ZR-7 ha scritto:
Intervengo, con serenità per dire che...non condivido nessuno dei pareri sopra esposti.
Premetto, come ovvio, che non critico le vostre esperienze/sensazioni, non posseggo un BMW per cui....
Elenco:
1) Non capisco come sia possibile affermare che, perchè una data pressione è utilizzata "da anni" possa andar bene sempre!!
Cambiano i fattori: tipo della gomma, clima, taratura delle sospensioni...quindi: cambia la pressione.
Mi pare evidente.
2) Pirelli Diablo StrXda
NON è assolutamente una gomma sportiva!! Ne tanto meno "appuntita"!?!
E' una touring pura (anche la Z6 è una touring ma vi concedo...essere un "filino" + performante).
3) Certo che se il massimo sono le BT020....
Massimo rispetto per la casa giapponese ma...fa gomme "di legno"!! Poi è ovvio...ci macini 20.000Km ma...in piega, "te saludi!!"
Sulla mia montavo BT010 (la madre delle BT020) le ho cambiate a 15.000Km ma...montate le Z6...la moto è rinata!!
Prima, ad ogni piega, "mi cagavo addosso"!!
4) Da indagare, ripeto, l'effetto galleggiamento a 200 Km/h con Z6.
Con la mia ZR-7 a 190, l'avantreno è decisamente piantato a terra!! Certo, essendo una naked, di aria ne prendo a go-go!
zr non e' in discussione la tenuta in curva della gomma, ma la struttura troppo leggera per le moto di cui sopra.
le bmw da turismo sono moto pesanti e con il peso spostato molto al centro ed al posteriore ( vedi cilindri e valigie ), ne deriva che l' anteriore e' un po' + leggero e subisce totalmente la struttura della gomma, che se e' anche un poco sportiva non da' delle bellissime sensazioni in allungo. queste sono moto che non richiedono "pieghe", anche perche' se vanno giu' troppo ti cadono addosso, ma bensi' vengono lanciate spesso nel dritto ed e' li che devono andare bene.
io penso che tornare al bridgestone bt 020 sia una buonissima soluzione, anche se le gomme sono dei legni, pero' ti danno un confort ottimo.
ciao
matteo