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Benzina nell'olio motore
1689978
1689978 Inviato: 19 Mag 2007 12:01
Oggetto: Benzina nell´olio motore
 

questa mi è nuova, ieri sera tornando a casa dopo aver tirato un pò di giri (sopra 5000) il monocilindro 650GS, mi appare la solita spia della pressione olio che ad intermittenza si accende e si spegne. Vado dal meccanico bmw, che è proprio dietro casa mia, e mi dice.... quì c'è un trafilamento di benzina nell'olio motore e forse si dovranno cambiare anche le bronzine.....sa quelle del 2001 qualcuna lo faceva....
Avete mai sentito parlare di una cosa del genere, solo per curiosità ovviamente perchè c'è ancora stilnuovo che ci penserà se il danno fosse quello che dice il mecca !!!
 
1693335
1693335 Inviato: 20 Mag 2007 9:50
 

... non ho mai sentito dire nulla del genere, ma se è così è prorpio un gran danno!!! Speriamo che il meccanico si sbagli !!!

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1694857
1694857 Inviato: 20 Mag 2007 17:28
 

benzina nell'olio vuol dire poche cose... ma tutte gravi purtroppo.

ma non capisco le bronzine che c'entrano, visto che sotto i pistoni gira solo olio, e non benzina.

direi più problemi di punterie... visto che lassù benzina ne gira parecchia, anche se già vaporizzata.
 
1696696
1696696 Inviato: 20 Mag 2007 23:15
 

io credo che sia una cosa che possa succedere su una moto, ma non solo...

Ho dei dubbi: perchè se ci fosse benzina nell'olio si dovrebbe accendere la spia??
La spia di solito si accende per la pressione bassa dell'olio non sente certo la presenza di benzina. Se hai benzina nell'olio la pressione aumente perchè il livello dovrebbe andare oltre il massimo, ma in questo caso non ti viene segnalato di certo.

A naso senti che l'olio puzza di benzina?

E se fosse un prolema dell'interruttore che comanda la spia pressione olio?? Tieni presente che sulle F650 e F650ST è capitato a molti di doverlo cambiare.

Se c'è benziana nell'olio può non essere così grave, potrebbe essere un problema di trafilamento dalle fasce a motore freddo ,cio quando il pistone non è ancora totalmente cilindrico cioè non si è espanso per la temperatura fino alla sua forma i cilindro. Tipo tante volte fermarsi spegnere, accendere e ripartire al volo.

In teoria l'albero motore deve galleggiare sulle bronzine grazie al film che il lubrfinate crea ,forse il discorso è che il lubrifiante aveva benzina al suo interno, la benzina sgrassa e così si son rovinate... bho mi sembra un pò eccessivo, quanta benzina c'era?E soprattutto cambiare le bronzine non costa un sacco di soldi? (si tratta di tirar giù l'albero motore e cambiare le bronzine di banco, c'è tanta di quella mano d'opera da spararsi). Se non erro quando ti partono le bronzine senti un clik clak ritmico che aumenta e cala col numero di giri, se fa così è probabile che qualche bronzina sia saltata.


Un consiglio che ti do è di stare all'occhio e di chiedere un altro parere; perchè messa giù così sembra proprio che il meccanico ci provi...
 
1697552
1697552 Inviato: 21 Mag 2007 9:25
 

Quoto Toniosan! Diagnosi assolutamente verosimile!!!
meccanici ed orologiai, ci provano sempre!!!

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1700721
1700721 Inviato: 21 Mag 2007 16:17
 

Semplicemente per me il raschiaolio del pistone si è consumato e fa passare della benzina nella parte inferiore del cilindro dove appunto c'è l'olio che con il contatto viene probabilmente trasformato in qualcosa che non è più olio nè benzina ma di sicuro meno lubrificante rispetto al solo olio determinando maggiori attriti= maggior usura = bronzine consumate.
Unica nota certa la spesa: saran cacchi amari!
Speriamo si sia sbagliato.
Facci sapere
Lamps
 
1701496
1701496 Inviato: 21 Mag 2007 18:06
 

ma il meccanco ti ha fatto una diagnosi così a occhio o una cosa seria?

perchè quel: "sa quelle del 2001 qualcuna lo faceva" mi puzza, ho chiesto ad amici e non hanno avuto di questi problemi su gs della tua annata ..bho...fai sapere... icon_cool.gif
 
1701712
1701712 Inviato: 21 Mag 2007 18:31
 

certo che vi faccio sapere, il mecca mi ha detto che se fossero andate le bronzine me la cavo con 5 o 600 euri... comunque, ho preso un appuntamento la prossima settimana per ricoverargliela. Questa moto è ancora in garanzia stilnuovo l'ho presa meno di 2 mesi fà quindi se il danno è quello la meno peggio mi privo della moto per qualche settimana e via
Per curiosità vorrei provare a controllare l'interruttore della spia ..DOVE LO TROVO....
Ciao
 
1702251
1702251 Inviato: 21 Mag 2007 19:38
 

icon_biggrin.gif bhe mase sei in garanzia... la storia cambia... più che altro controlla che arrivino a capire l'origine del problema perchè altrimenti si ripete..

a parte questo l'interrutore della pressione stà dietro il filtro olio, c'è una spece di pippetta in plastica con un filo che esce. Andrebbes montato e pulito ecc...e riprovarese da problemi e poi vedere, ma se è in garanzia pèrova a suggerirlo al meccanico...
 
1754323
1754323 Inviato: 29 Mag 2007 18:13
 

..un breve aggiornamento....pensate un pò...domani ricovero la moto in officina.....sembra che benzian nell'olio motore sia un difetto di fabbrica capitato su pochi esemplari del 2001....la mia è una di quella....stilnuovo nn copre per questi danni il conce sì....e mi sa che dovranno sostituire il motore a detta di qualcuno.......
ciao a tutti ci vediamo a casinaaaaaa
 
1754703
1754703 Inviato: 29 Mag 2007 18:56
 

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mmm se cposì fosse sarebbe proprio un bel affarone, nonstante la sfiga.

Ti troveresti il motore nuovo che non è cosa da poco....

in bocca al lupo...
 
1755223
1755223 Inviato: 29 Mag 2007 19:52
 

..a questo punto spero solo che mi ridiano la mia moto x tempo x casina.... voi avete mai sentito di casi del genere ??????
il mecca di gross dice che a lui gli sono capitati due casi del genere .... quello di fire invece, dice che nn ne ha mai visti.... vedremo
Ciao
 
1755512
1755512 Inviato: 29 Mag 2007 20:26
 

In bocca al lupo!!!!
 
1755750
1755750 Inviato: 29 Mag 2007 20:54
 

io non ne ho mai sentiti...ma non vuol dire che non possano esserci stati...

di norma credo facciano un richiamo per problemi del genere... dovrebbe saperesi. Tieni presente che molti meccanici per evitare problemi sono un pò omertosi... icon_neutral.gif
 
1755782
1755782 Inviato: 29 Mag 2007 20:58
 

..d'accordissimo...talvolta anche OMERDOSI.... ciao
 
1761349
1761349 Inviato: 30 Mag 2007 18:08
 

ricoverata stamani.....sembra proprio che sia tutto il motore da sostituire...
molto strano sembrava che girasse bene senza nessun rumore strano.....comunque, indagheranno nei dettagli e una risposta la attendo per domani....andranno veloci anche perchè ho preso la loro moto sostitutiva ed ho confermato che nn la pago fintanto che nn mi ridanno la mia senza problemi....
 
1761433
1761433 Inviato: 30 Mag 2007 18:26
 

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onestamente la moto sostitutva non dovresti pagarla e basta.... voglio dire ti vendono un usato a rischio....

bhe guarda mi sembra davvero strana come faccenda... non è che lui già sapeva? Cioè bho...
 
1761841
1761841 Inviato: 30 Mag 2007 19:39
 

.....AZZ, mai sentita una cosa del genere, ma se ti piscia benzina nella coppa ,giravi sempre con moto ingolfata??o candele bagnate? ma non ti parte, insomma sta benzina passa per dove???
 
1762595
1762595 Inviato: 30 Mag 2007 21:16
 

ciao la f 650 gs e motorizzata rotax e dovrebbe avere una valvola di sovrapressione dove che è composta da una molla e una sferetta prova a cambiarla o a farla cambiare dal meccanico che non sia il primo dove sei andato perchè la prima cosa che ti doveva consigliare e proprio questo a me è capitato sul mio scarabeo 150 motorizzato rotax ho cambiato il sensore della pressione la valvola di sovrappressione e ho montato un filtro olio originale e il difetto è saprito
 
1763181
1763181 Inviato: 30 Mag 2007 22:57
 

ma tu sullo scarabeo avevi lo stesso problema della spia dell'olio che ti blinkava (accendere e spegnere a battiti del motore) quando lo portavi a regimi di giri alti? perchè la mia se andavi sotto i 5000rpm tutto era ok, ma appena superavi i 5000 per qualche km al primo stop di folle la spia cominciava ad accendersi ad intermittenza......ora che ci penso nn è mai partita solo con il pulsante di avviamento, ma sempre con un colpo di acceleratore anche dopo aver resttato la centralina e cambiato il filtro aria...bhoohohoooo...sapremo tutto tra poco....però quando l'ho lasciata stamattina ho svitato il tappo olio e la l'odore di benzina c'era e pure forte.....
 
1763404
1763404 Inviato: 31 Mag 2007 1:38
 

ma per sovrapressione intendi il bulbo dell'olio, per misurare la pressione?
O parli del decompressore, quello posto sull'albero a camme dello scarico che facilita l'accensione?
perchè entrambi hanno più o meno una molla una sfertta.

Ma sullibretto non c'è scritto "spia dell'olio che lampeggia" a cosa corrisponde?
 
1767780
1767780 Inviato: 31 Mag 2007 17:24
 

scusate ragazzi...ci potrà anche essere scritto sul libretto e dovunque...io ho la loro moto in sostituzione e mica mi preoccupo più di tanto per ora... certo me lo dovranno spiegare per benino cosa c'era.... ancora in attesa di essere chiamato...sembra di essere dal dottore in attesa di esami..... abbiate pazienza e tutto sarà trasparente.....lo spero....
 
1777218
1777218 Inviato: 2 Giu 2007 9:23
 

....Verdetto Emesso....
la conclusione è che ieri sono stato contattato dalla BMW per il ritiro della mia moto....mi presento per il ritiro e mi consegnano la moto dicendo che è tutto a posto.....cosa avete fatto? avete cambiato il motore?.... no è stato necessario solo la sostituzione dell'iniettore a causa di un trafilamento che infiltrava la benza nell'olio motore..... mi sembra che la cosa sia alquanto plausibile in quanto prima di questo intervento la moto nn è mai partita senza un colpetto di acceleratore (anche a freddo) ora basta solo schiacciare il pulsante dell'avviamento e parte......segno che un malfunzionamento dell'iniettore tendeva anche ad ingolfarla.....deduzione personale.... Lavoro eseguito in garanzia ovviamente a parte la rottura di portare la moto da Grosseto a Firenze (per 3 volte su 3 diversi difetti).....
Ciao a tutti e ci vediamo a casina .....
 
1777818
1777818 Inviato: 2 Giu 2007 11:20
 

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ottimo, soprattutto perhè non hai pagato nulla...
 
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