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motore 80 bi fascia [può tenere l'albero di serie?]
1781183
1781183 Inviato: 2 Giu 2007 22:30
Oggetto: motore 80 bi fascia [può tenere l´albero di serie?]
 



ciao volevo sapere una cosa un mio amico mi ha detto che se metto un 80 bi fascia non ho bisogno di cambiare l'albero motore e non rischio di rompere niente??? è vero??? voi cosa dite? rispondete grazie!!! icon_wink.gif
 
1781193
1781193 Inviato: 2 Giu 2007 22:35
 

dipende quanto spinge
comunque con un 80 non mi affiderei all'albero originale
 
1781213
1781213 Inviato: 2 Giu 2007 22:42
 

secondo me non regge l albero.....io lo cambierei.....con l 80......
 
1781397
1781397 Inviato: 2 Giu 2007 23:52
 

e ke cilindro sarebbe 80 bifascia?!
 
1781404
1781404 Inviato: 2 Giu 2007 23:56
 

80cc con l'albero originale?
icon_eek.gif solo accendendolo ti devasta l'albero!!! come minimo ci vuole un albero team o fabrizi... ma poi che cilindro è un 80 con bifascia? mai sentito da quando elaboro scooter icon_eek.gif icon_confused.gif
 
1781473
1781473 Inviato: 3 Giu 2007 0:24
 

altra cosa,esiste l'80 bifascia?? io so solo che esiste l'80 fabrizi racing e non l'80 bifascia icon_rolleyes.gif
e poi l'albero originale icon_confused.gif
 
1781482
1781482 Inviato: 3 Giu 2007 0:27
 

è impossibile che regga un albero originale, come non terrà un rms, un top, un rhq, un evo.... x l'80cc se non hai minimo l'albero team malossi (580€) distruggi tutto in pochissimo tempo... comunque mi sono informato... tutti mi dicono che un 80cc bifascia non può e non potrà mai esistere icon_wink.gif
 
1781874
1781874 Inviato: 3 Giu 2007 9:29
 

carlyef12 ha scritto:
è impossibile che regga un albero originale, come non terrà un rms, un top, un rhq, un evo.... x l'80cc se non hai minimo l'albero team malossi (580€) distruggi tutto in pochissimo tempo... comunque mi sono informato... tutti mi dicono che un 80cc bifascia non può e non potrà mai esistere icon_wink.gif
calmi eusa_hand.gif
state facendo confusione eusa_naughty.gif


Allora, in primis di al tuo amico che se non sapesse le cose, deve tenersi le cavolate per lui.
Secondo, leggendo qualche frase del topic si è parlato più che altro dell'affidabilità dell'albero motore di serie montando questo gruppo termico, ma non il punto più importante.

Un 80cc è 80cc (che poi sarebbe 75cc) perchè a differenza degli altri gruppi termici ha la corsa da 44, mentre gli alberi di serie la hanno da 39.2.


A questo punto si evince che un gruppo termico 80cc (che ricordo; sarebbe un 75cc) ottiene questo numero di cilindrata proprio per la corsa, che è proporzionale al motore e di conseguenza all'albero.

Per chi non sapesse la formula per il calcolo della cilindrata è la seguente:
(A/2)*(A/2)*(pi greco)*(corsa albero motore)

Dove:

A icon_arrow.gif alesaggio del pistone
pi greco icon_arrow.gif 3.14
corsa albero motore icon_arrow.gif 39.2 per i 70cc 44 per gli 80cc

Facendo un piccolo calcolo con la corsa da 39.2, ovvero quella di un albero evolution o originale il risultato viene intorno a 68.5cc (che si approssima a 70cc)

Se prendessimo in considerazione invece la corsa da 44, il risultato sarebbe ovviamente diverso ed otterremmo un valore intorno a 77cc.

Ovviamente la corsa cambia con l'albero motore.
Quelli del team, evolution, trophy, tpr e via dicendo la hanno tutti da 39.2 ed i pochi 80cc in commercio la hanno da 44 ed il 99% delle volte, al momento dell'acquisto di questi gt ti danno anche l'albero motore proprio perchè andrebbe cambiato icon_exclaim.gif
Non per l'affidabilità (che comunque non guasta) ma perchè hanno un'altra corsa.





Per quanto concerne invece il discorso del bifascia in un 80cc a primo impatto non te lo so dire con certezza, ma al 90% non esistono motori che montano pistoni con 2 fascette.

Un articolo interessante che ti propongo di leggere è questo:
2 fast 4 race di Massimo Tedeschi
si parla proprio dell'80cc per eccellenza, il 2fast icon_wink.gif


Spero di averti chiarito qualche dubbio, magari fai leggere il messaggio al tuo amico.
0510_saluto.gif

Ultima modifica di Dono il 5 Giu 2007 22:44, modificato 1 volta in totale
 
1781913
1781913 Inviato: 3 Giu 2007 9:38
 

comunque con l'80 non e che va bene solo il team di albero ne metti un evo che costa molto di meno ma albero originale mai.
 
1782635
1782635 Inviato: 3 Giu 2007 12:13
 

state sbagliando tutti ma popo tutti. mai sentito 80 daytona???? bifascia??? in ghisa??? mai ??? allora chiamate il numero della daytona e chiedete info su pezzi di ricambio nn originali. vi diranno: 80 daytona con pistone rinforzato spinotto 10mm completo di guarnizioni lunga durata, testata e segmenti.
 
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