hornymax ha scritto:
Scusate.. non voglio fare il professore... a mio modesto parere nessuno a pensato all'inerzia. l'amico massacrator non deve aver paura che l'avantreno inchiodi in una frenata a velocita' normale, perche' l'inerzia della moto si trasforma in peso e va a caricare la forcella anteriore. Maggiore sara' la velocita della moto, maggiore sara' il peso che (in staccata) all'improvviso andra' a gravare sull'avantreno quindi maggiore deve essere la potenza frenante necessaria x arrestare il veicolo nel minor spazio possibile. E' quindi del tutto normale che a velocita' ridottissime pinzando con decisione si arrivi al bloccaggio della ruota ant. perche' mancando il peso del trasferimento di carico, la forcella non lavora affatto.. quindi non non ha peso da trasferire.. considera anche la strada sporca e/o polverosa.. Quello che ti raccomando x la guida di tutti i giorni e' di non attaccarti mai alla leva del freno in modo violento e improvviso. Ma di cominciare a tirare il freno progressivamente ma con decisione, sempre x dare modo alle forche di caricarsi e dare la massima aderenza. Spero di essere stato il piu' chiaro possibile, se hai domande.. fai pure. ciao ciao
ti proporro per il nobel alla fisica