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Casco modulare: è sicuro quanto un integrale?
1778908
1778908 Inviato: 2 Giu 2007 13:53
Oggetto: Casco modulare: è sicuro quanto un integrale?
 

Per il mio compleanno la mia fidanzata mi ha regalato un casco nuovo icon_biggrin.gif ,
l'Airoh sv55. Gran bel casco a vederlo così, interni confortevoli (anche se per ora è un pò strettino) , visierino per il sole a scomparsa predisposizione bluetooth e tanti altri gingillini.
A parte questo , fin ora io ho sempre girato con gli integrali, ma ora mi converto.
Premetto che io lo userò sempre da chiuso, per una questione di strizza dovuta ad un vecchio incidente.

Mi chiedevo:

da chiuso il livello di sicurezza di un modulare e di un integrale è lo stesso?
La mentoniera potrebbe saltare?

In ultimo chiedo a chi ha il mio caso come si trova...
 
1778927
1778927 Inviato: 2 Giu 2007 13:57
Oggetto: Re: Casco modulare : è sicro quanto un integrale?
 

TonioSan ha scritto:
Per il mio compleanno la mia fidanzata mi ha regalato un casco nuovo icon_biggrin.gif ,
l'Airoh sv55. Gran bel casco a vederlo così, interni confortevoli (anche se per ora è un pò strettino) , visierino per il sole a scomparsa predisosizione bluetooth e tanti altri gingillini.
A parte questo , fin ora io ho sempre girato con gli integrali, ma ora mi converto.
Premetto che io lo usero sempre da chiuso, per una qestione di strizza dovuta ad un vecchio incidente.

Mi chiedevo:

da chiuso il livello di sicurezza di un modulare e di un itegrale è lo stesso?
La mentoniera potrebbe saltare?

In untimo chiedo ha chi ha il mio caso come si trova...

io avevo il modulare prima ke mio cugino lo spaccasse giù da 2° piano..e mi c trovavo ben..il casco nn era = al tuo.xò era comodo e pratico..peccato ke è durato pochino.. icon_cry.gif 2 sett icon_exclaim.gif icon_evil.gif
 
1778952
1778952 Inviato: 2 Giu 2007 14:01
 

premetto che non l'ho ancora usato in strada, ma mi sembra ch il mento sia vicinissmo alla mentoniera... bho frse è solo unasensazione....

ti dico ,spero di non lacarmi dal secondo piano allora....anchese pensavo ragesse ad un volo del geere il casco...
 
1779059
1779059 Inviato: 2 Giu 2007 14:15
Oggetto: Re: Casco modulare: è sicuro quanto un integrale?
 

TonioSan ha scritto:
Mi chiedevo:

da chiuso il livello di sicurezza di un modulare e di un integrale è lo stesso?
La mentoniera potrebbe saltare?

In ultimo chiedo a chi ha il mio caso come si trova...


Ci sono due tipi di omologazioni per i caschi modulari: controlla la sigla di omologazione.

Nella sicla appaiono le lettere "NP" nel caso di caschi con mentoniera NON PROTETTIVA oppure la lettera "P" nel caso di caschi integrali o modulari con mentoniera PROTETTIVA.
 
1779550
1779550 Inviato: 2 Giu 2007 15:25
Oggetto: Re: Casco modulare: è sicuro quanto un integrale?
 

Leviathan ha scritto:
TonioSan ha scritto:
Mi chiedevo:

da chiuso il livello di sicurezza di un modulare e di un integrale è lo stesso?
La mentoniera potrebbe saltare?

In ultimo chiedo a chi ha il mio caso come si trova...


Ci sono due tipi di omologazioni per i caschi modulari: controlla la sigla di omologazione.

Nella sicla appaiono le lettere "NP" nel caso di caschi con mentoniera NON PROTETTIVA oppure la lettera "P" nel caso di caschi integrali o modulari con mentoniera PROTETTIVA.


Ammazza...ma a che pro omologare un casco modulare se la mentoniera non è protettiva...?? mi sembra un controsenso....

doppio_lamp.gif
 
1779561
1779561 Inviato: 2 Giu 2007 15:27
Oggetto: Re: Casco modulare: è sicuro quanto un integrale?
 

GiNo_PiLoTiNo ha scritto:

Ammazza...ma a che pro omologare un casco modulare se la mentoniera non è protettiva...?? mi sembra un controsenso....

doppio_lamp.gif


Penso per questioni di protezione aerodinamica... ma non ho risposte certe.
 
1782782
1782782 Inviato: 3 Giu 2007 12:44
 

effettivamente alcuni modulari che ho visto avevano la mentoniera più leggera, tipo quelli che permettevano di girarla dietro il casco o quelli con le forme un pò più allungate.
La mia, a occhio, mi sembra al pari se non meglio del mio vechio integale, ma dopo vado in garage a controllare.


Quindi a parte questo particolare il livello di sicurezza è equivalente icon_biggrin.gif
 
1787010
1787010 Inviato: 4 Giu 2007 10:41
 

[quote="TonioSan"]premetto che non l'ho ancora usato in strada, ma mi sembra ch il mento sia vicinissmo alla mentoniera... bho frse è solo unasensazione....quote]

Io ho uno Shoei modulare ed effettivamente anche il mio mento è più vicino rispetto ad un integrale... boh non so da cosa dipenda.

comunque mi auguro che sia sicuro quasi come un integrale... (sgrat!) icon_lol.gif
ciao
 
1787351
1787351 Inviato: 4 Giu 2007 11:41
 

di solito i modulari hanno un'omologazione come integrale nella modalità chiusa.
Perciò vai tranquilo sono comodi ... ovviamente aperti non sono così sicuri.. possiamo paragonarli ad un jet!
 
1787840
1787840 Inviato: 4 Giu 2007 12:45
 

il modulare della ROOF quello con la mentoniera che gira all'indietro è omologato come integrale, ho visto ieri mattina sul ROOF di un mio conoscente....bel casco ma è un po' pesante.
 
1787909
1787909 Inviato: 4 Giu 2007 12:53
 

ho usato il mio nuovo casco e la prma impressione è di essere "più stretto" sulle guance, ma il casco è nuovo e deve prendere un pò di forma.

Altra notazione è che c'è meno spazio tra mento e mentoniera, cioè è coe se la parte visira/mentoniera fosse più ravvcinata, probabilmente proprio per il meccanismo che permete di aprir e chiudere.

per il esto è davvero cofortevole e silenzio.
Ho provato ad usarlo con la mentoniera aperta,ma non è che mi sia piaciuto molto come cosa, anche perchè viaggi senza vsiera(quello della mia fidanzata permette di tirat giù la vsiera invece, ma forse è meno sicuro).
Alla fine lo userò come integrale e se fa caldo apro la vsiera. Ottima la visierna interna da sole, a scomparsa, davvero comoda perchè azionabile con leva e quindi non una sopravisiera. A parte quanto detto sul libretto di istrzioni non so se qualitativamente questa visiera ha una "buona lente", infatti gli ochali da sole e simili non di qualità possono danneggiare la retina. In pratica il fatto che siano scuri fa dilatare la pupilla che vede come se ci fosse meno luce, però la luce in realtà c'è e quindi filtrno raggi dannosi.
Vabbè, vedremo....
 
1883839
1883839 Inviato: 18 Giu 2007 23:45
 

Il mio codice di omologazione del casco modulare è un E9 cerchiato, e la sigla è 051161/P-0011.
Quella "P" lì sta a significare che è come un casco integrale? Quindi lo potrei usare anche in pista?
 
1891053
1891053 Inviato: 19 Giu 2007 22:12
 

io la metterei cosi: ci sono modulari e modulari, e lo stesso discorso vale per gli integrali.

Un modulare top di gamma, di certo spunta senza problemi ad un integrale economico.

Il livello di sicurezza più elevato, ad oggi te lo può fornire solo un ottimo integrale.
Non per questo però Signori Modurali come Multitec, C2 ed altri top di gamma sono da escludere.

Il modulare (Schubert C1) lo uso in città, e nel tragitto casa-lavoro, e lo trovo di una comodità entusiasmante, se non altro per il fatto di "respirare" al semaforo, oppure quando si scende un attimo dalla moto anche per fare benzina.

Nelle uscite, il mio Arai Condor icon_wink.gif
 
1894387
1894387 Inviato: 20 Giu 2007 12:22
 

sulla sicurezza ok, ci sono modulari ottimi, meglio di integrali modesti, e modulari modesti alla stregua di jet economici.

anch'io sto pensando all'Airoh SV55, per il rapporto qualità/prezzo, o al massimo al Matisse RS, sempre Airoh. Io l'ho provato in negozio e l'ho trovato comodo e silenzioso (provando un altro modulare più economico, si sentivano i rumori dell'esterno del negozio, con l'Airoh no, poi sulla moto non saprei...) ma soprattutto sobrio ed elegante, mentre il Matisse, di qualità pari, è un po' troppo sportivo rispetto al mio target (a meno che non lo prenda arancione, che secondo me sta benissimo sulla mia moto blu...).
Quello che mi premeva sapere è se TonioSan ha la versione sport (calotta nero lucido non verniciata) o quella verniciata, nera opaca o grigia, perchè ho visto che le imbottiture sono diverse e anche il materiale del rivestimento interno è diverso... e siccome la differenza di prezzo è di circa il 40%... vorrei capire se ne varrebbe la pena.
 
1894979
1894979 Inviato: 20 Giu 2007 13:19
 

Ciao, io ho l vesione sport, cioè quella nero lucida non verniciata.

Al momento lo sò usando e ti devo dire che mi trovo davvero bene, silenzioso è silenzioso e la visierina da sole a scomparsa e una comodità non da poco.
Si aziona facilmente anche coi guanti, ma quando la apri e la chiudi senti il rumore del meccanismo nel casco, tipo un colpo secco.

io non ho provato gli interni del color, ma nel complesso i miei sono confortevoli, tra l'altro io non ho nemmeno il bluethooth dell'airoh,sebbene ci sia la predisposizione. Il negoziante mi disse che i caschi sono identici(sport e color), semplicemente non verniciando la calotta costa meno,quindi credo che gli interni siano uguali, forse cambiano di colore.(potrebbe avermi detto una castroneria).

Come altri modulari è un pò stretto sulle guance(rispeto ad un integrale), perchè non deve volarti via da aperto, questo non so se mi permetterà di usare il mio vecchio interfono osbe, ma non ho ancora avuto modo di provare.

Sembrerà strano, ma non ho ancora capito se il casco è fresco oppure no, secondo me , a differenza di quando detto dal negoziante il colore nero sotto il sole non è il massimo della furbizia, tuttavia ci sono prese d'aria sul mento, sulla fronte dietro la testa e lateralmente.
Nel complesso si stà bene, che detto da me che sono molto caloroso è già qualcosa, col vecchio integrale grondavo.
Stamattina ho affrontato il traffico della tangenziale, andando non si sentiva il caldo nela parte superiore della testa,anche da fermi, ma la fascia della fronte all'arrivo era un pò umidina, perchè in quel punto è a contatto diretto con l'imbottitura, mentre sopra c'è una specie di retina, idem per le guance .Le parti a contatto diretto stringono leggermente ed è normale che il calore percepito sia leggermente superiore, ciò però non mi fa dire che il casco sia caldo.

Come termine di paragone tra i modulari io ho i primi nolan modulari e il greex di mio zio, che poi non è altro che una calotta nolan " vecchia" concezione marchiata diversamente. Lui si schiatta dal caldo, quindi il mio lo devo ritenere fresco...

Io non so se vale la pena la versione color, anche perchè c'è nera,grigia e banca, quindi a meno che tu non lo vogli grigio o bianco il nero va più che bene; secondo me per l'incremento di prezzo non ne vale la pena...

io Se ci fosse stato l'avrei preferito rosso, e mi sono stupito che una versione che si chiama colr appunto di colorato ha ben poco...
 
1902677
1902677 Inviato: 21 Giu 2007 11:53
 

ToninoSan, ti ringrazio della chiarezza.
Io ho visto la differenza tra gli interni del Matisse RS e Sport, notevole, che credo ci sia anche tra l'SV55 color e l'SV55 Sport. Comunque le tue sensazioni mi confortano, e penso proprio che prenderò Sv55 per me e il Matisse per la fidanzata, provavilmente tutt'eddue in versione sport (così sono uguali...), considerando che la praticità del visiorino interno è necessaria solo per chi guida...
Per il colore voglio pensarci ancora un po', perchè la differenza di prezzo non è poca, ma anche il nero verniciato, in realtà, è molto più bello a mio modo di vedere, della calotta non verniciata, perchè quest'ultima è nero lucido costante, il nero verniciato è, invece, in due versioni: nero opaco (moooolto bello) e nero metallizzato. Senza parlare poi del fatto che la verniciatura non è solo estetica ma anche protezione per la calotta.
Anche se, ribadisco, l'RS arancione sulla mia moto blu...
 
1906374
1906374 Inviato: 21 Giu 2007 18:21
 

Nessun casco modurale sarà sicuro come un casco integrale.
MAI
Sennò ti farebbero entrare in pista anche con quello, no?
 
1907199
1907199 Inviato: 21 Giu 2007 20:00
 

DavidRey ha scritto:
Nessun casco modurale sarà sicuro come un casco integrale.
MAI
Sennò ti farebbero entrare in pista anche con quello, no?


Non sapevo che in pista fossero ammessi solo gli integrali, ma mi sembra più che giusto, ci manca solo che uno giri col casco aperto....

Da chiusi credo siano sicuri se di qualità e con le giuste omologazioni, da aperti la sicurezza è limitata chiaro.
Io lo uso come un integrale...
...sarà l'abitudine, ma la manteniera aperta non mi convince ancora, la possibilità di aprire un momento il tutto quando si è bloccati nel traffico con un camion da un lato e un furgone dall'altro che ti han chiuso non è male...
 
1910542
1910542 Inviato: 22 Giu 2007 10:57
 

DavidRey ha scritto:
Nessun casco modurale sarà sicuro come un casco integrale.
MAI
Sennò ti farebbero entrare in pista anche con quello, no?

Abbiamo già chiarito che, a parità di prezzo, sarà sicuramente così... ma prova a dare una martellata sulla calotta di un integrale da 150€ e su un modulare da 300€, poi vediamo chi è più sicuro...
il problema della pista è risolto in modo un po' secco... perchè siceramente io mi sentirei mooolto più sicuro con un modulare multitech della Shoei che con un integrale da 100€...
 
1910701
1910701 Inviato: 22 Giu 2007 11:11
 

aleslui ha scritto:

Abbiamo già chiarito che, a parità di prezzo, sarà sicuramente così... ma prova a dare una martellata sulla calotta di un integrale da 150€ e su un modulare da 300€, poi vediamo chi è più sicuro...
il problema della pista è risolto in modo un po' secco... perchè siceramente io mi sentirei mooolto più sicuro con un modulare multitech della Shoei che con un integrale da 100€...



icon_biggrin.gif Pienamente d'accordo.... icon_biggrin.gif
 
1912723
1912723 Inviato: 22 Giu 2007 14:39
 

e se giri il casco e dai una martellata sulla mentoniera di un integrale e su quella di un modulare cosa succede? se nn sbaglio l'arai è l'unica casa che non fà modulari... da chiusi uguali ad aperti?
 
1912824
1912824 Inviato: 22 Giu 2007 14:51
 

icon_sad.gif
vi stanno proprio antipatici stì modulari....
 
1913347
1913347 Inviato: 22 Giu 2007 15:52
 

DavidRey ha scritto:
e se giri il casco e dai una martellata sulla mentoniera di un integrale e su quella di un modulare cosa succede? se nn sbaglio l'arai è l'unica casa che non fà modulari... da chiusi uguali ad aperti?


e se passi sotto un balcone dove ci sono dei vasi, che fai? e, che fai? ti metti l'elmetto???

Battute apparte, è chiaro, e l'abbiamo detto migliaia di volte, che un integrale e un modulare di pari fascia di prezzo non sono paragonabili per la sicurezza negli urti frontali, ma ripeto anche che un modulare è mille volte più pratico di un integrale, quindi chi vuole un casco pratico, oltre che sicuro, spenderà qualcosa in più per comprare un ottimo modulare... tutto qui.
E poi la ragione per cui arai non fa modulari, come dainese e tante altre ditte, non è detto che sia una questione di sicurezza: magari per la tecnologia in più che risiede in un modulare costerebbero dai 900€ in su, e il mercato non apprezzerebbe...
 
1913754
1913754 Inviato: 22 Giu 2007 17:05
 

Parlando tempo fa con un rivenditore arai che si fornisce in svizzera (ho poi comprato il casco da lui) diceva che l'arai non fa modulari per il semplice motivo che non avrebbero la stessa sicurezza di un integrale.... e visto che la parte del casco più colpita in caso di incidente e proprio la parte frontale....!

Io consiglio sempre un integrale, se avete caldo spendete un pò di più e ve ne prendete uno con un ottima circolazione dell'aria.

Non è questione di prezzi. I caschi arai top di gamma costano 600€, certo che se li si compra in italia spendi 900€...
 
1913861
1913861 Inviato: 22 Giu 2007 17:19
 
 
1913975
1913975 Inviato: 22 Giu 2007 17:34
 

arai non fa modulari, ma fa jet... (tra l'altro da oltre 400€...)
mmm... ma un jet non è "meno" sicuro sull'urto frontale di un modulare?

scusami, non voglio entrare in polemica, solo che tutti sanno che l'ordine di sicurezza è: demijet, jet, modulare, integrale.
Poi c'è pure chi pensa che come praticità l'ordine è: integrale, demijet e jet parimerito, modulare.
Allora facendo questi ragionamenti, si può scegliere un modulare sapendo che non è sicuro quanto un integrale, ma certamente molto più sicuro di un jet e molto più pratico di un integrale.

e poi a ogniuno il suo, basta che sia coscenzioso sulla strada.
doppio_lamp_naked.gif
 
1914087
1914087 Inviato: 22 Giu 2007 17:46
 

nessuna polemica, tranquillo icon_biggrin.gif

è giusto scambiarsi le idee icon_wink.gif

Bravo, fa jet. Ma per il semplice fatto che il modulare è un jet con della plasticaccia apribile davanti... quindi meno sicurezza... quindi niente arai modulare! o prendi l'integrale o il jet icon_exclaim.gif

Per il prezzo chiedo... io rx7 corsair l ho pagato 600 €
 
1914127
1914127 Inviato: 22 Giu 2007 17:51
 

DavidRey ha scritto:
il modulare è un jet con della plasticaccia apribile davanti...


bhè... siamo abbastanza daccordo sul fatto che sull'urto frontale può essere considerato una via di mezzo tra jet e integrale, ma plasticaccia apribile... mipare un po' troppo... infondo un caberg justissimo GT, giusto per fare un esempio, non mi pare proprio plasticaccia posticcia...
 
1914386
1914386 Inviato: 22 Giu 2007 18:22
 

no, ma sempre plastica è.

Visto che prima accennavi alla pista... il casco deve avere anche la chiusura a doppio anello per entrarci. icon_smile.gif
 
1922350
1922350 Inviato: 24 Giu 2007 13:03
 

buongiorno.
IMHO un casco modulare dotato della medesima omologazione di un integrale ECE2205 - P, significa che, in termini di risposta agli urti, ha avuto la stessa capcità di assorbirli.
è ovvio che si sta parlando di modulari usati con la mentoniera abbassata!
nella maggior parte dei casi, infatti, il modulari sono omologati come "caschi integrali apribili" e, pertanto, o li si usa chiusi o non svolgono a dovere la propria funzione.
un altro conto è, poi, il peso e la rumorosità di quest'ultimi.
io, personalmente, da occhialuto mi trovo molto comodo con i modulari.
sono felice possessore di un NOLAN N102, pesantuccio (1695 gr.) ma ritengo assolutamente degno di un integrale di media qualità.
non sto parlando di caschi da ipermercato, di marche semi sconosciute o dai nomi impronunciabili (evidenti storpiature di quelli noti..), ma di produttori seri ed affidabili, leader del settore da anni.
ricordatevi che la differenza, a volte, la fa la pesantezza (quindi calotta in fibra o policarbonato), la rumorosità e tutto quanto ci stà dietro (marca, sponsor e via dicendo).
questo, naturalmente, IMHO.
ciauz! icon_wink.gif
 
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