de_corsa ha scritto:
Concordo con quanto detto (anche da me
) sul fatto che le gomme M+S vadano montate su tutte le ruote ma attenzione a non aspettarsi miracoli: trazione e frenata aumentano in maniera significativa ed un po' anche la tenuta in curva ma non è che montandole solo sull'asse motore ci si ammazza appena si parte!
E' illegale e sconsigliabile da fare ma ESSENDO COSCIENTI della differenza di comportamento tra i due tipi di gomme si riesce a guidare la vettura o il camion (o la moto!) senza particolari problemi.
Ciò non toglie che dal punto di vista razionale sia d'accordo con quanto sentenziato dal giudice nel caso citato da
formula125
Tornando alle moto, forse siete tutti troppo giovani per ricordare che le prime enduro stradali allora definite "scrambler" venivano consegnate dalle Case equipaggiate con una ruota intagliata davanti ed una a tacchetti dietro...
e Kenny Roberts Sr. ha sempre allenato i suoi piloti con moto equipaggiate al contrario di come descritto e quasi tutti sono diventati pluricampioni del Mondo!
Ho visto correre (e vincere) lui stesso con una Yamaha 500 da GP equipaggiata con una slick Dunlop davanti ed una Michelin dietro (
o al contrario, non ricordo)...
perciò sarà politicamente scorretto quello che sto per dire ma non facciamola tanto lunga: guido da oltre 40anni e sicuramente più della metà dei chilometri che ho percorso (anche in gara) li ho fatti con gomme di tipo e/o marca diversa tra ant e post e molto spesso mi sono trovato meglio che con due uguali...
anche con le auto potrei citare qualche esperienza positiva con gomme diverse tra ant e post
pensate solo questo: già adottare una scolpitura identica nella forma tra gomma anteriore e quella posteriore è un controsenso tecnico che non trova alcuna giustificazione se non estetica.
ciò vale anche per i veicoli ad assetto costante (cioè che non hanno bisogno di piegare per percorrere una curva)
anche cadalora usò una coppia mista formata da dunlop e michelin, ma per altri motivi purtroppo