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Inviato: 3 Giu 2007 9:29
carlyef12 ha scritto:
è impossibile che regga un albero originale, come non terrà un rms, un top, un rhq, un evo.... x l'80cc se non hai minimo l'albero team malossi (580€) distruggi tutto in pochissimo tempo... comunque mi sono informato... tutti mi dicono che un 80cc bifascia non può e non potrà mai esistere
calmi
state facendo confusione
Allora, in primis di al tuo amico che se non sapesse le cose, deve tenersi le cavolate per lui.
Secondo, leggendo qualche frase del topic si è parlato più che altro dell'affidabilità dell'albero motore di serie montando questo gruppo termico, ma non il punto più importante.
Un 80cc è 80cc (che poi sarebbe 75cc) perchè a differenza degli altri gruppi termici ha la corsa da 44, mentre gli alberi di serie la hanno da 39.2.
A questo punto si evince che un gruppo termico 80cc (che ricordo; sarebbe un 75cc) ottiene questo numero di cilindrata proprio per la corsa, che è proporzionale al motore e di conseguenza all'albero.
Per chi non sapesse la formula per il calcolo della cilindrata è la seguente:
(A/2)*(A/2)*(pi greco)*(corsa albero motore)
Dove:
A alesaggio del pistone
pi greco 3.14
corsa albero motore 39.2 per i 70cc 44 per gli 80cc
Facendo un piccolo calcolo con la corsa da 39.2, ovvero quella di un albero evolution o originale il risultato viene intorno a 68.5cc (che si approssima a 70cc)
Se prendessimo in considerazione invece la corsa da 44, il risultato sarebbe ovviamente diverso ed otterremmo un valore intorno a 77cc.
Ovviamente la corsa cambia con l'albero motore.
Quelli del team, evolution, trophy, tpr e via dicendo la hanno tutti da 39.2 ed i pochi 80cc in commercio la hanno da 44 ed il 99% delle volte, al momento dell'acquisto di questi gt ti danno anche l'albero motore proprio perchè andrebbe cambiato
Non per l'affidabilità (che comunque non guasta) ma perchè hanno un'altra corsa.
Per quanto concerne invece il discorso del bifascia in un 80cc a primo impatto non te lo so dire con certezza, ma al 90% non esistono motori che montano pistoni con 2 fascette.
Un articolo interessante che ti propongo di leggere è questo:
2 fast 4 race di Massimo Tedeschi
si parla proprio dell'80cc per eccellenza, il 2fast
Spero di averti chiarito qualche dubbio, magari fai leggere il messaggio al tuo amico.
Ultima modifica di Dono il 5 Giu 2007 22:44, modificato 1 volta in totale