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Aprilia solo per scooter ?
1674050
1674050 Inviato: 17 Mag 2007 0:03
Oggetto: Aprilia solo per scooter ?
 

Vorrei che voi mi deste dei commenti su questo argomento Aprilia per me è sempre stata una buona marca di ciclomotori 50 e 125 ha fatto modelli di ciclomotori che sono rimasti nella storia come il Leonardo e lo Scarabeo veramente ottimi .
però quando pretende di fare qualche cosa in piu come moto e motori potenti ha dei limiti enormi non ha molta esperienza di moto di media ed alta cilindrata per lo piu negli ultimi 4 anni ha investito veramente poco in ricerca sviluppo e nuove tecnologie visto che andava veramente male in vendite , la fusione con piaggio non potrà fargli altro che bene almeno non è scomparsa come sono scomparse tante marche italiane e sopratutto per mantenere la sua alta qualità sui ciclomotori 50 e 125.
 
1674052
1674052 Inviato: 17 Mag 2007 0:05
 

non ho molto capito il senso del topic.... icon_confused.gif

cioè, dici che l'Aprilia è una buona casa solo per ciclomotori invece per motocicli no?
 
1674397
1674397 Inviato: 17 Mag 2007 7:49
 

Secondo me tra poco ti arriveranno insulti..
non è bello andare nel forum aprilia e dire che aprilia fa bene solo i 50 e i 125...
I possessori di 1000 sono tutti orgogliosi di possederli...
E poi vanno bene...
E come ultima cosa...hai per caso appena scoperto il copia-incolla e quindi lo usi in tutti i messaggi??????? icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
1674482
1674482 Inviato: 17 Mag 2007 8:06
 

Visto che ti è piaciuto così tanto quello che hai scritto, da copiarlo e incollarlo in tre post, mi permetto di fare altrettanto in quasto post.. Onestamente se avessi letto per primo questo post avrei evitato di scrivere negli altri... quindi considera pure solo questa mia risposta... icon_wink.gif

"Ne sei così sicuro??? Io invece sono convinto che se la gente avesse meno pregiudizi e si informasse meglio prima di trarre conclusioni, magari provando le cose che pretende di giudicare, avremmo un mercato delle due ruote molto più eterogeneo, non fatto solo di cbr-r6-hornet e via dicendo...

Giusto per rispondere coi fatti alle tue considerazioni....
Aprilia nel '97 presentò la prima RSV. Mai prodotto una maxy e subito la RSV venne riconosciuta come la miglior moto omologata da strada, per girare in pista. Tanto per parlare di confronti diretti, la favolosa 996(escludendo la esoterica SPS) veniva regolarmente bastonata ad ogni comparativa, su pista e per strada. Sempre parlando di tecnologia, fù la prima moto a prevedere di serie il sistema antisaltellamento, tra l'altro pneumatico(PPC)... Senza parlare della distribuzione indistruttibile a ingranaggi e catena, o la lubrificazione a carter secco che permette un rendimento otimale anche a moto completamente inclinata. E poi ancora il doppio albero di equilibratura per smorzare le vibrazioni di secondo ordine indotte dall'inclinazione a 60° dei due cilindri... ma evidentemente queste cose non bastano... E allora parliamo del mondiale SBK quasi vinto con Corser al secondo anno di partecipazione, quando Ducati, Honda e Yamaha erano secoli che facevano la storia di questo campionato... L'ultimo esempio dei limiti enormi che ha aprilia in fatto di tecnologia si chiama RXV-SXV... Un bicilindrico che si confronta coi mono, e chi mastica di cross, enduri e SM sà di cosa stò parlando.. Aprilia in S1 è dal debutto che domina e se un certo VDB ha accettato di guidare la moto Aprilia, credo non l'abbia fatto perchè è una moto baracca..
Ovviamente del V4 Race Machine non parlo perchè non è ancora sul mercato, però ti ricordo che la prossima Shiver è la prima moto sul mercato ad offrire un sistema Ride By Wire vero e proprio, come quello utilizzato in motoGP, e che la futura Mana che arriverà in autunno sarà una moto all'avanguardia col suo sistema automatico e sequanziale di cambio marcia... Se questa non è tecnologia, allora stò zitto e non parlo più... "

Buldog
 
1674508
1674508 Inviato: 17 Mag 2007 8:13
 

Come volevasi dimostrare...
E bull è stato fin troppo gentile!!!!
 
1675714
1675714 Inviato: 17 Mag 2007 11:18
 

raga volevo sapere solo le vostre considerazioni non volevo offendere nessuno, mica ho detto che L'Aprilia non è buona ho detto che sa fare grandissimi ciclomotori 50 e 125 tra cui detrminati modelli che hanno fatto la storia ma credo che sulle moto abbia dei limiti enormi rispetto alle giapponesi oppure ad altre case italiane come la Ducati, la mia era solo una riflessione... non perche sia inferiore ma perche investe molto meno rispetto ad altre in ricerca sviluppo e nuove tecnologie, molti di questi accorgimenti adottati sulla mille dell' aprilia altre case le adottavano da tempo gia su moto da corsa forse nonq uelle commerciali stradali ma quelle da pista, ripeto non volevo offendere nessuno scusatemi se sono stato frainteso icon_wink.gif
 
1675915
1675915 Inviato: 17 Mag 2007 11:40
 

Non ne so un gran che di storia dell'Aprilia...però ho capito che solo da poco(relativamente)ha cominciato a fare motori di grande cilindrata...forse è per questo che molti sono ancora scettici...inoltre avevo sentito che il V60° è un motore squilibrato di per se quindi ha bisogno di contralberi e quant'altro per divenire equilibrato...cosa che un 90° può fare a meno....infine nelle ultime comparative ho visto che l'Aprilia è l'ultima delle mille icon_question.gif

Spiegatemi ragazzi e datemi una mano a essere meno ignorante icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1676233
1676233 Inviato: 17 Mag 2007 12:25
 

Giorgillo86 ha scritto:
Non ne so un gran che di storia dell'Aprilia...però ho capito che solo da poco(relativamente)ha cominciato a fare motori di grande cilindrata...forse è per questo che molti sono ancora scettici...inoltre avevo sentito che il V60° è un motore squilibrato di per se quindi ha bisogno di contralberi e quant'altro per divenire equilibrato...cosa che un 90° può fare a meno....infine nelle ultime comparative ho visto che l'Aprilia è l'ultima delle mille icon_question.gif

Spiegatemi ragazzi e datemi una mano a essere meno ignorante icon_lol.gif icon_lol.gif


in quali comparative l'hai visto?
 
1676723
1676723 Inviato: 17 Mag 2007 13:25
 

Giorgillo86 ha scritto:
Non ne so un gran che di storia dell'Aprilia...però ho capito che solo da poco(relativamente)ha cominciato a fare motori di grande cilindrata...forse è per questo che molti sono ancora scettici...


Sicuramente, aprilia è da poco più di 10 anni che commercializza moto di grossa cilindrata, come la RSV e tutte le derivate dal motore V60°. Questo non vuol dire che i prodotti che ha presentato e che commercializza siano arretrati tecnologicamente. comunque nel campo delle monocilindriche fino a 650cc sono anni che è presente con ottimi prodotti. Gran parte della scetticità verso aprilia deriva dal disastro commerciale passato nel 2003 e dalla conseguente difficile situazione della rete vendita.

Citazione:
inoltre avevo sentito che il V60° è un motore squilibrato di per se quindi ha bisogno di contralberi e quant'altro per divenire equilibrato...cosa che un 90° può fare a meno....


E questo secondo te cosa comporta????
Allora, l'inclinazione dei cilindri di 60° è stata scelta per poter avere un motore longitudinalmente più compatto e per differenziarsi idealmente dalla concorrente diretta Ducati. Questo ha permesso di posizionare al meglio il motore all'interno di una ciclistica che dal '97 ad oggi è definita da tutti gli esperti di settore una pietra miliare. Certo una V stretta dei cilindri comporta alcuni svantaggi, quali maggiori vibrazioni fisiologiche(che aprilia ha eliminato adottando un secondo albero ausiliario che gira in senso opposto al primo) e sicuramente un peggiore disegno dei condotti di aspirazione e relativa criticità nel posizionamento dell'air-box. Inoltre la V stretta rende molto difficile l'utilizzo di alesaggi molto spinti(manca fisicamente spazio tra i due cilindri) quindi è quasi impossibile procedere allo sviluppo di un 1100 o 1200 come nel caso del V2 ducati.
Da qui a dire che la RSV non và bene, beh, permettimi ma ne passa un mondo... Lo scorso anno, perquanto consideri queste comparative delle buffonate, la RSV ha vintto il Master Bike contro mostri sacri quali R1, GSX-R, 999S ecc, pur avendo meno cv di tutte... Come te lo spieghi se non grazie a una ciclistica superiore??
Oggi le 1000 hanno fatto un altro passo avanti. La R1'07 è esagerata.. la 1098 ha dei problemini ma grandissime qualità tra motore e ciclistica, senza parlare di una F4 che dopo quasi 10 anni di sviluppo ha finalemte raggiunto un grande equilibrio dinamico(ma a che prezzo!!).

In questo contesto la RSV è destinata a ritagliarsi uno spazio marginale, di moto per chi guida e non corre dietro alle cartelle stampa. Mentre per il confronto sui numeri e sulle piste del mondiale SBK presto arriverà un V4 di cui si dicono meraviglie... e allora sarò curioso di leggere cosa ne pensa che fà certe "riflessioni"... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Senza polemica, ovviamente.
Bull
 
1676815
1676815 Inviato: 17 Mag 2007 13:38
 

ah hai letto in moto icon_redface.gif
che stupidata il master bike, l'anno scorso l'RSV ha vinto e quest'anno è stata l'ultima delle 1000 girando più piano della daytona, è una prova troppo riduttiva per eleggere la miglior super sportiva, ci sarebbero troppe varianti da considerare, non basta fare la categoria superbike italiane per dire così siamo pari e poi fare una "finale" icon_eek.gif con le jap!
 
1677066
1677066 Inviato: 17 Mag 2007 13:57
 

Vi ringrazio per la chiara e obbiettiva risposta 0509_up.gif

Per quanto riguarda le prove comparative cito l'ultima(a mia conoscenza)
Motociclismo marzo 2007...ove tra i difetti menziona potenza del motore...
Poi lo so che ad un certo punto per noi umili mortali che abbia 140 o 160 cv poco fa differenza perchè il principale limite siamo noi e non la moto...però la gente prima di staccare un assegno da 16'000€ ci pensa un po’ su e magari preferisce quella moto più tecnologicamente avanzata con più cv...

Il futuro dell'aprilia si chiama V4...vediamo come andrà anche se tradisce un po’ la tradizione italiana del bicilindrico icon_rolleyes.gif ...ma se sarà una buona moto sicuramente il mercato gliene darà merito

Speriamo bene eusa_pray.gif
 
1677162
1677162 Inviato: 17 Mag 2007 14:04
 

Giorgillo86 ha scritto:
Vi ringrazio per la chiara e obbiettiva risposta 0509_up.gif

Per quanto riguarda le prove comparative cito l'ultima(a mia conoscenza)
Motociclismo marzo 2007...ove tra i difetti menziona potenza del motore...
Poi lo so che ad un certo punto per noi umili mortali che abbia 140 o 160 cv poco fa differenza perchè il principale limite siamo noi e non la moto...però la gente prima di staccare un assegno da 16'000€ ci pensa un po’ su e magari preferisce quella moto più tecnologicamente avanzata con più cv...

Il futuro dell'aprilia si chiama V4...vediamo come andrà anche se tradisce un po’ la tradizione italiana del bicilindrico icon_rolleyes.gif ...ma se sarà una buona moto sicuramente il mercato gliene darà merito

Speriamo bene eusa_pray.gif


l'aprilia ha il miglior rapporto qualità prezzo quindi i 16000 euro della factory con la componentistica che si ritrova sono più che un'ottimo prezzo, hai idea di quanto costava la R1 sp uscita un paio di anni fà?pensa aquanto costerebbe un cbr con sospensioni freni e finiture dell'aprilia, costa 13000 14000 di listino così com'è!arriverebbe a sfiorare i 20000 icon_wink.gif
 
1677276
1677276 Inviato: 17 Mag 2007 14:12
 

No figurati non volevo dire che il prezzo dell'rsv è salato...volevo solo dire che siccome 16'000€ sono sempre 16'000€ una persona prima di spenderli pensa 2 volte alle possibili alternative cercando cioè la migliore moto che risponda alle proprie caratteristiche con il prezzo più basso...poi magari vede che la moto più adatta a lui è una ducati 1098s o una Mv Agusta CC...

Cioè non volevo farne una questione di prezzo volevo solo dire che se una persona prima di fare una spesa importante valuta bene la situazione e quindi anche le altre moto il mercato offre icon_wink.gif
 
1677366
1677366 Inviato: 17 Mag 2007 14:20
 

La 1098 è una ottima moto. Forse quella che preferisco tra le ultime presentate. Però non dimentichiamo che la BASE costa 17000 euro NON SCONTABILI(a differenza del prezzo della Factory), senza Ohlins, carbonio e cerchi forgiati. Per avere una dotazione paragonabile alla Factory si devono spendere 21000euro... Certo la 1098S è spettacolare, ma 4-5000euro di differenza non sono bruscolini...
 
1677416
1677416 Inviato: 17 Mag 2007 14:24
 

Va be se per questo ho citato la MVAgusta CC che costa 100'000€ icon_eek.gif icon_eek.gif
Non volevo come ho detto farne una questione di prezzo, ma di qualità e di motore soprattutto icon_wink.gif
 
1677428
1677428 Inviato: 17 Mag 2007 14:25
 

bull ha scritto:
La 1098 è una ottima moto. Forse quella che preferisco tra le ultime presentate. Però non dimentichiamo che la BASE costa 17000 euro NON SCONTABILI(a differenza del prezzo della Factory), senza Ohlins, carbonio e cerchi forgiati. Per avere una dotazione paragonabile alla Factory si devono spendere 21000euro... Certo la 1098S è spettacolare, ma 4-5000euro di differenza non sono bruscolini...


grande bull! icon_wink.gif
 
1679660
1679660 Inviato: 17 Mag 2007 19:26
 

Nonostante i 21000 euro alla ducati manca ancora la frizione antisaltellamento per raggiungere le dotazioni della rsv factory icon_eek.gif .

Evvai altri quattrini........per chi la comprerà spro propio che regga come usato, se no...... icon_cry.gif
 
1686861
1686861 Inviato: 18 Mag 2007 18:30
 

bhè io ho avuto uno scarabeo 50, molto affidabile in frenata e sopratutto leggero per una ragazza icon_lol.gif , parlo di un 2 tempi.
sono stata sempre seguita dal concessionario aprilia di monza dove l'ho comprata, tagliandi onesti, nn carissimi, ho ancora tutte le ricevute e a volte riguardandole mi passa per l'idea di ricomprarne uno adesso, uguale identico per i costi d manutenzione nn elevati icon_biggrin.gif
Poi le mie preoccupazioni erano quasi maniacali per il mio cinquantino e il personale era molto professionale per capire ogni volta il problema icon_biggrin.gif
L'unica pecca è che al 6° anno la mia ciccina, l'officina ha incominciato a trascurarla e dirmi che nn trovavano la causa dei continui spegnimenti, ma forse i 30000 km pesavano ormai sul motore e ultimamente ne aveva sempre una icon_sad.gif
peccato per 5 anni mi ha lasciato bei ricordi dell'infanzia icon_biggrin.gif
 
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