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Terminale kawa e suzuki adattato a CBR 600F [funziona bene?]
1682529
1682529 Inviato: 18 Mag 2007 9:29
Oggetto: Terminale kawa e suzuki adattato a CBR 600F [funziona bene?]
 

Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio in questo forum...
Ho un bel problema da risolvere.
Ho un CBR 600 f del 2001, giorni fa mi hanno regalato un terminale Arrow in carbonio a scarico aperto. Questo terminale è la versione per i Kawasaki e i suzuki, precisamente era quello di un Ninjia del 2001.
Ha attacchi completamente diversi, ma con l'aiuto di mio suocero ho fatto una piastra che mi permette di adattare perfettamente il terminale al mio CBR. Il problema sta nel fatto che adesso non so cosa succede, mi spiego meglio.
Montanto un terminale costruito per un altra moto sulla mia moto, a livello di prestazioni cosa accade? Si migliorano? Si peggiorano?
Io sto aspettando il collettore del terminale per montarlo, ma questo dubbio mi sta assillando!
Un altra domanda... montando il terminale, devo variare qualcosa alla centralina o all'anticipo della moto per ottenere più prestazioni???
Per favore qualcuno in gamba che mi possa rispondere...
Grazie anticipatamente
MArco
 
1691752
1691752 Inviato: 19 Mag 2007 18:57
 

Sicuramente anche se otterrai qualche miglioria a livello di prestazioni queste non saranno mai ottimizzate come se montassi uno scarico dedicato, ma questo mi sembra ovvio... certo potendo agire sulla centralina potresti far qualcosa, ma la questione è di per sè abbastanza complicata già con uno scarico concepito appositamente: considera con uno di un'altra!!!
Sei sicuro ti convenga?
 
1693028
1693028 Inviato: 20 Mag 2007 5:45
 

Ciao,
scusa l'ora ma sono tornato adesso... icon_redface.gif
Partiamo da una considerazione: ogni volta che qualcuno monta un terminale differente dall'originale, chi ne sa!!!, afferma che questo va a variare sulla tonalità della tua moto e sul calore che emana il terminale nuovo(quest'ultima in base al materiale). detto ciò, la differenza tra terminale per una o l'altra marca differenziano per forma e attacchi.
Questo lo dico perchè se riesci a montarlo, cosa che hai fatto, il gioco è fatto.Le centraline riescono a variare autonomamente i rapporti atti alla carburazione nell'ordine del 5% ed un terminale non necessita una rimappatura, visto che le case programmano carburazioni grasse per mantenere i motori nel tempo.
L'incremento prestazionale che avvertirai sarà dovuto allo scarico libero, quindi gas che fluiscono prima e soave suono assordante icon_twisted.gif
Il grosso cambiamento lo avvertirai con i collettori: rispetto agli originali senza imperfezioni, studiati secondo i flussi di scarico e più leggeri. Li si che dovrai rimappare. Questo perchè si smagrisce la carburazione.
Ultima cosa: non voglio fare l'angioletto, ma per Scarico Libero, intendi non omologato per strada e senza Db killer?occhio perchè trovi omini blu parecchio pignoli e fiscali... icon_evil.gif
 
1693804
1693804 Inviato: 20 Mag 2007 12:11
 

aggiungo, che all'interno del forum ci sono alcune discussioni dove parlano di sostituzione scarico e interventi consigliati.

quindi x una modifica al topo:

terminale
collettori
filtro aria sportivo
centralina power commander

usa il CERCA.
 
1696991
1696991 Inviato: 21 Mag 2007 7:23
 

Non è assolutamente vero che se monti un terminale studiato per un'altra moto ottieni delle prestazioni migliori, anzi rischieresti di peggiorare la situazione andando anche a rovinare il motore.
Questo perchè i terminali non vengono fatti cos' alla ca@@o ma hanno degli studi in base al motore alle spalle.
Ricordiamo ci che gli scarichi sono parte integrante del motore, tu metteresti una biella oppure una valvola di un'altra moto sulla tua?
 
1697804
1697804 Inviato: 21 Mag 2007 10:11
 

Mi spiace ma l'ultima affermazione non è del tutto vera.
Nessuno ha detto che il montare il terminale concepito per un'altra moto porta ad un incremento. Quasi non succede con quelli concepiti appositamente,figuriamoci per altri.
Il termine di paragone con altri componenti citati è assolutamente fuori luogo: gli studi sui flussi per ottimizzare lo scarico interessano primcipalmente i collettori.Ovviamente anche il terminale ha una sua importanza,ma minore dei collettori, motivo per cui con la sostituzione del solo terminale non è richiesta la rimappatura.
Parlassimo di un due tempi potrei essere già più d'accordo, ma il solo terminale di un quattro mi spiace, ma non è vero.
A prova porto un test effettuato da una nota rivista del settore.Su cbr f 600 furono montati i terminali delle principali marche in commercio e poi provati tutti sui rulli.Il risultato è che far viaggiare la moto senza neanche il terminale diede risultati migliori di molti altri terminali after market.
Ripeto, se sei riuscito a montarlo, usalo tranquillamente e vedi come ti trovi:eventuali vuoti di erogazione, aumento di regimi e vibrazioni...
Controlla una cosa: una carburazine grassa porta ad avere i tubi dello scarico color nocciola, motivo per cui tutte le moto di seie euro 1 e sup. hanno quel coore. Nel giro di 1000km se la carburazione smagrisce troppo tenderanno a diventare azzurri soprattutto in prossimità del terminale. So che sarebbe meglio farle fare un test sul dino, ma costa attorno ai 200 euri...
 
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