gatobrujo ha scritto:
La YBR125 (che ormai si trova quasi solo di seconda mano, che non è una controindicazione avendo un motore robustissimo) è una ottima moto. Pesa poco più di 100 chili, il che fa molto piacere ai principianti. E si rivende facilmente.
Le 125 però hanno poca potenza (15 CV è il massimo di legge, ma di solito stanno sui 10-12), non superano i 90-100 e non possono andare in autostrada, per cui vengono presto a noia.
Una 250 potrebbe essere una scelta migliore, se si sta attenti al peso, perchè una 250 può pesare come una media (la Suzuki Inazuma pesa 182 chili !) e questo per una principiante può essere un grosso ostacolo. La solita Yamaha 250 (che si trova quasi sull'usato) pesa 140, le altre stanno sui 150-160. Meglio provarne una prima di scegliere...
Comunque io suggerirei di stare alla larga dalle coreane o cinesi, cioè dalle marche che hanno una scarsa rete di assistenza e che si faticano a rivendere.
Che non superano i 90/100 non è esattamente vero...non so di preciso nel caso della YBR, ma sia le due Cagiva a "potenza legale" (quindi depotenziate) sia alcuni 125 4t arrivano tranquillamente a 110/120 km/h.
Che poi non sia esattamente la velocità di crociera con cui percorrere parecchi km è un altro discorso.
Per quanto riguarda le 250 l'autrice del topic ha specificato che al momento è impossibilitata a prendere una patente di tipo A