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MOTUL kart racing
1743974
1743974 Inviato: 28 Mag 2007 12:37
Oggetto: MOTUL kart racing
 

ciao ragazzi,
nella mia moto 250 posso usare senza problemi questo olio o è solo per kart...

motul kart racing 100% synthese ester
 
1744955
1744955 Inviato: 28 Mag 2007 14:29
 

Io lo uso sulla mia rgv 250 da pista.
L'olio per kart costa il doppio (se non il triplo) dell'olio standard per moto per ha caratteristiche decisamente superiori.
Fai attenzione ad una cosa pero. Alcuni olli per kart sono specifici per fare miscele con percentuali di olio prossime all'1%. Se usi uno di quegli olli abbinandolo al miscelatori originale che pompa olio fino al 5% (sfiorando il 6.5/7% a regimi di fuoriggiri) avrai una diminuzione delle prestazioni poiche non tutto l'olio sarebbe bruciato.

comunque non e difficile distinguere i 2 tipi .. basta leggere dietro la confezione.

Se comunque usi la moto esclusivamente su strada ti consilio di lasciar perdere poiche spendi piu soldi senza ottenere vantaggi....apparte l'odore racing dei gas di scarico icon_lol.gif
 
1747513
1747513 Inviato: 28 Mag 2007 18:59
 

la miscela la faccio io, la moto e senza miscelatore...
allora è ok, il mio dubbio è che i kart li smontano dopo ogni gara io la moto la uso in strada e non vorrei avere qualche imprevisto
l'ho chiesto perchè questo olio lo pago a prezzo di costo e se va bene, risparmio anche...
 
1749718
1749718 Inviato: 29 Mag 2007 5:30
 

il Motul Kart Racing, nell'unica versione che ricordo io quando lo vendevo (e lo utilizzavo) è un lubrificante di tipo "puro" ovvero non prediluito e quindi utilizzabile solo per miscelazione manuale.

il prodotto che ricordo lo utilizzavo, nelle percentuali consigliate, al 5% in genere ed in particolare nei motori da 125cc ed al 6% in quelli da 100cc (regimi di rotazione nettamente più alti)

in entrambi i casi bruciava completamente senza lasciare residui, almeno con l'ultima benzina "al piombo". con la verde non saprei.

icon_arrow.gif in ambito kartistico, nel quale i regimi medi di rotazione sono nettamente più elevati che nella pratica motociclistica (regimi elevatissimi vengono tenuti praticamente per tutto il tempo di utilizzo) non è consigliabile ricorrere a oli da bassa percentuale di miscelazione (tipo 1% ecc) in quanto, anche se si tratta di olio di ottima QUALITA' la sua QUANTITA' può non essere sufficiente per assicurare protezione ad imbiellaggio e cuscinetti, che bisognano di abbondante lubrificazione, anche di bassa qualità ma abbondante!

per cilindri e pistoni non ci sono grossi problemi: con un buon olio risultano ben protetti anche al 2,5 - 3%
percentuali più basse vanno utilizzate solo per il fuoristrada
 
1750822
1750822 Inviato: 29 Mag 2007 10:33
 

quindi lo posso usare, ok
 
1763155
1763155 Inviato: 30 Mag 2007 22:48
 

e in alternativa cosa potrei usare?
 
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