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gomme invernali: termiche o chiodate
125184
125184 Inviato: 15 Nov 2005 13:37
Oggetto: gomme invernali: termiche o chiodate
 



tempo fa era apparsa nel motobar una serie di foto si una stradale col le chiodate che impennava sul ghiaccio...

senza arrivare a questi eccessi, esistono delle gomme invernali vere per enduro e stradale?
mi riferisco principalmente a pneumatici termici, adatti per tutti i giorni, anche con la pioggia e l'asciutto.

Per chi non sapesse di che si tratta, le gomme termiche delle auto sono costituite di una mescola particolare, piuttosto morbida, con delle scolpiture quasi normali (non sembrano gomme da fango per intenderci) ma i tacchetti hanno dei tagli che li rendono lamellari nel senso trasversale alla rotazione.
In questo modo la rotazione della ruota provoca una vibrazione per "effetto libro" (come quando si piega un libro scorrendo il dito sulle pagine) e tale vibrazione scalda la superficie della gomma, che in questo modo ha migliore aderenza.

Le uso sull'auto d'inverno, e quando nevica è davvero un piacere sentire che freni e la macchina si ferma...
 
125192
125192 Inviato: 15 Nov 2005 13:44
 

Interessantissime queste gomme.
Non è che per caso hai delle foto o dei link le gomme che usi sulla macchina?
Basterebbe anche la marca.
 
125220
125220 Inviato: 15 Nov 2005 15:26
 

Anche a me piacerebbe sapere qualcosa di più...
se puoi postaci un sito dove leggere qualcosa a riguardo?
 
125272
125272 Inviato: 15 Nov 2005 16:03
 

ogni produttore le fa...qui al nord sono molto diffuse.
io le monto a novembre e le tolgo a marzo...
invernali con il cerchio da 15, mentre le estive con il cerchio da 16.
(ho 8 cerchi in lega)


ho le michelin:

Link a pagina di Michelin.it

Link a pagina di Michelin.it

chiaramente è il bugiardino del produttore... ora cerco altro
 
125286
125286 Inviato: 15 Nov 2005 16:10
 

ecco altro:
Link a pagina di Motorbox.com
è "spiegata" anche la mescola.

qui si vedono bene le lamelle che dicevo, una gomma termica accanto a uno pneumatico normale:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
125309
125309 Inviato: 15 Nov 2005 16:24
 

Grazie, adesso con le foto è tutto più chiaro.

A me non sembra che esistano per le moto, ma il buon Welna potrebbe illuminarci!
 
125367
125367 Inviato: 15 Nov 2005 17:16
 

in effetti il problema in moto potrebbe essere quello di tenere caldo il fianco, in quanto la gomma non lavora mai tutta appoggiata a terra, ma in base alla piega (mentre l'auto ha una sezione piatta).

invece i chiodi non hanno bisogno di scaldarsi... per cui andrebbero sempre bene... in norvegia icon_smile.gif

oppure le catene... icon_smile.gif
 
125408
125408 Inviato: 15 Nov 2005 18:11
 

maurolive ha scritto:
in effetti il problema in moto potrebbe essere quello di tenere caldo il fianco, in quanto la gomma non lavora mai tutta appoggiata a terra


E' vero ma posso dirti che il calore sulle gomme si distribuisce mentre vai.
Se fai qualche chilometro dritto la gomma si scalda anche ai lati.
Certo, non hai la gomma in temperatura perfetta fino alla spalla, ma puoi iniziare a piegare.

Se la studiassero con questo sistema anche per l'inverno, sarebbe l'ideale icon_exclaim.gif
 
132130
132130 Inviato: 22 Nov 2005 16:28
 

vetro ha scritto:
A me non sembra che esistano per le moto, ma il buon Welna potrebbe illuminarci!


negli anni '70 le gomme per moto erano scolpite quasi tutte in base al principio delle "lamelle autoaffilanti" (*) ma il mercato le ha progressivamente abbandonate perché è stato richiesto sempre più il look racing con grossi intagli decisi e niente lamelle!

*) una per tutte: la gloriosa Pirelli MT53, che in america era usata perfino nelle corse su terra (dirt track) e veniva montata di serie, ad esempio, sul Falcone 500, sulle Ducati Scrambler, ecc

ultima dei moicani è la Hutchinson City-Z (solo 3.50N10, per scooter) che ha delle prestazioni incredibili sul bagnato e d'inverno in genere. ne vendevo pochissime: i ragazzi come la vedevano, la schifavano preferendole magari delle fantastiche ed autentiche slider (saponette) fabbricate a Tai-Wan dal look inconfondibilmente racing. il look.
 
8669003
8669003 Inviato: 13 Ott 2009 12:41
 

Ecco gomme invernali per moto: guardando lo scooter di un collega ho visto 'sta roba strana e mi son cercato in rete la marca. Esistono.
Reifenwerk-heidenau.de
 
8669146
8669146 Inviato: 13 Ott 2009 12:57
 

il fatto delle lamelle non è solo perchè surriscalda di più il battistrada.
gli ingenieri giocano anche sul fatto che l'attrito tra neve e neve....è maggiore che tra gomma e neve.

in questo modo le nave si incastra tra le lamelle....facendo in modo che il battistrada si ricopra interamente di neve e abbia maggior attrito.

abito in montagna e in inverno nevica parecchio.....ormai le ho provate tutte e le migliori sono:
nokian: finlandesi....per cui vanno per forza icon_asd.gif
BFgoodrich,
Fulda,
Pirelli.

oltre i 700 metri sono ancora legali le chiodate.....ma al di sotto di questa quota se vi fermano sono c***i.

per le moto stradali sinceramente non conosco alcun tipo......ma forse perchè non me ne sono mai preoccupato.
 
8669256
8669256 Inviato: 13 Ott 2009 13:11
 

le gomme termiche per moto non esistono...ci sono gomme con mescola touring per l'inverno vanno più che bene,tipo le metzeler tourance,o le dunlop d607,o le scorpion sync... icon_wink.gif
 
9032356
9032356 Inviato: 20 Dic 2009 18:20
 
 
9034306
9034306 Inviato: 21 Dic 2009 9:03
 

gsrteo ha scritto:
riesumo questo topic perchè per chi proprio non vuole rinunciare a girare sulla neve c'è anche una singolare opzione

Link a pagina di Best-grip.com

Link a pagina di Best-grip.com

Link a pagina di Youtube.com

la cosa interessante è che si possono montare su qualsiasi tipo di gomma auto, moto e quant'altro, mica male icon_asd.gif icon_asd.gif


0509_up.gif no, infatti, anche se più che per la neve sono la migliore soluzione per il ghiaccio.

peccato che almeno in Italia, le chiodature siano vietate ormai da tanti anni... icon_sad.gif

icon_rolleyes.gif ...almeno al di sotto dei 700m slm, secondo quel che dice ema87 nel suo post.
 
9038812
9038812 Inviato: 21 Dic 2009 22:33
 

de_corsa ha scritto:


0509_up.gif no, infatti, anche se più che per la neve sono la migliore soluzione per il ghiaccio.

peccato che almeno in Italia, le chiodature siano vietate ormai da tanti anni... icon_sad.gif

icon_rolleyes.gif ...almeno al di sotto dei 700m slm, secondo quel che dice ema87 nel suo post.


ok de-co, i chiodi van suol ghiaccio e le catene sulla neve icon_wink.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Link a pagina di Mv-motorrad.de
 
9052712
9052712 Inviato: 24 Dic 2009 18:43
 

beh considerando le condizioni degli ultimi giorni....... mi sarei trovato sicuramente meglio così

immagini visibili ai soli utenti registrati



icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9052766
9052766 Inviato: 24 Dic 2009 18:52
 

questi si che son chiodate come gomme icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9075661
9075661 Inviato: 30 Dic 2009 6:07
 

manazz ha scritto:
le gomme termiche per moto non esistono...ci sono gomme con mescola touring per l'inverno vanno più che bene,tipo le metzeler tourance,o le dunlop d607,o le scorpion sync... icon_wink.gif

Io montavo lo scorso inverno le dunlop roadsmart appunto perche' hanno una mescola e un profilo studiati per il bagnato, e funzionavano egregiamente in inverno, certo non su neve e ghiaccio. Ma secondo voi gomme tipo le scorpion sync funzionano ancora meglio per il bagnato e l'inverno in generale? Anche su una naked?
 
9078853
9078853 Inviato: 30 Dic 2009 19:31
 

secondo me su una naked meglio le z6 che le scorpion ma non sono molto esperto so solo quello che ho letto in giro sulò forum... sembra più orientata come gomma ad una moto come v-storm, tiger e cose del genere icon_rolleyes.gif
 
9102557
9102557 Inviato: 5 Gen 2010 10:43
 

Ho visto alcuni video sulle gomme invernali per auto e tengono meglio in verie condizioni come asfalto freddo, fango, pioggia e sulla neve. Si consiglia di metterle da ottobre-novembre fino a marzo e sembra che la mescola di cui sono fatti dia il meglio sotto ai 7 gradi centigradi. Non ho interesse ad andare sulla neve con la moto, ma avere qualcosa di meglio per le condizioni invernali sarebbe bello. Mi chiedo perche' non esistono delle gomme invernali specifiche da moto visto che siamo in molti a guidare in queste condizioni climatiche. Strano che non ci abbiano pensato i tedeschi....
 
9103510
9103510 Inviato: 5 Gen 2010 13:25
 

father_torque ha scritto:
... Mi chiedo perche' non esistono delle gomme invernali specifiche da moto visto che siamo in molti a guidare in queste condizioni climatiche. Strano che non ci abbiano pensato i tedeschi....


il motivo è abbastanza semplice ed è di ordine.. numerico-commerciale:
gli utenti che usano le auto in condizioni tipicamente invernali sono di molto superiori a quelli che usano le moto e per giunta le gomme destinate ad ogni loro auto sono 4 e di misure tutte uguali mentre per le moto sono solo 2, di misura diversa e complessivamente destinate ad un numero di veicoli molto inferiore.
considerando poi che sviluppo e costi di produzione di una gomma moto sono superiori a quelli di una gomma auto anche perché l'ammortamento è minore, ecco spiegato perché d'inverno siamo abbandonati a noi stessi anzi peggio perché se cerchiamo di utilizzare una catena autocostruita siamo passibili di contravvenzione in quanto non omologata dalla Ministero dei Trasporti!
i tedeschi stanno un po' meglio di noi sia come normative della circolazione sia come disponibilià sul mercato di accessori invernali (e non) omologati tüv.
ma anche se vai in giro con accessori autocostruiti non ti dicono niente...
...solo che se rimani coinvolto in un incidente ti addossano tutte le responsabilità di questo mondo e le Assicurazioni non ti pagano neanche se hai ragione.
 
9104698
9104698 Inviato: 5 Gen 2010 16:23
 

Immaginavo che fosse solo una questione di numeri...
Tra l'altro, in auto e credo anche in moto, girando con la neve senza catene o gomme da neve, se si fa un incidente, c'e' il rischio che l'assicurazione non paghi i danni.... O sbaglio?
 
9104935
9104935 Inviato: 5 Gen 2010 17:17
 

father_torque ha scritto:
Immaginavo che fosse solo una questione di numeri...
Tra l'altro, in auto e credo anche in moto, girando con la neve senza catene o gomme da neve, se si fa un incidente, c'e' il rischio che l'assicurazione non paghi i danni.... O sbaglio?


Non ci avevo mai pensato ma secondo la logica (assicurativa) potrebbe essere così.
Non rimane che girare la domanda al nostro... pool di esperti in leggi&affini.
 
9105122
9105122 Inviato: 5 Gen 2010 18:05
 

father_torque ha scritto:
Immaginavo che fosse solo una questione di numeri...
Tra l'altro, in auto e credo anche in moto, girando con la neve senza catene o gomme da neve, se si fa un incidente, c'e' il rischio che l'assicurazione non paghi i danni.... O sbaglio?


Essendo fuori norma direi che non pagano
 
9108991
9108991 Inviato: 6 Gen 2010 12:43
 

father_torque ha scritto:
Immaginavo che fosse solo una questione di numeri...
Tra l'altro, in auto e credo anche in moto, girando con la neve senza catene o gomme da neve, se si fa un incidente, c'e' il rischio che l'assicurazione non paghi i danni.... O sbaglio?



le gomme da neve per auto sono perfettamente a norma icon_wink.gif
 
9110029
9110029 Inviato: 6 Gen 2010 15:50
 

shrubber ha scritto:
le gomme da neve per auto sono perfettamente a norma icon_wink.gif


icon_rolleyes.gif su questo non c'è alcun dubbio ma rileggi bene gli ultimi post:
ti sei perso un passaggio importante: non era questo il nostro dubbio...!
 
9110052
9110052 Inviato: 6 Gen 2010 15:55
 

de_corsa ha scritto:
father_torque ha scritto:
Immaginavo che fosse solo una questione di numeri...
Tra l'altro, in auto e credo anche in moto, girando con la neve senza catene o gomme da neve, se si fa un incidente, c'e' il rischio che l'assicurazione non paghi i danni.... O sbaglio?


Non ci avevo mai pensato ma secondo la logica (assicurativa) potrebbe essere così.
Non rimane che girare la domanda al nostro... pool di esperti in leggi&affini.


teoricamente, se fai un incidente in un tratto di strada dove non è obbligatorio l'uso di catene o gomme da neve, tu sei dalla parte della ragione

normalmente il segnale che si incontra è quello di avere a bordo le catene o i pneumatici invernali, che per forza di cosa uno li usa, nn se li porta nel bagagliaio a spasso
 
9110350
9110350 Inviato: 6 Gen 2010 17:24
 

cex ha scritto:


teoricamente, se fai un incidente in un tratto di strada dove non è obbligatorio l'uso di catene o gomme da neve, tu sei dalla parte della ragione

normalmente il segnale che si incontra è quello di avere a bordo le catene o i pneumatici invernali, che per forza di cosa uno li usa, nn se li porta nel bagagliaio a spasso

Vedo di specificare meglio la domanda...
Su una strada in cui non vi e' l'obbligo costante di catene (quindi dove non nevica quasi mai), ma casualmente in quella giornata particolare ha nevicato, l'obbligo di montare le catene in presenza di neve c'e' o no?
L'obbligo di avere le catene nel bagagliaio e' una cosa, l'obbligo di averle montate sulle ruote e' un'altra?... Lasciando stare il discorso pneumatici invernali che, se ci sono, restano sempre montati e non nel bagagliaio.

Ultima modifica di father_torque il 6 Gen 2010 17:28, modificato 1 volta in totale
 
9110359
9110359 Inviato: 6 Gen 2010 17:26
 

father_torque ha scritto:
cex ha scritto:


teoricamente, se fai un incidente in un tratto di strada dove non è obbligatorio l'uso di catene o gomme da neve, tu sei dalla parte della ragione

normalmente il segnale che si incontra è quello di avere a bordo le catene o i pneumatici invernali, che per forza di cosa uno li usa, nn se li porta nel bagagliaio a spasso

Vedo di specificare meglio la domanda...
Su una strada in cui non vi e' l'obbligo costante di catene (quindi dove non nevica quasi mai), ma casualmente in quella giornata particolare ha nevicato, l'obbligo delle catene in presenza di neve c'e' o no?
L'obbligo di avere le catene nel bagagliaio e' una cosa, l'obbligo di averle montate sulle ruote e' un'altra... Lasciando stare il discorso pneumatici che restano sempre montati e non nel bagagliaio.


bella domanda

come faccio a saperlo se per esempio sono su una stradina spersa per le colline? eusa_think.gif
 
9110381
9110381 Inviato: 6 Gen 2010 17:31
 

Non occorre essere tra le colline, in questi giorni ha nevicato anche sul livello del mare dalle mie parti.

Il discorso viene da se'.
In presenza di neve se c'e' comunque l'obbligo di catene, ma la moto
1) non ha pneumatici da neve perche' non esistono
2) non ha le catene da neve omologate perche' di omologate non ne esistono per l'italia.

Quindi... in caso di incidente l'assicurazione non paga?

Ergo... Praticamente la moto non potrebbe circolare con la neve?
 
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