Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Problema con l'avantreno in staccata [vibrazioni]
10289931
10289931 Inviato: 24 Lug 2010 21:04
Oggetto: Problema con l'avantreno in staccata [vibrazioni]
 



ciao a tutti. spero che questo topic non sia ripetitivo, perchè io non ne ho trovati di simili.

oggi, utilizzando la moto nelle strade in collina, ho notato uno strano fenomeno durante le forti decelerazioni con il freno anteriore.

mi spiego meglio: una volta premuta a fondo la leva del freno, l'avantreno inizia a tremare finche non rilascio la leva. una volta compresse le forcelle avverto sul manubrio questo fastidioso tremolio. come dei piccoli sobbalzi.

non capisco a cosa possono essere dovuti. escludo le caratteristiche dell'asfalto, perchè ho fatto questa prova in diversi tratti. non sono mai caduto, quindi le forcelle non riportano alcun danno strutturale. stesso discorso per il cerchione. la gomma anteriore è nuova e la pressione corretta. icon_sad.gif

quali sono le possibili motivazioni tecniche di questo fenomeno?
 
10289946
10289946 Inviato: 24 Lug 2010 21:11
 

i freni un po in fondo che arrivano quasi al bloccaggio senza frenare al massimo 0509_up.gif lo fa anche a me, ora cambio pasticche e tutto si risolve
 
10289967
10289967 Inviato: 24 Lug 2010 21:16
 

Ricordo di un ragazzo che aveva questo problema sulla sua rs 125 dove montava un disco freno aftermarket.

Il disco era nuovo ma presentava un diffetto di fabbricazione, difatti anche cambiando pastiglie la vibrazione non spariva.

Aveva risolto invece cambiando il disco.


Prova a dare un'occhiata al tuo e vedi com'è messo 0509_up.gif
 
10289991
10289991 Inviato: 24 Lug 2010 21:23
 

ale_rx ha scritto:
Ricordo di un ragazzo che aveva questo problema sulla sua rs 125 dove montava un disco freno aftermarket.

Il disco era nuovo ma presentava un diffetto di fabbricazione, difatti anche cambiando pastiglie la vibrazione non spariva.

Aveva risolto invece cambiando il disco.


Prova a dare un'occhiata al tuo e vedi com'è messo 0509_up.gif

logicamente fila. un disco storto può causare problemi in frenata.

ma il mio non ha mai subito urti, ed è un fenomeno di cui mi sono accorto oggi.. icon_sad.gif ps, pasticche praticamente nuove icon_wink.gif

per questo mi sembra molto strano.. non capisco a cosa possa essere dovuto.
 
10290063
10290063 Inviato: 24 Lug 2010 21:52
 

emarex ha scritto:

logicamente fila. un disco storto può causare problemi in frenata.

ma il mio non ha mai subito urti, ed è un fenomeno di cui mi sono accorto oggi.. icon_sad.gif ps, pasticche praticamente nuove icon_wink.gif

per questo mi sembra molto strano.. non capisco a cosa possa essere dovuto.


può essersi deformato a causa di un surriscaldamento eccessivo oppure l'hai bagnato magari lavando la moto quando il sico era ancora caldo
comunque se hai cambiato le pastiglie da pochissimo prova con altre pastiglie e vedi che succede, comunque è quasi sicuramente un problema del disco
 
10290343
10290343 Inviato: 24 Lug 2010 23:14
 

MitoGTA ha scritto:


può essersi deformato a causa di un surriscaldamento eccessivo oppure l'hai bagnato magari lavando la moto quando il sico era ancora caldo
comunque se hai cambiato le pastiglie da pochissimo prova con altre pastiglie e vedi che succede, comunque è quasi sicuramente un problema del disco

escludo di aver bagnato il disco ancora caldo, come escludo un problema alle pastiglie. le ho messe a dicembre dell'anno scorso, e considerato che si tratta di un 5o e che utilizzo poco l'anteriore, il loro consumo è tranquillamente nella norma icon_wink.gif


come verifico se il disco (24000km) è effettivamente deformato?
 
10290459
10290459 Inviato: 24 Lug 2010 23:55
Oggetto: Re: problema con l'avantreno in staccata
 

emarex ha scritto:

mi spiego meglio: una volta premuta a fondo la leva del freno, l'avantreno inizia a tremare finche non rilascio la leva. una volta compresse le forcelle avverto sul manubrio questo fastidioso tremolio. come dei piccoli sobbalzi.

metti una fascetta la elettricista sullo stelo per verificare l'escursione. se avviene solo nelle frenate piu' violente dal sintomo potrebbe essere la forcella a fondocorsa o che comunque che tocca il tampone (non conosco esattamente la tua forcella)
 
10290952
10290952 Inviato: 25 Lug 2010 9:36
 

emarex ha scritto:

escludo di aver bagnato il disco ancora caldo, come escludo un problema alle pastiglie. le ho messe a dicembre dell'anno scorso, e considerato che si tratta di un 5o e che utilizzo poco l'anteriore, il loro consumo è tranquillamente nella norma icon_wink.gif


come verifico se il disco (24000km) è effettivamente deformato?


ma esattamente che moto è? e di che anno?
 
10292343
10292343 Inviato: 25 Lug 2010 16:40
 

30x26 ha scritto:

metti una fascetta la elettricista sullo stelo per verificare l'escursione. se avviene solo nelle frenate piu' violente dal sintomo potrebbe essere la forcella a fondocorsa o che comunque che tocca il tampone (non conosco esattamente la tua forcella)

le forcelle.. buona idea. sono forcelle di bassa qualità, della paioli, e hanno percorso 25000km senza alcuna revisione. in effetti è un tipo di forcella morbida, che magari con l'uso si è lasciata andare ancora di più e adesso nelle frenate più violente arriva al fondocorsa.

purtroppo non è regolabile.


tech8 ha scritto:


ma esattamente che moto è? e di che anno?

malaguti drakon del 2005. si tratta di un cinquanta icon_wink.gif
 
10292788
10292788 Inviato: 25 Lug 2010 18:49
 

devi farti revisonare il disco, che è un flottante di grosse dimensioni, e potrebbe avere troppo gioco nei nottolini, e nelle forcelle, controllare che non ci sia gioco nelle boccole, metti la moto su un cavalletto centrale, e controlla se l'avantreno ha gioco, prendi in mano i due steli all'altezza del perno ruota e scuoti avanti e indietro, ti fai aiutare da qualcuno a tener ferma la moto, controlla anche che non ci sia gioco ai cuscinetti della ruota davanti, l'impianto freno di questo motorino, ho visto che è sovradimensionato, patisce più degli altri le sollecitazioni e essendo + performante devi tenerlo controllato + spesso. comunque per un 50ino ha un bell'impianto freno. cambia l'olio nelle forcelle, prima possibile.
 
10292961
10292961 Inviato: 25 Lug 2010 19:29
 

tech8 ha scritto:
devi farti revisonare il disco, che è un flottante di grosse dimensioni, e potrebbe avere troppo gioco nei nottolini, e nelle forcelle, controllare che non ci sia gioco nelle boccole, metti la moto su un cavalletto centrale, e controlla se l'avantreno ha gioco, prendi in mano i due steli all'altezza del perno ruota e scuoti avanti e indietro, ti fai aiutare da qualcuno a tener ferma la moto, controlla anche che non ci sia gioco ai cuscinetti della ruota davanti, l'impianto freno di questo motorino, ho visto che è sovradimensionato, patisce più degli altri le sollecitazioni e essendo + performante devi tenerlo controllato + spesso. comunque per un 50ino ha un bell'impianto freno. cambia l'olio nelle forcelle, prima possibile.

cosa significa flottante? sinceramente, non saprei dove farlo valutare e perciò vorrei prima escludere le altre possibilità (questo posso farlo io), in modo tale da non spendere soldi per niente se non fosse quello il problema.
dunque, prenderò un crick e un piano di legno (cavalletto alzamoto molto artigianale icon_razz.gif ) e solleverò l'avantreno. dopodiche, controllo il gioco dell'avantreno nel modo in cui mi dici tu.
come controllo se c'è o meno gioco ai cuscinetti della ruota? semplicemente scuotendola tendendo ferme le forcelle?

si, ha un ottimo impianto frenante icon_biggrin.gif . pinza ad attacco radiale, disco grande e anche i tubi in treccia. funziona molto bene.. o meglio, funzionava! devo comprare olio dot 4 e sostituirlo, perchè questo è molto vecchio e sento che la frenata non è più incisiva come prima. le pastiglie vanno benissimo.

devo anche cambiare l'olio delle forcelle.. il meccanico mi aveva detto di metterne tanto da lasciare 15 cm dal bordo superiore dello stelo. tuttavia, non so quale prendere, perchè non conosco la gradazione dell'originale. quanto costa una confezione poi? icon_redface.gif
 
10293006
10293006 Inviato: 25 Lug 2010 19:39
 

una conf. di olio costerà sui 20€. e per provare la ruota fai uguale al movimento dell'avantreno, solo che prendi in mano la ruota e provi a muoverla in tutte le direzioni, tenendo ferme le forcelle, al posto del crick puoi usare una cassetta dell'acqua minerale.
flottante significa che la pista frenante è attaccata al corpo centrale del disco, tramite dei nottolini, che permettono un leggero movimento laterale, quando prendono gioco, il movimento diventa anche in longitudinale, in linea col disco, è facile che frenando vibri per questo motivo.
 
10293174
10293174 Inviato: 25 Lug 2010 20:08
 

tech8 ha scritto:
una conf. di olio costerà sui 20€. e per provare la ruota fai uguale al movimento dell'avantreno, solo che prendi in mano la ruota e provi a muoverla in tutte le direzioni, tenendo ferme le forcelle, al posto del crick puoi usare una cassetta dell'acqua minerale.
flottante significa che la pista frenante è attaccata al corpo centrale del disco, tramite dei nottolini, che permettono un leggero movimento laterale, quando prendono gioco, il movimento diventa anche in longitudinale, in linea col disco, è facile che frenando vibri per questo motivo.

forse non ho capito bene ma..
il mio disco è un pezzo unico. la pista frenante è saldata al corpo centrale.. è sul corpo centrale che ci sono le viti per fissare il disco alla ruota icon_wink.gif

caspita, 20 euro, spero che ne basti una! icon_xd_2.gif
 
10293258
10293258 Inviato: 25 Lug 2010 20:24
 

si ho toppato, ho visto male le foto su internet, ha il disco fisso, non può essere quello il problema.
 
10293728
10293728 Inviato: 25 Lug 2010 21:42
 

Sposto in ciclistica 0509_up.gif
 
10294243
10294243 Inviato: 25 Lug 2010 23:53
 

PonziRacing ha scritto:
Sposto in ciclistica 0509_up.gif

ponzi puoi spostarlo nel forum tecnico, per favore? l'oggetto è un 50, oky, ma l'argomento è tecnico. là ci sono persone più esperte (anche se tech8 mi è di grandissimo aiuto e ne approfitto per ringraziarlo 0509_up.gif )
 
10294251
10294251 Inviato: 25 Lug 2010 23:57
 

emarex ha scritto:

ponzi puoi spostarlo nel forum tecnico, per favore? l'oggetto è un 50, oky, ma l'argomento è tecnico. là ci sono persone più esperte (anche se tech8 mi è di grandissimo aiuto e ne approfitto per ringraziarlo 0509_up.gif )

No problem 0509_up.gif
 
10295070
10295070 Inviato: 26 Lug 2010 9:47
Oggetto: Re: Problema con l'avantreno in staccata [vibrazioni]
 

emarex ha scritto:
ciao a tutti. spero che questo topic non sia ripetitivo, perchè io non ne ho trovati di simili.

oggi, utilizzando la moto nelle strade in collina, ho notato uno strano fenomeno durante le forti decelerazioni con il freno anteriore.

mi spiego meglio: una volta premuta a fondo la leva del freno, l'avantreno inizia a tremare finche non rilascio la leva. una volta compresse le forcelle avverto sul manubrio questo fastidioso tremolio. come dei piccoli sobbalzi.

non capisco a cosa possono essere dovuti. escludo le caratteristiche dell'asfalto, perchè ho fatto questa prova in diversi tratti. non sono mai caduto, quindi le forcelle non riportano alcun danno strutturale. stesso discorso per il cerchione. la gomma anteriore è nuova e la pressione corretta. icon_sad.gif

quali sono le possibili motivazioni tecniche di questo fenomeno?
disco non in asse, pastiglie consumate irregolarmente.
Può essere anche che uno sia in conseguenza all'altro e che le pastiglie nuove ti daranno lo stesso problema poi.
Fai controllare il disco.
 
10297389
10297389 Inviato: 26 Lug 2010 14:39
 

oggi ho utilizzato la moto e.. non ho riscontrato difetti in frenata eusa_think.gif strano, sembra che si sia risolto da solo. la cosa mi puzza quindi continuerà a tenerla d'occhio per vedere se ricomincia a fare brutti scherzi, e in quel caso vi aggiornerò. icon_wink.gif

ho anche messo una fascetta per vedere fin dove affondavano gli steli. la fascetta si è fermata poco più in su della metà della distanza tra piastra inferiore e sommità del fodero. sinceramente non saprei dirvi se sia al massimo, ma quando inchiodavo con l'anteriore sentivo le forcelle molli. pensate che adesso, pompandole a mano, si sente uno strano rumorino nel momento in cui le forcelle tornano a estendersi. mha! eusa_think.gif non escludo che sia una cosa temporanea, terrò sotto controllo anche quelle. tuttavia un cambio olio ci sta, appena posso passo da un meccanico o da un motoforniture. icon_wink.gif
 
10298766
10298766 Inviato: 26 Lug 2010 18:21
 

per vedere se la fascetta è arrivata a finecorsa verifica di quanto si è spostata confrontando la misura con il dato di estensione riportato tra i dati tecnici
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©