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[gsx-r 600 k7] Mappatura centralina originale!
1712238
1712238 Inviato: 23 Mag 2007 8:34
Oggetto: [gsx-r 600 k7] Mappatura centralina originale!
 

Ciao...che tipi di settaggi/mappature si possono effettuare sulla centralina originale?

Qualcuno di voi lo ha fatto? Se si, benefici? Prezzo?
Ne vale la pena?
 
1712291
1712291 Inviato: 23 Mag 2007 8:42
 

piu che modificare la centralina originale ti comviene prendere una centralina aggiuntiva tipo la powercommander
 
1712795
1712795 Inviato: 23 Mag 2007 10:09
 

Io devo montare la rapid bike e ho fatto ieri un lancio sul banco per la mia 600, è venuto fuori 113,5 cv e 6,3 kgm all'albero (senza centralina)
Ha detta del meccanico si traducono in 104/5 cv ruota.
Siccome ho gia' su' il filtro bmc e il terminale arrow, non so' i rilevamenti da originale.
Qualcuno li conosce ?
A breve la monto e rifaccio il lancio.
 
1712898
1712898 Inviato: 23 Mag 2007 10:24
 

113,5cv all'albero? Ed i 125 dichiarati dalla casa dove sono andati a finire?

E' anche vero che bisogna tener conto delle condizioni atmosferiche (temperatura e pressione) e del banco...ma uno scarto di 11,5cv mi sembra un pò troppo!

Ho trovato questo grafico su internet...non ricordo dove però!

immagini visibili ai soli utenti registrati




Comunque avevo fatto una domanda diversa! icon_wink.gif
 
1713521
1713521 Inviato: 23 Mag 2007 11:53
 

Tieni presente che i banchi prova non mettono in pressione l'air-box, come invece fanno le case, ho guardato varie prove di vari giornali e le cose combaciano, anzi c'è qualche cv in piu'.
Moto hi power riportava 112!!
 
1713544
1713544 Inviato: 23 Mag 2007 11:55
 

Anzi ora che guardo bene la curva della potenza è uguale, ma la mia coppia è molto più lineare, anche se a parita' massima.
Io comunque quella di serie non la tocco, perche' in caso di collaudi o cos'altro ritorno sempre a posto.
 
1713694
1713694 Inviato: 23 Mag 2007 12:18
 

Quando di un motore si da la potenza massima si parla sempre di cavalli"europei"e non"americani". icon_eek.gif
I cavalli europei sono misurati senza generatore e senza pompa dell'olio;il banco prova è fornito di presa x la corrente e tubazioni dell'olio in pressione. icon_eek.gif icon_evil.gif
I cavalli americani invece sono misurati con il motore autosufficente cioè in grado di girare da solo(con tutto montato).
Quindi i cv dichiarati, che sono 125(giusto???) diventano un centinaio icon_cry.gif quando ci carichi sopra l'assorbimento di pompa dell'olio,generatore,cambio,(eventuali area condizionata per le auto)...
perciò se metti la moto su un bamco e vedi 15cv meno non è che li perdi chisa dove e che teli bevono gli ACCESSORI(che cosi sono definiti pompa e generatori icon_question.gif )
 
1713899
1713899 Inviato: 23 Mag 2007 12:43
 

Ok...grazie Leobert per le tue spiegazioni!
Non si finisce mai d'imparare quì! icon_wink.gif

Ora ritorniamo alla mia domanda:

- Che tipi di settaggi/mappature si possono effettuare sulla centralina originale?

- Qualcuno di voi lo ha fatto? Se si, benefici? Prezzo?
- Ne vale la pena?
 
1714424
1714424 Inviato: 23 Mag 2007 13:42
 

Se non sbaglio le k6 e 7 monano centralina da 64k il che significa che puoi farci TUTTO.
I vantaggi possono essere dei più svariatipuoi mantenere le stesse prestazioni diminuendo il consumo, mantenere il consumo e aumentare le prestazioni o una via di mezzo.ovviamente in tutti questi casi l'EURO3 ti saluta da lontano.
comunque sappi che su un motore aspirato ammeno che non sostituisci scarico e filtro la centralina da sola non è che ti rivoluziona la moto anche se aiuta un pò.
Secondo me non conviene perchè metti che ti fermano...e per qualche motivo ti mandano alla revisione sicuramente i fumi non passano la prova ma se monti una centralina aggiuntiva ti bastastaccare uno spinotto e la moto torna originale.
il prezzo x modificare l'originale dipende tutto da chi telo fà;ci vuole 5min. un pc e un avetto(praticamente niente).
 
1714875
1714875 Inviato: 23 Mag 2007 14:28
 

Modificare l'originale CON LA MOTO ORIGINALE non ha senso...non so che benefici possa dare...andrebbe mappata al banco, con airbox in pressione (anche se banchi che arrivano a velocità aria superiori a 190-200 ce ne sono proprio pochi..) da un preparatore moooooolto esperto, (quindi caro) tra l'altro non credo che con lo strumento per mappare le centraline originali abbia funzioni così precise e "raffinate"...l'unico che vidi era uno scatolotto con dei potenziometri che agiva sul rapporto stechiometrico a zone (medi, alti ecc.). Ma non so se si siano evoluti... Insomma, la Suzuki già le proprie moto le mappa bene per i componenti originali, se tu non dai più aria al motore..sarà difficile migliorare in modo sensibile il pacchetto originale...rischi di fare dei casini e trovarti con la centralina originale sputtanata.

Tutt'al più..compra una centralina aggiuntiva che ti permetta di variare iniezione e anche anticipo, la puoi sempre staccare in un attimo senza rovinare niente e magari con tutte le opzioni che i software di mappatura offrono..qualche miglioramento si può ottenere (anche se ti ripeto..senza filtro e terminale..non ha senso!!)
 
1715407
1715407 Inviato: 23 Mag 2007 15:24
 

guardavo il grafico coppia/cavalli sopra ma siete sicuri che sia della k6/7??? icon_question.gif mi sembra piu quello di una moto a carburatori o al max una moto a iniezione di prima generazione; a ochio non mi sembra quello della k6 icon_exclaim.gif
 
1716411
1716411 Inviato: 23 Mag 2007 17:37
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Modificare l'originale CON LA MOTO ORIGINALE non ha senso...non so che benefici possa dare...andrebbe mappata al banco, con airbox in pressione (anche se banchi che arrivano a velocità aria superiori a 190-200 ce ne sono proprio pochi..) da un preparatore moooooolto esperto, (quindi caro) tra l'altro non credo che con lo strumento per mappare le centraline originali abbia funzioni così precise e "raffinate"...l'unico che vidi era uno scatolotto con dei potenziometri che agiva sul rapporto stechiometrico a zone (medi, alti ecc.). Ma non so se si siano evoluti... Insomma, la Suzuki già le proprie moto le mappa bene per i componenti originali, se tu non dai più aria al motore..sarà difficile migliorare in modo sensibile il pacchetto originale...rischi di fare dei casini e trovarti con la centralina originale sputtanata.

Tutt'al più..compra una centralina aggiuntiva che ti permetta di variare iniezione e anche anticipo, la puoi sempre staccare in un attimo senza rovinare niente e magari con tutte le opzioni che i software di mappatura offrono..qualche miglioramento si può ottenere (anche se ti ripeto..senza filtro e terminale..non ha senso!!)

0509_doppio_ok.gif
 
1717750
1717750 Inviato: 23 Mag 2007 20:14
 

ciao a tutti ciao giuliok6......... io come gia detto ho montato scarico completo arrow e filtro bmc e ho mantenuto la centralina originale con l'ingrassaggio aumentato di un punto e la moto ogni giorno mi sta regalando favolose sensazioni...... ho "come gia detto in altri topic" fatto il banco prova settimana scorsa e rispetto ad una 750 originale ke dikiara 128 cv alla ruota la mia dikiara 133 cv alla ruota senza aver cambiato la centraliona... kiaram modificare i parametri alla centralina originale con moto totalmente originale non ha nessun senso....... per quanto riguarda i cv effettivi delle nostre moto, il 90% dei banki prova in italia sono banki prova cosidetti non dinamici cioè non hanno l'attrezzatura adatta per mandare gli airbox in pressione quindi dikiarano qualke cv in meno rispetto ai banki prova super professionali delle case costruttrici ........ la nostra moto viene dikiarata per 150 cv all'albero e 135 alla ruota e credo così sia ciaoooooooo
 
1718900
1718900 Inviato: 23 Mag 2007 22:54
 

Il sito tony era motorbox.com icon_wink.gif
 
11505895
11505895 Inviato: 12 Mar 2011 14:44
 

Se montassi un filtro aria BMC ed un terminale Leovince (che ho già)...cosa succederebbe se non rimappassi la centralina originale? icon_confused.gif
 
12462473
12462473 Inviato: 25 Set 2011 22:48
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Modificare l'originale CON LA MOTO ORIGINALE non ha senso...non so che benefici possa dare...andrebbe mappata al banco, con airbox in pressione (anche se banchi che arrivano a velocità aria superiori a 190-200 ce ne sono proprio pochi..) da un preparatore moooooolto esperto, (quindi caro) tra l'altro non credo che con lo strumento per mappare le centraline originali abbia funzioni così precise e "raffinate"...l'unico che vidi era uno scatolotto con dei potenziometri che agiva sul rapporto stechiometrico a zone (medi, alti ecc.). Ma non so se si siano evoluti... Insomma, la Suzuki già le proprie moto le mappa bene per i componenti originali, se tu non dai più aria al motore..sarà difficile migliorare in modo sensibile il pacchetto originale...rischi di fare dei casini e trovarti con la centralina originale sputtanata.

Tutt'al più..compra una centralina aggiuntiva che ti permetta di variare iniezione e anche anticipo, la puoi sempre staccare in un attimo senza rovinare niente e magari con tutte le opzioni che i software di mappatura offrono..qualche miglioramento si può ottenere (anche se ti ripeto..senza filtro e terminale..non ha senso!!)


se hai pero' una moto con selezione di mappe a-b-c se monti una centralina aggiuntiva la selezione delle mappe non funziona in quanto gli ignettori sono totalmentem gestiti dalla centralina aggiuntiva
 
12463268
12463268 Inviato: 26 Set 2011 9:11
 

ma voi conoscete chi mappa le originali del k6/k7 del 600, quel che io sò ancora non è possibile, ma può esse che mi sbaglio
 
12464027
12464027 Inviato: 26 Set 2011 11:48
 

Pennichella ha scritto:
ma voi conoscete chi mappa le originali del k6/k7 del 600, quel che io sò ancora non è possibile, ma può esse che mi sbaglio


attualmente con ecueditor tramite la sua interfaccia dedicata si possono mappare la B-King l'Hayabusa il gsxr 1000 sia con ecu a 16 bit che a 32 ( con interfaccia diversa) inoltre è disponibile una versione di cambio elettronico totalmente configurabile da software, ma attualmente non per il 600 e 750 al cui firmware ci stanno lavorando.
 
12506390
12506390 Inviato: 5 Ott 2011 6:54
 

tonyracingteam ha scritto:
Se montassi un filtro aria BMC ed un terminale Leovince (che ho già)...cosa succederebbe se non rimappassi la centralina originale? icon_confused.gif


Al 99 % si scarburerebbe e inizierebbe ed essere meno fluida l'erogazione e a scoppiettare.
No buona 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Mettici sta centralina icon_smile.gif
 
12507297
12507297 Inviato: 5 Ott 2011 11:30
 

etabrozz ha scritto:


Al 99 % si scarburerebbe e inizierebbe ed essere meno fluida l'erogazione e a scoppiettare.
No buona 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Mettici sta centralina icon_smile.gif


Questo sarebbe successo con i vecchi carburatori,le centraline odierne si autoadattano all'aria in eccesso,quindi + aria=+ benzina(ovviamente in un range stabilito dalla ecu stessa in fase di progettazione)x mantenere il rapporto stechiometrico ottimale(14:1).

Per quanto riguarda i ritorni di fiamma,dannosi x le valvole,sono dovuti all'eliminazione del parafiamma,alla lunghezza del terminale e alla contropressione minima degli scarichi aperti.
 
12507775
12507775 Inviato: 5 Ott 2011 13:06
 

kidroby ha scritto:


Questo sarebbe successo con i vecchi carburatori,le centraline odierne si autoadattano all'aria in eccesso,quindi + aria=+ benzina(ovviamente in un range stabilito dalla ecu stessa in fase di progettazione)x mantenere il rapporto stechiometrico ottimale(14:1).

Per quanto riguarda i ritorni di fiamma,dannosi x le valvole,sono dovuti all'eliminazione del parafiamma,alla lunghezza del terminale e alla contropressione minima degli scarichi aperti.


Sono d'accordo ma fino ad un certo punto riescono ad autoadattarsi nella carburazione.
Il mio CB1000R una volta cambiato filtro, tolto catalizzatore e montato scarico in titanio con DBK... era scarburato. Non molto, ma scarburato. Montata PC5 ... moto divina. 0509_up.gif

Ora non so su Suzuki come sono messi, spero meglio!
 
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