xat ha scritto:
Ho usato caschi modulari, integrali, occhiali e lenti a contatto per cui ti posso dare qualche consiglio.
Ho avuto per anni un modulare e ti posso confermare che è decisamente più pesante di un integrale e dopo qualche km il collo ne risente. Posso anche dirti che in 5 anni le volte in cui ho viaggiato con la mentoniera alzata si contano sulla punta delle dita.
Però se fai spesso soste, a maggior ragione con il caldo, il fatto di poter prendere aria ogni volta senza sfilarsi il casco è una gran comodità: per chi fa molto turismo ad esempio questa cosa va considerata.
L'unico vero e grande vantaggio dell'integrale è la questione occhiali.
Siccome il casco va preso ben aderente (se sei principiante attento: potresti avere la tendenza a comprare un casco troppo largo) è molto probabile che infilare gli occhiali con un integrale sia una manovra terribilmente complicata e dannosa per gli occhiali: per me lo era ma può dipendere dalla conformazione della testa (e dal casco).
In sintesi ti consiglio un integrale che sia ben areato ma ti raccomando di indossarlo e di provare ad infilare gli occhiali: nel caso in cui la tua testa, come la mia, fosse refrattaria al connubio casco-occhiali non saprei cosa dirti se non di fare come me: ho fatto l'intervento laser e ora metto il casco che voglio!
Saluti.
beh per il problema viaggi l unghi il caso nn si pone, la moto la userò per girellare in giro per cagliari per raggiungere l università e un pò sulla costa durante l estate. Ma davvero mi sfugge una cosa. La comodità del modulare con gli occhiali sta nel semplice fatto che metti gli occhiali e poi giri a mentoniera alzata? perchè se si tratta di questo tanto varrebbe uno jet, se invece si parla solo di comodità in quanto con l integrale devi metterli dopo averlo infilato in testa... beh, non mi preoccupo troppo. Piuttosto mi ha alquanto messo in allarme quanto detto da un ragazzo sopra, ossia che in un impatto, nemmeno troppo forte, si è staccata la mentoniera. Era proprio questo il mio dubbio più grande (anche se in parte inespresso!)