fazzy6 ha scritto:
Ciao!
Allora l'aerodinamica del casco è molto delicata e soggettiva: il cupolino insieme all'altezza del pilota possono far diventare pessimo un casco che, senza cupolino, sarebbe ottimo dal punto di vista aerodinamico.
L'ideale sarebbe poter fare degli esperimenti sulla propria moto.
fazzy6 ha scritto:
A parte l'imbottitura che ha sicuramente ceduto e non avvolge più come una volta lasciando spazio ad aria e rumori, ...
-Se rifacessi l'imbottitura sarebbe ancora competitivo in termini di rumorosità? ...
Il casco in genere và buttato, non rigenerato. Consigliano un massimo di 5 anni d'uso ma ovviamente la cosa è molto approssimativa: le plastiche e le fibre soffrono e si deteriorano con gli agenti atmosferici, caldo, freddo, il nostro sudore... nel tuo caso non mi sembra possa offrire ancora una protezione adeguata, a prescindere dal rumore.
Proprio perché TUTTI i caschi (anche quelli da 1000 euro) sono costruiti in materiali poveri (in primis: il polistirolo), un buon approccio sarebbe quello di spenderci meno e cambiarlo più spesso... poi ognuno ha le sue esigenze!!
fazzy6 ha scritto:
Si dice poi che i caschi integrali offrono miglior confort in termini di rumorisità ma nel sito della SCHUBERTH
Link a pagina di Schuberth.com , il C3 viene osannato come un casco super silenzioso alla stregua degli integrali.
Sì, in genere.... il casco integrale in teoria potrebbe essere più silenzioso, in quanto ha meno "orpelli" che possono generare fastidi aerodinamici. Ma solo in teoria.
Nella pratica, anche un modulare può essere progettato in maniera molto accurata, tale da diventare molto silenzioso.
Difatti il casco più silenzioso che io abbia mai provato è il mio amato... jet (J1)!!!
Troverai molte discussioni che parlano dei modulari migliori in circolazione, anche con un occhio ai crash test di Sharp: in sintesi i migliori per comfort e aerodinamica (scelti dai super-tourer ), sono considerati lo Shoei Multitec e lo Schuberth C3.
Scendendo di prezzo, buoni prodotti si trovano nella gamma Caberg, Nolan, Scorpion...
ce n'è per tutti i gusti.