Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Incredibile mi e' partito l'anteriore ....paura bestiale...
1744268
1744268 Inviato: 28 Mag 2007 13:16
Oggetto: Incredibile mi e´ partito l´anteriore ....paura bestiale...
 

ciao raga ....stamattina mi facevo in giretto per c...i miei guarda vi giuro saro stato sui 10 orari in una piccola discesa propio in rettilineo ...freno il minimo col freno davanti....e mi parte del tutto l'anteriore....azzo li mi prendo veramente paura....faccio un giro e vado su una strada in pianura...riprovo...e via di nuovo l'anteriore x fatti sui.... vado subito dal mio amico concessionario e lui mi dice ke probabilmente dato ke ieri e' piovuto la strada e' rimasta sporca di polvere e possono succedere cose del genere ....pero nn e' ke mi ha convinto propio tanto...in fondo ero a bassissima velocita' e in rettilineo (cioe secondo me con una mto del genere ste cose non dovrebbero succedere mai) ....la cosa peggiore e ke adesso ho davvero paura ke se mi dovesse succedere a velocita' piu alte sono a terra di sicuro...a voi e' mai successo? e' possibile ke sia colpa della polvere sull'asfato in seguito ad una piovuta? (preciso ke comunque l'asfalto era asciutto)
raga ditemi qualcosa perke ho davvero avuto paura e peggio ancora ho perso fiducia nella moto (hornet 07 naturalmente)

Ultima modifica di massacrator il 28 Mag 2007 21:37, modificato 1 volta in totale
 
1744297
1744297 Inviato: 28 Mag 2007 13:19
 

non è nirmale per niente, altro che polvere.....! Probabilmente il freno è tarato male, regola meglio la corsa del freno anteriore (allungare la corsa della maniglia freno), probabilmente è troppo corta, s4e il problema persiste portala alla honda al volo e lamentati. comunque con asfalto sporco frena sempre in maniera tranquilla!
 
1744305
1744305 Inviato: 28 Mag 2007 13:20
 

Potrebbe dipendere anche dalle gomme: dopo quanti km è successo? Sei sicuro che la gomma anteriore fosse abbastanza calda?
 
1744436
1744436 Inviato: 28 Mag 2007 13:36
 

e' praticamente nuova c'ho fatto 540 km...le gomme sono michelin pilot...
DELLA TEMPERATURA DEL PNEOMATICO nn sono sicuro pero sono certo ke nei gioni scorsi nn me mai successo...oggi e' stata la prima volta (anke troppo secondo me)
AIUTOOOOOOOOOO!!!!!!
 
1744508
1744508 Inviato: 28 Mag 2007 13:43
 

540 km in tutto??
beh, la cera della gomma nuova però dovrebbe essere andata via.

sicuro che non pinzi troppo forte?
che moto avevi prima?

l'hornet ha cose tipo servofreno o ABS? (direi di no, sennò non avresti bloccaggio)
 
1744812
1744812 Inviato: 28 Mag 2007 14:15
 

no niete abs....(adesso pero mi rendo conto ke forse avrei dovuto prenderlo) si 540km in tutto
la prima volta ho pinzato normale ...dopo per fare le diverse prove inkiodavo...pinzavo forte anke se a bassa velocita'
io penso ke con l'asfalto asciutto anke se inkiodi dovrebbe andare giu le sospensioni nn partire l'anteriore...
ho avuto un tdr un tdm una hornet del 05 usata anke se per pokissimo tempo perke poi ho preso la 07
 
1745110
1745110 Inviato: 28 Mag 2007 14:44
 

kiedo l'aiuto anke dei moderatori per favore...dato ke il problema a mio parere e' abbastanza grave kiedo informazioni e consigli a gente ke di moto ne capisce di certo piu di me...
se avete delle informazioni o avete riscontrato lo stesso problema e successivamente risolto vi invito a contattarmi o scrivermi qua
 
1746657
1746657 Inviato: 28 Mag 2007 17:31
 

Con la hornet non mi è mai capitato, ho 2200 km all'attivo, ma con l'ER6 che avevo era abbastanza normale. Mi capitava, sempre con il bagnato, che il freno attaccava all'improvviso, ma solo a bassissima velocità. Era come se le pastiglie si svegliassero di colpo.
Ho imparato ad essere moooolto cauto nel frenare con l'umido e a frenare con molta gradualità con il bagnato.

Resta il fatto che ci sono asfalti che con 4 gocce di pioggia si trasformano in piste da hokey, anche se hai una 4 ruote.
 
1747342
1747342 Inviato: 28 Mag 2007 18:40
 

beh credo proprio che se pinzi forte la ruota si blocchi in ogni caso,forse eri su un fondo particolarmente scivoloso e le piovute di questi giorni non hanno di certo migliorato la situazione.
 
1747419
1747419 Inviato: 28 Mag 2007 18:48
 

per tutti i modelli di moto c'e' una lista nera di cadute per bloccaggio dell'anteriore su fondo senza aderenza

se il tuo problema e' sistematico come dici, vai dal concessionario e spiega di fare la stessa cosa: se c'e' quel problema sicuramente lo riscontrera', se non ti fidi, falla provare a qualche persona esperta di tua fiducia

comunque e' molto piu' probabile sia una normale bloccata della ruota anteriore per una pinzata esagerata per il fondo stradale in quel punto: se stavi andando a 10km/h .. sicuramente la strada non era il max... icon_wink.gif

Ultima modifica di awesome_stelvio il 28 Mag 2007 18:57, modificato 1 volta in totale
 
1747486
1747486 Inviato: 28 Mag 2007 18:56
 

Ragazzi mi aggancio qui per dire che ho notato una scarsa efficienza del freno posteriore. Il meccanico mi ha detto che i freni vanno rodati, ma non capisco cosa centra questo con il fatto che è come se non avessi freno posteriore...

Il vostro com'è?
Si può regolare? come?
 
1747544
1747544 Inviato: 28 Mag 2007 19:04
 

se il freno posteriore riesce a bloccarti la ruota e' ok..
nelle moto e' solo un complemento dell'anteriore che fa il 75% del lavoro icon_wink.gif
 
1747871
1747871 Inviato: 28 Mag 2007 19:38
 

si infatti il posteriore serve solo per modulare la frenata ,,,se lo azioni con decisione vedrai ke funziona....pero' di certo la moto si scompone e sbanda
 
1748707
1748707 Inviato: 28 Mag 2007 21:18
 

non sbanda, prende appena anche se lo presso per bene...
 
1748837
1748837 Inviato: 28 Mag 2007 21:35
 

allora fallo controllare...il mio va...
appena ci vediamo lo provi
 
1748910
1748910 Inviato: 28 Mag 2007 21:43
 

Ok icon_wink.gif
 
1749416
1749416 Inviato: 28 Mag 2007 22:57
 

Per bloccare il posteriore della hornet bisogna premere sul pedale con una forza notevole... la cosa buona è che è impossibile farlo in maniera involontaria icon_biggrin.gif
 
1749458
1749458 Inviato: 28 Mag 2007 23:06
 

ok problema freno posteriore risolto...
ma del mio (anteriore) ke mi dite???
 
1749842
1749842 Inviato: 29 Mag 2007 7:24
 

Allora, da quello che ho letto... la prima frenata può anche essere stata tranquillamente la condizione dell'asfalto.

Per quelle che dici di aver tentato a 10 all'ora... inchiodando seriamente penso che possa essere una cosa normalissima... io gioco ogni tanto a pinzare forte ma non blocco mai (Dipende da come e quanto tiri), però per dire, quando arrivo in garage, se qualceh volta pinzo 1 pelo più forte, l'anteriore si blocca subito.

Prova magari a farlo in maniera più progressiva, quando inizi al frenata non tirare di brutto e consenti alla moto di impostare bene la frenata con l'abbassamento della forcella.
 
1750190
1750190 Inviato: 29 Mag 2007 8:46
 

si ma infatti sono sicurissimo ke sia stato un insieme di cose....gomme e freni nuovi ,asfalto un po malconcio,io ke ho inkiodato.....pero mi kiedo ...se in una frenata a 10 km/h l'anteriore va per fatti suoi...ke succederebbe in una situazione di emergenza dove devi frenare sul serio x evitare un ostacolo o peggio qualcuno.....???ti ammazzi come minimo....dai porco giuda abbiamo speso tutti sui 7000 euro piu o meno,ke sono almeno x me un bel po di soldini....eppoi mi devo ritrovare dopo una settimana a dover pensare di agire sui freni???? icon_cry.gif
 
1751645
1751645 Inviato: 29 Mag 2007 12:37
 

A mio avviso hai la leva del freno anteriore tarata alta, quindi se freni forte blocca molto perchè la leva ha molta + escursione, o ti abitui a frenare così oppure modifichi l'escursione della leva facendola frenare più in basso, così non dovresti avere questi problemi.
Personalmente posso dirti che non ho ancora inchiodato, ma un paio di frenate un po più brusche del solito le ho tirate e la sospensione anteriore pompa bene, nessun bloccaggio e poi comunque il rodaggio serve sia alle gomme, ai freni e tutta la moto che al pilota per conoscerla bene e adattarsi/ modificarla nelle caratteristiche di guida.

Lamps
 
1751676
1751676 Inviato: 29 Mag 2007 12:42
 

Ma se freni bruscamente sul bagnato o sul breccio è normale che l'avantreno se ne vada che c'entrano i soldi quanto hai speso o il tipo di moto succede anche con la bici se vuoi andare sul sicuro comprati un triciclo icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1751804
1751804 Inviato: 29 Mag 2007 12:59
 

Non era bagnato e nn c'era breccia e andavo ai 10 km/h
 
1752920
1752920 Inviato: 29 Mag 2007 15:14
 

sinceramente comincio a pensare ke siano le sospensioni anteriori ke nn lavorano bene o magari nn sono perfettamente allineate....
aspetto il tagliando dei 1000 (mancano 350 km)???o la faccio vedere subito??? 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
1753017
1753017 Inviato: 29 Mag 2007 15:24
 

o non va bene la moto o tu hai paura e blocchi io ho la hornet 07 e prima avevo la hornet 01 xme è magnifica in tutto anche l'altra andava bene ma questa è una meraviglia finora 5000km non mi è mai partito l'anteriore ma di sicuro quando è bagnato vado pianissimo icon_biggrin.gif
 
1753521
1753521 Inviato: 29 Mag 2007 16:24
 

Scusate.. non voglio fare il professore... a mio modesto parere nessuno a pensato all'inerzia. l'amico massacrator non deve aver paura che l'avantreno inchiodi in una frenata a velocita' normale, perche' l'inerzia della moto si trasforma in peso e va a caricare la forcella anteriore. Maggiore sara' la velocita della moto, maggiore sara' il peso che (in staccata) all'improvviso andra' a gravare sull'avantreno quindi maggiore deve essere la potenza frenante necessaria x arrestare il veicolo nel minor spazio possibile. E' quindi del tutto normale che a velocita' ridottissime pinzando con decisione si arrivi al bloccaggio della ruota ant. perche' mancando il peso del trasferimento di carico, la forcella non lavora affatto.. quindi non non ha peso da trasferire.. considera anche la strada sporca e/o polverosa.. Quello che ti raccomando x la guida di tutti i giorni e' di non attaccarti mai alla leva del freno in modo violento e improvviso. Ma di cominciare a tirare il freno progressivamente ma con decisione, sempre x dare modo alle forche di caricarsi e dare la massima aderenza. Spero di essere stato il piu' chiaro possibile, se hai domande.. fai pure. ciao ciao
 
1753596
1753596 Inviato: 29 Mag 2007 16:34
 

mah prima di dire che sono le sospensioni provala per bene,ma non credo che honda mandi fuori una moto con sospensioni così difettate.
io giusto l'altro giorno ho provato un hornet 07 dal conce dove ho preso la mia moto e ho trovato le sospensioni di ottima fattura ed anche i freni,forse un po troppo aggressivi ed è proprio in base a questo che secondo me una serie di condizioni tra le quali asfalto cosi cosi gomme non proprio calde e una pinzata un po allegra ti hanno fatto bloccare l'anteriore.
il fatto della perdita dell'anteriore per prinzata brusca è anche dovuto al mancato carico sull'avantreno,ovvero se pinzo bruscamente la forcella non fa in tempo a rispondere e cioè ad affondarsi e conseguentemente a caricare la gomma del peso necessario per aumentare il grip,questo succede su TUTTE LE MOTO,prova a frenare si deciso ma non brusco e vedrai che dopo potrai tirare la leva quanto vuoi che prima di bloccare l'anteriore ti sarai cappottato!
 
1756400
1756400 Inviato: 29 Mag 2007 22:09
 

bè, io se vado a 10km/h cado anche senza frenare icon_lol.gif .......ma perchè frenare a 10km/h??? icon_confused.gif
 
1756464
1756464 Inviato: 29 Mag 2007 22:16
 

hornymax ha scritto:
Scusate.. non voglio fare il professore... a mio modesto parere nessuno a pensato all'inerzia. l'amico massacrator non deve aver paura che l'avantreno inchiodi in una frenata a velocita' normale, perche' l'inerzia della moto si trasforma in peso e va a caricare la forcella anteriore. Maggiore sara' la velocita della moto, maggiore sara' il peso che (in staccata) all'improvviso andra' a gravare sull'avantreno quindi maggiore deve essere la potenza frenante necessaria x arrestare il veicolo nel minor spazio possibile. E' quindi del tutto normale che a velocita' ridottissime pinzando con decisione si arrivi al bloccaggio della ruota ant. perche' mancando il peso del trasferimento di carico, la forcella non lavora affatto.. quindi non non ha peso da trasferire.. considera anche la strada sporca e/o polverosa.. Quello che ti raccomando x la guida di tutti i giorni e' di non attaccarti mai alla leva del freno in modo violento e improvviso. Ma di cominciare a tirare il freno progressivamente ma con decisione, sempre x dare modo alle forche di caricarsi e dare la massima aderenza. Spero di essere stato il piu' chiaro possibile, se hai domande.. fai pure. ciao ciao



ti proporro per il nobel alla fisica 0509_up.gif
 
1756489
1756489 Inviato: 29 Mag 2007 22:20
 

MedArtik ha scritto:
bè, io se vado a 10km/h cado anche senza frenare icon_lol.gif .......ma perchè frenare a 10km/h??? icon_confused.gif


se stai per accostare sul ciglio della strada ed una cretina con l'auto fa retromarcia senza guardare indietro propio verso di te.....quale' la prima cosa ke ti viene da fare???...o pinzare sul freno o prendertela in pieno (ke se lo meriava pure)
io mi sono fermato!!!
te ke avresti fatto icon_question.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

Forums ©