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abs sport integral pericolo di morte ?
1774626
1774626 Inviato: 1 Giu 2007 16:39
Oggetto: abs sport integral pericolo di morte ?
 

ho letto un'articolo riguardante la pericolosita' del servofreno bmw .
Sono sconcertato perche' la mia ce l'ha .
Qualcuno e' andato lungo , cioe' lamoto non gli ha frenato . adesso che cosa devo fare ?
mandare una lettera alla bmw dove si chiarifica che ho registrato un documento dal notaio . in caso di incidente mortale riterro' responsabile la bmw . E' assurdo ..........le bmw si stanno rivelando dei bidoni in tutti i sensi .
 
1775181
1775181 Inviato: 1 Giu 2007 18:12
 

Se fai una ricerca nel forum c'è stato un caso, non di morte, ma di mancato funzionamento su un K1200R.

Ti posso dire soltanto di restare on-line.

Stò terminando un lavoro sul caso...sono quasi a fine. Credo che per metà Giugno riesca a trovare un pò di slancio per finirlo.

In Italia, volutamente, non è trapelato niente...o poco.

Anzi, lancio un appello.

C'è qualcuno che sa il tedesco BENE?

Ci sarebbero 2 o 3 pagine da tradurre.
 
1775456
1775456 Inviato: 1 Giu 2007 19:03
 

c'ho un'amica che lo sa bene...

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1800915
1800915 Inviato: 6 Giu 2007 9:24
 

Vi garantisco che la sensazione non è affatto bella: proprio ieri, l'ultima di tante, quando vai a pinzare in modo un pò deciso e ti capita anche una minima asperità del terreno, lo stacco dell'abs e l'allungo che da è veramente da panico. E' molto brutta la sensazione che si prova in quella frazione di secondo infinita, in cui c'è il rilascio e ti sembra che la moto vada dritta; poi subentrano i riflessi incodizionati con i quali rischi il casino.......e pensare che ad una mia mail alla BMW Italia mi hanno risposto che l'abs serve non disinseribile per un alto standard di sicurezza....almeno per il modello che possiedo.............. icon_rolleyes.gif Bah!!!!
 
1816114
1816114 Inviato: 8 Giu 2007 10:16
 

è vero..
quando entra l'abs la sgommata dall'asfalto si trasferisce alle mutande...

pure secondo me è troppo violento sia lo stacco, sia l'entrata che spesso è eccessivamente di preservazione...

forse è tarato per salvarti in caso di frenata a moto inclinata...
ma se la moto è dritta l'entrata dell'abs è troppo forte...
rimane il fatto che dopo il primo attimo di "vuoto d'aria" la frenata poi diventa potente e regolare...
 
1818609
1818609 Inviato: 8 Giu 2007 16:06
 

Sì comunque AUGURI!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Ho fatto bene a non volerlo ed ogni volta che leggo qualcosa a tal proposito sono sempre più convinto della scelta...
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1820689
1820689 Inviato: 8 Giu 2007 22:14
 

vedo che fin'ora nessuno è contento di sto ABS...
 
1820790
1820790 Inviato: 8 Giu 2007 22:45
 

Premetto che sto scrivendo con una sola mano perchè l'altra è impegnata a grattare i gioielli di famiglia, ma io con la mia mukka non ho mai avuto nessun genere di problema, nemmeno all'abs!
 
1820817
1820817 Inviato: 8 Giu 2007 22:55
 

Personalmente sono contento dell'abs...mi ha evitato dei guai un paio di volte...
Secondo me tutte queste lamentele dipendono in buona parte, dallo stile di guida personale. E' vero che limita la modulabilità del sistema frenante, ma è stato concepito...
1) per offrire più sicurezza al "mototurista" e non a Valentino Rossi.
2) per evitare al suddetto "mototurista", di raccogliere da terra una moto da 350 kg. (ricordiamoci che BMW introdusse l'ABS a metà degli anni '90, quando ancora le mukke erano di metallo pesante).
Nel III millennio sono cambiate le moto ed è cambiato il sistema frenante, ma il concetto rimane sempre quello...serve di aiuto a chi la moto la usa con un certo margine di sicurezza. Forse sarebbe meglio staccare 20 - 30 metri prima, scalare una marcia e pinzare di meno. Anche a me piace far galoppare la mukka, ma cerco sempre di non arrivare troppo impiccato ad ingresso curva, e se ho qualcuno dietro che scalpita, non me ne frega una benemerita cippa, aspetta il prossimo dritto per superarmi (se ce la fa) icon_lol.gif
Senza offesa per nessuno.

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1821166
1821166 Inviato: 9 Giu 2007 5:45
 

lukino ha scritto:
(ricordiamoci che BMW introdusse l'ABS a metà degli anni '90, quando ancora le mukke erano di metallo pesante).


STRAQUOTO.... io ho una mukka di metallo pesante con un tenero guscio di plasticaccia pero' devo dire che l'ABS mi ha evitato orrende scivolate sul pave' umido di milano e mi ha salvato la buccia 1 volta sull'A4, c'e' da dire che su modelli come la mia e' indispensabile, magari sui K che pesano meno e sono piu' maneggevoli forse se ne puo' fare a meno, so solo che da quando ce l'ho, ora lo vorrei anche sulla bici!! icon_razz.gif icon_razz.gif
 
1821259
1821259 Inviato: 9 Giu 2007 7:38
 

Non sempre la questione è quella di essere impiccati; succede spesso nell'uso quotidiano di dover dare la pinzatina fatta bene o perchè sei distratto (lungomare di Rimini) o perchè ti tagliano la strada. sta di fatto che se c'è un pò di asperità del manto (leggi tagli, cunette, buche...) lui molla!
comunque ieri ero dal Conc e mi spiegava che da ottobre 2006 l'hanno modificato, togliendo il servofreno in modo che la frenata la controlli tu e se necessario entra l'abs......bah!
 
1840009
1840009 Inviato: 12 Giu 2007 15:09
 

per quel che ne so:
il problema dovrebbe essere sui modelli fino ad inizio 2006, poi è stato modificato l'abs.
in quei modelli la casa ha sostituito pedale e molla o solo uno dei due, non so bene, ma il tutto in garanzia.
Dovrebbero esserci delle circolari interne bmw
 
1843139
1843139 Inviato: 12 Giu 2007 21:48
 

ne so qualcosa..... K1200gt ricoverato dal conce e supervisionato da ispettore Bmw per ben 3 settimane.....Premesso che sia conce che inspector si sono rivelati sia umanamente che professionalmente splendidi,vi garantisco che non c'è molto da grattare, se non dare una badilata in testa a chi non informa a dovere gli utenti ( vedi libretto d'istruzione) : abs e servofreno vanno in protezione se al momento dell'avviamento si sfiora anche leggermente una leva,circa 2mm di corsa, a questo punto il sistema va in protezione e per frenare bisogna applicare mega forza sulla leva, ma ci si ferma, non è che si rimane senza freni! Ora sul libretto d'istruzione c'è scritto di non avviare con freni tirati non sfiorati! Il casino succede quando si avvia su un a strada in discesa : per evitare la 'protezione' dell'impianto bisogna: tirare giù dal cavalletto la mukka gt con motore spento, innestare marcia, tirare frizione avviare grattarsi l'orecchio sin, la coscia dx, lo sterno in posiz. medio distale,ecc. ecc. mi sembra il risultato di un ingegnere molto stressato, tanto che da pochi mesi hanno cambiato tutto. Insomma non è pericoloso, bisogna solo conoscerlo bene....
 
1849996
1849996 Inviato: 13 Giu 2007 19:29
 

Io posso dirvi che, sebbene non sia una moto e certamente non abbia una cosi' grande potenza (e velocita' massima), il mio C1 ha un ABS di cui sono fiero... anche perche' se ti parte in derapata finisci per terra molto facilmente...
 
1856631
1856631 Inviato: 14 Giu 2007 15:54
 

premesso che io sono PRO ABS, anche a me è capitato, poco dopo aver ritirato la moto (k1200s), di partire senza che entrasse in funzione il sistema integral, evidentemente avrò sfiorato la leva all'atto dell'accensione, comunque una volta che mi sono fermato (è bastato pinzare più forte) ed ho ripetuto la procedura di partenza è andato tutto a posto e non è mai più accaduto (anche perchè sono stato più attento).
lamps!!!
edo
 
1858070
1858070 Inviato: 14 Giu 2007 18:56
 

in effetti basta stare attenti e non distrarsi, cosa che mi capita adesso che sono ancora un pivello su una mucca, ovvero se accendi in pendenza tocchi il freno; basta aspettare che il bite della centralina finisca tenendo la moto con la marcia innestata e poi accendere tirando tutte le leve che si vuole, ovvero aspettare che la spia sul cruscotto cambi la frequenza di lampeggio (almeno sulla 1150 rt)
 
1940366
1940366 Inviato: 26 Giu 2007 19:13
 

nautilus ha scritto:
vedo che fin'ora nessuno è contento di sto ABS...


Difficile esserlo, sopratutto se si è dei cultori della guida sportiva.

Quando si frena con il servofreno+ABS, dapprima non accade nulla, e dopo qualche frazione di secondo il sistema, dopo aver fatto i suoi bravi calcoli, frena come decide lui.
Che raramente coincide con quanto pensavi tu.

Mi è capitato un paio di volte che non mi frenasse a moto accesa da poco, ed ho scampato un paio di drittoni sul guard rail in montagna, perchè con il minimo avvallamento la ruota si blocca ed il sistema toglie pressione alla frenata.

Lapidariamente: Per chi ricerca una guida sensibile e sportiva è da evitare accuratamente.
 
1943311
1943311 Inviato: 27 Giu 2007 8:31
 

Ciao a questo punto vorrei un paio di chiarimenti. Ho compretouna gs1200 usata che ritirerò tra qualche giorno...immatricolata marzo 2006, con ABS. Mi sono venuti un po' di dubbi....Che vuol dire che se accendo e tocco una leva va in protezione il sistema?che non frena lamoto?? Poi...è chiaro che la frenata con ABS sembra più lunga (anche nella macchina è così),però dati alla mano lo spazio d'arresto è minore in caso di frenata di emergenza.

Ultima cosa; ma se lo disinserisco tutti questi problemi non ci dovrebbero essere....

Grazie
 
1943588
1943588 Inviato: 27 Giu 2007 9:10
 

La conferma che il sistema integral ABS non è esattamente l'ideale per un mezzo a 2 ruote, lo conferma il fatto che i model year 2007 ne sono sprovvisti.

La mia K1200S 2007 ha l'ABS ma oltre a non essere servoassistito non è nemmeno del tipo integrale (il pedale post. agisce solo sul frano post.) e per me è stata una delle condizioni necessarie prima di acquistare questa moto.....
 
1944458
1944458 Inviato: 27 Giu 2007 10:44
 

aPiN0x ha scritto:
La conferma che il sistema integral ABS non è esattamente l'ideale per un mezzo a 2 ruote, lo conferma il fatto che i model year 2007 ne sono sprovvisti.

La mia K1200S 2007 ha l'ABS ma oltre a non essere servoassistito non è nemmeno del tipo integrale (il pedale post. agisce solo sul frano post.) e per me è stata una delle condizioni necessarie prima di acquistare questa moto.....


magari intendi il freno anteriore agisce solo sull'anteriore...a quanto ne so il pedale agisce solo sul posteriore anche con integral ABS, mentre la leva del freno agisce su entrambi
 
1945077
1945077 Inviato: 27 Giu 2007 11:41
 

kukky ha scritto:
aPiN0x ha scritto:
La conferma che il sistema integral ABS non è esattamente l'ideale per un mezzo a 2 ruote, lo conferma il fatto che i model year 2007 ne sono sprovvisti.

La mia K1200S 2007 ha l'ABS ma oltre a non essere servoassistito non è nemmeno del tipo integrale (il pedale post. agisce solo sul frano post.) e per me è stata una delle condizioni necessarie prima di acquistare questa moto.....


magari intendi il freno anteriore agisce solo sull'anteriore...a quanto ne so il pedale agisce solo sul posteriore anche con integral ABS, mentre la leva del freno agisce su entrambi


esattamente kukky, ho confuso io...
 
1946036
1946036 Inviato: 27 Giu 2007 13:11
 

Pero' scusa ma io prima di vedere un usato sono passato dal conce e nel preventivo (2007) hanno messo Sport integral ABS. Forse nella K non c'è piu'......

Ma ripeto....se disattivo l'ABS non dovrebbe funzionare tutto come una moto senza??? Nessuna frenata assistita ant post e nessun effetto frenata ritardata????
 
1951692
1951692 Inviato: 28 Giu 2007 7:40
 

sul K abs e servoassistenza non sono disinseribili..
a meno che togli qualche fusibile ma io non mi azzarderei....
 
1952128
1952128 Inviato: 28 Giu 2007 8:55
 

kukky ha scritto:
Pero' scusa ma io prima di vedere un usato sono passato dal conce e nel preventivo (2007) hanno messo Sport integral ABS. Forse nella K non c'è piu'......

Ma ripeto....se disattivo l'ABS non dovrebbe funzionare tutto come una moto senza??? Nessuna frenata assistita ant post e nessun effetto frenata ritardata????


.. per mia esperienza non mi fiderei in prima battuta di quello che i concessionari mettono per iscritto (a me ad esempio avevano assicurato che nelle borse sport non entrava assolutamente un casco integrale icon_evil.gif )

ma scusa l'ingnoranza, ma sulle serie G/S l'ABS non è semplicemente disinseribile con un pulsante al manubrio?
 
1953350
1953350 Inviato: 28 Giu 2007 11:02
 

A tal proposito viene buona una lettera che scrissi alla BMW Italia proprio chiedendo come mai non dessero la possibilità all'acquirente di scegliere come optional l'abs disinseribile, considerato che la tecnologia non doveva essere inventata visto che da anni ciò avveniva per il GS!
Orbene, mi risposero che per standard di sicurezza per il K1200S non avevano voluto prevedere questo essendo una moto molto potente!!???
E poi un mese dopo mi vedo la presentazione del R1200S con il sistema disinseribile??????? icon_question.gif icon_rolleyes.gif Ca..o
Me la spacciano per corsaiola e poi ha standard più bassi della mia????
Mi coi.....ni!
Che dire?????
 
1957342
1957342 Inviato: 28 Giu 2007 18:14
 

si sul GS c'è un pulsante per disinserirlo....

Infatti io penso che il GS non è certo una moto da staccate al limite come può esserlo una K, ma se capita.....prima di iniziare a smanettare lo stacco e decido io la frenata.

Ovviamente se poi pinzo in curva e mi ritrovo col culo in terra è colpa mia, ma meglio di ritrovarmi contro un mero perchè l'ABS ha fatto cilecca!!
 
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