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Inviato: 27 Mag 2007 9:23 Oggetto: perchè danno sgasate in staccata in SBK?
ho notato che in staccata i piloti della sbk danno sempre dei colpi di gas mentre quelli della motogp no. come mai? danno delle sgasate tra una marcia e l'altra in scalata? se si perchè? avete delucidazioni?
andreaspr
Motociclista DOC
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Inviato: 27 Mag 2007 9:27
probabilmente intendi la "doppietta"....??
serve in fase di frenata e impostazione..
visto che l'antisaltellamento non è mai abbastanza allora usano anche questa tecnica...
o sbaglio!??!?
Saluti Desmo
sarrusoia-
Very Important Tinga
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Inviato: 27 Mag 2007 9:27
perchè fanno la doppietta, in pratica mentre scali ancora con la frizione tirata dai un colpetto di gas per far salire il motore di giri in modo da attenuare l'effetto del freno motore che nelle scalate piu violente fa saltellare la ruota dietro scomponendo la moto, in moto gp a volte lo fanno anche loro, forse meno perchè con tutta l'elettronica che hanno...
Alex-90
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Inviato: 27 Mag 2007 9:30
pensavo anche io a qualche tecnica per tenere su di giri il motore... ma mi lascia perplesso comunque.. anche perchè quella stessa mano è impegnata a frenare, come possono anche dare sgasate nel fratempo???
andreaspr
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Inviato: 27 Mag 2007 9:32
infatti, il difficile all'inizio è separare il movimento delle dita che frenano da quello del polso che sgasa, ma poi viene automatico
per questo è consigliabile usare sempre 2 dita invece che quattro
Alex-90
S. Stock 1000 Champ
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Inviato: 27 Mag 2007 9:40
io ne uso sempre due di dita ma giuro che quel movimento non mi riesce proprio ho provato ieri giusto per farmi un'idea di cosa succedesse...
comunque serve solo per coprire il deficit dell'antisaltellamento? direi che quindi è perfettamente inutile con un 636 da fare.. visto il poco freno motore e che l'antisaltellamento funziona bene...
andreaspr
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Inviato: 27 Mag 2007 9:55 Oggetto: doppiettare in scalata [parla uno con Monster S4R]
è solo una questione di regolare la distanza della leva freno in modo da avere un'agevole controllo del freno con due dita (o anke con uno se riesci, io spesso mi trovo in modo naturale a frenare solo col dito medio) e con le altre due (o tre) dita avere quella presa che ti garantisce di poter dare una sgasatina tra una marcia e un'altra mentre premi la frizione preparando l'albero primario del cambio e quindi l'albero motore a ricevere la nuova marcia più corta in modo da "accordare" tutta l'operazione ed evitare la fastidiosa derapata (che credo abbiano tutte le moto) quando scali marcia (di solito la moto derapa dal lato dove c'è la catena) a causa del freno motore... è necessaria e ribadisco necessaria sulle ducati, dove il pompone ha un freno motore da trattore e ti porta a derapare o peggio ancora a bloccare la ruota nelle frenate più violente se non hai l'antisaltellamento, ma comunque non credo ke l'antisaltellamento della frizione sia poi valido al 100%, cioè non credo ke se scali velocissiamente 3a-2a-1a da 180 fino a 40 la ruota non si blocchi... comunque credo che sia una tecnica utilissima e validissima soprattutto sul bagnato, dove conta avere una guida pulita... ribadisco x me col mio monter s4r è necessario, soprattutto se voglio scalare mentre sono in piega e mi accorgo di essere entrato troppo veloce e devo recuperare la moto col freno motore... ed ora uso questa tecnica in modo naturale senza neanke farci più caso anke nella frenate meno violente xkè mi dà stabilità... magari la gente pensa ke voglio fare il figo , ma si vede ke non conosce ducati...
roccco80
Foglio Rosa
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Inviato: 27 Mag 2007 21:08
io sdoppietto ovunque!
anche perche senza farlo il cambia fa degli stock assurdi!!la tua no?anchi'io ho l'antisaltellamento (fatto entrare 4 o 5 volte finora) ma la doppietta è indispensabile!
la facevo anche con il 125!
PS:ne abbiammo fatta di strada eh??
Andy96
MotoGp
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Inviato: 27 Mag 2007 23:00
ne abbiamo fatta eccome
ad ogni modo domani mattina se ho mezz'oretta vado a provare su una strada in costruzione.. però io non ho mai sentito questo grande problema in scalata.. voglio dire, anche in pista staccando velocissimo 3°-2° l'antisaltellamento evit appunto che la moto slatelli, la ruota posteriore spazzola un po' l'asfalto ma non è che la moto si scompone...
andreaspr
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Inviato: 27 Mag 2007 23:08
certo che non si scompone!ci mancherebbe altro!però visto che il cambio non lo cambiamo (scusa il gioco di parole) come in sbk sarebbe preferibile sdoppiettare per far si che gli ingranaggi facciano presa allo stesso regime di rotazione!
poi non serve dare una manata di gas completo!basta un filo!anche perche con la frizione tirata il motore sale di giri molto veloce!
Andy96
MotoGp
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Inviato: 29 Mag 2007 19:34
Forse dirò una porcata ma a me sentire la posteriore che saltella mi fà capire qual'è la velocità massima che posso avere infondo a un rettilineo nel senso che ...(forse perchè giro solo in piste lente)...ritardando la frenata ad ogni giro, arriva un momento in cui la pinzata e le scalate essendo racchiuse in uno spazio sempre minore portano la ruota posteriore a saltellare...anche perchè quando freno tardi ,un pò per istinto e un pò per volontà mi aiuto pizzicando il freno dietro e la moto si intraversa leggermente......quello per me rappresenta il messaggio che mi dice : bon ...più in là non si può andare !!!
A chi criticasse la pizzicata del freno dietro dico che con la mia moto ( suzuki GSR completamente originale) per aver fatto a meno di "tastare il terreno" con il freno dietro mi sono ritrovato a perdere il davanti e sbatabam ! giù per terra !!!
Certo ...forse è una cosa che si può fare solo nei tornanti di montagna o nei brevi rettilinei ma con una moto originale non ci prvo neanche a staccare dai 200 in sù ....
ruota_fumante
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Inviato: 29 Mag 2007 20:42
Se giri in pista ai giri motore "da pista" e non fai la doppietta in scalata son dolori.... a Varano uno davanti a me in scalata aveva il posteriore che si scomponeva e saltellava ... dopo qualche curva... è finito lungo
jasper
Solo Gas
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Inviato: 29 Mag 2007 23:31
poi con la doppietta le marcie le scali molto più rapidamente...
gekid83
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Inviato: 30 Mag 2007 12:07
boh...io ci stò provando ma non mi riesce propio stà doppietta !
ruota_fumante
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Inviato: 30 Mag 2007 13:18
Io, sempre nei limiti della mia guida, non di certo quelli della moto, in staccatone da 230 km/h a 90 km/h non ho mai fatto doppietta, il posteriore scoda un pò, ma problemi di dritto mai avuti....non parlo troppo forte ovviamente!!!!!
BRAG
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Inviato: 31 Mag 2007 21:03
Andy96 ha scritto:
anchi'io ho l'antisaltellamento (fatto entrare 4 o 5 volte finora)
come fai a sapere quando entra?
flag
Senza Benza
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Inviato: 31 Mag 2007 22:10
scali terza seconda a 12000 giri,molli la frizione...invece di capottarti col freno motore rimani in piedi...
Andy96
MotoGp
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Inviato: 31 Mag 2007 22:31
capisci che entra in funzione quando in staccata violenta senti che la ruota pattina legermente e il motore per un attimo perde regime più lentamente di quanto farebbe normalmente... nonsaprei definirla meglio ma lo si sente eccome quando è intervenuta....
andreaspr
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Inviato: 31 Mag 2007 22:35
esatto!pattina un po ma non salta!!
insomma è proprio antisaltellamento!
Andy96
MotoGp
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Inviato: 1 Giu 2007 8:09
Andy96 ha scritto:
esatto!pattina un po ma non salta!!
insomma è proprio antisaltellamento!
e devo dire che è moooolto divertente......
BRAG
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Inviato: 1 Giu 2007 13:14
ciao ragazzi !!! ieri mio fratello e la sua morosa hanno comprato una R6 del 2002 ...l'ho portata a casa io da milano a desenzano perchè loro due sono col foglio rosa ....io ho una GSR e ora capisco tante cose tra cui stà famosa doppietta !!! Nel senso che il polso...il palmo della mano...è sempre pesantemente appoggiato sull'acceleratore e le dita sono "libere" di muoversi ... quando freno con la GSR invece il pugno si chiude sull'acceleratore e non riesco a muovere separatamente il polso e le dita....
L'altra cosa che ho notato è la facilità con cui il culo esce fuori dal sellino...non si fà nessuno sforzo, mentre con la GSR devo quasi alzarmi sui piedi ...e già mi immagno come buttandosi fuori ancora di più il piede esterno rimanga comunque ben appoggiato sulla pedana mentre con la GSR se mi sbalzo troppo la tocco appena appena !!!
ruota_fumante
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Inviato: 4 Giu 2007 21:13
Rieccomi !!! ho capito finalmente !!!
La doppietta in scalata non'è quello che pensavo ...cioè...io mi sforzavo di farla durante la frenata/scalata e invece mi sà che voi intendete solo la scalata ...è così ???? la stò usando perchè fà entrare le marce senza dare quella botta che dà di solito...soprattutto quando si è bassi di giri...sia nell'andar su che in giù...
ruota_fumante
Senza Freni
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Inviato: 11 Giu 2007 10:13
ciao a tutti, io la uso sempre'sia per tirare giu una marcia,sia per tirarne giu tre in una "staccata". la mia moto e un normale 600, eppure la maggior parte delle volte che scalo senza la ruota saltella.
ci vuole un po a prendere la mano,ma poi diventa automatica, praticamente se tu la frizione anti saltellamento. riesco a scalare una marcia anche a moto gia leggermente piegata senza disfarmi a terra, o scalare in prima,facendo pattinare la ruota senza farla saltellare, e ogni volta mi emoziono un casino.
BILLBLADE
Senza Targa
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Inviato: 11 Giu 2007 23:00 Oggetto: doppietta in scalata
beh non scalare mai dalla 2a alla prima ad alta velocità mentre sei in piega... non so cosa ne rimarrebbe della moto... comunque io pinzando la leva col solo dito medio (un po' alla casey stoner, fatte le debite proporzioni) riesco a dare il colpo d'acceleratore anke mentre freno... credo ke x ki ha le leve freno regolabili sia più semplice... i motociclisti "anziani" mi correggano se sbaglio... lamps...
roccco80
Foglio Rosa
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