tech8 ha scritto:
devi farti revisonare il disco, che è un flottante di grosse dimensioni, e potrebbe avere troppo gioco nei nottolini, e nelle forcelle, controllare che non ci sia gioco nelle boccole, metti la moto su un cavalletto centrale, e controlla se l'avantreno ha gioco, prendi in mano i due steli all'altezza del perno ruota e scuoti avanti e indietro, ti fai aiutare da qualcuno a tener ferma la moto, controlla anche che non ci sia gioco ai cuscinetti della ruota davanti, l'impianto freno di questo motorino, ho visto che è sovradimensionato, patisce più degli altri le sollecitazioni e essendo + performante devi tenerlo controllato + spesso. comunque per un 50ino ha un bell'impianto freno. cambia l'olio nelle forcelle, prima possibile.
cosa significa flottante? sinceramente, non saprei dove farlo valutare e perciò vorrei prima escludere le altre possibilità (questo posso farlo io), in modo tale da non spendere soldi per niente se non fosse quello il problema.
dunque, prenderò un crick e un piano di legno (cavalletto alzamoto molto artigianale ) e solleverò l'avantreno. dopodiche, controllo il gioco dell'avantreno nel modo in cui mi dici tu.
come controllo se c'è o meno gioco ai cuscinetti della ruota? semplicemente scuotendola tendendo ferme le forcelle?
si, ha un ottimo impianto frenante . pinza ad attacco radiale, disco grande e anche i tubi in treccia. funziona molto bene.. o meglio, funzionava! devo comprare olio dot 4 e sostituirlo, perchè questo è molto vecchio e sento che la frenata non è più incisiva come prima. le pastiglie vanno benissimo.
devo anche cambiare l'olio delle forcelle.. il meccanico mi aveva detto di metterne tanto da lasciare 15 cm dal bordo superiore dello stelo. tuttavia, non so quale prendere, perchè non conosco la gradazione dell'originale. quanto costa una confezione poi?