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Fare le curve con la gsr
1667707
1667707 Inviato: 16 Mag 2007 10:03
Oggetto: Fare le curve con la gsr
 

Ciao! sono neopatentato e felice possessore di gsr600 k7 bianco! Volevo chiederVi come impostate le cure, se seguite l'andamento della curva oppure guidate "controsterzando". Io personalmente ho provato tutti e 2 i sistemi e in controsterzo mi trovo meglio, la moto sembra un giocattolino...

CiaoGrazie
Alex icon_rolleyes.gif
 
1667799
1667799 Inviato: 16 Mag 2007 10:21
 

Quelle bianche sono le migliori! Le fanno da sole le curve icon_smile.gif
 
1667940
1667940 Inviato: 16 Mag 2007 10:49
 

scusa l'ignoranza, ma che intendi per "controsterzando ".
 
1668020
1668020 Inviato: 16 Mag 2007 11:03
 

controsterzo???? ma ti sei preso una SuperMotard o una GSR icon_question.gif icon_question.gif
 
1668087
1668087 Inviato: 16 Mag 2007 11:15
 

ma sei un pilota che ha appena preso la patente ? icon_eek.gif in questo caso potresti svelarci qualche trucco di guida icon_wink.gif altrimenti definisci meglio " controsterzando " icon_rolleyes.gif perchè se è come penso io non è così facile controsterzare in curva icon_wink.gif
 
1668127
1668127 Inviato: 16 Mag 2007 11:21
 

se controsterzi leggermente la moto scende in piega prima, non cadi per effetto giroscopio. ovvio che se controsterzi troppo...
 
1668182
1668182 Inviato: 16 Mag 2007 11:29
Oggetto: altro topic
 

c'è un'altro topic che spiega come fare le curve, compreso il tuo metodi "controsterzo"!!!
 
1668287
1668287 Inviato: 16 Mag 2007 11:47
 

Se il tuo controsterzo é quello che indendo io é una tecnica molto usata anche in pista oltre ad altre.
Comunque al corso che avevo fatto in pista un paio di anni fa mi avevano insegnato che una delle diverse tecniche é quella di spingere leggermente in avanti sul manubrio nella parte opposta a dove é la curva e la moto si piega da sola es: curva a sx tu spingi il manubrio a dx....comunque anche con la bicicletta funziona..... icon_biggrin.gif , ma come ho detto prima ci sono diverse tecniche poi dipende anche molto dal tipo di moto se predilige la tecnica o puó essere guidata come una bici..... icon_smile.gif mi auguro di essermi spiegato bene purtroppo non sono un pilota...
 
1668376
1668376 Inviato: 16 Mag 2007 11:59
 

scusami cosa intendi per "spingere". cioe' cosa fai col braccio opposto?
 
1668559
1668559 Inviato: 16 Mag 2007 12:27
 

lele1970 ha scritto:
Se il tuo controsterzo é quello che indendo io é una tecnica molto usata anche in pista oltre ad altre.
Comunque al corso che avevo fatto in pista un paio di anni fa mi avevano insegnato che una delle diverse tecniche é quella di spingere leggermente in avanti sul manubrio nella parte opposta a dove é la curva e la moto si piega da sola es: curva a sx tu spingi il manubrio a dx....comunque anche con la bicicletta funziona..... icon_biggrin.gif , ma come ho detto prima ci sono diverse tecniche poi dipende anche molto dal tipo di moto se predilige la tecnica o puó essere guidata come una bici..... icon_smile.gif mi auguro di essermi spiegato bene purtroppo non sono un pilota...


Proprio come dici tu... imposto ovviamente la curva a destra o a sinistra a seconda, poi appena entrato, porto il busto leggermente verso la parte contraria, ovviamente spingendo il manubrio all'interno della curva verso il senso opposto. Facendo così la moto mi entra prima in piega....
 
1668619
1668619 Inviato: 16 Mag 2007 12:34
 

Logicamente per controsterzo intendi spingere con il braccio interno alla curva. Se poi sposti il sedere leggermente fuori e spingi sulla pedalina interna alla curva viene anche meglio. Poi ognuno curva un po a modo suo. Chi con le gambe ben strette nel serbatoio, chi butta giù il ginocchio. La cosa migliore sarebbe imparare a mettere giù il ginocchio così non necessita una piega esagerata della moto.
 
1668806
1668806 Inviato: 16 Mag 2007 13:01
 

io in genere nelle curve belle allegre "controsterzo" (..ma il termine non mi sembra appropriato icon_wink.gif ) spingendo leggermente la manopola interna alla curva..ma direi che tutti lo fanno, più o meno consciamente..certo, se impari a gestire bene la manovra, anticipando la spinta, vai giù meglio e più velocemente..
 
1668849
1668849 Inviato: 16 Mag 2007 13:07
 

Concordo in effetti il "controsterzo" lo si fa senza pensarci viene d'istinto.
 
1668903
1668903 Inviato: 16 Mag 2007 13:11
 

Infatti viene d'istinto, ma quando usi questa tecnica e se coscente di farla
posso assicurare che gestisci meglio il tutto, di fatti come ho giá detto puoi farlo anche in bici e funziona benissimo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1669257
1669257 Inviato: 16 Mag 2007 13:49
 

il "controsterzo" se cosi vogliamo chiamarlo è una cosa che si fa istintivamente....se poi si conosce il metodo lo si fa ancora meglio, e aiuta parecchio....ma bisogna stare attenti a non esagerare....anche io fino a qualche mese fa non ne era a conoscenza, poi l'ho saputo ed ora dopo averlo sperimentato mi trovo molto meglio durante la curva! icon_wink.gif
 
1670520
1670520 Inviato: 16 Mag 2007 16:14
 

Scusate, io non sono certamente un "pilotada gara", ma guido una due ruote da circa 15 anni, se non erro, controsterzare in curva penso che significhi girare il manubrio in senso opposto alla curva ad esempio nel caso di "curva a destra girare il manubrio a sinistra" tipicamente quello che succede nelle gare di supermotard o meglio ancora nel dirt track , mi sembra molto difficile girare per le normali strade urbane adottando questa tecnica di giuda.

icon_question.gif icon_question.gif doppio_lamp.gif
 
1670895
1670895 Inviato: 16 Mag 2007 17:05
 

Hai ragione ma stiamo usando la parola controsterzo impropriamente per enfatizzare quella piccola spinta che diamo al manubrio nel senso opposto alla curva per far si che la moto pieghi. In realtà il movimento è abbastanza limitato.
 
1674080
1674080 Inviato: 17 Mag 2007 0:19
 

gianni71 ha scritto:
Hai ragione ma stiamo usando la parola controsterzo..... .

Si, il movimento di spinta del braccio più vicino al centro della curva verso l'esterno è anche per me molto limitato e comunque tengo sott'occhio anche la forza di tenuta dell'altro braccio. Da tener presente anche velocità, bilanciamento del corpo, condizione terreno, gomme ecc... non mi impenna qnd esco, a voi?
eusa_think.gif
 
1677228
1677228 Inviato: 17 Mag 2007 14:08
 

leggendo qui vedo che in effetti avevo frainteso sto mito del controsterzo, che in realtà non c'è

la mia esperienza mi dice che tutta sta faccenda dello spingere il manubrio dalla parte opposta della curva (che mi ritrovo a fare anche io) è dovuta alla geometria dell'avantreno

scendendo in piega, la quota di avancorsa fa sì che lo sterzo tenda "automaticamente" a chiudere, da cui la necessità di contrastare spingendo dalla parte opposta, ma ciò non toglie che (escludendo derapate e simili) lo sterzo, per curvare a destra, a destra deve essere girato, fosse anche di pochi centesimi di grado

non so se vi è mai capitato di guidare oggetti a due ruote con geometrie dell'avantreno significativamente diverse, se vi dovesse capitare fateci caso, in particolare all'avancorsa, e agli effetti che ne derivano
 
1677391
1677391 Inviato: 17 Mag 2007 14:22
 

ma il controsterzo di cui parlate non è quella piccola "bottarella" che si da al manubrio (volendo si può dire in "controsterzo") per far scendere velocemente la moto in piega per effetto della forza centrifuga?
 
1677413
1677413 Inviato: 17 Mag 2007 14:24
 

eusa_think.gif controsterzo sulle strade italiane???
eusa_eh.gif mah...
 
1681371
1681371 Inviato: 17 Mag 2007 23:19
 

più leggo sto topic più non ci capisco io freno giro e piego accellero e ritiro sù non so se mi sono capito icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1686875
1686875 Inviato: 18 Mag 2007 18:31
 

ci vuole una moto con il doppip di cv se vuoi contro sterzare icon_rolleyes.gif
 
1686888
1686888 Inviato: 18 Mag 2007 18:33
 

intendo tipo gp.
 
1686907
1686907 Inviato: 18 Mag 2007 18:35
 

xnove71 ha scritto:
intendo tipo gp.

senza dimenticare le gomme
supercollose
 
1687127
1687127 Inviato: 18 Mag 2007 19:07
 

anche, e pure l'asfalto che noi non abbiamo 0509_up.gif
 
1698574
1698574 Inviato: 21 Mag 2007 12:04
 

non credo che ci siano differenze di telaio fra la stessa moto di colore diverso..nn è stata un'osservazione molto intelligente... eusa_naughty.gif
 
1702832
1702832 Inviato: 21 Mag 2007 20:36
 

Gianlu86 ha scritto:
non credo che ci siano differenze di telaio fra la stessa moto di colore diverso..nn è stata un'osservazione molto intelligente... eusa_naughty.gif
credo che era una battuta icon_wink.gif icon_wink.gif
 
3722809
3722809 Inviato: 20 Feb 2008 10:09
 

Scusate la mia ignoranza ...... ho la moto da un anno scarso ma ho capito bene?????????
per fare una piega corretta bisognerebbe sterzare leggermente dal lato opposto alla curva mentre si è in curva???
Precisamente se giro a destra devo piegarmi e sterzare leggermente a sinistra???????
(scusate la terminologia inappropriata ma è per capirci prima di fare delle cazzate!!!!!)
 
3723246
3723246 Inviato: 20 Feb 2008 11:16
 

vorrei proprio vederti controsterazare in curva " non in pista" 0510_grattacapo.gif .....ho provato a pensarci .....ma non mi viene ......poi ognuno ha i suoi metodi......
 
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