ERC ha scritto:
dato che si è parlato di cambiare i segmenti....nel topic "Moto che non supera gli ottomila giri?!? " de corsa ha scritto
Citazione:
per via dei segmenti nuovi, dovrai effettuare un mini-rodaggio magari aiutandolo con un mezzo punto d'olio in più (se hai il mixer, fai una miscela inferiore all'1% nel serbatoio della benzina)
nn ho capito se vale per tt le moto ... e comunque per quanti km dovrebbe durare?
se l'ho scritto lì perché lo dici qui?
la consuetudine di effettuare il rodaggio usando una miscela leggermente più ricca d'olio è valida per qualsiasi motore,
lo sarebbe perfino per un 4tempi, sopratutto da quando, con l'eliminazione del piombo, la benzina ha perduto del tutto le sue qualità lubrificanti (il piombo svolge...va di per sé una certa azione lubrificante)
per farti un esempio, io stesso ho utilizzato sulla mia Husqvarna SMR miscele di benzina (per lo più speciale) e olio all'1% stando attento a scegliere prodotti che non lasciassero "traccia di sé" con la combustione.
risultato? tre anni di gare senza aprire il motore (
dovrei vergognarmene)
senza apprezzabili cali di rendimento:
risultato ultime due gare corse: 1° e 4°.
anzi, una volta mi è capitato di scoprire, poco prima di entrare in pista, che nella benzina che avevo preso alla pompa c'era... solo acqua
(infatti il motore non si avviava neanche) ed essendo il mio un team che assisteva anche scooter, non ebbi altra scelta che entrare utilizzando una miscela al 3% che era stata preparata per gli scooter!!!
però un pilota che correva con una CR (Honda 500 a 2tempi) che avevo superato in rettilineo mi domandò se la mia moto per caso non bruciasse un pò d'olio...
nei 4tempi (nuovi di fabbrica) al di sopra delle fasce raschia-olio non c'è assolutamente nessuna lubrificazione, per queso motivo torna sempre utile, sia ai fini della durata che del rendimento, l'utilizzo di qualche additivo
lead-substitute: un altro motivo per cui la "verde" risulta più inquinante della vecchia rossa!!
ai fini di un buon rodaggio, è sufficiente utilizzare una miscela con più olio solo per il primo pieno.