GixerBender ha scritto:
Tokiko non è altro che un'esternalizzazione della Suzuki (prima si essere Tokiko era proprio Suzuki! Ducati Monta Brembo perchè non è mai riuscita a farsi dei buoni freni da sola...)
Ma studia ignorante ..........
La storia dei Tokiko e' questa :
Nel 1951 , in una capanna ad Osaka , un vecchio Maestro della lavorazione del legno
Makoto Tokiko , specializzato nella compravendita di burattini per conto della fabbrica di scarpe Suzukko , ( diventata in seguito SUZUKI ), decise di mettersi in propio e di produrre bastoni da vecchio super tecnologici.
Nello stesso tempo la piccola fabbrica di scarpe Suzukko venne acquistata dalla potentissima Shangai , nota potenza mondiale nel campo degli stuzzicadenti ,
Nacque così SUZUKI , dapprima specializzata nel settore della carne bovina e suina , poi , specializzata in produzione di moto .
Le prime Suzuki in ghisa nacquero poco dopo , ma avevano seri problemi di frenata a cui nessuno sapeva porre rimedio............
così la stessa Suzuki richiamo' l'abile burattinaio Makoto Tokiko, promettendogli donne e vino se fosse riuscito a creare un meccanismo per far fermare le loro moto .
Lui accetto ' accecato dalla lussuria e dalla bella vita e si mise a lavoro per creare il meccanismo "ferma - moto"
Lavoro' giorno e notte ............... ed alla fine il suo impegno fu premiato.
In una rarissima immagine dell'epoca lo vediamo in azione :
immagini visibili ai soli utenti registrati
Aveva creato la Pinza di legno , un concentrato di tecnologia senza eguali
Era un capolavoro di ingegneria e le sue pasticche in sughero , permettevano di viaggiare a 15 Km/h e di fermarsi solamente in 5 Km
Diventato ricchissimo e famosissimo in Giappone , circondato da belle donne , divento' pero' uno sbandato e comincio' a drogarsi di brutto .
Una vita di eccessi , fatta di sesso , droga e pinze di legno lo porto' in giro per il mondo .........
In uno dei suoi viaggi in Italia , visito' lo stabilimento della Ducati e li ebbe un brutto colpo ........
Venne a conoscenza delle pinze della Brembo
Rendendosi conto di aver creato una cagata di pinza in legno , uscì dallo stabilimento e ritorno' in Giappone.
Dalla vergogna , ingoio' in una sola volta una confezione di pasticche in sughero , poi prese una delle sue pesantissime ed inutili pinze Tokiko in mogano , e se la dette in testa ........... morì sul colpo ( 15 Kg di pinza ).
In Suzuki comunque non lo dimenticheranno mai ed infatti la stessa tecnologia Tokiko in faggio e mogano e' ancora presente sulle supersportive Suzuki di oggi
Grazie Tokiko