dei migliori piloti della lites (Steve Lamnos), è andato a correra per sfida in sella al CR 125R ufficiale. Non ha passato nemmeno le qualifiche. Ed è uno dei migliori, non uno qualunque... Questo per rendere un idea del vantaggio di questi maledetti 4t, che ormai si sono evoluti talmente tanto, che i 250 4t ufficiali arrivano ad erogare una potenza pari a quella di un 250 2t di serie...
si l'ho sentita anche io questa della potenza
 
1804821
1804821 Inviato: 6 Giu 2007 17:41
 

ho preso una rivista(fuoristrada) dove diceva del ktm 2008 e dice che più di tanto non è cambiato
 
1804994
1804994 Inviato: 6 Giu 2007 18:02
 

thesgassetor ha scritto:
ho preso una rivista(fuoristrada) dove diceva del ktm 2008 e dice che più di tanto non è cambiato

su fuoristrada dicevano che l'hanno stravolto icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
comunque parlavano piu che altro dei 4t e soprattutto del 450 e 525 exc-R, non hanno detto niente riguardo il 2t, e tanto meno riguardo il 125.
 
1822763
1822763 Inviato: 9 Giu 2007 15:38
 

Scusate ma io questo bottoncino che si monta sul ktm per la centralina non lo trovo
 
1823128
1823128 Inviato: 9 Giu 2007 17:49
 

sly12 ha scritto:
Scusate ma io questo bottoncino che si monta sul ktm per la centralina non lo trovo

è optional,se vuoi cambiarla ora devi staccare un ponte nella centralina
 
1823139
1823139 Inviato: 9 Giu 2007 17:51
 

Ma dove si vede perche nelle power parts ktm non la vedo
 
1823167
1823167 Inviato: 9 Giu 2007 18:00
 

il catalogo PP credo sia ancora aggiornato per il modello 07
 
1823237
1823237 Inviato: 9 Giu 2007 18:14
 

si ma anke quello per il 2007 non lo vedo ed anke la 2007 ha questo pulsante
 
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