karlacci ha scritto:
Con disperazione mi accodo a questo topic.
A primavera ho cambiato le scarpe della mia bimba. Una TDM 850.
Messe su un bel paio di Z6 Roadtec nuove (110 anteriore e 150 posteriore).
Per quanto il tempo sia stato inclemente, c'ho fatto un migliaio di km e mi è sembrata una buona gomma. Solo una volta, sul bagnato, pur piegando pochissimo sulla sinistra, mi aveva dato una sensazione di perdita di aderenza davanti.
Adesso mi trovo in vacanza all'isola d'elba (Viaggio sempre con zavorrina). Beh, ho controllato e ricontrollato la pressione delle gomme con uno strumento digitale ed è inchiodata (come l'ho sempre tenuta anche con altre gomme) a 2,250 davanti e 2,750 dietro.
Beh, una moto quasi inguidabile. Faccio fatica a fare le curve strette (ma anche un po veloci) tanto che devo buttare bene il peso (la moto fatica ad andare in piega. prima non lo faceva....), inoltre l'anteriore mi da un senso di insicurezza pauroso. mi sembra di andare sulle uova, ed è una sensazione che non ho provato mai con questa moto.
Anzi, prima con le Dunlop D220 mi soprendeva proprio il fatto che curvasse da sola..........
Ho provato a sgonfiare leggermente l'anterioe a 2,150 (pensando a una maggiore aderenza), ma la cosa è peggiorata, tanto che in un tornantino , con leggerissima piega a destra, l'anteriore mi è addirittura leggermente partita e solo con una pronta "pedata" a terra o tenuto su la moto......... Sinceramente mi sto rovinando la vacanza, anche perchè ora...... ho paura........
Mi direte "Le strade dell'elba sono viscide". Concordo, è 30 anni che ci vengo, di cui 5 in moto........ PEccato che con le Dunlop gli scorsi anni (addirittura la scorsa estate erano quasi finite) non ho MAI avuto questa sensazione e MAI corso nessun rischio caduta............ anzi, mi divertivo un bel po a piegazzare (Sempre con zavorrina) per le curve dell'elba..........
Chiedo un aiuto urgente a voi centauri navigati, magari è solo una questione di gonfiarle di più.....................
GRAZIE
Quello che hai descritto ha due possibili cause :
1- Il consumo elevato degli pneumatici (le ha montate in primavera...) specie la posteriore che, se spiattellata, ti dà quella sensazione di inguidabilità all' anteriore.
2- Controlla bene i valori di pressione riportati dalla Yamaha... mi pare
che a pieno carico sei un pò sgonfio...