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Ammortizzatore di sterzo rotativo
128281
128281 Inviato: 18 Nov 2005 13:22
Oggetto: Ammortizzatore di sterzo rotativo
 


 
128284
128284 Inviato: 18 Nov 2005 13:25
 

Sembra un ottimo prodotto. Questa sera vedo se c'è anche all'EICMA!

Bisognerebbe leggere qualche prova, oltre al comunicato stampa della Ohlins.

Se lo trovo, domani aggiungo le mie impressioni icon_wink.gif
 
128344
128344 Inviato: 18 Nov 2005 14:31
 

furbissimo...

in pratica invece di far scorrere uno stantuffo nell'olio, fa girare un rotante nell'olio... ottenendo uno sforzo proporzionale alla velocità angolare.

estetica a parte, ciò è anche meglio, perchè i normali pistoncini (a seconda di come sono imperniati) di fatto non agiscono in modo costante su tutto l'angolo di sterzata... questo si.

certo, costa un po'.

non capisco però come possa "sentire" la velocità della moto (per applicare le 2 regolazioni), dal momento che non ha fili o connessioni... o parti elettriche
 
129231
129231 Inviato: 19 Nov 2005 14:57
 

maurolive ha scritto:
non capisco però come possa "sentire" la velocità della moto (per applicare le 2 regolazioni), dal momento che non ha fili o connessioni... o parti elettriche


la sente con valvole meccaniche che "sentono" la pressione...

mi spiego se giri dolcemente lo sterzo..... per esempio un curvone a manetta in autostrada l'olio si muove con bassa pressione

se in città sterzi di colpo per schivare qualcosa l'olio si muove ad alta pressione

questa alta pressione "apre" delle valvole che permettono all'olio di scorrere velocemente attraverso passaggi più grandi

in pratica hanno importato il sistema utilizzato si mono posteriori dotati di doppia regolazione Av e Bv ... ma quante ne sanno??? icon_wink.gif
 
132555
132555 Inviato: 22 Nov 2005 21:54
 

ciao a tutti: nuovo e un pò inesperto.

non so dove l'ho letto, cmq questo tipo di idraulica è montata anche sulle versioni incazzate della F4 (fork).
 
132840
132840 Inviato: 23 Nov 2005 10:29
 
 
134413
134413 Inviato: 24 Nov 2005 18:28
 

si...il discorso è un pò diverso per quello honda perchè è controllato dalla centalina e quindi avrà elettrovalvole ad aprire e chiudere i passaggi... difatti non si può regolare dall'esterno in modo "meccanico"... non deve essere tanto facile regolare quello meccanico però.... e poi le manopoline delle regolazioni così in bella vista.... ricordiamoci che il mondo è pieno di "stupidi"
 
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