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Incredibile mi e' partito l'anteriore ....paura bestiale...
1762544
1762544 Inviato: 30 Mag 2007 21:10
 

Una domanda banale: quando freni quante dita usi?

Io ho provato in prima persona ( icon_cry.gif purtoppo icon_cry.gif ) la frenata d'emergenza e devo dire ( icon_biggrin.gif fortunatamente icon_biggrin.gif ) che i freni fanno il loro sporco dovere. Con due dita, anche se spesso ne basta una, ho tirato la frenata per evitare un animale ( icon_evil.gif bastardo lui icon_evil.gif ) che mi ha attraversato la strada. Ho alzato la ruota dietro, o almeno così ha detto quello che mi seguiva, ma non ho perso l'anteriore (ero sui 110/120 al momento di frenare).

Un errore che fanno tanti è quello di usare tre/quattro dita in frenata senza accorgersi che girando il gas modulano anche il freno.
 
1762592
1762592 Inviato: 30 Mag 2007 21:16
 

SI CAPISCO.....
comunque io freno con 2 dita (me lo hanno consigliato tutti)
il fatto e' ke alle alte velocita tutto ok (o almeno cosi sembra,anke perke nn le avrei le palle di piantare una frenata a 120 solo per fare la prova) il problema e' a bassa velocita'....inkiodo e si scompone lìanteriore...per essere piu diretti mi si gira la ruota...sempre a destra quando pinzo
 
1762685
1762685 Inviato: 30 Mag 2007 21:30
 

(ringrazio hornymax per il chiarimento: era "ovvio" che la ruota a velocita' bassissime si bloccasse (a sentire gli amici caduti nel corso degli anni icon_razz.gif , anche se fort non mi e' mai capitato).. andando piu' velocemente invece no, ma ignoravo i motivi icon_wink.gif )


se lo fa SEMPRE/SPESSO, potrebbe essere un lato piu' efficace dell'altro nella tua moto?
se tutte fossero cosi' ci sarebbero pile di horny 07 cadute
sinceramente me ne basta una: cerco sempre un codino da "segare" per provare il portatarga che ho fatto icon_lol.gif
 
1762790
1762790 Inviato: 30 Mag 2007 21:46
 

vabbe' ke dire...aspettero' il tagliando dei mille e lo faro' presente(ormai manca pokissimo)....speriamo sia solo una mia fissazione icon_rolleyes.gif
 
1762799
1762799 Inviato: 30 Mag 2007 21:47
 

ti consiglio di farla provare ad un amico esperto
magari ha qualche prob la tua.. io ho gia' fatto una "stampata" per colonna dietro una curva e nonostante la botta che ho dato ai freni non ho avuto prob di anteriore
 
1762843
1762843 Inviato: 30 Mag 2007 21:53
 

gia fatto....mi ha detto ke e' perfetta e ke mi faccio le seghe mentali...pero' e capitato anke a lui ke gli si scomponesse l'anteriore con la mia moto a bassa velocita,lui ha un monster 900 e mi dice ke e' normale ke quado inkiodi ai 10/h la ruota si blocca e si hanno sti problemi....boooooo ,,,, 0510_confused.gif io pensavo ke piu la velocita' fosse bassa piu la forcella dovesse andare giu ma nn ''girare''
 
1763625
1763625 Inviato: 31 Mag 2007 8:05
 

Il fatto che in frenata la moto "titi" sempre a destra, sembra il sitomo di un comportamento anomalo del pilota, più che di un problema meccanico.
Non è che invece di "puntare" il manubrio con il peso del corpo, ti ci aggrappi e quando stringi per frenare, aumenti la trazione sul lato destro? La cosa è minima ma sulla moto tutto si accentua.
La forcella non affonda perchè l'energia cinetica della masse da arrestare dipende dal quadrato della velocità (è fisica, non l'ho inventato io).
In pratica a 10Km/h si moltiplica la massa per: 10*10=100.
A 50Km/h si moltiplica la massa per: 50*50=2500.
La velocità è aumentata si 5 volte, mentre la forza di 25. Ovviamente la forcella è tarata per i 50 all'ora, verosimilmente direi 100, non per i 10.
 
1764161
1764161 Inviato: 31 Mag 2007 9:47
 

allora mi stai dicendo ke l'honda ha fatto una moto con cui puoi frenare in sicurezza solo alle alte velocita' e alle basse cadi????mmmmmm icon_eek.gif improbabile
 
1766023
1766023 Inviato: 31 Mag 2007 13:52
 

NO! ma come per tutti i mezzi meccanici il miglior rendimento si ottiene quando lo stesso è nelle condizioni d'utilizzo per le quali è progettato.
Se freni a 50 con la Ferrari F1 hai la quasi certezza d'inchiodare.
Lo stesso se fai una frenata con un camion scarico.
Non è un difetto della macchina, ma del suo conduttore, che deve saper dosare il freno in funzione delle condizioni in cui si trova.

Se posso darti un consiglio, a 10 all'ora usa il freno posteriore!

NOTA: La moto è sempre perfetta perchè senza di te sta sempre ferma nello stesso posto senza che le accada nulla. Solo quando ci sali può accadere qualcosa. Ne consegue che non è colpa della moto se capita qualcosa, ma solo del suo pilota.

Una curiosità, quali sono i tuo trascorsi sulle due ruote a motore?
 
1766114
1766114 Inviato: 31 Mag 2007 14:00
 

una yamaha tdr e l'hornet 2005 per pokissimo dato ke ho preso questa(07) quasi subito


comunque il tuo discorso fila senza fare una piega ....Q8
 
1773155
1773155 Inviato: 1 Giu 2007 14:08
 

Suppongo che dato la potenza dei freni sia facilissimo bloccare quando vai piano appunto perchè l'esuberanza dei freni è troppa rispetto la velocità di rotazione della ruota stessa e quindi senza sforzo la rutoa viene bloccata. Io ho il modello con abs e comunque non l'ho mai sentito attaccare a 10 km/h,è ovvio però che la temperatura della gomma e le condizioni dell'asfalto contino anche andando piano, se poi aggiungiamo quello che ho detto prima penso che sia normale. Forse devi solo imparare a modulare maggiormente la frenata...
 
1778144
1778144 Inviato: 2 Giu 2007 12:02
 

Scusate ma a nessuno gli è venuto il sospetto che forse siano realmente le sospenzioni anteriori difettose?
dato il problema di una certa gravita' non bisognerebbe escludere nulla e valutare ogni aspetto!!

Io ti consiglio di farla controllare subito!
 
1779689
1779689 Inviato: 2 Giu 2007 15:51
 

Io per prima cosa la porterei alla Honda, in quanto su asfalto asciutto a 10km/h è del tutto improbabile far bloccare la ruota anteriore a meno che l'asfalto non sia pessimo, piuttosto ti ribalti ma la ruota non si blocca anche se è un poco sporco di polvere, POCO.

Se la moto dopo un controllo risulta essere efficinete secondo me possono essere stati:
- comando freno tarato malissimo
- freni da rodare
- pneumatico freddo o sporco di olio o gasolio(a volte è difficile notarlo)
- sospensioni tarate malissimo

ciao icon_wink.gif
 
1779722
1779722 Inviato: 2 Giu 2007 15:59
 

Un'anomalia alle forche è abbastanza improbabile perchè a quella velocità il trasferimento di carico è esiguo e, visti i limiti operativi del mezzo, si può pensare che comincino a lavorare in modo attivo solo con velocità superiori.
Anche se l'anteriore fosse rigido non dovrebbe avere problemi.
In realtà, come già detto, il "problema" potrebbe essere il mancato trasferimento di carico che concede allanteriore una certa inerzia di reazione.

Un particolare è sfuggito nel discorso. Le pinze sono flottanti e quindi dotate di un certo "lasco" che si nota solo a basse velocità. Questo introduce un ritardo tra l'attacco della pastiglia al disco e la compressione della pastiglia sulle forche (il "tock" che si sente). Si nota solo a bassissima velocità e potrebbe portare al bloccaggio perchè il ritardo di reazione spinge il pilota a pinzare di più.
Con velocità superiori l'attrito delle pastiglie mantiene le pinze in pressione e la cosa non si nota, anche perchè il ritardo di reazione sarebbe comunque minore.

Ho provato una bimota del 96, forche paioli e freni brembo racing flottanti (di quel tempo), fino a 50 all'ora senti lo scatto, oltre tutto ok.

Ovviamente e' solo il mio modesto (da ignorante) parere.
 
1779740
1779740 Inviato: 2 Giu 2007 16:05
 

giornataccia: qua piove e son rientrato icon_sad.gif
poco prima di entrare nel box mi e' venuto in mente sto discorso del bloccaggio:
circa 15km/h su buon asfalto !!bagnato!! (non drenante ovviamente, e gomme "calde" se tali si possono definire quando piove) e ho pinzato in modo sufficientemente deciso l'anteriore: non si e' scomposta
se non lo fa sul bagnato (anche se con un buon asfalto).. di certo non lo fa sull'asciutto
continuo a credere che ci fosse della "sabbietta" o altro icon_wink.gif
 
1781279
1781279 Inviato: 2 Giu 2007 23:05
 

awesome_stelvio ha scritto:
giornataccia: qua piove e son rientrato icon_sad.gif
poco prima di entrare nel box mi e' venuto in mente sto discorso del bloccaggio:
circa 15km/h su buon asfalto !!bagnato!! (non drenante ovviamente, e gomme "calde" se tali si possono definire quando piove) e ho pinzato in modo sufficientemente deciso l'anteriore: non si e' scomposta
se non lo fa sul bagnato (anche se con un buon asfalto).. di certo non lo fa sull'asciutto
continuo a credere che ci fosse della "sabbietta" o altro icon_wink.gif



intanto ringrazio tutti per l'aiuto ke mi state dando...comunque vi terro' aggiornati perke la questione mi sta davvero a cuore...al primo tagliando(ormai ci siamo) lo faccio presente e costringero il tipo o a farsi un giro per provare o a controllarmi tutta la situazione anteriore....speriamo bene
 
1783547
1783547 Inviato: 3 Giu 2007 16:25
 

Dunque oggi ho giocato 1 po'...

La prima volta asfalto non perfetto e forse ruota leggermente girata --> bloccaggio. Però la moto non si è scomposta e dopo 1 attimo e aver mollato di un millesimo la leva freno ha irpreso subito aderenza. Ero quasi fermo comunque.

Dopo un po' ho riprovato con asfalto migliore... la moto si è alzata icon_biggrin.gif

Quindi, come ti hanno detto altri, probabilmente era solo 1 problema di asfalto... o magari una pinzata troppo decisa, meglio essere sempre progressivi.
 
1784756
1784756 Inviato: 3 Giu 2007 20:25
 

si alla fine la penso ankio cosi ..ma nn ti nascondo ke quando m'e' successo mi so preso nna' strizza incredibile mista a delusione...
x adesso nn e' successo piu'...pero di certo nn pinzo e sto imparando a frenare con due dita
 
5135255
5135255 Inviato: 17 Lug 2008 16:15
 

Nonsono un esperto, visto che è la mia prima moto. Per il freno anteriore nulla a che dire, anzi direi perfetto. Per quello posteriore almeno per me impossibile bloccarlo. Ho percorso circa 3000 km ed ho montato anche tubi in treccia ferracci.
 
5135350
5135350 Inviato: 17 Lug 2008 16:22
 

zulu82 ha scritto:
Nonsono un esperto, visto che è la mia prima moto. Per il freno anteriore nulla a che dire, anzi direi perfetto. Per quello posteriore almeno per me impossibile bloccarlo. Ho percorso circa 3000 km ed ho montato anche tubi in treccia ferracci.


Il posteriore anche sulla mia c'e' per finta, serve solo a bilanciare l'assetto in frenata ma usato da solo serve veramente a poco, probabilmente è proprio una scelta di progetto atta a evitare comportamenti pericolosi, specie per le persone alle prime armi...
 
5135382
5135382 Inviato: 17 Lug 2008 16:24
 

io il posteriore lo uso per un terzo della frenata..almeno ripartisco due terzi all'anteriore e un terzo al posteriore..giusto per darmi più stabilità dato che pesando circa 55 chili, quando arrivo in frenata il posteriore mi spazzola tantissimo di suo icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
5135771
5135771 Inviato: 17 Lug 2008 16:54
 

Io nei giri in paese, uso praticamente solo il posteriore, mentre l'anteriore lo uso per le frenate più decise e importanti alle basse velocità(accompagnato dal posteriore),e alle alte velocità.

Giusto?

Mentre il discorso delle dita mi incuriosisce: mi avevano già detto del fatto che fosse importante frenare con al massimo due dita, ma sinceramente penso di averlo fatto rarissime volte, forse perchè l'impugnatura totale della leva del freno trasmette più sicurezza.
Invece per andar bene si dovrebbe frenare con poche dita anche per le frenate di emeregenza, sia alle basse velocità sia alle alte?
 
5136241
5136241 Inviato: 17 Lug 2008 17:36
 

a me hanno detto che nelle frenate decise bisogna abituarsi a stringere il serbatoio con le gambe,e viene poi automatico che la moto non si scompone ma decelera meglio....provato ed e' vero.e poi stringendo il serbatoio il controllo della moto e' molto piu' sensibile e si riesce a capire se si puo' continuare a pinzare o mollare. icon_wink.gif
 
5137229
5137229 Inviato: 17 Lug 2008 19:08
 

io direi che piano piano devi vedere se è stata una situazione temporale o persistente. Ti conviene trovare una strada semi-deserta e pulita x terra e vedere di andare piano e provare alcune frenate prima leggere e poi aumentando man mano e vedere come reagisce la moto. Certo due fatti come i tuoi fanno perdere fiducia nella moto e questa deve essere riconquistata se no ti trovi sempre male in sella x via della paura che da un momento all'altro possa scappare l'anteriore.

Io a basse velocita 10-15km\h ho fatto delle prove quando la moto aveva 100km per assaggiare un pò il comportamento e nn ho avuto nesssun problema di anche minima perdita di controllo
 
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