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Inviato: 23 Nov 2005 14:28 Oggetto: VARIATORE O INGRANAGGI? [vespa 50 2t]
ragazzi alla mia vespa et2 ho montato il motore pollini 75 o 80 nn so bene il carburatore19, centralina top performace, rulli pesanti 8,5, molla rigida ( bianca ), lamelle pollini in carbonio però nn mi fa + di 80 km/h in pianura in discesa prende il volo toccando pure i 100. ho chiesto al meccanico mi ha detto che dovrei montare o il variatore o gli ingranaggi secondari x l'allungo voi cs mi suggerite? quale va meglio e soprattutto quale da + velocità in allungo?
P.S. il variatore pollini di un honda bali va sulla vespa?
vespa
Foglio Rosa
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Inviato: 23 Nov 2005 14:33
rulli da 8??..c hai messo i sassi?..sn troppo pesanti t credo ke nn va...i rapporti puoi metterli ma prima controlal la trasmissione e vedi se nn va...alleggerisci quei rulli!!
jova
Very Important Tinga
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Inviato: 23 Nov 2005 14:35
Dipende dal regime di vel max.
Se arrivi a 80 ormai con il motore a palla, gli ingranaggi potrebbero essere un idea.
Invece potrebbe anche essere che con i rulli pesanti e la molla rigida, non riesci a raggiungere la vel max, o per lo meno, la raggiungi solo grazie all'aumento di giri del motore (ma il variatore resta in parte chiuso).
La cosa che ti consiglio è alleggerire i rulli,e mettere una molla più morida.
In tal modo stressi meno la cinghia, e il variatore si apre più facilmente.
6thgear
Very Important Tinga
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Inviato: 23 Nov 2005 18:07
Ma hai tolto gli strozzi alla marmitta?
ALEXC90
Ospite
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Inviato: 23 Nov 2005 18:24
scusa l'ignoranza ma nn so cosa sono gli strozzi all marmitta. forse la devo sfiltrare?? quello intendi?
vespa
Foglio Rosa
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Inviato: 23 Nov 2005 18:27
ho provato con i rulli + leggeri ma il motore fa + fatica si sente allora ho deciso di mettere gli 8,5 e infatti mi danno + accelerazione tra i 30 e i 70 arriva a 70 in si e no 5-7s.
vespa
Foglio Rosa
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Inviato: 23 Nov 2005 18:34
a me sembrano troppo pesanti quei rulli, cmq cambia la marmitta con un'espansione e monta i rulli della marmitta... leva le strozzature alla marmitta...
joyaj
Senza Targa
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Inviato: 23 Nov 2005 18:58
e una specie di prolungamento che si trova attaccato alla marmitta, oppure e una strozzatura all'interno del collettore di della marmitta.
Nel primo caso bisogna tagliare e risaldare il tubo, nel secondo rimuoverlo con martello e cacciavite . (bisogna smontare la marmitta)
ALEXC90
Ospite
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Inviato: 23 Nov 2005 19:02
secondo me sono i rulli....
joyaj
Senza Targa
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Inviato: 23 Nov 2005 19:11
cmq il motore a 80 nn arriva strozzato anzi.è quando in discesa prendo 95-100 che sento un rumore strano.
ma il variatore polini dell'honda bali ci va alla mia vespa??
vespa
Foglio Rosa
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Inviato: 23 Nov 2005 19:28
Allora cambia rulli a metti i 4.8
ALEXC90
Ospite
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Inviato: 23 Nov 2005 19:44
4,8 sn troppo leggeri secondo me nn servono a niente. a me la ripresa nn piace io voglio molto allungo.
vespa
Foglio Rosa
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Inviato: 23 Nov 2005 19:46
Allora non montare rulli più pesanti di 6.5 altrimenti non ti prende velocità perche il motore non ha una sufficente coppia per salire di giri.
Ma hai cambiato la marmitta?
ALEXC90
Ospite
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Inviato: 23 Nov 2005 20:05
no perkè la marmitta è troppo visibile. poi se mio padre me la scopre so io dove me la mette.
vespa
Foglio Rosa
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Inviato: 23 Nov 2005 21:35
allora fai così....dì a tuo padre che hai problemi con la marmitta.......e basta!! sei a posto......se tuo padre ti dice "perchè cambiamo con una marmitta diversa da quella originale?" allora dì che è nuova del 2005 per le vespe.....così di sicuro potresti convincerlo........
DriveTheOne
Senza Freni
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Inviato: 23 Nov 2005 21:57
vespa ha scritto:
ho provato con i rulli + leggeri ma il motore fa + fatica si sente allora ho deciso di mettere gli 8,5 e infatti mi danno + accelerazione tra i 30 e i 70 arriva a 70 in si e no 5-7s.
c'è qualcosa che non torna
Barone
Very Important Tinga
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Inviato: 23 Nov 2005 22:33
Barone ha scritto:
vespa ha scritto:
ho provato con i rulli + leggeri ma il motore fa + fatica si sente allora ho deciso di mettere gli 8,5 e infatti mi danno + accelerazione tra i 30 e i 70 arriva a 70 in si e no 5-7s.
c'è qualcosa che non torna
ma nn è ke piu metti i rulli pesanti piu t danno allungo...alleggerisci quei rulli e vedrai ke andra molto meglio...è pesante 8..
jova
Very Important Tinga
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Inviato: 23 Nov 2005 23:06
x la tua moto andrebbe da dio i rulli da 5,5 e molla bianca.. vedrai che il motore salirà benissimo e tirera molto di +
Sp4rcO
Senza Benza
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Inviato: 23 Nov 2005 23:47
i consigli degli altri sono giusti, ma ci starebbero anke dei rapporti più allungati di quelli originali....
PhAnToM-racing
Foglio Rosa
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Inviato: 24 Nov 2005 1:03
bè io vado controcorrente a tutti... sulla tua vespa quello che frena è la marmitta originale! non sai quante persone conosco che hanno montato i tuoi stessi pezzi sui piaggio lasciando la marmitta orginale che fanno solo 80 !!! e il bello è che x farlo andare molto di piu basta una semplicissima leovince SP3 che ha forme che la fanno sembrare una marmitta originale ma è in pratica una espansione con silenziatore incorporato!
se monti la SP3 con rulli da 7 o 6,7 (non scendere sotto ai 6,5) vedrai la tua lancetta sfiorare i 100 in pianura anche senza i rapporti lunghi.... prima dei rapporti cambia la marmitta .... è la marmitta adesso il tuo problema da risolvere!
ah dimenticavo il variatore! quello del bali nn va sui piaggio, acquistane uno malossi il prima possibile.... abbinato alla sp3 allora si che farai 100 all'ora di lancetta
lorenzo86
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Inviato: 24 Nov 2005 13:51
allora secondo me i rulli ke hai ora vanno bene perke non hai una marmitta ad espansione e quindi non devi girarare tanto alto e poi 80 kmh con i pezzi ke hai è una velocità giusta
Spiros
Very Important Tinga
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Inviato: 24 Nov 2005 17:34
be nn tanto giusta sento qui nel forum k mette solo il variatore e arriva a 96 km/h, è possibile?
vespa
Foglio Rosa
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Inviato: 24 Nov 2005 17:46
vespa, mettere un cilindro maggiorato e un carburatore da 19 lasciando la marmita originale non è una elaborazione fatta bene... se non aumenta il rgime di rotazione a causa della marmitta è molto raro che aumenti la velocità, aumenta l'accelerazione e basta visto che l'escursione del variatore rimane la stessa poichè è l'originale!
quindi monta malossi multivar e SP3 e se ne riparla
la spesa x entrambi è bassa
lorenzo86
Very Important Tinga
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Inviato: 24 Nov 2005 20:50
meglio ancora una bella marmitta non omologata
i 110 li tocchi di sicuro
omega
Senza Benza
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134586
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Inviato: 24 Nov 2005 21:15
in effetti lore l'sp3 mi pare un po poco secondo me almeno su una tt deve andare spendendo comunque poco è pur sempre un 70 anke se ankora nn ho capito se base o ke
Spiros
Very Important Tinga
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Inviato: 25 Nov 2005 0:13
è sicuramente un base e l'SP3 sui piaggio va molto meglio che sui minarelli.
e poi gliel'ho consigliata xke con una marmitta da al massimo 70 euro lo scooter con i pezzi che ha già migliora un bel po...
lorenzo86
Very Important Tinga
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Inviato: 25 Nov 2005 16:54
come un 70 base me l'anno venduto x un polini 80. siete sicuri che è un 70 base???
vespa
Foglio Rosa
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Inviato: 25 Nov 2005 22:17
il polini 80 non credo ke esista sicuramente è un 70 bisogna vedere se è un base un intermedio o un trofeo
qnt l'hai pagato piu o meno???
Spiros
Very Important Tinga
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Inviato: 25 Nov 2005 22:45
un polini 80 nn esiste di 80 ci sono altre marche sicuramente è un 70
speedfight
Super Sport
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Inviato: 27 Mag 2007 16:29
ciao raga....anch'io ho una vespa et2 con solo la marmitta della arrow e rulli superleggeri, tutto il resto è originale e prende i 75-80 km/h....prima di iniziare a ragionare su come sparare la vespa a velocità alte, bisogna ricordare che l'et2 è un mattone!!! pesa quasi 100kg e quindi le elaborazioni rispondono in maniera molto diversa da quelle degli scooter abituali (carrozzeria=plastica!).....comunque, se si riesce a sorpassare in velocità uno scooterino di quelli sportivi con una semplice e raffinata Vespa si prova una sensazione bellissima, è una presa in giro nei confronti di chi subisce il sorpasso!!! ciao e rispondete al piu' presto!!!!! P.S. ho comprato un kit 70cc della Polini che tra breve tempo monterò sul Vespino...vi farò saper...
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