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Passaggio da Naked a supersportiva
1626187
1626187 Inviato: 9 Mag 2007 15:45
Oggetto: Passaggio da Naked a supersportiva
 

Ciao a tutti,
è il mio primo messaggio, e considerandovi estremamente competenti ho deciso di chiedere il vostro aiuto.
Lo scorso anno ho comprato un Kawasaki z 750 di cui sono abbastanza soddisfatto. Ho sostituito subito lo scarico, frecce, portatarga e tubi dell'olio dei freni.
Pur non avendo una grande esperienza di guida motociclistica ho percorso circa 9000 km e ora sento che i limiti di questa pur onorevole moto mi spingono in un altra direzione.

Ripeto.....non ho molta esperienza ma praticamente ho sempre viaggiato in montagna e sinceramente rarissime volte (al limite dell'incoscenza) qualcuno con qualsiasi moto mi ha lasciato dietro.
Non vorrei assolutamente peccare di superbia, ma effetivamente è così.

Ora ho messo gli occhi sulla nuova gsxr 600. Bella da togliere il fiato!
Vi chiedo:

1) Il passaggio da una Naked a una supersportiva è traumatico? Ho provato qualche moto ma mai supersportive......Dovrei ri-imparare ad andare in moto?

2)questione 600- 750. So che se ne è già parlato parecchio in questo forum...... Io scendo da una naked da 115 cavalli.
Secondo voi sarebbe meglio passare alla sette e mezzo?

3)Mia moglie imparerà a bestemmiare seduta dietro? Sicuramente sarà più scomoda, ma a livelli accettabili?


Grazie dei consigli

Davide
 
1626216
1626216 Inviato: 9 Mag 2007 15:51
 

Ciao anch'io avevo una z750s e sono passato ad una magnifica gsx r 750 k7 e devo dire che mi trovo benissimo.

Mia moglie ci viene volentieri in moto, posso dedurre che non è scomodissima, perciò a livelli accettabili.è sempre una SS.

Ps. la Z ha 110 cv


Lampss
 
1626243
1626243 Inviato: 9 Mag 2007 15:55
 

tua moglie imparerà le peggiori bestemmie,nel senso,che è vero che la Gixxy e più comoda di altre SS ma rispetto ad una naked...è da fachiri!

Per il passaggio,non ti preoccupare,dovrai prendere la mano ad impostare diversamente le curve...per il resto il 600 basta ed avanza per non farti rimpiangere lo ZETino,ma se proprio vuoi prestazioni "quasi" da mille e maneggevolezza da 600...il Gixxy 750 fa al caso tuo!!!

CIAUZ
 
1626260
1626260 Inviato: 9 Mag 2007 15:58
 

Grazie per l'info.....comunque la mia z con lo scarico da competizione (in attesa di ehm.....omologazione) ne sviluppa una manciata in più!
 
1627291
1627291 Inviato: 9 Mag 2007 18:34
 

Allora guarda ti racconto la mia esperienza da quando sono passato da una fz6 alla gixxer 600 k7. La prima volta che ci sono salito mi è venuto da piangere perchè la posizione di guida è tutta diversa. Mi sembrava di essere rannicchiato e per terra.. Poi dopo 100 chilometri ti abitui e ora mi sembra normale. Motore: certo la Fz6 non è la tua kawa ma ti assicuro che non c'è paragone. Sono ancora in rodaggio, non ho superato gli 8mila giri, ma comunque lo spunto è impressionante e la fz6, pur ottima, se lo sognava. Capitolo mogli/fidanzate. Dipende dal suo fisico. Se è intorno all'165 corporatura minuta e peso contenuto può anche andare. La mia che è 175 e non è una piuma non riesce nemmeno ad aggrapparsi. Sono scelte. Scelte che magari paghi (la mia fidanzata non viene più con me) ma che ti danno anche molte soddisfazioni icon_smile.gif
 
1628628
1628628 Inviato: 9 Mag 2007 21:03
 

Quoto tutto quanto detto sopra...e comunque nn mi pare che la zetina abbia una sistemazione del passeggero tanto migliore della gixxer...no?? La coda se non sbaglio è della vecchia 636... icon_wink.gif
 
1629551
1629551 Inviato: 9 Mag 2007 23:26
Oggetto: !
 

io avevo il z750 e ora ho la gixxer 600,anche se ero molto affezionato allo zeta che è una signora moto,ti posso assicurare che questo gioiello di seicento è davvero comoda per essere una super sport!se la prendi non ti pentirai,è davvero una bella moto,ma in tutto.....!!!!!!io porto il passeggero e lei dice che si trova meglio su questa sella!lampppsss a tutti
 
1630380
1630380 Inviato: 10 Mag 2007 9:17
 

Se devi fare il passo fallo bene! Prendi almeno il 750, il 600 ti stuferebbe dopo poco e inoltre ricorda che il "tiro" non è quello della 750 o superiori!
 
1630435
1630435 Inviato: 10 Mag 2007 9:26
Oggetto: Re: !
 

io sono passato da un Phantom 50 a un Custom 600 (33kw) e dopo un anno passato alla Gsx-r 750 K4.
Non ho avuto difficoltà tranne che nella posizione di guida...o meglio, polsi e palmi mano.
Per il resto è tutto un altro mondo....ma quando sento Born to be wild mi viene voglia di ritornare al custom (o comprare la seconda moto:P)
 
1630889
1630889 Inviato: 10 Mag 2007 10:46
 

E' un pò scontato, ma l'ideale sarebbe provare una supersportiva per almeno una settimana, per farsi un idea.....siamo fortunati se i concessionari ce la fanno provare per 1 minuto!!

Ho notato pareri un pò diversi fra loro, anche in altri forum.
Comunque grazie a tutti per i preziosi consigli.
 
1631702
1631702 Inviato: 10 Mag 2007 12:35
 

Matrix7117 ha scritto:
Se devi fare il passo fallo bene! Prendi almeno il 750, il 600 ti stuferebbe dopo poco e inoltre ricorda che il "tiro" non è quello della 750 o superiori!

Anche io son passato da una Zetina (con filtro e terminale racing, mono Ohlins, tubi pastiglie e Brembo radiale, rapporti corti e pedane arretrate) alla Gixxerina 600...e dopo un'anno non sono stufo per niente!!!
Ci ho passato una bella stagione anno scorso, tra pista e strada, anche con la zavorrina (che rimpiange molto la Z, te lo dico!! E' piccolina e magra ma ci sta scomoda lo stesso!) con poche modifiche -tubi pastiglie e filtro- e quest'inverno le ho rifatto tutta la ciclistica Ohlins, carene, rapporti, scarico e pedane. Ti dirò, come tiro ai bassi, dato che la Z è rapportta più corta e stradale, ne hai un pò meno. La potenza è spalmata in modo molto regolare su un'arco di giri parecchio più ampio -16300 indicati il limitatore- essendo molto legata da nuova e rapportata così lunga...provi a spalancare tutto il gas da pochi giri e ci rimani male perchè ti aspettavi di più..(poi si slega) ma semplicemente va guidata, ed è più facile farlo, in un altro modo. Devi farla scorrere in curva, tenerla più su di giri come sulla Z non riuscivi facilmente. Le curve se le beve proprio, precisa e agile come non sei abituato, pesa poco e ha il baricentro basso, è molto compatta e va condotta più col corpo...appena la capisci inizia a darti molta soddisfazione.
PEr girare nel traffico o per strade "civili" la spinta che ha fino a 6000giri ti è più che sufficiente anche su in 2 per sorpassare e disimpegnarti senza problemi....a me pare che a gas parzializzato (quando apri poco il gas per accellerare, come in città) sia molto soddisfacente per esser una SS..e anche rispetto alla Z. Chiaro che se spalanchi tutto a 3000 giri...devi aspettare prima di "godere"! Quella forse è la cosa che delude e fa creder a qualcuno "non va un cavolo"...
Ad ogni modo...fila ben di più della Z se la guidi come si deve, e in collina non te la fa rimpiangere neanche un pò...perchè gli dai delle sverniciate bellissime senza sforzo, mentre la vedi nello specchietto arrancare e rischiare ad ogni curva, ad ogni staccata e uscita, specie nel misto e nelle S!
Certo, passare da una guida naked ad una SS richiede adattamento (breve) e soprattutto che rivedi i tuoi parametri di velocità in curva, traiettorie ecc. Io frenavo sempre troppo e troppo presto e giravo le curve troppo piano, abituato al peso, all'imprecisione e alla lentezza di reazione dei 200 e oltre kg di naked...ma in poco tempo ci ho rifatto la misura.
Dopo 2000km son stato a Misano...e mi pareva fosse la prima volta!! Per 2 ore sembravo un'impedito, scivolavo in sella, mi facevo dominare dalla cattiveria della moto, proprio demoralizzato! Poi ci ho preso gusto e la moto la senti amica e sempre rassicurante, facile e veloce che non te ne rendi conto!

Detto questo...chi ha il 750 ti dirà di prender quello che il 600 non basta...chi ha il 1000 pure. Dipende da come guidi, a che livello (sii sincero con te stesso) sei e dove/cosa ci vuoi fare con quella moto.
Il 600 ha 125cv dichiarati, il 750 150! Saranno meno (come son meno quelli della Z, che prende anche i giri più "tranquillamente") ma la differenza ALLA RUOTA è sempre di 25cv: sono davvero tanti!!
Sono molto simili, la 750 è più estrema come erogazione a veder le curve di potenza, la 600 più lineare.. come se la prima fosse una 600SS del mondiale, non una "quasi 1000" con la coppia a tutti i regimi come dicono e come la K4 un pò di più era. La maneggevolezza è migliore di poco sul 600, anche perchè deve gestire meno cavalli, ma non ci sarà così tanta differenza.

600 o 750...rispetto alla Z è un buon passo avanti!
 
1631951
1631951 Inviato: 10 Mag 2007 13:08
 

cioè...la K4 è il miglio 750 uscito fino ad ora?
 
1632107
1632107 Inviato: 10 Mag 2007 13:27
 

..no. ma come motore era più "piena" sotto e meno 600 come erogazione.
Così dicono un meccanico e un amico che le hanno avute o provate, e anche qualche giornale un pò più attendibile tipo Superbike. Provandola io..mi pareva piena..rispetto alla mia.
Per il resto...col K6 han fatto un bel passo avanti quanto ciclistica e guidabilità..ma mi sembra sia una moto molto da pista (come il 600) che devi spremere per bene se vuoi tirarci fuori il meglio dei cv...


Ovviamente, come anche per la sorella minore, all'atto pratico mi sembra che ci vai in giro bene, veloce e "guizzante" anche a regimi tranquilli...
Addirittura dicevano che l'R1 è vuota ai bassi...a me pare che da qualsiasi regime apri il gas parte anche troppo forte (per girare in strada!!).
Come per tutte le moto ormai..basta togliere un dente di pignone o aggiungerne 2 di corona che diventano perfette e sfruttabili sempre! icon_wink.gif
 
1632282
1632282 Inviato: 10 Mag 2007 13:52
 

Secondo me non ha molto senso passare dalla Z750 (con un buon tiro ai medio-bassi) alla Gsx-r 600 che è una supersport e quindi tutto (o quasi) in alto! Ovviamente è una mia considerazione, io non lo farei mai.
 
1632541
1632541 Inviato: 10 Mag 2007 14:17
 

Secondo me non ha molto senso passare dalla Z750 (con un buon tiro ai medio-bassi) alla Gsx-r 600 che è una supersport e quindi tutto (o quasi) in alto! Ovviamente è una mia considerazione, io non lo farei mai.

Ciao, non è solo una questione di motore.
La mia zetina è una moto onestissima, e devo dire che se l'è sempre cavata bene ovunque, soprattutto nel misto stretto....
Comincio ad avvertire i suoi limiti nelle staccate più violente e in stabilità nei curvoni veloci.
Credo sia dovuto ai suoi limiti telaistici, al fatto che ovviamente è una naked e ai suoi componenti costruttivi più economici (vedi ammortizzatori e diciamoci la verità.....anche i freni non sono un granchè).
Ma effettivamente per il prezzo più che onesto della zetina più di così non si poteva pretendere.

Spero di sopperire a queste carenze con una gsxr.....ora devo solo convincere mia moglie e sarà un pò dura.
Tra l'altro ho addocchiato un gsxr 600 su ebay niente male.

Dopo aver letto alcune delle vostre considerazioni credo di stare sul 600.
Il 750 credo sia troppo impegnativo, anche a livello psicologico.....
 
1632592
1632592 Inviato: 10 Mag 2007 14:25
 

seicorde6 ha scritto:

Dopo aver letto alcune delle vostre considerazioni credo di stare sul 600.
Il 750 credo sia troppo impegnativo, anche a livello psicologico.....



naaa...non è impegnativo.
Volendo anche un 50ino è impegnativo.Solo che per aver la spinta del 750 devi tirar di giri il 600 (a parità di velocità)
 
1632784
1632784 Inviato: 10 Mag 2007 14:52
 

polak24 ha scritto:
seicorde6 ha scritto:

Dopo aver letto alcune delle vostre considerazioni credo di stare sul 600.
Il 750 credo sia troppo impegnativo, anche a livello psicologico.....



naaa...non è impegnativo.
Volendo anche un 50ino è impegnativo.Solo che per aver la spinta del 750 devi tirar di giri il 600 (a parità di velocità)


Se il 7 e 1/2 è impegnativo il 1000 allora??............ icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
E invece posso garantirti che il 1000 ha una trattabilità e una gestibilità da invidia (pensa che ha convinto persino hondisti cibierristi irriducibili), e in più rispetto alle sorelline di minor cilindrata ha il pregio di fiondarti fuori dalle curve senza bisogno di slogarsi il polso dx.
E l'asfalto lo brucia sì, ma solo se sei tu a volerlo. icon_wink.gif

Secondo me, considerando la moto da cui vieni (che non è un ferro da stiro), finiresti prima o poi per sentire la mancanza di spinta ai bassi del 600, a meno che tu non sia già disposto a farlo viaggiare sempre oltre i 10000 rpm icon_wink.gif
 
1632925
1632925 Inviato: 10 Mag 2007 15:12
 

Ragà.....ne avete di pelo sullo stomaco!
Al mille non ci avevo neanche pensato lontanamente!
Mi spaventa solo a pensarci icon_redface.gif
Come fai a sentirti sicuro all'uscita di ogni curva, dove solo un millimetro in più di gas spalanca le porte dell'inferno (o del paradiso?)

Nononono......il mille è troppo per me, considerando soprattutto che in pista non credo che ci andrò spesso.

Cacchio, ora vado dal concessionario e lo imploro di farmele provare tutte e due.
Gli faccio un offerta che non può rifiutare. icon_twisted.gif
 
1632995
1632995 Inviato: 10 Mag 2007 15:21
 

seicorde6 ha scritto:
Ragà.....ne avete di pelo sullo stomaco!
Al mille non ci avevo neanche pensato lontanamente!
Mi spaventa solo a pensarci icon_redface.gif
Come fai a sentirti sicuro all'uscita di ogni curva, dove solo un millimetro in più di gas spalanca le porte dell'inferno (o del paradiso?)

Nononono......il mille è troppo per me, considerando soprattutto che in pista non credo che ci andrò spesso.

Cacchio, ora vado dal concessionario e lo imploro di farmele provare tutte e due.
Gli faccio un offerta che non può rifiutare. icon_twisted.gif

Ah guarda, se è per la pista i numeri li fai anche col 600, ed anzi in pista (certo dipende dal tracciato) il 600 è spesso meglio del 1000 perchè più agile! icon_wink.gif
Quanto ai 'millimetri di gas' (sia chiaro che non voglio costringerti a cambiare idea, è solo per precisare), rileggiti quello che ho scritto sulla trattabilità e la gestibilità del 1000....... Posso solo dirti che anch'io la pensavo come te finchè non ho avuto occasione di provarlo! icon_wink.gif
 
1633031
1633031 Inviato: 10 Mag 2007 15:25
 

Tutto sta in cosa ci vuoi fare e dove ci vuoi andare con la moto: per assurdo, probabilmente ha ragione RafST4: per i giretti stradali senza impegnarsi molto, magari su in 2, la 1000 ti offre quel che la 600 ne 750 ti ofriranno mai: soddisfazione nel confronto con gli altri andando giù di giri, col motore in maggior relax e la testa pure, non sentendo l'urlo dell'airbox. Puoi "muoverti" già così, sempre sottocoppia, il problema è che vai forte senza accorgertene e se scazzi di potenza in ballo ce n'è da paura, il "vantaggio" che puoi permetterti di frenare, piegare meno curvando più tranquillo e poi rispalancare il gas che la moto parte via subito.
Ne col 600 ne col 750 ce la fai.
Se la tua idea è migliorare la guida, andare in pista, divertirti senza troppi pensieri (relativamente, non è se metti le 3 moto di fianco una è ferma e le altre schizzan via...ci son differenze ma non così esagerate) forse, venendo da una Z 750, che ricordo ancora bene e va meno della 600 senza neppure avere quest'esagerazione di coppia o tiro da basso che si dice, sicuramente col 600 riesci a sfruttar la moto concentrandoti di più sulla guida, sul "manico", dato che è meno potente e ti mette meno in difficoltà se tiri sul serio. La 750...stesso discorso, se il gusto è sfruttar la moto e esaltare la tua guida..è tipo una 600 da corsa: ci vuole dell'esperienza per sfruttarla...per non parlare del 1000.
Ma forse non a tutti frega di questo, quindi...provale se puoi, fatti un'esamino di coscienza e di portafogli e vedi cosa ti sembra giusto.
O una o l'altra..la Z la rimpiangerà SOLO LA TUA ZAVORRINA!! icon_wink.gif
Hai un PM
 
1633042
1633042 Inviato: 10 Mag 2007 15:27
 

Gurda io sono passato dalla Hornet all GIXXER 600 k7 (che belva).
Ci ho messo un giorno a capire la posizione di guida e ad abituarmi poi sta al tuo polso destro darci dentro o meno, ma io mi ci trovo una FAVOLA.
Sappi che il passeggero starà assolutamente SCOMODO è in piccionaia però se le piace andare con la BELVA si sentirà a casa
 
1633350
1633350 Inviato: 10 Mag 2007 16:08
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
soddisfazione nel confronto con gli altri andando giù di giri, col motore in maggior relax e la testa pure, non sentendo l'urlo dell'airbox. Puoi "muoverti" già così, sempre sottocoppia, il problema è che vai forte senza accorgertene e se scazzi di potenza in ballo ce n'è da paura, il "vantaggio" che puoi permetterti di frenare, piegare meno curvando più tranquillo e poi rispalancare il gas che la moto parte via subito.

Ca@@o ma...........mi hai visto guidare??? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Non avrei saputo descrivermi meglio! icon_lol.gif icon_wink.gif

PS: aggiungo che, venendo da un Ducati, un motore scarso di coppia ai bassi o comunque che avesse bisogno di 'girare alto' mi avrebbe davvero messo in crisi, per cui la scelta del 1000 era per me praticamente 'obbligatoria' icon_wink.gif
 
1633642
1633642 Inviato: 10 Mag 2007 16:56
 

RafST4 ha scritto:
Gixxerpiccolo ha scritto:
soddisfazione nel confronto con gli altri andando giù di giri, col motore in maggior relax e la testa pure, non sentendo l'urlo dell'airbox. Puoi "muoverti" già così, sempre sottocoppia, il problema è che vai forte senza accorgertene e se scazzi di potenza in ballo ce n'è da paura, il "vantaggio" che puoi permetterti di frenare, piegare meno curvando più tranquillo e poi rispalancare il gas che la moto parte via subito.

Ca@@o ma...........mi hai visto guidare??? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Non avrei saputo descrivermi meglio! icon_lol.gif icon_wink.gif

PS: aggiungo che, venendo da un Ducati, un motore scarso di coppia ai bassi o comunque che avesse bisogno di 'girare alto' mi avrebbe davvero messo in crisi, per cui la scelta del 1000 era per me praticamente 'obbligatoria' icon_wink.gif


La possima moto...tra un paio d'anni, se nel frattempo non arrivano le 800 anche sul mercato icon_wink.gif ...mi farò un bel millone anch'io!! ..magari ci avranno messo su anche un controllo di trazione icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Tanto Lunedì torno a Misano con la mia motoretta "che ci si stanca dopo poco" ...a "stancarmi" un pò come si deve icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Non vedo l'ora!!!!! icon_cool.gif
 
10991009
10991009 Inviato: 24 Nov 2010 14:40
Oggetto: Da una nuda a un Gixxer
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao ragazzi, sono da qualche giorno, il felice possessore del mio primo Gixxer, e piu' precisamente, un millone k6 con terminale yoshimura, inutile dire che mi ha subito conquistato, e al tempo stesso, mi intimorisce anche un po', ma penso questo sia normale.
Premetto che questa è la mia seconda moto, infatti fino a qualche giorno fà possedevo una yamaha fz8, con cui ci ho fatto 18000km (da maggio 2010), prevalentemente di passi di montagna, e su cui ho fatto un po' di esperienza, che mi ha consentito nel giro di qualche mese di arrivare ad avere una guida abbastanza sportiva (senza avere la presunzione di definirmi un pilota)....
Ora la prima presa di contatto col Gixxer, è stata buona, ma ora comincio a chiedermi a tutti gli effetti, come dovrà cambiare la mia guida con i semi-manubri tra le mani, per arrivare a girare con la stessa fluidità con cui guidavo prima....
Questo dubbio amletico, mi è sorto, anche perchè, causa meteo, non sono ancora riuscito a infilarmi in Futa debitamente intutato, ma mi sono limitato a qualche giro in pianura su strade statali, già da ora percepisco che le dinamiche sono simili, ma non proprio uguali, es. con l'fz8 guidavo molto caricato in avanti, e la moto scendeva giu' abbastanza facilmente, e una volta raggiunta la corda, il piu' era fatto, mentre con il millone ho l'impressione che la discesa in piega, sia piu' "forzata" ovvero occorre inserirla piu' di peso....
Volevo sapere qualche vostra esperienza, e se qualcuno si è già vissuto le mie sensazioni.

Saluti
 
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