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Come migliorare le prestazioni [Hornet]
1484122
1484122 Inviato: 16 Apr 2007 8:14
Oggetto: Come migliorare le prestazioni [Hornet]
 

Ciao raga, a ottobre 2006, ho acquistato anch'io una honda hornet 600, e vorrei sapere, se montando un terminale di scarico in carbonio, oltre al sound, si riesce ad avere un pò di spinta in più. Perchè la mia ai bassi è come dire un pò fiacca...., inizia a spingere bene dai 7000, quando entra in coppia.
 
1598663
1598663 Inviato: 4 Mag 2007 21:58
Oggetto: Re: domanda
 

hondacb600f ha scritto:
Ciao raga, a ottobre 2006, ho acquistato anch'io una honda hornet 600, e vorrei sapere, se montando un terminale di scarico in carbonio, oltre al sound, si riesce ad avere un pò di spinta in più. Perchè la mia ai bassi è come dire un pò fiacca...., inizia a spingere bene dai 7000, quando entra in coppia.


Il sound cambia di brutto, ma grossi miglioramente in basso non ce li hai, io non ho notato differenze, comunque c'è chi dice che uno scarico più aperto a volte peggiora la risposta hai bassi icon_eek.gif . Se vuoi miglioramenti devi fare modifiche alla trasmissione (catena, pignone e corona) guarda qui: Modifica Corona o Pignone su Honda CB600F Hornet

Moretto74 Hornet nera 2002
 
1609593
1609593 Inviato: 7 Mag 2007 0:56
 

quoto con moretto con lo scarico aumenta nei bassi non aumenta niente almeno per quanto ho potuto constatare ...
 
1610824
1610824 Inviato: 7 Mag 2007 11:03
Oggetto: Re: domanda
 

moretto74 ha scritto:
hondacb600f ha scritto:
Ciao raga, a ottobre 2006, ho acquistato anch'io una honda hornet 600, e vorrei sapere, se montando un terminale di scarico in carbonio, oltre al sound, si riesce ad avere un pò di spinta in più. Perchè la mia ai bassi è come dire un pò fiacca...., inizia a spingere bene dai 7000, quando entra in coppia.


Il sound cambia di brutto, ma grossi miglioramente in basso non ce li hai, io non ho notato differenze, comunque c'è chi dice che uno scarico più aperto a volte peggiora la risposta hai bassi icon_eek.gif . Se vuoi miglioramenti devi fare modifiche alla trasmissione (catena, pignone e corona) guarda qui: Modifica Corona o Pignone su Honda CB600F Hornet

Moretto74 Hornet nera 2002

Perfetto icon_exclaim.gif
Io ho cambiato lo scarico,ma sicuramente ai bassinon ha giovato icon_cry.gif
 
1611281
1611281 Inviato: 7 Mag 2007 12:04
 

Esatto... quoto tutti... se vuoi + bassi devi aumentare cilindrata o rivolgerti ad un bicilindrico... 2 o 3 denti in più sulla corona e gli aumenti lo spunto con 50 € di spesa!!!
icon_wink.gif
 
1612651
1612651 Inviato: 7 Mag 2007 15:01
 

Quoto!
 
1612933
1612933 Inviato: 7 Mag 2007 15:37
 

Dipende dal modello di scarico e dalla versione di Hornet...
La 2006 è dotata di convertitore catalitico che viene asportato montando lo scarico sportivo; già questa operazione garantisce un incremento delle prestazioni in ripresa e spunto non indifferente....
Io monto ad esempio un Fresco e con db killer montato ho riscontrato un tiro eccellente ai bassi tanto da rinunciare alla corona da 2 denti in più... se asporto il db killer invece perde tantissimo ai bassi ma ha più spinta ovviamente agli alti.
Altri colleghi hanno montato leovince o akra e la differenza con e senza db killer non è cosi marcata; entrambi regalano una coppia più avvertibile e maggiore potenza dai medi in poi ma guadagni anche qualcosa ai bassi.
Prova a montarlo e sentirai la differenza di erogazione..... cosa più che logica togliendo l'ostruzione del catalizzatore...
 
1614571
1614571 Inviato: 7 Mag 2007 19:33
 

BHe se fai come me e monti i collettori della Arrow e doppio in carbonio ....Stai tranquillo che ai bassi qualcosa ci predni anche solo con lo scarico... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Poi se vuoi completare mettici un bel anticipo regolabile e corona + 2 denti e ti sfido a dire che ai bassi è morta!!! icon_lol.gif
 
1647508
1647508 Inviato: 13 Mag 2007 10:38
 

Molti di noi si chiedono quali sono gli interventi validi, per far si di guadagnare ed ottimizzare le prestazioni del nostro motore. In questi casi non è sufficiente sostituire il solo terminale o il filtro aria con uno più permeabile, ma è necessario seguire una serie di modifiche che insieme permettono di armonizzare ed ottimizzare la messa a punto del motore, riuscendo a guadagnare qualche cavallo migliorando anche in termini di accelerazione e progressione. A tal fine in genere si va ad iniziare con la sostituzione del terminale, che va accompagnata dalla sostituzione del filtro aria (tipo K&N o BMC) ma questa accoppiata poichè va ad incidere variando le doti respiratorie del motore, influirà negativamente alterando il valore del rapporto stechiometrico, influenzando significativamente tale rapporto e smagrendo non indifferentemente la miscela. Per ciò si rende necessario l'adeguamento della carburazione, mediante il montaggio di un kit dynojet stage 1, riportando in equilibrio perfezionando e riequilibrando il valore del rapporto suddetto (il tutto riferito per moto con impianto di alimentazione a batteria di carburatori).
Alle modifiche sopra citate che in genere vengono proposte (filtro aria, rotore di anticipo regolabile, e scarico) aggiungerei che tali argomenti devono essere presi in considerazione ed affrontati con la massima attenzione e precauzione, evitando di considerarle come semplici, in quanto a causa dei loro effetti, diversi parametri di fondamentale importanza non trovandosi più in condizioni di perfetto equilibrio, possono far compromettere ed accorciare la vita al nostro motore ed arrecare gravi danni, pertanto non e consigliabile compiere modifiche con una certa leggerezza. Quando si propongono le seguenti modifiche : il filtro aria, e lo scarico, anche se singolarmente eseguite, richiederebbero un intervento di ricarburazione (in genere considerato trascurabile e non eseguito da nessuno), riassumendone in breve i motivi per cui tali interventi fanno si che varino l' equilibrio della carburazione:
- Il filtro aria con proprietà di permeabilità maggiori (l' elemento filtrante oppone meno resistenza al passaggio dell' aria) permette maggior afflusso dell' aria in aspirazione.
- La modifica allo scarico permette un + rapido deflusso dei gas con un maggior svuotamento della camera di combustione, quindi in aspirazione, essendoci meno gas residui nella camera di combustione avremo una maggior quantità di aria aspirata.
questi fattori fanno si che il motore giri con una miscela più magra, cioè più povera di benzina ma nel contempo dobbiamo considerare che la miscela più magra avendo tempi di combustione più lenti, avrà come effetto l’innalzamento della temperatura di combustione ed il relativo surriscaldamento del motore. La conseguenza che deriva da una temperatura di combustione elevata, avrà conseguenze rilevanti provocando seri danni al motore, tra cui la foratura dei pistoni o grippaggi, pertanto in questi casi bisogna ripristinare il rapporto miscela aria-benzina (ricarburare), per evitare quanto descritto.
Per quanto riguarda l' anticipo ne abbiamo di due tipi: Meccanico ed elettronico.
L'anticipo meccanico e quello a rotore variabile (quello che in genere viene proposto) ha la caratteristica di anticipare l'accensione in modo fisso, cioè per qualsiasi numero di giri del motore, il che potrebbe se regolato troppo anticipato causare ad alto numero di giri un battito in testa anche non udibile quindi distruttivo per il motore, perchè se la scintilla incendia la miscela molto prima che il pistone raggiunga il punto morto superiore avremo appunto una detonazione che contrasterebbe il normale movimento del pistone e quindi la sua risalita verso il PMS, generando un vero martellamento distruttivo per gli organi interessati.
L’ anticipo elettronico si modifica appunto secondo il regime di rotazione del motore,quindi a bassi regimi sarà maggiore ed a elevati giri minore, cioè si riduce proporzionalmente evitando cosi che ad alti giri si verifichi il battito in testa.
Per tale motivo il rotore di anticipo, non e tra le modifiche consigliabili “fai da te”, basta esagerare con i valori per compromettere seriamente il nostro motore, quindi meglio rivolgersi ad un meccanico o preparatore competente, in quanto la perfetta messa in opera degli interventi si tradurrà in una perfetta messa a punto del motore ed un miglior risultato delle prestazioni ottenute.
 
1647578
1647578 Inviato: 13 Mag 2007 10:52
 

cavolo stavo proprio per scrivere pure io tutta risposta di Blackbaron.... eusa_liar.gif
sempre competente e super esaustivo!
comunque vai di scarico x il suono bello aperto!
 
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