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Protezioni e........ casco
1643333
1643333 Inviato: 12 Mag 2007 6:19
 

elGatto ha scritto:
gasgas74 ha scritto:
E' assolutamente vero che e' questione di opinioni.
Speravo pero' non fosse un'opinione la sicurezza.
Comunque ti auguro di fare dei bei giri in moto, che dalle tue parti ci sono strade niente male.
Salutissimi.


spero di non essere stato frainteso.....quello che volevo dire è che secondo me più che una questione di legge dev'essere una questione di mentalità....bisogna far capire ai più giovani (e spesso anche ai più "anziani") che è la loro pelle che si stanno giocando....dal canto mio prima ancora di ritirare la moto ho comprato giacca con protezioni e guanti con protezioni in carbonio che coprono tutto il polso....

ti ringrazio di cuore per gli auguri icon_biggrin.gif purtroppo sono riuscito ad andare in cisa solo una volta, ma conto di recuperare quest'estate tutti i km che mi sono perso!!!


Non ti ho affatto frainteso.Come hai detto tu si possono certamente avere dei punti di vista diversi, altrimenti non esisterebbero i foprum per discutere.Giusto icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
Sono contento per te' se hai pensato prima alla tua protezione piuttosto che alla moto.Vuol dire che ha testa.
Non c'e' solo la cisa dalle tue parti.
I mie suoceri hanno la casa Vicino a varese ligure, che e' dalle partio di laspezia, e di belle gite da fare ce ne sono parecchie.
Divertiti tanto.
 
1699601
1699601 Inviato: 21 Mag 2007 14:02
 

gasgas74 ha scritto:
Ho visto che guidi un 125, presumo, ma correggimi se sbaglio, hai circa 18 anni.Circa.
Per quanto mi riguarda, come la maggior parte di noi, appartieni alla categoria di quelli che non nascono"imparati".
Qualcuno che tu non vedi, si sara' messo tra te e l'asfalto quando sei caduto.Ricorda che non puo' andare sempre bene.
Col caldo estivo non e' necessario usare una giacca in cordura.
Ci sono molte altre soluzioni:Giacche estive con protezioni, reti con protezione da mettere sotto a giubotti estivi.
Per chi lavora in cravatta, va al lavoro in tenuta da moto e poi si cambia, altrimenti usa altri mezzi.
Un lampeggio a tutti.


Straquoto e anche se nel prosieguo dei botta e risposta, ognuno è rimasto della sua, consiglio elgatto di leggere attentamente tra le righe i consigli di gasgas74....sono molto importanti. icon_wink.gif

Ultima modifica di CBF500GZ il 21 Mag 2007 14:21, modificato 1 volta in totale
 
1699698
1699698 Inviato: 21 Mag 2007 14:12
 

teky ha scritto:
io non ho ancora la moto... ma mi sto già attrezzando... ho preso guanti casco e giubbino....
mancano pantaloni e scarpe...
e la moto naturalmente!!!!
ma meglio sudare che ..... icon_cry.gif


Brava teky
 
1768622
1768622 Inviato: 31 Mag 2007 19:13
 

CBF500GZ ha scritto:
teky ha scritto:
io non ho ancora la moto... ma mi sto già attrezzando... ho preso guanti casco e giubbino....
mancano pantaloni e scarpe...
e la moto naturalmente!!!!
ma meglio sudare che ..... icon_cry.gif


Brava teky




aggiorno...
sono due settimane che la moto ce l'ho....
hihihihi..
 
1769059
1769059 Inviato: 31 Mag 2007 19:56
 

beh io raramente esco senza giubbotto guanti ect ma a volte mi capita e la sensazione è qiuella di essere nudo cosa piuttosto sgradevole, un anno fa ho rotolato per 300 mt casco giubbotto guanti distrutti e sulla pelle ho ancora i segni della grattuggia non oso pensare cosa sarebbe rimasto di me se non avessi avuto le protezioni! che comunque si sono consumate!
 
1771051
1771051 Inviato: 1 Giu 2007 8:36
 

Citazione:
Uso mezzi motorizzati a due ruote da quando avevo 16 anni. Ora ne ho 33.
Non ho mai usato questi mezzi senza casco.Questo xche' i miei genitori erano presenti.Soprattutto mio padre.Mi ha fatto una gran paura quando mi ha comprato il motorino.Mi ha detto" se ti becco in giro senza casco, prima ti riempio di botte, poi ti tolgo il motorino". Queste parole mi sono sempre rimaste in mente.


Le mitttiche parole dei papà 0509_up.gif quante volte me lo ha detto icon_eek.gif

Premetto che da "giovane" con il ciao o con la mia hondina, casco a parte, al resto non ci ho mai pensato, anche perchè comunque al massimo ci si spostava per un raggio di 10 km dal paese icon_redface.gif crescendo e diventando più "matura" e cambiando cilindrata, al casco si sono aggiunti giubbino, guanti e stivali....... avrei voluto anche i pantaloni ma..... mi sembrava di "fare il di più" passatemi il termine. Leggendo i vari post però....mi sono convinta che è meglio fare di più e ieri sera l'ho detto a mio marito e visto che lui non ama nemmeno il giubbino di pelle, (lui l'ha in cordura) volevo chiedre


Citazione:
domani vado a prendere i jeans con le protezioni sulle ginocchia.


mi date qualche dritta in merito?? così li faccio prendere pure a lui?? grazie

spero non sia troppo OT icon_redface.gif
 
1771197
1771197 Inviato: 1 Giu 2007 9:05
 

I pantaloni sono importanti quasi al pari del resto, una volta sono scivolato su rettilineo perchè toccato dietro da un automobilista (scappato) a 80Km/h la moto mi è rimasta sotto proteggendomi il corpo, ma il ginocchio toccava terra.... fortunatamente l'asfalto era bagnato, ma non so come il jeans si è bucato e i pezzi di jeans si sono saldati al ginocchio.... il resto ve lo risparmio icon_smile.gif
 
1775187
1775187 Inviato: 1 Giu 2007 18:14
 

sono d'accordo con quasi tutto quello che dite voi.
infatti io che ho 16 anni indosso sempre giubbotto, casco e guanti ma non si può pretendere che, prendendo la moto per fare magari solo un km io debba indossare anche pantaloni e stivali anche perchè, d'estate il giubbotto una volta fermi lo si può togliere mentre gli stivali e i pantaloni no e sarebbero veramente insopportabili
 
1775222
1775222 Inviato: 1 Giu 2007 18:22
 

Citazione:
prendendo la moto per fare magari solo un km io debba indossare anche pantaloni e stivali


i nostri giri sono in media sui 300 km, comunque sinceramente ho provato un paio di volte con le scsrpe da ginnastica e mi trovo a disagio.

Probabilmente a forza di metterli ormai sono diventati un'abitudine 0509_up.gif
 
1786410
1786410 Inviato: 4 Giu 2007 8:52
 

spad ha scritto:
sono d'accordo con quasi tutto quello che dite voi.
infatti io che ho 16 anni indosso sempre giubbotto, casco e guanti ma non si può pretendere che, prendendo la moto per fare magari solo un km io debba indossare anche pantaloni e stivali anche perchè, d'estate il giubbotto una volta fermi lo si può togliere mentre gli stivali e i pantaloni no e sarebbero veramente insopportabili


Un tizio è morto facendo 200m senza casco. Guardati in questo forum il topic di axelninja.
Fai quel che ti pare ma non venirmi a dire "non si puo'" o "è inutile" icon_smile.gif
 
1788062
1788062 Inviato: 4 Giu 2007 13:16
 

A mio modesto parere non basta essere bardati di tutto punto se poi (e lo vediamo spessissimo) non si mantengono le DISTANZE DI SICUREZZA con chi ci precede.

Spesso, troppo spesso, si vedono 4/5 moto una in cu*o all'altra, a due metri max di distanza...sapete meglio di me cosa succede se il primo disgraziatamente inchioda...
 
1788251
1788251 Inviato: 4 Giu 2007 13:42
 

manumission13 ha scritto:
A mio modesto parere non basta essere bardati di tutto punto se poi (e lo vediamo spessissimo) non si mantengono le DISTANZE DI SICUREZZA con chi ci precede.

Spesso, troppo spesso, si vedono 4/5 moto una in cu*o all'altra, a due metri max di distanza...sapete meglio di me cosa succede se il primo disgraziatamente inchioda...


quoto, è inutile comprare giubbotto stivali guanti e pantaloni se poi vai ad impennare o cercare di mettere il ginocchio a terra (questi sono i casi estremi eh icon_wink.gif ) alla prima rotonda che incontri...
 
1788383
1788383 Inviato: 4 Giu 2007 14:02
 

Non sono d'accordo icon_smile.gif

O meglio: son d'accordo con voi che non bisogna essere imprudenti! intendiamoci: la prudenza innanzitutto, perché se a 160km/h decollo c'è poco da fare, le protezioni aiutano poco...

Anche se sono prudente posso farmi male, e le protezioni mi servono.
Se invece NON sono prudente perché ho voglia di farmi la sparata... comportamento che ovviamente è contrario al codice e alla sicurezza stradale.... COMUNQUE devo mettere le protezioni - anzi, a MAGGIOR ragione, perché mi metto in pericolo.
 
1788475
1788475 Inviato: 4 Giu 2007 14:12
 

si, forse questa non era la sede giusta per parlare di distanze di sicurezza...ma l'importante è che si parli comunque di queste cose.

io ad esempio non guido tranquillo se non ho qualche bella decina di metri tra me e chi è davanti, e sono sempre un po' nervosetto se ho qualcuno dietro che... "spinge" icon_rolleyes.gif
 
1788664
1788664 Inviato: 4 Giu 2007 14:33
 

manumission13 ha scritto:
si, forse questa non era la sede giusta per parlare di distanze di sicurezza...ma l'importante è che si parli comunque di queste cose.

io ad esempio non guido tranquillo se non ho qualche bella decina di metri tra me e chi è davanti, e sono sempre un po' nervosetto se ho qualcuno dietro che... "spinge" icon_rolleyes.gif


Come non quotare.
La distanza di sicurezza è un elemento trascurato da tutti comprese le FdO.
Basta guardare i filmati che girano in rete, per rendersi conto di quanti tamponamenti ci sono.
 
1802192
1802192 Inviato: 6 Giu 2007 12:33
 

Sono motociclista da poco, e in questo subforum ho già raccontato che venti minuti dopo aver ritirato la moto ho "assaggiato" l'asfalto, cavandomela con sole contusioni perchè andavo a 30km/h.
Non ho ancora il giubotto, per la semplice ragione che sto aspettando i rimborsi dell'assicurazione, così compro i modulari per me e fidanzata e i giubbini migliori.
Sono sempre stato prudente e in anni di 2 ruote non ho mai fatto incidenti (se si esclude uno a 19 anni per mancata precedenza, concluso con un menisco nuovo... da allora sono moooolto più prudente, e credo che per questo finora è andata bene...) ma sono convinto che l'obbligatorietà delle protezioni non è una limitazione della libertà: c'è chi ha scritto che ogniuno dovrebbe valutare se proteggersi o meno... cazzate belle e grosse
Prima di tutto perchè è una grossa mancanza di rispetto per le persone che ti sono vicine, visto che il dolore per una perdita di un caro non la subisce lo scemo che va in giro a 160km/h senza protezioni, e poi perchè nel caso fortunato che non ci si lascia la pelle, una persona incidentata ha dei costi sociali, quindi è anche mio interesse che il perfetto sconosciuto che vuole andara oltre il codice non abbia la possibiltà di farsi troppo male...

e poi, com'è la storia dell'abbigliamento? non si può andare in giacca e cravatta?
se hai una esigenza del genere, metti un bel bauletto alla moto ci metti la giacca dentro, vai in moto con un giubotto, poi lo cambi con la giacca e vai a lavoro... come ho fatto io stamattina.
esigenza di giacca per lavorare=necessità di bauletto...
lo so che è antiestetico, ma se uno ha una esigenza, risponde adeguatamente... altrimenti va in auto...

poi si è parlato della inadeguatezza di protezioni per i cinquantini... ma ci rendiamo conto a che velocità vanno??? ieri io ero ai miei 50km/h fissi e mi hanno "sverniciato" almeno 7-8 cinquantini con adolescenti in t-shirt e scodella in testa... e ogni volta che ne passa uno, spero che non gli succeda niente.

ultima cosa: mi spiace sempre leggere di incidenti di moto, anche mortali, ma ho sempre il dobbio che le velocità non siano quasi mai quelle dichiarate. Mi spiego.
Io non correvo con lo scooter, ma la moto "ti istiga" ad accelerare, e nonostante il mio atteggiamento continuamente accorto, mi accorgo spesso di andare a una velocità superiore a quella che penso...
Il che mi fa pensare che quando si dice "andavo a 50 all'ora" possa significare "non correvo tanto", ma magari la velocità era di più...

scusate la confusione ma sono a lavoro e non ho tempo di migliorare la "forma" del post...
 
1803118
1803118 Inviato: 6 Giu 2007 14:16
 

Io e la mia signora abbiamo comprato la giacca con protezioni su gomiti, spalle e schiena, guanti con protezioni, integrale. Li ho sempre indossati dal primo giro in moto e ormai sono un'abitudine.
Li metto anche se devo spostare la moto dal garage a casa (80 mt).
 
1803237
1803237 Inviato: 6 Giu 2007 14:30
 

ci stavo ancora pensando... ma non sarebbero obbligatorie certe protezioni anche per i pattinatori e i ciclisti? allora perchè non lo sono per i motociclisti che in città vanno spesso a velocità maggiori dei pattinatori e dei ciclisti professionisti??? e poi... non si potrebbero studiare delle protezioni di tipo "intermedio" da rendere obbligatorie sui cinquantini...
e poi ancora... ma davvero vi sembra strano rendere obbligatorie delle protezioni per andare con un mezzo che, nel migliore dei casi, si avvicina ai 200km/h ma spesso li supera abbondantemente e ha una accelerazione pari alle autovetture più sportive in commercio???
per me essere "coscenzioso" alla guida, significa anche non dimenticarsi mai di avere un mezzo sotto le chiappe potenzialmente molto pericoloso...
e infine diciamo la verità... tutti un po' ci corriamo in moto... non dobbiamo nasconderci dietro un dito dicendo che infondo le moto sono più sicure degli scooter, e altre cose del genere... la verità è che per dare la patente non si dovrebbe fare l'8 o lo slalom, ma un test neuro psichiatrico...

ANDATE ENTRO I LIMITI DI VELOCITA', che sono già sufficienti per farci rischiare la pelle...
 
1803512
1803512 Inviato: 6 Giu 2007 14:58
 

aleslui ha scritto:
ci stavo ancora pensando... ma non sarebbero obbligatorie certe protezioni anche per i pattinatori e i ciclisti? allora perchè non lo sono per i motociclisti che in città vanno spesso a velocità maggiori dei pattinatori e dei ciclisti professionisti??? e poi... non si potrebbero studiare delle protezioni di tipo "intermedio" da rendere obbligatorie sui cinquantini...
e poi ancora... ma davvero vi sembra strano rendere obbligatorie delle protezioni per andare con un mezzo che, nel migliore dei casi, si avvicina ai 200km/h ma spesso li supera abbondantemente e ha una accelerazione pari alle autovetture più sportive in commercio???
per me essere "coscenzioso" alla guida, significa anche non dimenticarsi mai di avere un mezzo sotto le chiappe potenzialmente molto pericoloso...
e infine diciamo la verità... tutti un po' ci corriamo in moto... non dobbiamo nasconderci dietro un dito dicendo che infondo le moto sono più sicure degli scooter, e altre cose del genere... la verità è che per dare la patente non si dovrebbe fare l'8 o lo slalom, ma un test neuro psichiatrico...

ANDATE ENTRO I LIMITI DI VELOCITA', che sono già sufficienti per farci rischiare la pelle...


L'unico vantaggio della bici è che non ti trascina, puoi liberartene facilmente, ma altrettanto facilmente puoi raggiungere velocità molto rischiose in caso di caduta.

Ora mi avete fatto ricordare una brutta caduta che feci anni fa, caduto da uno skateboard a velocità molto alta. Mi lanciai per non cadere ancora più scomposto, rotolai sull'asfalto per 15 metri buoni. Mi sa che avevo delle protezioni sulle ginocchia, pantaloncini e una maglia di cotone resistente. Mi andò di lusso, non presi ostacoli e non strusciai, quando mi rialzai non credevo ai miei occhi, ferite ne avevo, ma piccole e sparpagliate, niente di grave, però le botte le sentii, è veramente duro l'asfalto!
 
1803710
1803710 Inviato: 6 Giu 2007 15:17
 

evviva, sn nato imparato, vado in giro con giubbotto, paraschiena, casco integrale, scarponcini, jeans, parastinchi e ginocchiere da street (che non proteggono dall'abrasione).
Un giorno di questi vedi di prendere pantaloni e stivali e di andare in kartodromo.......
 
1804819
1804819 Inviato: 6 Giu 2007 17:41
 

La legge sul casco c'è, eppure tanta gente non lo mette, se rendessero obbligatorie le protezioni pensi che la cosa impaurirebbe quella stessa gente?
e poi si vedono cose incredibili, ho assistito alla scena di un ragazzino in scooter che mentre impennava nel traffico fra le due file di macchine gli cade il casco a terra (naturalmnte lo portava slacciato), si ferma e lo mette allacciato ed appeso dietro la nuca con le cinghie che gli tiravano in gola...piuttosto strozzato ma mettere bene il casco no!...boh!!!!
 
1804891
1804891 Inviato: 6 Giu 2007 17:49
 

Janka ha scritto:

L'unico vantaggio della bici è che non ti trascina, puoi liberartene facilmente, ma altrettanto facilmente puoi raggiungere velocità molto rischiose in caso di caduta.


vero... infatti chi di noi segue il cisclismo ricorda il nome di fabio casaldelli, giusto per citare l'ultimo che ha perso la vita in una corsa cisclistica...

solo che se vediamo le statistiche bici-moto, è davvero chiaro il problema quale sia.
anzi, rincaro la dose rispetto a quello che ho detto prima: ma per guidare una formula uno (oltre 800CV per circa 600kg di peso) non bisogna avere una "superpatente"??? allora perchè chiunque può portare moto "troppo" potenti per girare sulle strade (fz1 150cv per 190kg)? si... lo so da me... che anche la mia moto, un po' vecchiotta, con i suoi 76cv per 210kg di peso ha un rapporto peso/potenza pari a una ferrari da strada... ma se penso che la maggior parte delle moto sono più potenti e leggere... mi fa davvero paura, perchè non tutti credo abbiano la maturità di tenere a bada il manico, anche perchè, diciamocelo, non tutti ce l'hanno davvero... e per dimostrare di essere al livello degli altri, alle volte, si esagera...
 
1804915
1804915 Inviato: 6 Giu 2007 17:51
 

jumpmad ha scritto:
La legge sul casco c'è, eppure tanta gente non lo mette, se rendessero obbligatorie le protezioni pensi che la cosa impaurirebbe quella stessa gente?


hai in parte ragione, ma se si rendessero obbligatore alcune protezioni, qualcuno le porterà... e se pure servissero a salvare una sola vita... benvengano.
 
1805200
1805200 Inviato: 6 Giu 2007 18:30
 

Kerberos ha scritto:
Ieri ho conosciuto un ragazzo con un Ducati 749 ultimo modello... euri su euri di accessori montati su e poi andava in giro con una magliettina in cotone e pantaloncini. Io, accanto a lui, con guanti e giubbino in pelle, stivali, casco e paraschiena.

"Eh lo so, rischio un pò ma fa troppo caldo", mi ha detto... semplicemente gli ho risposto: "Vale più un litro di sudore di troppo o un litro di sangue in meno?"

Basta pensarci un attimino per capire che le protezioni, non solo il casco, sono indispensabili.


straquoto!!!! 0510_mina.gif
meglio un litro di sudore.. anche due se necessario.. tuta, guanti stivali e casco.. Sempre!!!!!!!
 
1807893
1807893 Inviato: 7 Giu 2007 5:50
 

aleslui ha scritto:
allora perchè chiunque può portare moto "troppo" potenti per girare sulle strade (fz1 150cv per 190kg)? si... lo so da me... che anche la mia moto, un po' vecchiotta, con i suoi 76cv per 210kg di peso ha un rapporto peso/potenza pari a una ferrari da strada... ma se penso che la maggior parte delle moto sono più potenti e leggere... mi fa davvero paura, perchè non tutti credo abbiano la maturità di tenere a bada il manico, anche perchè, diciamocelo, non tutti ce l'hanno davvero... e per dimostrare di essere al livello degli altri, alle volte, si esagera...


Non sai quante me ne sto sentendo da quando ho preso la moto, l'11 faccio un mese e quando sentono che prima ho guidato qualche scooter nemmeno mio partono paternali a non finire.
La cosa ridicola è che non me l'hanno fatta i miei quando l'hanno vista e si sono resi conto del tipo di moto, evidentemente perchè bene o male sanno come guido.
Ho letto su un libro che parla della tecnica di guida in sicurezza in moto che i motociclisti più a rischio sono quelli che cominciano a prendere dimestichezza col mezzo e in effetti quando cominci a scendere un po' in piega, a prendere le curve con le traiettorie giuste e a fare l'abitudine con la potenza del mezzo la voglia di spingere viene ed è forte.

Personalmente però, da un altro punto di vista, mi domando a che serva andare più forte, è inutile prendere una multa o farsi male quando a velocità da codice dovrei solo essere più tranquillo se non sbaglio più la frenata quando entro in curva o non vado più nel pallone perchè non so che fare.
 
1808588
1808588 Inviato: 7 Giu 2007 9:16
 

Ho un solo problema con le protezioni obbligatorie... e vi prego di leggerlo tenendo a mente che negli ultimi giorni, quando si moriva di caldo, io ho sempre girato con giacca, paraschiena, stivali, casco e guanti (e sto aspettando che mi arrivino i jeans con protezioni...), anche per andare a lavorare (col risultato che ho avuto un mezzo collasso da calore, ma questa è un altra storia icon_lol.gif).

Ho una ragazza da circa due mesi, nessuno dei due ancora sa se la cosa durerà. Abbiamo fatto qualche giretto in moto, per vedere se le piaceva... ovviamente casco integrale (prestato:p), abbigliamento relativamente protettivo (niente top, shorts e scarpe aperte, ho insistito su scarponcini alla caviglia eccetera) ma non tecnico. Perché?

Perché l'abbigliamento tecnico COSTA. E spendere 300eu per un giubbotto, 50 per i guanti, 80-100 per gli stivali, 70-80 per il paraschiena, un centinaio per il casco, più 150-200 per i pantaloni... senza sapere se mai li userai ancora... non è una cosa che tutti possono fare.

Io sono un fanatico (le ho fatto paura a forza di insistere icon_lol.gif), ma nessuno dei due sa se tra 15 giorni staremo ancora assieme o se vorrà venire in moto con me di nuovo. Spendere 700euro di attrezzatura in queste condizioni non è una cosa fattibile.
Inoltre, se proponessi a qualcuno di fare un giro in moto con me, dovrei portargli il giorno prima IN MACCHINA tutte le protezioni... perché ovviamente in moto non potrei.

Voi tutti avete ragione sulle protezioni: e sono d'accordo con voi, non si sa mai quando serviranno, si sa solo che se dovessero servire, non averle può essere fatale. Ma ci sono delle situazioni in cui a mio parere è necessario correre un rischio calcolato.

Solo una mia personale opinione icon_smile.gif
 
1808906
1808906 Inviato: 7 Giu 2007 10:17
 

Cali ho anche io il tuo problema, vorrei farmi qualche giro con la mia dolce metà ma si tratterebbe di spendere una vagonata di euro per giacca, guanti e quant'altro, senza sapere se poi lei continuerà ad avere voglia di venirci, visto anche che la mia moto è molto scomoda.
Questo weekend dovremmo andare fuori porta insieme per la prima volta. Sul casco integrale non transigo e se lo farà prestare, per la giacca le faccio mettere una di pelle che ha già, e per il resto pantaloni lunghi e scarpe chiuse. Che alternative ci sono? E non partiamo con la solita tirata del "per la sicurezza non si bada a spese". Concetto sacrosanto ma, come per tutto, anche in questo caso ci sono delle eccezioni. Per questa volta andiamo così, vediamo come va, se le piace e le sembra fattibile finiremo sicuramente per comprare tutto. E se per somma sfiga domenica finiremo sdraiati a terra... non dico di fare il fatalista, ma ci si può premunire fino ad un certo punto. Oltre si rischia, e tutti noi rischiamo ogni giorno, e non solo in moto.

E' come la storia delle protezioni obbligatorie di cui si è parlato altrove. A mio parere la legge non permetterebbe quel libero arbitrio che a volte ti porta, in circostanze particolari, a transigere ad una regola di buon senso.
E' appunto una questione di rischio CALCOLATO. Ovvio che è meglio METTERE LE PROTEZIONI SEMPRE, ma d'estate a quaranta gradi col sole a picco e per andare a prendere un caffè, forse il giubbotto non me lo metto. Mi prendo un rischio, guido piano, triplico l'attenzione, e secondo me ci può stare.
Che poi, lo dico io che metto giubbotto e guanti anche in scooter e il 99% delle volte, anche quando ultimamente si è crepato di caldo, il giubbotto fiinisco comunque per metterlo su perchè senza mi sento nudo.
 
1809317
1809317 Inviato: 7 Giu 2007 11:17
 

Protezioni sempre e comunque, poi magari si può decidere il capo più o meno "usual", che l'abbigliamento tecnico costa è vero, ma non bisogna comprare per forza tutto insieme... prima di spendere i soldi per cambiare l'estetica della nostra moto, possiamo rinvestire questi in capi d'abbigliamento tecnici e adeguati alle nostre esigenze. Tuttavia solo il capo d'abbigliamento in se stesso non basta.. bisogna rapportarsi al traffico, quindi rispettare il C.d.S. e usare il buon senso anche quando liberiamo i CV che ci stanno sotto la sella..
Io la vedo così!

Doppio lamps
Cento40
 
1809763
1809763 Inviato: 7 Giu 2007 12:17
 

Sono d'accordo che non è facile comprare tutti gli indumenti tecnici insieme, e soprattutto se non si è certi di usarli (se vi fate i conti, vedrete che per l'abbigliamento tecnico per due si spende un bel pacco di soldi, e considerando quelli che come me hanno come prima moto una second hand pagata poco più di 3000€, significa spendere praticamente il 50-60€ in più, e non va bene...). Comunque appena mi tolgono sto cacchio di fogliorosa non andrò in montagna a fare qualche curva senza avere almeno giubotto con protezioni anche sulla schiena e guanti adeguati, poi mi accontenterò (facendo molta attenzione e guidando molto al di sotto del mio limite...) per il momento di jeans e scarpe sportive comode per guidare, in segiuto, se con la fidanzata (la mia "certa", visti i 9 anni di fidanzamento e i progetti per i prossimi anni... icon_biggrin.gif ) vediamo che ci piace davvero andare fuori porta con sole due ruote, compreremo tutto il necessario. Poi considerando che tutto va comprato per me e per la zavorrina...
Il casco, poi, di buona qualità, è scontato per me... (approposito, qulcuno diceva che se ci sono caschi da 100€ e altri da 500€ ci sarà una ragione, mentre si parlava di sicurezza... si, ci saranno mille ragioni, ma se un casco è omologato significa che ha superato prove di "intrusione" di un certo tipo, quindi tutti i caschi omologati rispondono a quello che viene considerato il "minimo" per un uso stradale... poi se ci si va a 160km/h... le ragioni per la differenza di costo sono principalmente la finitura, le imbottiture, la ricerca per design e aerodinamicità, etc...)
Comunque il succo è: si possono spendere anche solo 50€ per le protezioni a rete da mettere sotto il giubotto normale, ma almeno queste mettiamole... facendo comunque più attenzione del normale. Poi se l'uscita diventa un rituale settimanale, allora ci si adegua...
 
1828191
1828191 Inviato: 11 Giu 2007 0:15
 

Proteggere le parti vitali,ragazzi e' fondamentale!
Per abitudinebisognerebbe sempre indossare anche se vai al mare o al bar dietro l'angolo:casco integrale con buona aerazione per la testa,giubbino autogonfiabile(davanti e dietro) in caso di caduta per il torace se cadi,guanti con protezioni in kevlar e scarpe adatte per guidare bene e proteggersi un minimo!Cosi' non si rischia di soffocare dal caldo,no? icon_wink.gif
 
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