andreaspr ha scritto:
allora la rave è comandata dalla sua centralina, purtroppo per risparmiare sulla produzione non è riprogrammabile, cmq anche se si potesse vorresti farla aprire prima?? dopo??
nel primo caso avresti un incremento dei cv diciamo ai medi regimi però notevoli complicazioni. di quanto la anticiperesti?? 500 giri al massimo!! quindi non avreesti nessun vnataggio perchè se apre prima la compressione è troppo bassa e invece che aumentare le prestazioni calano epr perdita di coppia... quaindi se la valvola si apre per dire a 5000 da li ai 7000 circa ci sali veramete piano. come dice stefano la rave in pista la tolgono, però se fai questa modifica per risparmiare 2-3 kg di materiale il minimo lo devi settare a 7000 giri come nelle moto da competizione!!
se invece ritardi l'apertura hai un calo orribile di potenza, la moto ad un certo punto raggiunge una pressione notevole nella camera di combustione e se i gas non escono più velocemente e in maggiore quantità la moto prende giri molto più lentamente e alla ruota arrivano parecchi cv in meno!! è il principio del depotenziamento per i 16enni epr intenderci.
poi, se intervieni in maniera spaventosa sulla moto spostando di molto il punto di coppia massimo ovviamente la valvola dovrebbe essere riprogrammata, ma a quel punto devi proprio sostituire il kit e non credo ne troveresti, a quel punto la togli ma non penso che ne saresti felice utilizzandola tutti i giorni magari in centro.. immagina in coda!! impazziresti!!
concludendo, te per qual motivo vorresti modificarne l'apertura?? magari per ciò che vuoi fare c'è un'altra soluzione più semplice... spiegati bene e vediamo...
esiste la centralina 8400 anzikè la 7800 ke posticipa l'apertura della valvola e dovrebbe dare + coppia in alto.. ma è consigliata solo in pista