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Bulbo olio Monster S4R
1629344
1629344 Inviato: 9 Mag 2007 22:39
Oggetto: Bulbo olio Monster S4R
 

Allora... premesso che per la mia moto spendo i soldi che vanno spesi per curarla, che Ducati è un grande marchio ecc. ecc. ma quando è troppo è troppo... Dicevo dunque: domenica mattina ennesima vittoria di Casey Stoner ed io decido di andare davani al bar per dare un po' di gas alla faccia di tutte le yamaha, suzuki, honda e kawasaki varie ferme davanti al bar... vado a mettere in moto il mio monster e mi accorgo della spia rossa dell'olio che non si spegne... L'olio c'è, nessuna perdita da nessuna parte, quando metto in moto l'olio scende di livello nell'oblò, i tubi di andata e ritorno del radiatore olio sono entrambi caldi quindi l'olio va in circolo, tutto farebbe pensare ad una rottura del bulbo (leggo su un forum ke è un guasto frequente alle ducati)ma non si sa mai... e così incazzatissimo decido di spegnere la moto e di lasciarla spenta sul cavalletto... è domenica e non so che fare, il lunedì la ducati è chiusa, se ne parla almeno martedì, ma conoscendo la ducati dove vado io di sicuro il pezzo non è in pronta consegna... Lunedì Ore 9, smonto il vecchio bulbo dell'olio e (sapendo ke la monster è stata costruita raccattando pezzi un po' dappertutto) vado in un negozio di ricambi per auto per vedere se esiste un bulbo dell'olio di un auto qualsiasi adattabile al posto di quello originale e.......sorpresa...... il mio ragionamento filava.... il bulbo dell'olio di una opel corsa (non mi chiedete il modello) è adattabile: stessa filetatura, stesso passo. stesso alloggiamento del collegamento elettrico, l'unica differenza sta nel rilevamento della pressione: il ducati ha un range di funzionamento per pressioni comprese tra 0,15 e 0,4 bar, quello opel per pressioni comprese tra 0,3 e 0,55 (penso io meglio... così sarà più sensibile nel caso dovesi avere problemi di pressione olio)... Lo compro, pago 6 (SEI) euro, vado a casa, chiave da 24, rondella contro le perdite del bulbo originale, stringo, metto in moto e........ la spia si spegne... il bulbo funziona!!!!! però io sono fissato, mi piacciono le cose originali, e martedì vado alla ducati... Come immaginavo pezzo non disponibile in pronta consegna, va ordinato, bisogna aspettare almeno una settimana... chiedo per informazione il prezzo e UDITE UDITE.... 28 (dico VENTOTTO euro)... cavoli... ma come si fa? 22 euro di differenza giustificano il fatto che un bulbo viene venduto in una scatola di una ditta xyz ed un altro viene venduto in uno scatolino con sopra stampato ducati? non mi parlate di regole del mercato e di passaggi di mano tra grossisti, distributori e dettaglianti... icon_evil.gif spero che il mio post da novellino possa essere utile a qualcuno... salve a tutti e non correte dove non si può correre... icon_wink.gif
 
1629366
1629366 Inviato: 9 Mag 2007 22:43
 

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Complimenti ma no comment per ducati!!!
 
1629388
1629388 Inviato: 9 Mag 2007 22:49
 

Ed un paracalore? 40 euro, e si tratta di un pezzo di latta!

E se ti rubano le pedane (come a me oggi) + pedali di freno (con pompa) e cambio + supporti per silenziatori? 500 Euro stimati (vi farò sapere).

Se vuoi non ti rispondo con le mie solite filippiche economicistiche (d'altronde l'è il me mestè), però fa parte del gioco! Ed è un gioco che fanno un po tutte le marche!

Pochi pezzi, vuol dire che vengono fatte piccolissime economie di scala, i costi logistici si trasferiscono su un numero assoluto molto minore...

Se vuoi il pezzo originale fa parte di quest'ottica! Io, ad esempio, accetto quelste perverse regole, ma...

...i pezzi originali non sono gli unici, e la soluzione è solo nell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (antitrust). I pezzi non di marca ma equivalenti devono poter essere venduti senza limitazioni, in modo che se uno vuole, avra' la possibilità di concentrarsi suy quelli.

E così, presto, i prezzi scenderanno! icon_wink.gif
 
1629398
1629398 Inviato: 9 Mag 2007 22:51
 

Non dipende dal marchio ma dalla quantità: secondo te ci sono in circolazione più Opel Corsa o più S4R? E' ovvio che se di un componente vengono prodotti/venduti meno pezzi i costi di produzione vengono ammortizzati sui prezzi di vendita. E' in pratica la legge della domanda e dell'offerta...

Lamps!
 
1629458
1629458 Inviato: 9 Mag 2007 23:06
 

695luca ha scritto:
Non dipende dal marchio ma dalla quantità: secondo te ci sono in circolazione più Opel Corsa o più S4R? E' ovvio che se di un componente vengono prodotti/venduti meno pezzi i costi di produzione vengono ammortizzati sui prezzi di vendita. E' in pratica la legge della domanda e dell'offerta...

Lamps!


Ok, per quanto riguarda il Marchio (infatti lo dico anch'io) però son sicuro che esistesse un miglior mercato per i ricambi generici ed adattabili, i prezzi scenderebbero! icon_wink.gif

Ma la regola (poco concorrenziale) è purtroppo quella delle case, quindi abbiamo due possibilità, sbattersi per cercare un adeguato sostituto, o accettare supinamente (come nel mio caso) il prezzo troppo alto del prodotto marchiato. Io propendo per la seconda, ma capisco chi voglia percorrere la prima!
 
1629477
1629477 Inviato: 9 Mag 2007 23:10
 

695luca ha scritto:
Non dipende dal marchio ma dalla quantità: secondo te ci sono in circolazione più Opel Corsa o più S4R? E' ovvio che se di un componente vengono prodotti/venduti meno pezzi i costi di produzione vengono ammortizzati sui prezzi di vendita. E' in pratica la legge della domanda e dell'offerta...Lamps!


Niente di più facile che sia la stessa ditta che produce i bulbi Opel e Ducati.
Naturalmente la ditta produttrice fa più o meno lo stesso prezzo ad entrambe, solo che qualcuno ci specula di più.
Se il pezzo Opel costa dal ricambista 6 euro, stimo che al produttore costi 1,50, al venditore non più di 3 , a 6 si arriva con l'IVA più il giusto margine del venditore.
Ma da 3 a 22 mi sembra un vero furto.
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1629567
1629567 Inviato: 9 Mag 2007 23:29
 

Franz: non credo che un mercato parallelo farebbe scendere i prezzi, nel mondo automobilistico (Fiat su tutti) non è così, i ricambi originali costano sempre parecchio di più, forse fa eccezione Ford. E noi motociclisti siamo MOOOOOLTO più sciovinisti! icon_wink.gif

bigpenna: Se hai letto bene il bulbo originale lavora in un range di pressione più bassa, quindi le tolleranze sono minori ed il costo di produzione aumenta. Quello che voglio dire è che NON E' LO STESSO BULBO quindi il prezzo più alto è (parzialmente, ovvio) giustificato.

P.S.: Non lavoro in un Centro Ricambi Ducati icon_biggrin.gif
 
1635544
1635544 Inviato: 10 Mag 2007 21:06
 

695luca ha scritto:
Franz: non credo che un mercato parallelo farebbe scendere i prezzi, nel mondo automobilistico (Fiat su tutti) non è così, i ricambi originali costano sempre parecchio di più, forse fa eccezione Ford. E noi motociclisti siamo MOOOOOLTO più sciovinisti! icon_wink.gif
bigpenna: Se hai letto bene il bulbo originale lavora in un range di pressione più bassa, quindi le tolleranze sono minori ed il costo di produzione aumenta. Quello che voglio dire è che NON E' LO STESSO BULBO quindi il prezzo più alto è (parzialmente, ovvio) giustificato.
P.S.: Non lavoro in un Centro Ricambi Ducati icon_biggrin.gif


Mettiamo che, volendo esagerare, costi alla produzione il doppio: 3 EURO!!!!!
Il discorso è lo stesso.
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1645226
1645226 Inviato: 12 Mag 2007 16:11
Oggetto: bulbo olio
 

premesso che io comunque sono andato in Ducati ed ho ordinato 2 bulbi olio (xkè non si sa mai con 'ste ducati... icon_confused.gif), quindi anche io sono uno di quelli a cui piacciono le cose originali, ma sicuramente dovrebbe essere data la possibilità ai consumatori di poter acquistare dei pezzi di ricambio non marchiati ma equipollenti a quelli distribuiti dalla rete ufficiale di una qualsivoglia marca...
per rispondere al consocio a cui hanno rubato le pedane... dai un'occhiata al sito della rizoma (se i prezzi sono davvero quelli che prospetti nel post puoi comprare le pedane rizoma alleggerite e regolabili magari con un minimo sovrapprezzo) oppure guarda in uno di questi siti di tuning...
Ajo.it
Alth.it
Barracudamoto.it
Bcube.it
Bitubo.it
Braking.it
Brz.it
Clfparts.it
Devilstars.com
Euro-racing.it
Exan.it
Ferracci.it
Fgspecialparts.it
Kservice.it
Lorandiresine.it
Megamotor.it
Motocrossmarketing.it
Motorquality.it
Newtechracing.com
Paioli.com
Qdexhaust.it
Racingmotor.com
Rinolfi.it
Rizoma.com
Rossocromo.com
Slipperclutch.com
Styl-moto.com

spero che troverai qualcosa che faccia al caso tuo...

ciao a tutti icon_smile.gif
 
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