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scelta moto - prima esperienza[cerco consigli]
1723607
1723607 Inviato: 24 Mag 2007 16:16
Oggetto: scelta moto - prima esperienza[cerco consigli]
 



Salve ragazzi! A breve prenderò la patente A e vorrei comprare la mia prima moto. Ho 27 anni e non ho mai portato nemmeno lo scooter, cm moto solo le poche guide sul transalp.

Che moto mi consigliate? Non ho nessuna mania di velocità e sn un tipo tranquillo. Sn alto 1,80. La moto la userei x andare a lavoro e x qualche scampagnata a mare.

Nn so se prendere una 2cilindri (sv650 o er6) o una 4(fz6 - hornet), ho considerato anche mt-03 ma me l'hanno sconsigliato xkè dicono abbia troppa ripresa.

Veniamo al budget... Cm prima moto vorrei prendere un usato e spendere pokissimo, in alternativa mi butto direttamente sul nuovo, dato che cn sti finanziamenti agevolati la spesa pesa meno icon_smile.gif

Premetto che girando per i concessionari l'fz6 mi ha impressionato... Anche l'er è bella ma il faro nn mi piace. Le mie sono valutazioni prettamente estetiche dato che di motori e ciclistica nn ne capisco niente.

Spero abbiate voglia di consigliarmi e di erudirmi un pò al mondo delle 2 ruote icon_smile.gif
 
1723729
1723729 Inviato: 24 Mag 2007 16:29
Oggetto: Re: scelta moto - prima esperienza
 

nikasp ha scritto:
Salve ragazzi! A breve prenderò la patente A e vorrei comprare la mia prima moto. Ho 27 anni e non ho mai portato nemmeno lo scooter, cm moto solo le poche guide sul transalp.

Che moto mi consigliate? Non ho nessuna mania di velocità e sn un tipo tranquillo. Sn alto 1,80. La moto la userei x andare a lavoro e x qualche scampagnata a mare.

Nn so se prendere una 2cilindri (sv650 o er6) o una 4(fz6 - hornet), ho considerato anche mt-03 ma me l'hanno sconsigliato xkè dicono abbia troppa ripresa.

Veniamo al budget... Cm prima moto vorrei prendere un usato e spendere pokissimo, in alternativa mi butto direttamente sul nuovo, dato che cn sti finanziamenti agevolati la spesa pesa meno icon_smile.gif

Premetto che girando per i concessionari l'fz6 mi ha impressionato... Anche l'er è bella ma il faro nn mi piace. Le mie sono valutazioni prettamente estetiche dato che di motori e ciclistica nn ne capisco niente.

Spero abbiate voglia di consigliarmi e di erudirmi un pò al mondo delle 2 ruote icon_smile.gif



semmai l mt03 ha poca ripresa!

per uello che posso dirti vai pure tranqulli sulla er6, ti troverai a tuo agio fin da subito.

è superadatta anche ai neofiti!!

non è un consiglio di parte, semplice realismo!

lamps!
 
1723775
1723775 Inviato: 24 Mag 2007 16:33
 

ciao superstar e grazie per la risposta immediata!

Ma al di fuori della scelta del modello vorrei anche capire le differenze tra i tipi di moto.

Mi dicono che la er6 è adattissima ai neofiti, ma quali sono le difficoltà che incontrerei prendendo un 4 cilindri?
 
1723837
1723837 Inviato: 24 Mag 2007 16:41
 

Guarda ce ne sono a vagonate di topic ke posso rispondere a tutte le tue domande..! icon_eek.gif Usa la funzione cerca (oppure semplicemente guardati un po in giro in questo forum dedicato, perché praticamente son tutti qua!) icon_wink.gif
 
1723914
1723914 Inviato: 24 Mag 2007 16:49
 

già fatto MES, da quel che ho capito la differenza tra la 2 e la 4 cilindri è che la 2 tira di + già ai bassi regimi mentre la 4 esplode solo a determinati giri. Ma nell'ottica di un neopatentato senza esperienza cosa cambia? Cn quale ho + margine di errore? Perchè la er6 è tanto decantata?
 
1724658
1724658 Inviato: 24 Mag 2007 18:27
 

Appunto come dici tu, i 2 hanno piu medi e meno alti rispetto ad un 4.. Il 4 colindri é tranquillo tranquillo ai bassi-medi regimi e poi esplode se ruoti un po di piu il polso, quindi ti troveresti di colpo a domare una belva, e non credo sia una bella cosa per un neofita..! icon_eek.gif icon_wink.gif Mentre il bicilindrico ti prende meno alla sprovvista, avendo una potenza un po inferiore ma soprattutto meglio ripartita..!
Per quel che riguarda la er6n, beh che dire... gran bella moto secondo me, molto originale (ha pure vinto un premio ad un salone come naked piu bella..! icon_biggrin.gif ) e a quanto pare un gran bel motore (che non vuol dire potentissimo!), cosi come ciclistica, prezzo e altre cose..! Insomma in generale é valutata proprio un buon acquisto! icon_cool.gif
Per un neofita secondo me é una delle moto piu indicate... ma anche poi per quando diventerai un pilota migliore non arriverà a stufarti..! Sempre secondo quello che ho letto... icon_wink.gif
 
1725413
1725413 Inviato: 24 Mag 2007 19:50
 

anche io sono un neofita....quello che ho capito è che puoi iniziare con qualunque moto (io vorrei iniziare con la zetina) basta andare piano all'inizio....e aprire il gas in maniera direttamente proporzionale all'esperienza che aquisisci col tempo senza strafare...pian piano inizierai a capire dove puoi spingerti....buoni piloti si diventa con l'esperienza icon_cool.gif
 
1725740
1725740 Inviato: 24 Mag 2007 20:31
 

é verissimo, SI PUÒ iniziare con qualsasi moto!
Ma bisogna dire che certe sono piu indicate e certe meno per un neofita (o se volete certe hanno un potenziale piu pericoloso e certe meno..), nikasp chiede una moto che gli conceda un discreto "margine di errore", quindi a questo proposito gli ho consigliato di puntare non troppo in alto..! Poi uno puo non farsi un graffio con una ninja da 180 CV mentre un altro si puo ammazzare (sgrat sgrat) con un rs 50 pure bloccato... icon_confused.gif
Se qualcuno si giudica seriamente e ne conclude di avere abbastanza cervello, coscienza e conoscenza per poter gestire una moto da piu di 100 CV buon per lui, si faccia pure l'acquisto che gli pare.... Ma bisogna ammettere che non raramente un neo-motociclista (e non solo i nuovi) si sopravvaluta (soprattutto i neofiti giovani, e lo dico perché pure io sono giovane..!), ed in seguito a volte gli esiti sono quelli che sono.... (ri-sgrat sgrat)
 
1725924
1725924 Inviato: 24 Mag 2007 20:59
 

Monster 695 se vuoi il nuovo, 620 03/04 se usato... sono dei giocattoli e sulle strade italiane, soprattutto di montagna, sono favolosi... Io l'ho avuto per 4 anni, è stata la mia prima moto "seria" (dopo un'RS125), e ti assicuro che non c'è nulla di meglio per imparare e prendere confidenza...
La cavalleria è adeguata e per trovare la coppia ti bastano 3000 giri...
Ciao
Prallo
 
1727496
1727496 Inviato: 25 Mag 2007 8:47
 

Per il monster molti mi dicono che bisogna "saperlo guidare" e che è più impegnativo di una naked. Prendere la er6-n per me sarabbe un ripiego, dato che sinceramente come estetica non mi entusiama (mentre il prezzo mi piace parecchio icon_smile.gif )

Grazie per i consigli, spero di risolvere il dubbio, anche se l'fz6 ce l'ho sempre davanti agli occhi icon_biggrin.gif
 
1727535
1727535 Inviato: 25 Mag 2007 8:54
 

nikasp ha scritto:
Per il monster molti mi dicono che bisogna "saperlo guidare" e che è più impegnativo di una naked. Prendere la er6-n per me sarabbe un ripiego, dato che sinceramente come estetica non mi entusiama (mentre il prezzo mi piace parecchio icon_smile.gif )

Grazie per i consigli, spero di risolvere il dubbio, anche se l'fz6 ce l'ho sempre davanti agli occhi icon_biggrin.gif



quei molti che lo dicono sbagliano... o forse si riferiscono alle versioni "grezze", ovvero a 5 marce e senza antisaltellamento... ti assicuro che in termini di guidabilità e maneggevolezza il monster ha pochi rivali... l'unico neo, se così si può definire, è un angolo di sterzo abbastanza ridotto, che però si sente soltanto nelle manovre da fermo, e personalmente, una volta fatta l'abitudine, in strada non dà alcun problema...
comunque il miglior consiglio resta sempre quello di salire sulle moto nei concessionari e vedere come te le senti, e se c'è la possibilità di provarle, lì o da amici, ancora meglio...
 
1727616
1727616 Inviato: 25 Mag 2007 9:10
 

purtroppo nelle concessionarie in cui sono stato se dici "me la fai provare?" la prendono come una battuta icon_cry.gif
 
1727850
1727850 Inviato: 25 Mag 2007 9:42
 

Ragazzi ma non è vero che un bicilindrico ha una modulazione della coppia più ripartita rispetto a un 4 cilindri.
un bicilindrico è una moto che modula a strappi anche più di un 4 cilindri perchè non può modulare la coppia come un 4 cilindri. Per altro un bicilidrico ha vibrazioni notevoli soprattutto se tenuto al minimo. Le vibrazioni non sono certo sinonimo di stabilità, con tutte le negatività connesse al bicilindrico.
Un bicilindrico soffre di sicuro il lungo viaggio molto più di un 4 cilindri
Il fatto che il 4 cilindri abbia dei vuoti per cui a dei dati numeri di giri esploda è vero ma dipende anche dalla moto che si prende e dell'anno. I vecchi 4 cilindri si, sono delle belve sopra un certo numero di giri, ma alla fine io non credo che un neofita non possa imparare su una moto più "cattiva"
Neofiti come me hanno preso come prima moto stradali cilindrata 1000 con più di 130Cv....
Certo i cavalli richiedono esperienza ma io consiglierei l'amico di non farne una questione perchè poi tra 6 mesi, quando sapraà portare la moto, di una moto docile magari si stanca.
Poi ovviamente lascio la parola ai più esperti....
 
1727877
1727877 Inviato: 25 Mag 2007 9:45
 

Se dovessi prendere una monster io andrei sull's2r....non ha una cavalleria eccessiva ma penso che sia un pelo superiore al 695(il 620 ormai lo lascerei stare)comunque anche l'fz6 è una gran bella moto....ha tanti cavalli ma sono tuttiù(o quasi)nella zona alta del contagiri cosi all'inizio potrai andarci cauto e iniziare a sfruttarli progressivamente!
 
1727931
1727931 Inviato: 25 Mag 2007 9:53
 

scusate l'ignoranza icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif

Per arrivare nella "zona alta del contagiri" basta girare la manopola anche cn una marcia bassa o ci arrivi solo "tirando" la moto fino alla 5 (o 6 che sia ) ??

-- Non linciatemi vi prego --
 
1728098
1728098 Inviato: 25 Mag 2007 10:20
 

nikasp ha scritto:
scusate l'ignoranza icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif

Per arrivare nella "zona alta del contagiri" basta girare la manopola anche cn una marcia bassa o ci arrivi solo "tirando" la moto fino alla 5 (o 6 che sia ) ??

-- Non linciatemi vi prego --


ci arrivi in folle e in qualunque altra marcia, solo che in prima sei a 60 - 130 all'ora a seconda della moto, in quinta/sesta sei a 200 - 300 all'ora, sempre a seconda del mezzo...
 
1728122
1728122 Inviato: 25 Mag 2007 10:24
 

capito, quindi basta dosare male l'acceleratore anche in prima e cn una 4 cilindri scateni la belva, mentre con una 2 cilindri il problema non si pone, giusto?
 
1728324
1728324 Inviato: 25 Mag 2007 10:59
 

si pone con tutte le moto... è la tua testa e il tuo polso che determinano se il problema si pone o no... ti puoi ammazzare con un Ciao o essere ultra-prudente con una R1... tutto sta nel buon senso di chi ha in mano l'acceleratore...
 
1728663
1728663 Inviato: 25 Mag 2007 11:55
 

grazie per i consigli ragazzi!

Mi dite se è più conveniente prendere una moto usata o una nuova?
Vi spiego...

- Ho già detto che nn capisco niente di moto, in + non ho ne un concessionario ne un meccanico di fiducia. Quindi prendendo un usato mi espongo al rischio "pacco"

- cn l'usato prenderei + alla leggera eventuali cadute (sgrat sgrat)

- cn il nuovo e i finanziamenti che ci sono posso fare le ratine e godermi la moto

- non so se decido di venderla quale mi svaluta di +, da ignorante penso che una nuova riesca a mantenere un buon valore fino all'uscita del modello successivo, mentre la vecchia dovrebbe svalutare di +

Voi cosa mi consigliate di fare?
 
1729052
1729052 Inviato: 25 Mag 2007 13:03
 

nikasp ha scritto:
grazie per i consigli ragazzi!

Mi dite se è più conveniente prendere una moto usata o una nuova?
Vi spiego...

- Ho già detto che nn capisco niente di moto, in + non ho ne un concessionario ne un meccanico di fiducia. Quindi prendendo un usato mi espongo al rischio "pacco"

- cn l'usato prenderei + alla leggera eventuali cadute (sgrat sgrat)

- cn il nuovo e i finanziamenti che ci sono posso fare le ratine e godermi la moto

- non so se decido di venderla quale mi svaluta di +, da ignorante penso che una nuova riesca a mantenere un buon valore fino all'uscita del modello successivo, mentre la vecchia dovrebbe svalutare di +

Voi cosa mi consigliate di fare?


se è proprio la prima moto, prendi qualcosa di non eccessivamente caro, sia nuovo che usato... prima non mi è venuto in mente, ma per esempio la cagiva raptor 650 la trovi a 4600 euro nuova, ed è un'ottima moto per iniziare così come i cbf 500, e le equivalenti di kawasaki e suzuki... altrimenti se decidi per l'usato, il prezzo è l'ultimo problema: più che altro bisogna valutare le condizioni di ciò che compri, perciò se tu proprio non te ne intendi, ti consiglio magari di portarti un amico quando visioni la moto, che ne capisca un pò di più... generalmente però se ti rivolgi ad un concessionario un pò grosso vai sul sicuro, e ti danno anche varie forme di assistenza.
 
1729133
1729133 Inviato: 25 Mag 2007 13:14
 

Io direi usato, tanto poi la moto da nuova perde subito valore, e c'é sempre qualcuno che se la compra per sfizio e poi dopo neanche 3000 km la rivende, e chi la compra fa l'affare...! Personalmente preferirei prenderla da un privato, cosi di solito vedi subito che tipo é e puoi dedurne l'uso che faceva della moto... Sui concessionari ho sentito certe storie da rabbrividire, contachilometri taroccati, danni camuffati..certi non si fanno molti scrupoli per vendere..! icon_confused.gif A meno che non é un concessionario "di fiducia", stai gia piu sicuro...
comunque ti conviene portarti dietro un amico motociclista, che sa gia di piu dove mettere gli occhi..! icon_wink.gif
 
1785138
1785138 Inviato: 3 Giu 2007 21:32
 

Scusami, ma vista la tua mancanza di esperienza mi permetto di consigliarti di "calare" un pò la mira rispetto ad alcune moto segnalate dagli amici prima di me: se la mia esperienza può aiutarti, io ho avuto 2 vespe (50 e 125), poi uno scooter 150, ora sono felice motociclista da ben 2 settimane perchè ho comprato una Suzuki GS 500 (che per molti nel forum è un "polmone") ma ha la maneggevolezza di una bicicletta, non è alta da terra, consuma poco e secondo me (ma non solo) ha la potenza giusta per cominciare. In definitiva, magari il passo dello scooter lo puoi saltare a piè pari, ma procedi per gradi... icon_exclaim.gif
 
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