Leggi il Topic


Confronto caschi [posta la recensione del tuo casco]
10399813
10399813 Inviato: 14 Ago 2010 9:06
 

Moto: Kawasaki Z750 Nera
Marca: X-Lite
Modello: X-701
Costo: 290 € (410 € di listino)
Peso: 1300 g
Tipo: Integrale
Tipo di allaccio (voto 1:10 con descrizione): 2D voto: 9, venendo da uno sgancio rapido non ho difficoltà nell'allacciarlo ma è un po' lento il processo di slacciamento
Colore (voto 1:10): 8, belle grafiche e realizzate con cura
Silenziosità (voto 1:10): 7, è il mio primo casco quindi non faccio paragoni però non mi è sembrato molto silenzioso
Ventilazione (voto 1:10): 7, non si nota molto la differenza con prese d'aria chiuse o aperte ma comunque non si scoppia per il caldo
Visiera anti appannaggio (voto 1:10): 9, mai appannata, forse anche grazie al paranaso
Areodinamica stabilità (voto 1:10): 8, voto giustificato perchè oltre i 120 non sono andato al momento e il casco era fermo, oltre non so...
Qualità imbottiture (voto 1:10): 10, morbidissime, non danno fastidio e non provocano dolori
Sfoderabile (voto 1:10): 10, interamente sfoderabile e lavabile
Optional: sottogola, pinlock, sacca portacasco, pezzuolina e lubrificante di serie
Commenti: lo uso da circa un mese, ottimo nelle finiture e nei sistemi di fissaggio e chiusura della visiera, ho notato un difetto in una presa d'aria posteriore che traballa, ma l'ho portato al rivenditore e mi ha detto di riportarlo dopo le ferie che lo aggiustano
Immagine:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10489431
10489431 Inviato: 31 Ago 2010 13:24
 

MOTO Marca Modello e tipo (sportiva / naked / custom / cross / motard ecc...):bmw f 800 s
Modello Casco: shoei xr 1100
Costo: 390
Tipo (modulare/integrale/jet): integrale
Peso: 1400 tg m

Alle seguenti voci rispondere con un voto da 1 a 10 e un breve commento
Tipo di allacciatura: doppio d
Colore: nero lucido
Silenziosità: 8,5
Ventilazione: 8
Visiera (anti fog, anti graffio, sgancio ...): 5 vedi nei commenti sotto, la visiera in sè è buona e non si riga ma flette parecchio nell apri, chiudi rovinando il pinlock
Areodinamica / stabilità: 8
Qualità imbottiture: 5 continuano a staccarsi quando levo il casco...
Confortevolezza: 10
Sfoderabile (si/no e commenti): si
Optional (inclusi nella confezione e acquistati a parte):
Commento (personale): si sono rotte tutte le prese d'aria tranne quella sulla mentoniera nonostante non abbia mai ricevuto nemmeno un colpetto, lo tengo come se fosse di cristallo e nonostante ciò la vernice si riga e le prese d'aria saltano via e si spaccano, si è rotto anche il meccanismo di blocco della visira...
Fotografia:
 
10564189
10564189 Inviato: 12 Set 2010 12:49
 

MOTO Marca Modello e tipo: VOR 503 Motard nero
Modello Casco: Airoh Stelt moon racer
Costo: di listino 700 chf in svizzera
Tipo (modulare/integrale/jet):cross
Peso: 1000g

Alle seguenti voci rispondere con un voto da 1 a 10 e un breve commento
Tipo di allacciatura: doppio d
Colore: nero con diegni bianchi e rossi
Silenziosità: 8
Ventilazione: 10
Visiera (anti fog, anti graffio, sgancio ...): Non c'è ( l'ho accoppiato con degli scoot)
Areodinamica / stabilità: 8
Qualità imbottiture: 9.5
Confortevolezza: 10
Sfoderabile (si/no e commenti): si
Optional (inclusi nella confezione e acquistati a parte): ho acquistato a parte le imbottiture per le guane personalizzate (ci sono di varie misure per migliorare il confort)
Commento (personale): Casco davvero fantastico, sono passato da uno Shark a questo e mi sono ritrovato in un altro mondo, leggero e comodissimo. Vale sicuramente la spesa sia per il motard che per l'off (l'ho provato in entrambi ed è davvero fantastico). Esiste inoltre la possibilita di montare sull'aletta una pellicola a strappo per rimuovere eccessivi strati di fango.
Fotografia:

Link a pagina di Coast2coastoffroad.co.uk
 
10845528
10845528 Inviato: 27 Ott 2010 21:40
 

MOTO: kawasaki ninja 250r special edition
MARCA: HJC
MODELLO: rpha-10 MC5 club
COSTO: 300
PESO: 1200 g
TIPO: integrale

TIPO ALLACCIATURA: doppio anello VOTO: 10 vengo da un casco cross con la stessa chiusura e ormai è una abitudine allacciarlo e slacciarlo
COLORE: 9 la colorazione club è spettacolare, oro e nera
SILENZIOSITA': 9 è molto silenzioso, purtroppo non l'ho ancora utilizzato a velocità abbastanza alte (autostrada), perchè ho solo il foglio rosa
VENTILAZIONE: senza voto: adesso d'inverno non vado in giro con le prese d'aria aperte, fa troppo freddo
VISIERA ANTIAPPANNAGGIO: 9 con il paranaso non si appanna per niente, (il pin lock non lo ho ancora montato)
AERODINAMICA: 8 buona, non si muove di un cm
IMBOTTITURE: 9 ottime, sono morbide e non danno alcun fastidio
SFODERABILE: 10 interamente sfoderabile e lavabile
OPTIONAL: pinlock, sottogola, paranaso, sacca, kit per la pulizia

commenti: lo uso da quasi un mese, la leggerezza è spaventosa ma è veramente sicuro; le prese d'aria sembrano un pò plasticose ma funzionano bene (almeno da fermo)
 
10956024
10956024 Inviato: 17 Nov 2010 14:30
 

MOTO: Suzuki V-Strom 650
MARCA: Shark
MODELLO: RSX
COSTO: 190
PESO: 1650 g
TIPO: integrale

TIPO ALLACCIATURA: doppio anello
COLORE: Oxydium (un grigio istoriato)
SILENZIOSITA': 8 Essendo il primo casco non saprei giudicare la sua silenziosità. Non è come viaggiare in macchina e le turbolenze si sentono, ma nulla che dia particolarmente fastidio
VENTILAZIONE: 7 Si potrebbe fare meglio, le prese di ventilazione sono una frontale e una superiore. In estate aiutano
VISIERA ANTIAPPANNAGGIO: 8 La visiera è spessa 3 mm e dovrebbe essere antifog, ma con la pioggia a me si è appannata
AERODINAMICA: 8 Le turbolenze sono moderate
IMBOTTITURE: 9 Ottima qualità, morbide e cedevoli al punto giusto
SFODERABILE: 10 interamente sfoderabile e lavabile
OPTIONAL: ha un paranaso accennato, un sottogola. Sacca fornita a corredo

commenti: Scelto per i punteggi ottenuti sul sito della sharp. Il peso non è trascurabile (si sente), la qualità della vernice lascia a desiderare (appena si appoggia delicatamente la vernice salta neanche fosse vetro). Il sistema di sgancio va un po' forzato. La presa d'aria anteriore ha funzionato solo pochi giorni, poi si è bloccata (lo dovrò mandare in assistenza).
La linea è un po' pesante (la mentoniera è molto grande e pronunciata) e l'angolo di visione è un po' limitato.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11048253
11048253 Inviato: 6 Dic 2010 19:13
Oggetto: Arai RX7 corsair
 

MOTO Marca Modello e tipo (sportiva / naked / custom / cross / motard ecc...): Honda VFR 800
Modello Casco: Arai RX7 corsair
Costo: 470 su ebay nuovo
Tipo (modulare/integrale/jet): integrale
Peso: grammi 1522 taglia m pesato sulla mia bilancia


Tipo di allacciatura: 10 anello 2 D ottimo
Colore: replica Pedrosa, era quello che costava meno...ma comunque è bellino
Silenziosità: 7 ha tante prese d'aria, è per utilizzo racing, non è silenzioso ma anche dopo una giornata e 500 km non da fastidio
Ventilazione: 10 ha tante prese d'aria, ottima
Visiera (anti fog, anti graffio, sgancio ...): 7, ho anche il vecchio Arai NV sul quale cambiare la visiera era più che facile, sul Corsair è più macchinoso
Areodinamica / stabilità: 9 è come non averlo
Qualità imbottiture: 9 confortevole
Confortevolezza: 9 ripeto è come non averlo in testa
Sfoderabile (si/no e commenti): si, non l'ho ancora smontato...uso un sottocasco e lavo ogni volta quello...
Optional (inclusi nella confezione e acquistati a parte): sacca portacasco. Utilizzo la visiera intermedia del vecchio (15 anni) NV: uno spettacolo anche di notte
Commento (personale): Vale i soldi che costa, non il prezzo di listino. C'è la testa dentro comunque, meglio risparmiare mangiando una volta meno al ristorante.
Fotografia: scusate ma ora non riesco a inserirla, c'è già in una recensione però...
 
11086662
11086662 Inviato: 15 Dic 2010 11:51
 

icon_arrow.gif

MOTO Marca Modello e tipo : Kawasaki Versys 2007
Modello Casco: Givi Xplus Confort
Costo: 169.00
Tipo: modulare (ibrido)
Peso: 1,390 Kg.

Alle seguenti voci rispondere con un voto da 1 a 10 e un breve commento

Tipo di allacciatura: 9
Colore: 10
Silenziosità: 7
Ventilazione: 9
Visiera (anti fog, anti graffio, sgancio ...): 9
Areodinamica / stabilità: 10
Qualità imbottiture: 10
Confortevolezza: 10
Sfoderabile (si/no e commenti): si
Optional (inclusi nella confezione): Kit antiappannamento e due coperchietti di plastica per sostitutire le prese d'aria estive per rendere il casco "invernale"
Commento (personale): vedi sotto
Fotografia:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il casco, nella mia versione “Confort”, mi è arrivato con in dotazione un kit antiappannamento e due coperchietti di plastica per sostituire le prese d’aria superiori per rendere il casco “invernale”.

Guardando il casco, mi sembra ben fatto, con materiali di ottima qualita’ ed una perfetta verniciatura. Le imbottiture interne sono molto comode e al tatto sembrano vellutate. Il casco pesa poco meno di 1,4 Kg. e a me ha dato l’impressione di essere leggerissimo dato che pesa 500 Gr. In meno di quello che ho usato fino ad oggi.

Appena indossato tre cose che mi hanno colpito, in modo positivo, immediatamente. La prima ovviamente è la leggerezza, la seconda è la comodità e morbidezza delle imbottiture interne e la terza, che per me è importantissima e che è stata una delle cose decisive per l’acquisto di questo casco, è l’ampio spazio visivo, molto maggiore rispetto a quello di qualsiasi casco integrale o modulare. Praticamente si ha la visibilità di un casco Jet con la sicurezza di un casco omologato integrale (naturalmente a visiera chiusa). Il casco ha anche una comoda visiera parasole a scomparsa che si aziona con un cursore all’esterno sul lato sinistro e che funge la sua funzione parasole discretamente; il meccanismo e’ facile da azionare e non richiede sforzo.

Il cinturino di aggancio del sottogola è del tipo “micrometrico”, quindi facilmente regolabile, facile da agganciare ed ancora di piu’ da aprire grazie ad un piccolo cordino rosso che, se tirato, sgancia il cinturino immediatamente.

Una volta in sella, la leggerezza e l’ampia visibilità si fanno subito apprezzare. E’ bellissimo poter vedere bene lateralmente e basta un piccolo movimento laterale della testa per guardare di fianco e controllare il traffico. Per vedere gli strumenti o la zona manubrio, non occorre muovere minimamente la testa, basta muovere gli occhi.

Da fermi o a bassa velocita’ il casco mi sembra sensibilmente piu’ silenzioso del mio precedente modulare o dei precedenti caschi, mentre ad andature medie o ad alta velocità la soglia del rumore è paragonabile a quello avvertito con il modulare. Naturalmente questo dato è relativo al tipo di moto, al tipo di parabrezza, altezza del pilota, ecc. ecc. e quindi è molto relativo. L’Xplus è molto bilanciato e non ha nessun effetto “vela” anche girando lateralmente la testa, né vengono percepiti aumenti del rumore o fischi od altro (per provarlo mi sono alzato dalla sella per essere fuori dalla copertura del parabrezza e mi sono sporto lateralmente).

La visiera, anche a bassa velocità o fermi al semaforo, non ha tendenza ad appannarsi; giusto con il freddo di oggi (sotto zero), ho notato qualche piccolo puntino di condensa che si era ghiacciato.

Come primo giudizio, mi sembra un bel casco, comodo, ben fatto e con tanta visibilità.

0510_saluto.gif 0509_banana.gif 0510_saluto.gif
 
11156541
11156541 Inviato: 31 Dic 2010 23:52
 

MOTO Marca Modello e tipo (carenata, nuda, custom, cross):neked Aprilia Mana 850
Modello Casco:Suomy Spec 1 Extreme Dragon
Costo: 799 € listino, pagato 420€ outlet Suomy
Tipo (modulare/integrale/jet): integrale
Peso: 1350 gr TG XXL
Tipo di allaccio :anello doppia DD voto 10 molto comoda l'appendice d'aggancio.
Colore :10 +, le grafiche Suomy sono semplicemente incredibili
Silenziosità : 6
Ventilazione :10
Visiera anti appannaggio :10, la visiera iridium crea qualche riflesso con il sole
Areodinamica stabilità :9 benissimo
Qualità imbottiture 10, l'alcantara è come una carezza
Confortevolezza :10 , strano per un casco recing, ma è davvero comodissimo
Sfoderabile :10
Optional:visiera idrofobica iridium e paranaso
Commento:stupendo, davvero caro, però tutti non possono non notarlo, un po' macchinosa la sostituzione della visiera


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11196396
11196396 Inviato: 9 Gen 2011 15:55
 

Tipo (modulare/integrale/jet): integrale
Casco:Quantum w/pinlock
Costo:750€
Peso: 1250 gr taglia S
Tipo di allaccio :anello doppia DD voto 10 molto comodo
Colore :9 bellissime colorazioni secondo me
Silenziosità : 9
Ventilazione :10 (6 prese d'aria che puoi regolare:totalmente aperte o a metà + visiera con apertura anti appannamento)
Visiera anti appannaggio :10
Areodinamica stabilità :10
Qualità imbottiture 10 sembra indosare un passamontagna di seta...comodissimo anche con occhiali da vista e da sole
Confortevolezza :10 (anche uno spoiler per il mento quando vai forte o c'é troppo vento ed il paranaso già incluso)
Sfoderabile :10 molto comodo e in piú é uno dei pochissimi caschi in grado di sfoderare l'imbottitura ai lati della testa in breve tempo senza muovere eccessivamente la testa in caso di incidente=uno dei caschi piú sicuri dopo i racing da 1000€
Commento: casco straordinario e sicurissimo, forse potrebbe risultare costoso ma di testa ne abbiamo solo una e questo casco la protegge benissimo....comodissimo anche l'estrazione della visiere ultra resistente(il cassiere ci é saltato sopra 3 volte e me l'ha riconsegnata in condizioni perfette!!!!!!http://www.hp-sportgloves.com/online/images/quantumurban.jpg
 
11253677
11253677 Inviato: 20 Gen 2011 22:30
 

MOTO Marca Modello e tipo (sportiva / naked / custom / cross / motard ecc...): Sportiva
Modello Casco: AGV k3
Costo: 150€ online (piu di 200€ negozio della città)
Tipo (modulare/integrale/jet): Integrale
Peso: 1450gr

Tipo di allacciatura: micrometrica 8
Colore: 10 (rossi replica ghotik) ottimo, ben curato e rifinito
Silenziosità: 8 con la visiera e le prese d'aria chiuse è decisamente silenzioso
Ventilazione: 10 con tutte le prese d'aria aperte si sente freddo.
Visiera (anti fog, anti graffio, sgancio ...): 10 ottima visiera (antifog antigraffio), sistema di sgancio 4, non per la complicatezza ma per la durezza del meccanismo che non mi da sicurezza per una sostituzione copiosa della visiera per paura di rottura,.
Areodinamica / stabilità: 10 nessun fastidio nemmeno ad andature sa superstrada
Qualità imbottiture: 10 robuste, ben rifinite e di ottima fattura
Confortevolezza: 9 ottima vestibilità, sebbene molto motlo stretta (come è giusto che sia)
Sfoderabile (si/no e commenti): si, ma non ho provato a sfoderarlo
Optional (inclusi nella confezione e acquistati a parte): sottomento traforato, molto utile... visiera scura comprata a parte
Commento (personale): Il casco è di ottima fattura, come gia detto e il sistema di ventilazione è veramente funzionante, a differenza di altri caschi da me testati. Il casco viene dato in dotazione con una visiera trasparente antigraffio e antifog, tuttavia ho sostituito la visiera con una fume antigraffio ma non antifog. la ventilazione del casco pero, sopperisce alla mancanza del trattamento antifog, impedendone l'appannamento anche in inverno con temperature basse e pioggia battente! quindi ottimo. le grafiche sono di ottima realizzazione, molto curate e le imbottiture sono veramente ottime.

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11531450
11531450 Inviato: 17 Mar 2011 19:14
 

MOTO : Honda VFR1200F
Modello Casco: Arai Viper GT Okada Ryu
Costo: $335 + 30 (più 45 euro di dogana... insomma grazie al cielo meno dei € 598,00
'ufficiali')
Tipo: integrale
Peso: non lo ricordo esattamente ma nella media, non leggerissimo. Non affatica affatto il mio collo.
Tipo di allacciatura: doppio anello
Colore: bianco-nero- argento
Silenziosità: buona, non spiccata
Ventilazione: buona, qualche appannamento con la pioggia soprattutto se non si ci aggiusta bene con il nasello
Visiera (anti fog, anti graffio, sgancio ...):
Areodinamica / stabilità: davvero molto buone
Qualità imbottiture: molto buone. Un piacere da indossare, soffici ma giustamente comprimenti, ideali come calzata per la mia testa come il precedente Arai
Confortevolezza: decisamente buona, anche con gli occhiali. Ottima la qualità di guance ed imbottitura in generale. Il sottogola estraibile è una ottima caratteristica areodinamica e di comfort. Non mi affatica, calza come un guanto
Sfoderabile (si/no e commenti): completamente
Optional (inclusi nella confezione): sacca di buon tessuto, visiera antiappannamento, adesivi, olio per le guarnizioni di gomma.
Commento (personale): Il mio secondo Arai. La qualità generale è buona, soddisfacente senza stupire con effetti speciali. Le verniciature sono davvero magnifiche, luminose; mi è molto piaciuto l'aspetto quasi astratto dei due grossi ideogrammi e della grafica tutta. Un casco comodissimo che abbino ad un modulare.


immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11588632
11588632 Inviato: 29 Mar 2011 17:53
Oggetto: Re: Confronto caschi [posta la recensione del tuo casco]
 

MOTO Marca Modello e tipo (carenata, nuda, custom, cross): carenata Honda VFR 800 Vtec
Marca casco: ARAI
Modello: Condor
Costo: 250 €
Tipo (modulare/integrale/jet): Integrale
Tipo di allaccio (voto 1:10 con descrizione): anelli 10
Colore (voto 1:10): Nero personalizzato con adesivi
Silenziosità (voto 1:10): 7
Ventilazione (voto 1:10): 7
Visiera anti appannaggio (voto 1:10): 8
Areodinamica stabilità (voto 1:10 con breve descrizione): 7 con zavorra capita che sbandi lateralmnte
Qualità imbottiture (voto 1:10): 9
Confortevolezza (voto1:10): 8 visiera piccola.
Sfoderabile (voto 1:10): 6 si sfodera non del tutto

Fotografia (gradita):

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/quote]


stesso casco e stessi voti 0510_five.gif ...mi ci trovo molto bene tranne forse per

Areodinamica stabilità: da solo è perfetto con zavorrina darei un 5..
 
11588862
11588862 Inviato: 29 Mar 2011 18:31
 

Modello Casco: Airoh Cezannee XR
Costo: €213 (acquistato online per €199)
Tipo: Apribile
Peso: 1600 g
Tipo di allacciatura: 9, micrometrico. Per questa categoria lo ritengo il top.
Colore:9, bianco lucido. Alta visibilità e bell'appeal (parere personale).
Silenziosità:7, fruscii fastidiosi solo dopo i 100 km/h. Da considerare il compromesso degli apribili.
Ventilazione:8, regolazione comoda delle aperture.
Visiera: 10, sistema AFFS, ampio campo di visuale, sgancio rapido, visiera scura estraibile.
Areodinamica / stabilità: 9, non si scompone.
Qualità imbottiture: 9.
Confortevolezza: 10, un guanto. Anzi meglio, un ottimo casco!!
Sfoderabile: 10, completamente. Guance, calotta, paranaso e paravento!!
Optional: Sistema AFFS (anti fog) da integrare nella visiera e sacca inclusi, AW-Conn Bluetooth da acquistare a parte.
Commento: tra tutti gli apribili davvero al top, anche in vista del prezzo contenuto. Sicuramente offre una dotazione completissima. Omologato come integrale (solo P)

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11625272
11625272 Inviato: 6 Apr 2011 10:24
 

Modello Casco: caberg v2r zenith
Costo: 165 euro
Tipo: integrale
Peso: 1450 g
Tipo di allacciatura: micrometrica
Colore:9 bianco e rosso,non si soffre d'estate
Silenziosità: 8,intorno ai 120-130 km/h buono.
Ventilazione:8,
Visiera: 10,ottima tante posizioni di fermo,buona la visiera scura comodissima
Areodinamica / stabilità: 9
Qualità imbottiture: 9
Confortevolezza: 9,appena calzato ti trovi a tuo agio(perfetto per la mia testa)
Sfoderabile: 9
Optional: 10;compreso parasole,paranaso,paragola,sacca portacasco.
Commento: ottimo casco a buon prezzo 5 stelle sharp,calotta non eccessivamente grande nella tg m;ottimo confort...fabbrica italiana riconosciuta in europa;pochi distributori italiani.
Non avendo il modello richiesto in negozio pagato 12Euro di consegna eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11702800
11702800 Inviato: 21 Apr 2011 14:14
 

Modello Casco: Shoei Multitec
Costo: 400 euro
Tipo: modulare
Peso: 1600 g circa
Tipo di allacciatura: doppio anello
Colore: grigio silver 10
Silenziosità: 7
Ventilazione:9,
Visiera: 10,ottima
Areodinamica / stabilità: 10
Qualità imbottiture: 10
Confortevolezza: 10 eccellente
Sfoderabile: interni estraibili
Optional: 10, pinlock, visiera scura, deflettore mento, sacca portacasco.
Commento: casco modulare di qualità complessiva eccellente ma purtroppo solo con 3 stelle nei test Sharp.
 
11736038
11736038 Inviato: 27 Apr 2011 21:06
Oggetto: Arai Condor, Marushin 888rs, X-lite 801rr
 

MOTO Marca Modello e tipo : Yamaha Fazer fz6 (ex Monster 600)

Modello Casco: Arai Condor
Costo: 360€
Tipo (modulare/integrale/jet): integrale
Peso: 1320g
----------------------------------------
Tipo di allacciatura: DD - voto 8 da nuovo, voto 4 dopo 2 anni, causa sfilacciamento del cinghiolino sottogola e rottura del bottoncino di chiusura di sicurezza
Colore: Black matt 7,5 tutto nero opaco facile al graffio e sotto è bianco..non si pulisce molto bene e rimangono gli aloni dei moscerini
Silenziosità: 8,5 non passa uno spiffero, pochi fruscii
Ventilazione: 8 dalle prese sulla visiera, 5,5 dalla presa sulla sommità d'estate è un sudario, d'inverno la visiera si appanna di continuo
Visiera (anti fog, anti graffio, sgancio ...): 7 sul materiale della visiera, 5 sul sistema di sgancio: sembra una figata averlo nascosto nelle plastiche laterali, ma il sistema di sgancio di plastica tende a incastrarsi e si rompe...
Areodinamica / stabilità: 8 botimo ad alta velocità ed esente da ondeggiamenti, soffre un poco il vento laterale
Qualità imbottiture: 8 da nuovo, 5 dopo 2 anni: il materiale che ricopre i guanciotti si è scollato lasciando a vista il materiale di riempimento
Confortevolezza: 7,5 dopo alcune ore la testa fa male...la taglia xs era giusta la s troppo grande.
Sfoderabile (si/no e commenti): no, è un modello base anche se costa come un primo della classe
Optional (inclusi nella confezione e acquistati a parte): sacchetto portacasco voto 10, mai visto un materiale cosi' morbido e resistente; visiera black lucida bella, ma non utilizzabile con poca luce (galleria illuminata)
Commento (personale): non lo ricomprerei, vista la pessima riuscita ed il costo elevato: dopo 2 anni il cinghiolino si è sfilacciato e lo ha reso inutilizzabile; tra l'altro non avendo l'interno sfoderabile più di tanto non si puo' pulire...

Modello Casco: Marushin 888RS Shivan
Costo: 230€ con visiera trasparente e a specchio
Tipo (modulare/integrale/jet): integrale
Peso: 1400 +- 50g
----------------------------------------
Tipo di allacciatura: DD voto 7 : il cinghiolino sottogola è esageratamente lungo ed all'inizio un po' rigido, il materiale di imbottitura del sottogola è inesistente e tende a spostarsi
Colore: Mystic Flat Opaco, quello con i dragoni -voto 8 decisamente aggressivo ed il colore è più resistente di quel che sembra, si pulisce bene
Silenziosità: 7,5 con la visiera chiusa entra comunque qualche fruscio di troppo
Ventilazione: 7,5 buona dalla presa anteriore, quella superiore si sente solo dopo i 100.d'estate non si suda
Visiera (anti fog, anti graffio, sgancio ...): 7,5 comodo il meccanismo di sgancio, non ha la posizione per permettere lo spannamento rapido
Areodinamica / stabilità: 7 in velocità si sente il peso e soffre di turbolenze quando è presente il passeggero
Qualità imbottiture: 7 sono interamente sfoderabili, di media qualità.dopo 2 anni hanno un po' ceduto ed ora il casco è un po' più largo e balla un pochino
Confortevolezza: 7 comodo è comodo, anche se il mio modello odorava pesantemente di colla
Sfoderabile (si/no e commenti): si, completamente, è un po' macchinoso il sistema di incastro dei pezzi: attenzione al polistirolo dietro ai guanciotti che si puo' rompere
Optional (inclusi nella confezione e acquistati a parte): sacchetto portacasco che è un po' rigido, la visiera SILVER permette di essere utilizzato senza problemi anche con poca luce (sono tornato a casa ben oltre il tramonto
Commento (personale): è un casco economico, si trova a 150-160 € e come casco da tutti i giorni o come casco per un ospite occasionale è perfetto. Non è adatto al turismo a lungo raggio ed alla guida più sportiva, il peso si fa sentire.Gli occhiali entrano molto bene

Modello Casco: X-lite 801rr
Costo: 330€
Tipo (modulare/integrale/jet): integrale
Peso: 1260g
----------------------------------------
Tipo di allacciatura: DD - voto 9 cinghiolino sottogola misurato ottima imbottitura e tutto sta fermo come appena comprato (c'e' un anellino di silicone nascosto nel sottogola)
Colore: moto gp
Silenziosità: 7 con le prese d'aria chiuse, 6 con le prese d'aria aperte : il casco è racing, ma la rumorosità dell'aria è forte a partire dagli 80 km/h
Ventilazione: 8,5 non si appanna facilmente e d'estate basta spalancare le prese superiori alzando un minimo la testa per raffreddare adeguatamente la testa
Visiera (anti fog, anti graffio, sgancio ...):8 visiera dotata di gancio tear-off e antifog, piana per una visione molto buona
Areodinamica / stabilità: 9 leggero anche in velocità non soffre di turbolenze strane, nemmeno con il passeggero
Qualità imbottiture: 8,5 l'imbottitura non è il vellutino degli shoei e sulle prime sembra impermeabile, ma permette una buona traspirazione
Confortevolezza: 8,5 un po' stretto quando si indossa ma poi calza come un guanto anche dopo una futa-raticosa-giogo
Sfoderabile (si/no e commenti): si completamente con i bottoni che tengono fermo tutto quanto; sono anche più robusti di quel che sembra
Optional (inclusi nella confezione e acquistati a parte): paranaso (perso ;(() e spoiler sottogola veramente efficace in inverno
Commento (personale): la qualità non si discute, forse la verniciatura di alcuni particolari (spoiler posteriore) non è molto robusta, ma vale tutti i soldi che costa, al contrario di arai (modello base per giunta).Non è adatto per il turismo ed un eventuale interfono si monta male e ostacola nell'uso quotidiano.Gli occhiali...si fa fatica ad inserirli
 
11745174
11745174 Inviato: 29 Apr 2011 10:49
 

MOTO Marca Modello e tipo : Honda CBF600N

Modello Casco: Bell M1 TT
Costo: 130€
Tipo (modulare/integrale/jet): integrale
Peso: 1300g (dichiarato 1250g)
----------------------------------------
Tipo di allacciatura: DD - voto 9
Colore: grigio / bianco con grafica TT course ... 9
Silenziosità: 7 fischio sulla sinistra ad andatura elevata (dai 100km/h)
Ventilazione: 8 con tutte le prese aperte fa freschetto icon_biggrin.gif ha le prese chiudibili sul mento e due prese nella parte alta (una a sinistra ed una a destra) apribili con sistema a pulsantino
Visiera (anti fog, anti graffio, sgancio ...): 8 materiale (2,8 mm di spessore), 9 sistema di sgancio in alluminio
Areodinamica / stabilità: 8
Qualità imbottiture: 8
Confortevolezza: 7,5
Sfoderabile (si/no e commenti): si completamente .. 10
Optional (inclusi nella confezione e acquistati a parte): sacchetto portacasco, paranaso e sottogola inclusi
Commento (personale): preso da pochi giorni una taglia M, vestibilità normale (ho la M anche di AGV e Caberg)
la grafica mi fa impazzire, la sicurezza è quasi totale (5 stelle Sharp),
chiusura a doppia D, rapporto qualità/prezzo ottimo ... stupito positivamente dalla qualità Bell, lo ricomprerei certamente

Foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11753375
11753375 Inviato: 30 Apr 2011 18:26
 

Moto: Honda VFR 800 V-Tec
Marca: Bell
Modello: M1 Priory
Costo: 130€
Peso: 1250 g
Tipo: Integrale
Tipo di allaccio (voto 10): 2D con tirante per facilitarne lo sgancio, sottogola confortevoli e molto imbottiti.
Colore (voto 9): semplice, ma ben realizzata, richiama molto lo stile classico.
Silenziosità (voto 7,5): tende a sibilare molto col vento e si sente soprattutto se si aprono le due prese d'aria sulla calotta, nel mio caso incide sopratutto l'inclinazione del parabrezza che durante l'uso turistico mi porta l'aria sulla base del casco portando qualche spiffero dietro le orecchie.
Ventilazione (voto 10): casco molto ventilato, solitamente tengo chiuse le prese d'aria superiori e non crea problemi.
Visiera anti appannamento e antigraffio (voto 9): come tutte se uno ci alita di proposito tende ad appannarsi, ma in meno di due secondi torna come prima.
Areodinamica stabilità (voto 8): ottima, un casco molto leggero e stabile sulla testa, sopratutto per via della sua calzata "strana" ma efficace che garantisce un ottima stabilità e aderenza al cranio.
Qualità imbottiture (voto 9): di ottima fattura e traspiranti, la calzata all'inizio è un po stretta ma col tempo si sistema, visto che le imbottiture sono molto generose.
Sfoderabile (10): interamente sfoderabile e lavabile
Optional: Sottogola, paranaso e sacca porta casco.
Commenti: La prima impressione è un ottimo casco ben construito ad un prezzo molto invitante, molto leggero e che non affatica all'uso prolungato, la forma particolare permette anche di muovere e ruotare il collo facilmente senza andare a toccare la gobba protettiva della giacca, dove invece il mio casco precedente mi creava parecchi impacci. La visiera offre un ottimo campo visivo e un ottima visibilità. Unica pecca può essere la calzata che preme parecchio sulla nuca, cosa alla quale conto di abituarmi col tempo e che pian piano prenda la mia forma.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11769435
11769435 Inviato: 3 Mag 2011 14:19
Oggetto: Re:Bell M1
 

YpY ha scritto:
Moto - Apeilia Tuono 2003
Modello Casco BELL M1
Costo 150 (pagato 100 euro)
Tipo integrale
Peso 1250 (1300 eff.)

Allacciatura: 8 DD
Colore 6 Blu e Bianco
Silenziosità 6
Ventilazione 6
Visiera 9 antifog,antigraffio,no drop,ripara dai raggi UV,3,2mm di spessore
Aerodinamica stabilita: 8
Qualità imbottitura 8
Confort 7
Optional 7 (paranao e paragola)

Appena preso, fatti appena 60 km, ma gia ho notato che indossandolo da un'ottima sensazione di avvolgenza su tutto il capo,le imbottiture sono u pochino ruvide, ma credo anche per il fatto che sianonuovissime.
Dopo i 160, si sente un leggero fischio, ma in compenso non ho sentito alcun effetto pressione all'interno del casco.
5 stelle ai tst sharp (che per la cronaca sono test solo sulla sicurezza e non su confort silenziosità o robe varie).
Molto sodisfatto dell'acuisto


Link a pagina di Picasaweb.google.it
Link a pagina di Picasaweb.google.it



Dopo la mia personale esperienza, raccomando sinceramente questo casco a tutti coloro che vogliono provare l'emozionante situazione in cui un'altra moto con pilota, decida di passarvi sulla testa...il casco dopo questa emozione è da buttare, ma la testa almeno resta integra...
0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
11797487
11797487 Inviato: 9 Mag 2011 9:26
 

Moto: Suzuki GSR600, naked
Casco: AGV Stealth Dragon
Costo: 300€ Pagato 188€ ( Internet) colpo fortuna
Tipo: Integrale
Peso: 1350g Circa

Allacciatura: Doppia D
Colore: Blu,Bianco, Nero
Silenziosità: 6
Visiera: 8 Blu
Aerodinamica: 8
Qualità Imbottitura:7
Comfort:7

Casco dalla ottima grafica (modello 2008) rispetto al mio precedente casco(Suomy Ventura) molto più aerato ma anche un po + pesante (100g) e rumoroso, comunque nel complesso un ottimo casco 0509_campione.gif
 
11806225
11806225 Inviato: 10 Mag 2011 17:26
 

MOTO Marca Modello e tipo: Kawasaki Z750
Modello Casco: [b]HJC R-PHA10

Costo: 300 euro (su internet)
Tipo (modulare/integrale/jet): integrale
Peso: 1200 gr

Tipo di allacciatura: 10 - a doppio anello
Colore: Atlas rosso
Silenziosità: 8/9
Ventilazione: 8
Visiera (anti fog, anti graffio, sgancio ...): antigraffio, sgancio rapido
Areodinamica / stabilità: 10
Qualità imbottiture: [b]9/10

Confortevolezza: 10
Sfoderabile (si/no e commenti): si, interamente sfoderabile
Optional (inclusi nella confezione e acquistati a parte): visierina pinlock, visiera fumè omologata, kit pulizia casco/impermeabilizzante visiera
Commento (personale): Ottimo davvero..mi ha impressionato per qualita'/prezzo..
Fotografia:
 
11812051
11812051 Inviato: 11 Mag 2011 16:23
 

Modello Casco: Shark RSR2 Foggy replica nero
Moto: Z750
Costo: 275 euro scontato
Tipo: integrale
Peso: 1600 g tg XL
Tipo di allacciatura: doppia D
Colore:8 prevalentemente nero e bianco
Silenziosità: 8,intorno ai 120-130 km/h buono.
Ventilazione:9,
Visiera: 10,ottima Mai appannata, resistente ai grafi
Areodinamica / stabilità: 8
Qualità imbottiture: 8
Confortevolezza: 9,comodo e confortevole
Sfoderabile: interni removibili
Optional: compreso paranaso,paragola,sacca portacasco.
Commento: 5 stelle sharp testato con caduta attorno ai 100 sull' asfalto, testa sfilata senza nessun danno, e' stato il mio primo casco serio e mi ha molto soddisfatto unica cosa che mi mancava un po' un visierino parasole.
 
11825828
11825828 Inviato: 13 Mag 2011 23:13
 

MOTO: Honda Hornet 600 (Naked)
Modello Casco: AGV S4 SK
Costo: 210
Tipo: Integrale
Peso: 1400gr

Alle seguenti voci rispondere con un voto da 1 a 10 e un breve commento
Tipo di allacciatura: 8, non ha gli automatici ma il fast-lock, c'è una fibbia ad innesto rapido sbloccarbile con una 'leva'.. molto utile..
Colore: 8, sobrio ma differente dagli altri.. molto carino
Silenziosità: 1, dopo 2 giorni ho riportato il casco al negozio, sopra i 70km/h è come avere un treno che ti fischia nelle orecchie per tutto il viaggio, non senti praticamente la moto..
Ventilazione: 7, normale, 2 bocchetti per l'aria regolabili sulla fronte
Visiera (anti fog, anti graffio, sgancio ...): 8, si può impostare la visiera in 3 modi differenti per alzarla ed abbassarla a seconda se uno vuole che vada a scatti o meno. c'è la visiera interna a forma di occhiali che scende a scatto scura, carina.
Areodinamica / stabilità: 9, ben saldo alla testa
Qualità imbottiture: 7.5, estraibili e ben curate anche se sulla fronte acciacca un po (parere personale)
Confortevolezza: 7, ho preso una taglia un po' stretta perchè poi per esperienza personale il casco si allarga parecchio..
Sfoderabile (si/no e commenti): Si, gli interni sono completamente sfoderabili
Optional (inclusi nella confezione e acquistati a parte): No
Commento (personale): Il casco è buono.. Però dopo 2 giorni esatti l'ho riportato al negozio per il problema della rumorosità.. sopra i 70km/h non ci poteva andare, si sentiva un fruscio tremendo sulle orecchie..
Fotografia:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11833844
11833844 Inviato: 16 Mag 2011 7:43
 

MOTO: Honda Hornet 2010 (Naked 600)
Modello Casco: Arai Astro-R Tatoo
Costo: 300€
Tipo (modulare/integrale/jet): integrale
Peso: 1.3 kg

Alle seguenti voci rispondere con un voto da 1 a 10 e un breve commento
Tipo di allacciatura: 8, allacciatura a doppia D con automatico finale, la classica..
Colore: 6, sinceramente? questo casco non mi piace xD esteticamente cercavo qualcosa di differente ma dopo la fregatura dell'agv s4 sv ho deciso di andare su un casco buono e sicuro senza pensare all'estetica.
Silenziosità: 9, è un arai.. si sente un po' il vento ma è quasi perfetto
Ventilazione: 4 bocchette dell'aria sopra la testa, 2 sulla visiera e 1 davanti al mento.. anche sotto il sole ai semafori si sta bene
Visiera (anti fog, anti graffio, sgancio ...): l'originale non ha le due forature per l'antifog ma l'ho cambiata quasi subito con una fumè originale che ha anche l'antifog
Areodinamica / stabilità: 9, molto stabile e fermo sulla testa, è un po' stretto all'inizio ma poi si allarga
Qualità imbottiture: 9 interamente sfoderabili e soffici, molto buone
Confortevolezza: 9, l'agv mi schiacciava sulla fronte, questo no, devo dire che è comodo
Sfoderabile (si/no e commenti): si, interamente
Optional (inclusi nella confezione e acquistati a parte): no
Commento (personale): Dopo la terribile esperienza che ho avuto con l'agv s4 sv ho deciso di tornare da mamma arai dopo aver passato 3 anni perfetti con un nakano replica.. Questo è molto simile (il nakano è un astro j mentre questo è un astro r quindi si assomigliano molto) e non mi sono affatto pentito.. ho guardato poco l'estetica ma mi sono buttato sul sicuro e arai è arai..
Fotografia:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11853080
11853080 Inviato: 19 Mag 2011 14:56
Oggetto: Caberg Sintesi
 

MOTO Marca Modello e tipo : Moto Guzzi Griso
Modello Casco: Caberg Sintesi
Costo: 280 (pagato 230)
Tipo (modulare/integrale/jet): modulare
Peso:
----------------------------------------
Tipo di allacciatura: 7 micrometrica
Colore: matt black 10
Silenziosità: 7 come tutti i modulari non si pretende di più
Ventilazione: 7
Visiera (anti fog, anti graffio, sgancio ...): 9 con visierino interno parasole
Areodinamica / stabilità: 7 un po' pesantuccio
Qualità imbottiture: 8
Confortevolezza: 8
Sfoderabile (si/no e commenti): si 8
Optional (inclusi nella confezione e acquistati a parte): sacchetto portacasco, e sottogola inclusi
Commento (personale): preso da pochi giorni una taglia M, vestibilità normale
sicurezza 4 stelle sharp per un modulare a questo prezzo credo che non abbia paragoni
 
11880642
11880642 Inviato: 24 Mag 2011 23:53
 

Moto: Ducati Multistrada 1200 sport
Marca: Arai
Modello: Quantum
Costo:
Peso: 1470 g (taglia S)
Tipo: Integrale
Tipo di allaccio (voto 1:10 con descrizione): 2D voto: 9,
Colore (voto 1:10): giallo: 10 alla visibilità, 7 all' effetto estetico. Realizzato con cura
Silenziosità (voto 1:10): 7, è piuttosto rumoroso, ma ha un rumore non sgradevole e non troppo affaticante.
Ventilazione (voto 1:10): 10, proprio straordinario. Testa fresca e asciutta anche quando fa caldo.
Visiera anti appannaggio (voto 1:10): 10, mai appannata.
Areodinamica stabilità (voto 1:10): 10, eccezionale.
Qualità imbottiture (voto 1:10): 10, morbidissime, non danno fastidio e non provocano dolori
Sfoderabile (voto 1:10): 8, è sfoderabile e lavabile, ma piuttosto complicato il farlo.
Optional: sottogola, pinlock,
Commenti: visti i test Sharp avevo cominciato a disprezzare Arai. Ora che ce l'ho dico che è un casco eccezionale... magari finché non batti la testa (di lato), ma mentre guidi è un casco talmente ben fatto, aerodinamico e confortevole che rende la guida molto più sicura. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11899312
11899312 Inviato: 28 Mag 2011 15:35
 

MOTO Marca Modello e tipo (carenata, nuda, custom, cross): scarenata kawasaki z750 2009
Marca casco: hjc
Modello: zf 10 strike
Costo: 99 €
Tipo (modulare/integrale/jet): Integrale
Tipo di allaccio (voto 1:10 con descrizione): anelli 10
Colore (voto 1:10): Nero opaco e bianco opaco
Silenziosità (voto 1:10):4
Ventilazione (voto 1:10): 7 è fresco ma turbolenze e fischi a non finire
Visiera anti appannaggio (voto 1:10): 8
Areodinamica stabilità (voto 1:10 con breve descrizione): 5
Qualità imbottiture (voto 1:10): 7
Confortevolezza (voto1:10): 5
Sfoderabile (voto 1:10): 6 si sfodera non del tutto

foto:non sono riuscito a mettere la foto icon_redface.gif potete vederlo su google immagini!!
 
12094220
12094220 Inviato: 6 Lug 2011 21:47
 

MOTO: Honda Hornet 2010 - Naked
Modello Casco: Arai Quantum Glaze
Costo: 500€
Tipo: Integrale
Peso: 1500 +/- 50g (dichiarato)

Tipo di allacciatura: 10. 2D, il meglio che si possa chiedere ad un casco di alta gamma, ben fatta, fibbia sostituibile e bottone automatico per non fare svolazzare il cordino.
Colore: 10. Verniciatura impeccabile. Perfetto in ogni dettaglio.
Silenziosità: 8-. Non silenziosissimo, ma nemmeno rumoroso. Decisamente accettabile anche per fare turismo.
Ventilazione: 9. Eccellente, sembra di avere aria che passa ovunque intorno alla testa. Meglio di così ci sono solo i modelli estremamente racing, ma a quel punto il voto sulla silenziosità va a calare drasticamente.
Visiera: 9 1/2. SAI, visibilità aumentata. Antifog con pinlock incluso, anti graffio, sgancio rapido anche se non comodissimo (il mezzo punto perso è per questo).
Areodinamica / stabilità: 10. Perfetto.
Qualità imbottiture: 10. Niente da dire, completamente sfoderabile e tessuto ottimo.
Confortevolezza: 9. Bocca di ingresso stretta, ma una volta dentro, se la taglia è giusta e la forma della vostra testa si adatta bene ad Arai è come sentirsi in salotto!
Sfoderabile: 10. Completamente
Optional: Pinlock (inclusa), Visiera fumé scura (acquistata a parte).
Commento (personale): Ottimo casco, ottimo prezzo al box40 a Porta Portese. Interessante feature l'emergency release dei guanciali in caso di incidente.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12095308
12095308 Inviato: 7 Lug 2011 8:30
 

MOTO: Kawasaki er6n (Naked)
Modello Casco: LS2 Cr1
Costo: di listino sui 350 euro, lo si trova a 260
Tipo: integrale
Peso: 1300gr
Tipo di allacciatura: 2 anelli
Colore: bianco con 2 "righe" color carbonio
Silenziosità: 7
Ventilazione: 8
Visiera: Bianca
Areodinamica / stabilità: 6 - 8 (poi nei commetti scrivo il perchè icon_smile.gif )
Qualità imbottiture: 7
Confortevolezza: 7
Sfoderabile: completamente
Optional: dispositivo di gonfiaggio e sgonfiaggio imbottitura guance e tempie, paranaso; entrambi inclusi con il caso
Commento:
un buon casco e a mio parere con un buon compromesso qualità prezzo, considerando pure che è in fibra di carbonio. Pecca un po con le rifiniture, sopratutto le bocchette per l'aria che sembrano un po "plasticaccia" (passatemi il termine icon_mrgreen.gif ).
Il difetto maggiore che ho trovato è il sitema di gonfiaggio dell'imbottitura: la misura del casco non è perfetta perchè la si può "sistemare" gonfiando l'imbottitura interna, se la si sistema per bene il casco ha un'ottima stabilità (ma tende a dare fastidio sulle tempie), la pecca è che spesso togliendo il casco si tocca il tasto che sgonfia l'imbottitura e quando lo rimetti devi ripompare; se non te ne accorgi, o non hai voglia di rigonfiare il tutto, viaggi con un casco meno stabile.


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12153976
12153976 Inviato: 19 Lug 2011 9:23
 

MOTO Marca Modello e tipo: Cagiva SL 250 0509_doppio_ok.gif
Modello Casco: CABERG EGO Ultralight
Costo: 200 euro
Tipo: Integrale
Peso: 1,440


Tipo di allacciatura: 8/10 Micrometrica
Colore: 10/10 Bianco e nero.. grafica molto bella.
Silenziosità: 8/10 chiuso, 6/10 con il tettuccio aperto 0509_campione.gif
Ventilazione: 8/10 chiuso, 11/10 con il tettuccio aperto 0509_doppio_ok.gif
Visiera : 9/10 visiera di buona qualita + visiera parasole ben fatta + pinlock di serie
Areodinamica / stabilità: 8/10
Qualità imbottiture: 9/10
Confortevolezza: 9/10
Sfoderabile: si
Optional: Pinlock di serie
Commento : Apri il "tettuccio" sopra e ti sembra di essere in una decappottabile 0509_si_picchiano.gif
Fotografia:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 4 di 7
Vai a pagina Precedente  1234567  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per MototurismoCaschi per Moto e relativi Accessori

Forums ©