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velocita massima [facciamo un confronto serio]
1879847
1879847 Inviato: 18 Giu 2007 14:48
 

alfo40 ha scritto:
155 al tachimetro sdraiato sotto la pedana (a limitatore), 142 effettivi (ora col variatore 134 effettivi, a limitatore sempre!)


ma cos'hai montato sull'sh 300? 155 km\h è una bella velocità,anche se di conta km.....
 
1880334
1880334 Inviato: 18 Giu 2007 15:45
 

Nulla di nulla. Ora ho messo il variatore polini e a 145 entra il limitatore eheheheheh! Ha perso quasi 10 km/h (anche sul banco) ma preso 2.5cv alla ruota su tutto l'arco. Ora addio T-Max nello scatto!
 
1880535
1880535 Inviato: 18 Giu 2007 16:18
 

alfo40 ha scritto:
Nulla di nulla. Ora ho messo il variatore polini e a 145 entra il limitatore eheheheheh! Ha perso quasi 10 km/h (anche sul banco) ma preso 2.5cv alla ruota su tutto l'arco. Ora addio T-Max nello scatto!


Nessun variatore è in grado di far guadagnare 10 km/h... come avevo già affermato su comunicazione della bettella... per guadagnare 10km/h occorrono almeno 10 cv...
inoltre nn ha senso di parlare di una perdita di potenza alla ruota, dato che agire su una trasmissione con un variatore si porta ad un'ottimizzazione della coppia...di conseguenza della potenza... quindi avresti dovuto guadagnare qualcosa... dell'ordine dei 0.2-0.3 cv alla ruota...
ma ripeto, il solo variatore nn apportando sensibili incrementi di potenza nn è in grado di far guadagnare 10Km/h...

poi scusa da quello che ho capito ti fa i 145 contro i 142 originale...quindi nella media e comunque il limitatore nn centra...centrano i pochi cv visto che il limitatore nn lo raggiungerai mai tranne se nn lo provi d'estate su una pista da sci NERA....ma ti sconsiglio di provarci...

e per quanto riguarda il tmax, ci credo ben poco che gliele suoni... pesa 50kg in più del tuo e ha + del doppio della tua potenza... (nn a caso effettivi fa i 170...)
ciao
ciao
 
1880569
1880569 Inviato: 18 Giu 2007 16:22
 

simeo ha scritto:
alfo40 ha scritto:
Nulla di nulla. Ora ho messo il variatore polini e a 145 entra il limitatore eheheheheh! Ha perso quasi 10 km/h (anche sul banco) ma preso 2.5cv alla ruota su tutto l'arco. Ora addio T-Max nello scatto!


Nessun variatore è in grado di far guadagnare 10 km/h... come avevo già affermato su comunicazione della bettella... per guadagnare 10km/h occorrono almeno 10 cv...
inoltre nn ha senso di parlare di una perdita di potenza alla ruota, dato che agire su una trasmissione con un variatore si porta ad un'ottimizzazione della coppia...di conseguenza della potenza... quindi avresti dovuto guadagnare qualcosa... dell'ordine dei 0.2-0.3 cv alla ruota...
ma ripeto, il solo variatore nn apportando sensibili incrementi di potenza nn è in grado di far guadagnare 10Km/h...

poi scusa da quello che ho capito ti fa i 145 contro i 142 originale...quindi nella media e comunque il limitatore nn centra...centrano i pochi cv visto che il limitatore nn lo raggiungerai mai tranne se nn lo provi d'estate su una pista da sci NERA....ma ti sconsiglio di provarci...

e per quanto riguarda il tmax, ci credo ben poco che gliele suoni... pesa 50kg in più del tuo e ha + del doppio della tua potenza... (nn a caso effettivi fa i 170...)
ciao
ciao


effettivi il t max fà 155.7 km/h...non 170 km/h ! icon_exclaim.gif
 
1880669
1880669 Inviato: 18 Giu 2007 16:34
 

hai ragione, scusa... comunque la tua giusta osservazione nn fa che accreditare ancor più quanto da me detto...
 
1881171
1881171 Inviato: 18 Giu 2007 17:49
 

Rispondo coi fatti:
Ho avuto una PERDITA di 10 km/h dopo il variatore, non un guadagno. Ora entra il limitatore a 134 km/h contro i 142 precedenti al montaggio.
Sono ex T-maxista, l'ho avuto per quasi 2 anni e lo conosco bene. Tra le altre cose (io avevo la versione a carburatore) il banco a rulli aveva letto 32cv alla ruota contro gli attuali 22,7 dell'SH... quindi non il doppio, 10cv contro una trentina di chili di peso in più. Per altro ho fatto tre o quattro partenze con un mio amico che ha ritirato il T-max 07 nuovo di pacca (se pensi che l'iniezione vada più di quello che ho avuto io) e fino a 100 km/h è stato dietro (dopo mi ha distrutto). Se ancora non credi, compra In Moto di Giugno 2007, leggi e fattene una ragione icon_biggrin.gif
Per tornare alla storia dei cavalli, del variatore etc etc non faccio altro che linkarti qui in seguito la bancata, prima e dopo il montaggio del variatore. La differenza di potenza alla ruota è insindacabile. E' il banco che parla, non le teorie. Il fatto che possa essere dovuto al fatto che il motore gira più in alto, col rapporto più corto o quel che sia poco importa. Alla ruota la potenza aumenta e di conseguenza in strada lo senti.

Eccoti il link alla bancata Link a pagina di Img387.imageshack.us

Ciao!

Alfo
 
1881864
1881864 Inviato: 18 Giu 2007 19:19
 

in ogni caso,anche se il t-max stasse in un primo momento dietro l'sh 300,resta il fatto che il tuo ha il variatore....se originale l'sh fa 142 km\h,a mio parere nn dev'essre poi un granchè il suo rapporto tra motore\prestazioni;scusa,il mio sportcity 200 fa 138 km\h originale,ed è un 200 cc ...poi onestamente,se dici cm hai scritto in altri messaggi ke la velocità max del tuo sh è da tenere solo per poca strada in fondo ben asfaltato.....io proprio oggi ho stirato il mio sportcity e in tutta sincerità devo dire che mi tiene perfettamente la strada anche in piena velocità max mentre sono spalmato sotto il cupolino......magari anche il mio nn avrà la stessa tenuta del t-max,anche se quest'ultimo nn l'ho mai portato e nn so realmente come si comporta,però se in curva mi deve far entrare a manetta,lo sportcity nn mi delude di certo,anzi,ha un anteriore fantastico....se poi mettessi anch'io il multivar 2000 e la 4road,forse i 155 km\h li farebbe anche a me....ma resta sempre il fatto ke il mio è solo 200cc e l'sh 280 o giù di li....
 
1881941
1881941 Inviato: 18 Giu 2007 19:29
 

scusa alfo, ma avevo letto male... avevo capito che lo scooter aveva preso 10km, invece li ha persi...la cosa è normale e attendibile
comunque se hai guadagnato così tanto alla ruota...(cosa che avevo prescritto, ma in maniera limitata rispetto a quanto le misure dimostrano) devo dedurre che la taratura nn è proprio la migliore possibile... hai tanta accelerazione e ripresa ma dal grafico è evidente che c'è qualcosa che nn va.... prova ad appesantire un pochino... ne guadagnerai di regolarità di erogazione che dovrebbe in realtà salire o rimanere costante nel grafico velocità/potenza... proprio come nella config originale... attualemente a te cala... quindi dissipi potenza inutile...
appesantendo, il grafico presenterà una derivata minore in accelerazione (una pendenza minore) ma poi dovrebbe appiattirsi o continuare a salire molto lievemente...
allora si che il variatore farà appieno il proprio lavoro... ora di sicuro consumerai di +, ma cosa da nn sottovalutare stressi tanto la trasmissione...

ciao
 
1882060
1882060 Inviato: 18 Giu 2007 19:45
 

sportcity ha scritto:
in ogni caso,anche se il t-max stasse in un primo momento dietro l'sh 300,resta il fatto che il tuo ha il variatore....se originale l'sh fa 142 km\h,a mio parere nn dev'essre poi un granchè il suo rapporto tra motore\prestazioni;scusa,il mio sportcity 200 fa 138 km\h originale,ed è un 200 cc ...poi onestamente,se dici cm hai scritto in altri messaggi ke la velocità max del tuo sh è da tenere solo per poca strada in fondo ben asfaltato.....io proprio oggi ho stirato il mio sportcity e in tutta sincerità devo dire che mi tiene perfettamente la strada anche in piena velocità max mentre sono spalmato sotto il cupolino......magari anche il mio nn avrà la stessa tenuta del t-max,anche se quest'ultimo nn l'ho mai portato e nn so realmente come si comporta,però se in curva mi deve far entrare a manetta,lo sportcity nn mi delude di certo,anzi,ha un anteriore fantastico....se poi mettessi anch'io il multivar 2000 e la 4road,forse i 155 km\h li farebbe anche a me....ma resta sempre il fatto ke il mio è solo 200cc e l'sh 280 o giù di li....


Sono troppo soggettive le sensazioni! Io non ho provato lo Sportcity quindi non so giudicare.. ho avuto il T-max e ti posso assicurare che 140 all'ora in scioltezza col T-Max son ben diversi dai 142 (reali) dell'SH, non foss'altro che col T-max stai comodamente in poltrona, con l'SH alla stessa velocità devi mimetizzarti dietro lo scudo.
Stando a quanto dice il giornale In Moto, nella comparativa lo Sportcity 250 (non il 200) fa 133,2km/h effettivi, ma magari il tuo 200 va più forte del 250... Resta il fatto che io sto parlando di dati strumentali come il banco prova, non il tachimetro. Se col variatore ti va bene come a me, ne perdi altri 10 di km/h.
Per specificare, le prove di accelerazione col T-Max 07 le ho fatte Domenica scorsa, quando il variatore non l'avevo ancora montato e, amico testimone (che c'è rimasto un po' malino) non è lo spunto da fermo, parlo di 100 km/h prima che mi sverniciasse.
Il misto stretto con l'SH non mi spaventa, ed è decisamente meglio del Beverly 250ie che ho provato di recente, altra cosa è poter prendere i curvoni della Serravalle a stecca cosa che coi vari motorini che ho avuto facevo solo col T-max (che è un altro pianeta, altro film).
Poi se capiti in zona Torino un confronto con lo Sportcity lo faccio più che volentieri e ne approfittiamo per un giretto!

Ciao!
 
1882127
1882127 Inviato: 18 Giu 2007 19:54
 

simeo ha scritto:
scusa alfo, ma avevo letto male... avevo capito che lo scooter aveva preso 10km, invece li ha persi...la cosa è normale e attendibile
comunque se hai guadagnato così tanto alla ruota...(cosa che avevo prescritto, ma in maniera limitata rispetto a quanto le misure dimostrano) devo dedurre che la taratura nn è proprio la migliore possibile... hai tanta accelerazione e ripresa ma dal grafico è evidente che c'è qualcosa che nn va.... prova ad appesantire un pochino... ne guadagnerai di regolarità di erogazione che dovrebbe in realtà salire o rimanere costante nel grafico velocità/potenza... proprio come nella config originale... attualemente a te cala... quindi dissipi potenza inutile...
appesantendo, il grafico presenterà una derivata minore in accelerazione (una pendenza minore) ma poi dovrebbe appiattirsi o continuare a salire molto lievemente...
allora si che il variatore farà appieno il proprio lavoro... ora di sicuro consumerai di +, ma cosa da nn sottovalutare stressi tanto la trasmissione...

ciao


Okey! Grazie per il consiglio!
Ho contattato la Polini via e mail per avere delucidazioni ma giusto a scopo informativo (anche perchè come ha detto Antonio non è proprio corretto che pubblicizzino aumento "anche" della velocità quando la cruda realtà segna un -10 ihihihi). Attendo risposte da loro.
Prima di modificare voglio però fare ancora un po' di prove su strada con parabrezza etc per vedere cosa cambia nell'utilizzo std... Certo che se confronto con la situazione in cui ero sotterrato faccia sotto le spalle in rettilineo in tangenziale a limitatore, beh... ho perso effetivamente qualcosa, ma già in posizione eretta ho notato che va meglio col variatore Polini. Ho paura che non si possa avere la botte piena e la moglie ubriaca, ma tra le 2 opto per lo scatto e la salita!
 
1882269
1882269 Inviato: 18 Giu 2007 20:09
 

alfo40 ha scritto:
sportcity ha scritto:
in ogni caso,anche se il t-max stasse in un primo momento dietro l'sh 300,resta il fatto che il tuo ha il variatore....se originale l'sh fa 142 km\h,a mio parere nn dev'essre poi un granchè il suo rapporto tra motore\prestazioni;scusa,il mio sportcity 200 fa 138 km\h originale,ed è un 200 cc ...poi onestamente,se dici cm hai scritto in altri messaggi ke la velocità max del tuo sh è da tenere solo per poca strada in fondo ben asfaltato.....io proprio oggi ho stirato il mio sportcity e in tutta sincerità devo dire che mi tiene perfettamente la strada anche in piena velocità max mentre sono spalmato sotto il cupolino......magari anche il mio nn avrà la stessa tenuta del t-max,anche se quest'ultimo nn l'ho mai portato e nn so realmente come si comporta,però se in curva mi deve far entrare a manetta,lo sportcity nn mi delude di certo,anzi,ha un anteriore fantastico....se poi mettessi anch'io il multivar 2000 e la 4road,forse i 155 km\h li farebbe anche a me....ma resta sempre il fatto ke il mio è solo 200cc e l'sh 280 o giù di li....


Sono troppo soggettive le sensazioni! Io non ho provato lo Sportcity quindi non so giudicare.. ho avuto il T-max e ti posso assicurare che 140 all'ora in scioltezza col T-Max son ben diversi dai 142 (reali) dell'SH, non foss'altro che col T-max stai comodamente in poltrona, con l'SH alla stessa velocità devi mimetizzarti dietro lo scudo.
Stando a quanto dice il giornale In Moto, nella comparativa lo Sportcity 250 (non il 200) fa 133,2km/h effettivi, ma magari il tuo 200 va più forte del 250... Resta il fatto che io sto parlando di dati strumentali come il banco prova, non il tachimetro. Se col variatore ti va bene come a me, ne perdi altri 10 di km/h.
Per specificare, le prove di accelerazione col T-Max 07 le ho fatte Domenica scorsa, quando il variatore non l'avevo ancora montato e, amico testimone (che c'è rimasto un po' malino) non è lo spunto da fermo, parlo di 100 km/h prima che mi sverniciasse.
Il misto stretto con l'SH non mi spaventa, ed è decisamente meglio del Beverly 250ie che ho provato di recente, altra cosa è poter prendere i curvoni della Serravalle a stecca cosa che coi vari motorini che ho avuto facevo solo col T-max (che è un altro pianeta, altro film).
Poi se capiti in zona Torino un confronto con lo Sportcity lo faccio più che volentieri e ne approfittiamo per un giretto!

Ciao!


purtroppo sono un bel po lontano da torino...comunque volevo solo dire ke per prestazioni,l'sh 300 mi sembra un po vuoto,io nn ho il banco prova,ma i 138 km\h sono misurati con un mio amico che ha una 999...penso ke anche se nn sarà proprio effettiva e precisa,almeno ci sarà uno scarto minimo....penso ke sui 135 dovremmo essere reali,o almeno spero,comunque col contakm mio a 140 ci arrivo dopo una bella spremuta...e la tenuta di strada è ottima
 
6863205
6863205 Inviato: 29 Gen 2009 22:57
 

mio sh 300 con variatore polini lavorato......165 km/h di tachimetro con il limitatore attaccato...dato registrato in autostrada in rettilineo...di discesa fa la stessa vel...senza paravento...con paravento honda 150 passati di quadro quindi circa 153 arrotondati vabbè a 150 km/h in leggera discesa mentre di rettilineo con paravento 150 esatti di quadro video su youtube x gli scettici
Link a pagina di Youtube.com
quello senza parav mi viene un pò male a farlo..ma c proverò doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
6872871
6872871 Inviato: 31 Gen 2009 16:25
 

Italjet formula twin 125. Tutto originale con scarsi 100kg di peso + 60 kg miei.

Sui 115 effettivi come detto anche dalla casa dato che di tachimetro supera i 125 all'ora.
 
6880068
6880068 Inviato: 1 Feb 2009 20:14
 

BEVERLY TOURER 400 in pianura,senza paravento,tutto originale 175Kmh,col Gps 161kmh icon_wink.gif

p.s. mio peso 78kg
 
6885739
6885739 Inviato: 2 Feb 2009 17:45
 

icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif Scusate, ma quando misurate la vel max vi abbassate o restate normalmente seduti?? Perchè se uno si nasconde dietro al cupolino fa presto a guadagnare 7 - 10 km/h.
Ciao
 
6886391
6886391 Inviato: 2 Feb 2009 19:01
 

vonbraun51 ha scritto:
icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif Scusate, ma quando misurate la vel max vi abbassate o restate normalmente seduti?? Perchè se uno si nasconde dietro al cupolino fa presto a guadagnare 7 - 10 km/h.
Ciao


Io normale icon_confused.gif
 
6889023
6889023 Inviato: 2 Feb 2009 22:49
 

vonbraun51 ha scritto:
icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif Scusate, ma quando misurate la vel max vi abbassate o restate normalmente seduti?? Perchè se uno si nasconde dietro al cupolino fa presto a guadagnare 7 - 10 km/h.
Ciao


ora nn esagerare... 10km/h se ti abbassi... e che sei george muresan icon_asd.gif


comunque... viaggia forte il beverly 4cento.... eusa_think.gif
 
6889718
6889718 Inviato: 3 Feb 2009 1:44
 

Lorenzo86 ha scritto:


ora nn esagerare... 10km/h se ti abbassi... e che sei george muresan icon_asd.gif


comunque... viaggia forte il beverly 4cento.... eusa_think.gif


è vero il 4cento va forte....di lungo soprattutto....quello del mio amico ha sfiorato i 180...peccato solo x la ripresa...
 
6889893
6889893 Inviato: 3 Feb 2009 8:29
 

la famosa e conosciuta partenza lenta dei piaggio....
da una parte forse è meglio, pensa su asfalto a specchio e pioggia, uno che apre di botta, inesperto e spensierato. bam!

chi ha montato il variatore sostiene che si risolve tutto. meglio così...
 
6891568
6891568 Inviato: 3 Feb 2009 14:08
 

Lorenzo86 ha scritto:
la famosa e conosciuta partenza lenta dei piaggio....
da una parte forse è meglio, pensa su asfalto a specchio e pioggia, uno che apre di botta, inesperto e spensierato. bam!

chi ha montato il variatore sostiene che si risolve tutto. meglio così...


già vista così è una cosa positiva ma è anche vero che il 250 da originale nella spostata iniziale dovrebbe passare....a me a portarli da questa impressione......comunque con la puleggia già provato...da 0 a 100 sto avanti poi mi svernicia di bruttissimissimo 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
6893342
6893342 Inviato: 3 Feb 2009 17:02
 

Lorenzo86 ha scritto:
la famosa e conosciuta partenza lenta dei piaggio....
da una parte forse è meglio, pensa su asfalto a specchio e pioggia, uno che apre di botta, inesperto e spensierato. bam!

chi ha montato il variatore sostiene che si risolve tutto. meglio così...


Si é vero...la partenza é un pò moscia ma poi,subito dopo i 40Kmh,inizia a spingere molto forte...na goduria! icon_mrgreen.gif
Con la pioggia di questi giorni diciamo che la partenza così é una vera manna dal cielo...bisognerà però in futuro suggerire alla Piaggio di montare un bel sistema che ne regoli la potenza,tipo Aprilia Mana,Dorsoduro,ect. un bel tasto con 3 posizioni rain,touring e sport 0509_campione.gif
Comunque per risolvere il "problemino" aspetto fino ad Aprile e poi subito un bel vario malossi...almeno quest'estate ci si divertirà un pochino di piùicon_wink.gif
 
6894627
6894627 Inviato: 3 Feb 2009 19:08
 

Acuvue ha scritto:


Si é vero...la partenza é un pò moscia ma poi,subito dopo i 40Kmh,inizia a spingere molto forte...na goduria! icon_mrgreen.gif
Con la pioggia di questi giorni diciamo che la partenza così é una vera manna dal cielo...bisognerà però in futuro suggerire alla Piaggio di montare un bel sistema che ne regoli la potenza,tipo Aprilia Mana,Dorsoduro,ect. un bel tasto con 3 posizioni rain,touring e sport 0509_campione.gif
Comunque per risolvere il "problemino" aspetto fino ad Aprile e poi subito un bel vario malossi...almeno quest'estate ci si divertirà un pochino di piùicon_wink.gif


mmm il mio amico col 400 mi ha detto che polini è meglio....da molta piu spinta...
 
6905082
6905082 Inviato: 5 Feb 2009 0:15
 

katan3s3 ha scritto:


mmm il mio amico col 400 mi ha detto che polini è meglio....da molta piu spinta...


Terrò a mente il suggerimento...quando sarà il momento raccoglierò più info e poi deciderò quale acquistare icon_wink.gif
 
6923521
6923521 Inviato: 7 Feb 2009 18:12
 

Sportcity 125 € 2 con variatore malossi , mollette frizione , correttore di coppia lavorato , red sponge , ricarburata,candela NGK IRDIUM (stupenda) e accorgimenti durante i tagliandi personali nei minimi dettagli.

Velocità massima 127 Km/h in piano senza vento e aereodinamico. Velocità segnata dal GPS 122. accelerazione bruciante

 
6929269
6929269 Inviato: 8 Feb 2009 18:33
 

E ke se lo comprano a fare il 200 se il 125 fa 127km/h?? ^xd ^xd
 
6942357
6942357 Inviato: 10 Feb 2009 15:09
 
 
6945084
6945084 Inviato: 10 Feb 2009 20:44
 

katan3s3 ha scritto:
E ke se lo comprano a fare il 200 se il 125 fa 127km/h?? ^xd ^xd

ma è modificato , testata condotti e altri pezzi aftermaket , che confronto fai
 
6946794
6946794 Inviato: 10 Feb 2009 23:33
 

liberty-fan91 ha scritto:

ma è modificato , testata condotti e altri pezzi aftermaket , che confronto fai


mica prima hai detto ke ha la testata e condotti lavorati....se fai un elenco delle modifiche fallo completo!!!!!!!comunque mi sembra strano...un beverly 250 originale senza parabrezza fa intorno ai 135 140 senza gonfiare numeri...e il tuo col cilindro 125 con solo la testata fa 127...boh.... eusa_think.gif eusa_think.gif icon_confused.gif
 
6947485
6947485 Inviato: 11 Feb 2009 8:36
 

no veramente col cupolino di serie il beverly 250 SEGNA dai 140 AI 145 (pensa a qualcuno segna anche 150) icon_mrgreen.gif pensa te che generoso....
quindi levaci almeno 20km/h di regalo

comunque, purtroppo il beverly 250 credo sia lo scooter con motore piaggio 250 che ha la piu bassa velocità..
la vespa gts ad esempio ha fatto rilevare alle riviste ben 138-140 di effettiva... il beverly a malapena arriva sui 130
fortunatamente si rifà un pochino in accelerazione rispetto ai suoi cugini
un altro esempio che ho letto di recente, il nuovo scarabeo light 250, d'effettiva (su Insella) siamo tra 130 e 135 ma in accelerazione è fermo...
 
6947491
6947491 Inviato: 11 Feb 2009 8:38
 

formula125 ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Xs136.xs.to

modifiche:
marmitte ad espansione endy + vario polini

P.S.: motore ancora sa "sbloccare"


ehi controlla la carburazione per bene.... mi pare che la tua temperatura del liquido sia piuttosto altina...
sui 2t da competizione deve stare poco sopra i 60 gradi, su quelli stradali dovrebbe stare attorno agli 80
 
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