Citazione:
Questo è quanto è scritto su Motocross:
-pistone ottimizzato
-Flussi gas riveduti a livello carter
-Valvola lamellare V.Force 3
-Centralina con due nuove mappature di anticipo
-Taratura carburatore
Queste le mie osservazioni:
PISTONE OTTIMIZZATO:in poche parole hanno risolto il problema che si è verificato in alcuni modelli 2007. La vertex aveve sbagliato in una fornitura di pistoni qualcosa nel materiale delle fasce, così che queste all'improvviso cedevano (senza dare prima seri), rovinando il cilindro, e azzerando la compressione. Se questo capita, la KTM ti da gruppo termico nuovo anche al di fuori della garanzia, comunque gratuitamente, perchè difetto di fabbrica, e perchè potrebbe capitare a qualsiasi kilometraggio (anche se di solito capita quasi sunito).
-FLUSSI GAS RIVEDUTI E TARATURA CARBURATORE: niente di essenziale, solo leggermente messa a punto, dubito siano caratteristiche apprezzabili.
-VALVOLA LAMELlARE V-FORCE 3: comporta un ulteriore addolcimento della linea di erogazione, migliorando i bassi e medi regimi.
-CENTRALINA CON DUE NUOVE MAPPATURE: la centralina con due mappautre dell'accensione (una piu cattiva, l'altra piu docile), era presente anche nel 2007, probabilmente è stata leggermente rivista, e ottimizata.
Come prevedevo, a livello di motore 125 2t non ci sono stati radicali cambiamenti, bensì solo poche ottimizzazioni. In sostanza è come il 2007.
Le novità riguardano tutte la ciclistica:
-telaio riveduto con montati ovali maggiorati, nuovo telaietto posteriore, fusione focerllone ottimizzata. Nuova geometria di montaggio del mono, protezione catena più efficente. Raccordo a T per l'alimentazione dei radiatori interno allo scatolato di rinforzo del canotto di sterzo.
-Mono PDF con doppio registro di compressione, maggiore effetto progressivo della nuova geometria di montaggio.
-Forcella WP diametro 48a taratura riveduta e scorrevolezza ottimizzata; registri ad ampio campo di lavoro, registro precarico molla aggiungtivo esterno, protezione steli piu avvolgente.
-Mozzi alleggeriti di tornitura, raggi alleggeriti, dischi a margherita alleggeriti
-Manubrio regolabile su quattro posizioni altezza/avanzamento, stampella ridisegnata con piedino in materiale plastico.
E ovviamente, come tutti potete vedere, molte modifiche estetiche (comrpeso anche il fanale a led).
proprio quello che volevo sapere grazie ...
una curiosità : che escursioni hanno le moto da enduro?