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Casco modulare: è sicuro quanto un integrale?
10590858
10590858 Inviato: 16 Set 2010 15:23
Oggetto: meglio modulare o integrale
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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secondo voi è meglio l'integrale ho il modulare con un enduro V.strom650.Premetto che abito ad Agrigento e qua quando fa caldo fa veramente caldo.Penso che con un modulare posso prendere più aria in volto mentre con l'integrale soffrirei,a parte che forse l'integrale ti da più sicurezza.
 
10590868
10590868 Inviato: 16 Set 2010 15:24
 

integrale
 
10590884
10590884 Inviato: 16 Set 2010 15:27
Oggetto: Re: meglio modulare o integrale
 

burga ha scritto:
secondo voi è meglio l'integrale ho il modulare con un enduro V.strom650.Premetto che abito ad Agrigento e qua quando fa caldo fa veramente caldo.Penso che con un modulare posso prendere più aria in volto mentre con l'integrale soffrirei,a parte che forse l'integrale ti da più sicurezza.


Il modulare aperto non lo puoi usare a meno che non sia omologato anche come jet..e pochi modulari lo sono icon_wink.gif
 
10591008
10591008 Inviato: 16 Set 2010 15:50
Oggetto: Re: meglio modulare o integrale
 

Desmo94 ha scritto:


Il modulare aperto non lo puoi usare a meno che non sia omologato anche come jet..e pochi modulari lo sono icon_wink.gif
Ne h vist tanti con il modulare aperto poi non so se erano omologati ma se devo prendere un modulare lo prendo in norma. doppio_lamp.gif
 
10601293
10601293 Inviato: 17 Set 2010 23:47
 

E' appena uscito l ' X-lite 402 GT, omologato come jet e integrale... Dagli un' occhiata.
Forse potrebbe fare al caso tuo.

Anch'io soffro il caldo, ma soprattutto la claustrofobia da integrale. Così per anni mi sono ostinato a usare il jet (uno Shubert J1 con mentoniera molto grosso e abbastanza pesante)... poi, dopo qualche analisi sulla sicurezza, mi sono convertito all'integrale... Ma in piena estate soffro troppo...

Sto aspettando che esca qualcosa meglio del J1... Non l'ho ancora provato, ma questo nuovo X-Lite mi sembra interessante.
 
10612667
10612667 Inviato: 20 Set 2010 8:28
 

Dopo parecchi anni di auto sono recentemente tornato su due ruote che, anche se tranquille tranquille, mi hanno ovviamente fatto rinnovare l'abbigliamento: per esperienze passate sono portato a non considerare caschi le scodelle ed i demi-jet, a guardare con sospetto i jet e tutti i caschi in policarbonato, ed a vedere l'integrale in fibra come unica soluzione ragionevole alla necessita' di protezione.
Pero' ho comprato un modulare, nazionale, di prezzo medio, in termoplastica e con cinghietto a regolazione micrometrica dopo aver stressato negozianti, amici, turisti ed ex-piloti per lungo tempo, perche' piu' adatto alle mie esigenze.
Quello che credo d'aver imparato e' stato detto anche qui, in svariati messaggi:
(a proposito, mi diceva un amico che ha un grosso negozio che le differenze di calzata sono il frutto della sezione piana del casco scelta dai vari costruttori, sezione che puo' essere circolare, a "uovo" o doppia ellisse o ad ellisse semplice)

-se l'omologazione e' uguale integrale o modulare non fa differenza, soddisfano entrambi gli stessi test quindi offrono lo stesso livello di sicurezza minimo voluto dai legislatorei europei .
-il frontale di un modulare per poter avere l'omologazione doppia (poter circolare a visiera sollevata o meno) deve avere la doppia ritenzione: abbassata ce l'hanno tutti, ma ci vuole anche quella che tiene il frontale alzato per evitare l'effetto "cucu', chi sono?" dopo un dosso rallentatore, ad esempio.
-Il test inglese sui modulari prevede la percentuale di apertura del frontale durante il test, e questo e' il punto dolente di alcuni di essi, anche di gran marca.
-Il modulare e' straordinariamente comodo per uso stradale-turistico-passeggio: l'integrale non e' comparabile in questo, puoi chiedere un'indicazione, far due chiacchiere o tirare una boccata d'aria o di paglia durante una sosta senza sembrare Darth Vader, al limite anche spararsi cappuccio e brioche senza toglierlo.
-Ovviamente l'uso sportivo non prevede pit-brioches e l'integrale non puo' aver rivali, il modulare con la pista non c'entra niente.
-Il modulare e' piu' pesante e rumoroso dell'integrale, le comodita' si pagano, ma in entrambi i casi non e' niente di tragico.
-la visierina da sole e' particolarmente adatta al modulare dove la conformazione aerodinamica e' gia' compromessa di suo, per gli integrali e' megilo cambiare visiera. Comunque la visierina stessa, se ben fatta, e' una figata pazzesca, entrare in galleria, girare un angolo, scollinare, tutto a posto con un movimento
-Il modulare richiede pero' una consapevolezza diversa, non e' come l'integrale, od il jet, che una volta indossato non richiede altri pensieri, bisogna aver sempre presente che a frontale alzato la protezione per la faccia cala drasticamente, non e' esattamente come un jet perche' i guanciali sono piu' estesi in avanti, pero' bisogna pensarci. Comunque basta l'impatto dell'aria per ricordarlo, dopo i cinquanta orari bisogna proprio aver caldo per non abbassare la celata.
Sono per usi diversi, cosi' come le moto sono diverse, ma sono convinto che buoni prodotti offrano ottima sicurezza.
Ciao
 
12954172
12954172 Inviato: 31 Gen 2012 22:56
Oggetto: modulare: pro e contro
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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cosa ne pensate dei caschi modulari (cioè quelli che sono sia integrali sia a jet)? pensate che siano meno sicuri degli integrali?

ho intensione di comprarmene uno per la prossima moto e quindi vi pongo questa domanda lasciate ovviamente fuori i commenti estetici xD

e magari mentre ci siete votate pure!
 
12954199
12954199 Inviato: 31 Gen 2012 23:03
 

Secondo me, il casco va scelto anche in funzione della moto; su una SS un modulare non mi sembra il massimo. Non che non si possa usare, nessuno lo vieta, ma un modulare lo vedo più adatto ad una postura ed una protezione aerodinamica offerta da un'altra tipologia di moto, tipo le GT o le maxi enduro.
Dopo queste mie, personalissime, considerazioni, ritengo il modulare un ottimo casco, comodo, versatile, specie se dotato di doppia omologazione.
Io però uso SOLO il casco integrale.

Ultima modifica di topomotogsx il 31 Gen 2012 23:36, modificato 1 volta in totale
 
12954229
12954229 Inviato: 31 Gen 2012 23:13
 

io c'è l'ho e mi trovo discretamente(d'estate sopratutto), grex rf2, ovvio il prossimo sarà integrale perchè anche se ha 4 stelle sharp, se vuoi qualcosa di veramente buono devi spendere abbastanza(fa un po di rumore)
 
12954231
12954231 Inviato: 31 Gen 2012 23:13
 

conosco almeno 1 persona che si è rovinata il mento perchè aveva il casco jet ed un paio che si sono salvate la faccia grazie all'integrale... quando ero scivolato io, da "giovane", ho raschiato via mezza presa d'aria dell'integrale.
Dopo questa piccola introduzione non capisco perchè uno si debba comprare un "integrale" per usarlo come un jet, e rischiare la faccia, o un "integrale" pagandolo il doppio...
 
12954248
12954248 Inviato: 31 Gen 2012 23:16
 

da aperto protegge come un jet e da chiuso protegge un po' meno di un integrale, essendo strutturalmente più fragile, comunque usando la funzione cerca trovi alcuni topic che ti possono aiutare icon_biggrin.gif
 
13587958
13587958 Inviato: 17 Lug 2012 12:03
 

Vorrei capire perchè molti sono convinti che a parità di impatto, non c'è dubbio che l'integrale sia più sicuro del modulare.

E inoltre, riguardante la mentoriera che è chiaramente l'oggetto di discussione, vi sono degli studi con dati, che certificano che in caso di impatto, è probabile che salti ?
 
13601661
13601661 Inviato: 21 Lug 2012 7:11
 

I test Sharp per i modulari riportano la percentuale delle volte in cui la mentoniera non si è sganciata durante i crash test, che può essere un indicatore della probabilità che la mentoniera resti attaccata durante un incidente. (Sharp esegue una ventina di test su ogni esemplare di casco, quindi lo stress sul casco è maggiore che in un incidente reale).
Sharp.direct.gov.uk

Le cifre dei test variano, ma per chi vuole lo stesso identico comportamento di un integrale ci sono modelli (Nolan, BMW) con il 100% di percentuale di chiusura e parecchi altri che hanno il 97%, il che vuol dire che in pratica la mentoniera non si dovrebbe aprire mai.
 
13604405
13604405 Inviato: 22 Lug 2012 7:48
 

comunque secondo me non bisogna fare il paragone integrale - modulare ma considerare questo paragone a parità di costo del casco....
 
13605435
13605435 Inviato: 22 Lug 2012 17:28
 

Django ha scritto:
I test Sharp per i modulari riportano la percentuale delle volte in cui la mentoniera non si è sganciata durante i crash test, che può essere un indicatore della probabilità che la mentoniera resti attaccata durante un incidente. (Sharp esegue una ventina di test su ogni esemplare di casco, quindi lo stress sul casco è maggiore che in un incidente reale).
Sharp.direct.gov.uk

Le cifre dei test variano, ma per chi vuole lo stesso identico comportamento di un integrale ci sono modelli (Nolan, BMW) con il 100% di percentuale di chiusura e parecchi altri che hanno il 97%, il che vuol dire che in pratica la mentoniera non si dovrebbe aprire mai.


E dunque si può asserire che non è vero che a parità di impatto, un integrale è assolutamente e nettamente migliore del modulare 0509_up.gif
 
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