Salve a tutti,
posto un topic riguardante le mie impressioni (da novizio assoluto) sui caschi provati oggi...
Mi presento in negozio (che aveva tutte le principali marche) e chiedo assistenza al commesso (veramente disponibile):
dopo avermi elencato le principali caratteristiche di quasi tutte le marche, decido di provare (spinto anche dalle impressioni di altri utenti del forum):
Shrak RSI
Shoei Raid II
Arai Condor
La circonferenza del mio cranio (effettuata con un metro ikea però!) è di 58 cm, quindi in teoria taglia M.
In ordine cronologico di "test"
Shark: ho provato prima una M (ci ballavo la tarantella), poi una S. Anche con questa misura mi sembrava di starci un pò largo; nulla da dire sugli interni, mi sono sembrati morbidi ma robusti. Forse la mentoniera è un pò troppo pronunciata, nel senso che rimaneva molto spazio fra il mio mento e il casco, facendomi sentire come l'impressione di "ingombro"
Shoei: Stesso discorso: la M mi ballava, la S molto meno! Mi è sembrato un casco leggerissimo e di ottima fattura, stavo veramente molto comodo all'interno. Ho provato per curiosità anche la XS ma non riuscivo ad entrarci (non ho forzato troppo perchè avevo paura di non riuscire più a toglierlo!). Anche in questo caso mi sembrava che la mentoniera fosse "troppo pronunciata" rispetto al mio faccino...
Arai: Come sopra: M larga. Provo la S... per entrarci faccio un pò fatica (bisogna tirare abbastanza e le orecchie tendono ad "accartocciarsi") ma una volta dentro, dopo un minimo "aggiustamento" delle orecchie, sembra di stare in salotto!!! la parte superiore della calotta non stringe minimamente nella zona tempie, i guanciali un pò premono (effetto cip e ciop), ma nel complesso è veramente un divano...
con tutti e tre ho effettuato i test che avevo letto in questo forum:
-prova sfilamento da dietro con la mano: tutti si muovevano un pò nella parte posteriore ma non si riuscivano a sfilare (anche perchè la mentoniera faceva da blocco)
-schiacciamento/allargamento dei lati inferiori: qua shoei e arai mi sono sembrati un pò più rigidi di shark
-movimento testa all'interno del casco (bloccato con le mani): tutti e tre molto simili, lievi movimenti dovuti all'effetto spugna degli interni (quelli dello shark particolarmente morbidi)
conclusione: nel testa a testa (è prorpio il caso di dirlo!!! ) ha prevalso arai su shoei di un dito... principalmente perchè mi da molto meno sensazione di "vuoto" tra mento e casco e perchè ne preferisco la forma.
Mi piaceva in maniera esagrata (quasi morbosa) la colorazione retro
immagini visibili ai soli utenti registrati
ma la taglia (la S) non c'era...
ho "ripiegato" sulla stellar black
immagini visibili ai soli utenti registrati
forse un pò meno "elegante", ma bella lo stesso (in foto rende un pò meno che dal vivo)
prezzo pagato: 290 cucuzze, il monocolore (solo grigio però) 20 neuri in meno, le repliche 20 o 30 in più (non mi interessavano particolarmente)
spero di aver fatto un buon acquisto, presto la prova su stada.
mi scuso per la lunghezza del post, ma sono contento come un bambino!!!
ogni commento è il benvenuto
una calorosa capocciata,
bio