AndreaNSR125 ha scritto:
EHM:..... io non ne sarei affatto così sicuro, anzi...i componenti after market che vedono le mie moto o che passano per le mie mani, sono oltre che più prestazionali (durata, potenza, economia, a seconda di cosa è necessario al momento), migliori di qualità e materiali.
nonostante tutto costano meno dei pezzi originali di ricambio.
le tecniche di produzione industriali non possono competere (a meno di tenere elevatissimi i prezzi del prodotto finale, vedi supermoto come le ducati o anche le bmw) con una produzione in piccola quantità che punta tutto sulla qualità...
poi naturalmente la qualità del pezzo aftermarket può essere migliore (solitamente) ma anche inferiore a quella del pezzo originale, ma da qua a dire che i componenti di ricambio, sia originali che non, durino di meno di quelli di produzione...
EDIT:
opss dimenticavo di rispondere all'argomento principale...
da quanto ho capito il tuo cilindro è quello di un 125 2 tempi...
in questi cilindri, NON ESISTE la rettifica.
se un cilindro è grippato, a causa del suo riporto superficiale in gilnisil o nikasil o quel che è, va "scromato" e ri-nickelato, poi successivamente portato a misura con mole adeguate.
perfino la lucidatura a meno che sia fatta in un determinato modo da persone competenti, è un danno più che una miglioria.
un cilindro rinickelato non ha assolutamente distinzioni dall'originale in quanto a qualità (ovviamente dipende sempre da chi fa il lavoro) e durata.
se grippi, stai certo, non è un problema del cilindro, ma di chi l'ha montato e di chi si occupa della manutenzione riparazione della moto, ovvero tu e il tuo meccanico.
su un cilindro 4 tempi invece la rettifica del cilindro è "comune" e si può fare in molte officine di rettifica.
P.S. per curiosità, "a volte" si compra prima il pistone e poi si manda il cilindro a rinickelare-rettificare per avere i migliori accoppiamenti possibili.
per precisione in alcuni ambiti (con molti $$) i cilindri che si mandano a rinickelare non sono affatto danneggiati ma sono nuovi.
questo perchè la produzione industriale ha tolleranze di costruzione troppo ampie per quanto invece serve (gare)
mi dispiace contraddirti ma i cilindri in ghisa o con la sola canna in ghisa si possono rettificare..è vero che se sono stati praticati trattamenti termici sulla superfice questi possono non essere abbastanza "profondi" e quindi la canna rettificata potra avere una durata inferiore all'originale.
I cilindr in nikasil.gilnisil etc ..o cromati non si possono rettificare ..conviene sostituirli quasi sempre per motivi di prezzo e qualita del lavoro
vi abbraccio tutti soprattutto i nostalgici dei quattro/due tempi degli anni settanta.....mannaggia ai capelli bianchi!!!!!