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Versys - taratura sospensioni [suggerimenti?]
8650892
8650892 Inviato: 10 Ott 2009 8:09
 



Roxy77 ha scritto:


Ma tu non le prendi delle gran botte alla colonna?


Io si! E la cosa non mi fa impazzire... sul mio vecchio kle sui dossi, buche ecc... non mi dovevo mai alzare sulla sella, sul Versys spesso mi viene da farlo, però la precisione di guida è tutta un'altra cosa, e sinceramente non tornerei indietro... Mi immagino le ss... eusa_doh.gif
 
9092100
9092100 Inviato: 3 Gen 2010 11:41
 

meserthim ha scritto:
se guardi alla base dell'ammo posteriore .... dove è attaccato al forcellone noterai una rotellina nera con una tacca bianca in mezzo ..... (foto in basso ... lettera C) quella è la regolazione dell'idraulica ..... affianco noterai due lettere incise sull'ammortizzatore H e S
Hard e Soft ....
se provi a girare a mano la rotellina di plastica ( ad esempio verso H) noterai che si muove fino ad uno scatto .... e poi ad un altro .... e così via ...

immagini visibili ai soli utenti registrati




Nella foto di sopra invece ..... senza lettere ..... in alto sull ammortizzatore c'è una specie di perno nero che spinge una specie di scaletta seghettata ....... quello è il precarico .... per spostarlo ci vuole una chiave apposta semicurva che c'è nel kit attrezzi .... più sali nella scaletta girando con la chiave più aumenti il precarico ....


Riesci a spiegarmi come regolare anche la forcella anteriore?
Voglio indurire il tutto.

Grazie
 
9092738
9092738 Inviato: 3 Gen 2010 14:12
 

ciccioversys ha scritto:


Riesci a spiegarmi come regolare anche la forcella anteriore?
Voglio indurire il tutto.

Grazie


Ciao ,non sò se ancora non ti hai scaricato il manuale d'officina , in questa sezione :

Link a pagina di Motoclub Tingavert

se ancora no ,fallo 0509_up.gif

Poi vai nel paragrafo riguardante le sospensioni anteriori 13 - 9 e lì trovi la guida per capire come indurire o ammorbidire e quando farlo e perchè 0509_up.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9094882
9094882 Inviato: 3 Gen 2010 21:12
 

scarf75 ha scritto:


Ciao ,non sò se ancora non ti hai scaricato il manuale d'officina , in questa sezione :

Link a pagina di Motoclub Tingavert

se ancora no ,fallo 0509_up.gif

Poi vai nel paragrafo riguardante le sospensioni anteriori 13 - 9 e lì trovi la guida per capire come indurire o ammorbidire e quando farlo e perchè 0509_up.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Come faccio a scaricare il manuale? ho scaricato un file di excell illegibile
 
9096225
9096225 Inviato: 4 Gen 2010 1:38
 

ciccioversys ha scritto:


Come faccio a scaricare il manuale? ho scaricato un file di excell illegibile


Impossibile icon_eek.gif ...il file è un bel PDF ,no un foglio excel eusa_naughty.gif
In quella sezione ,c'è proprio il link ,che ti indirizza quà :

Link a pagina di Myfreefilehosting.com

..poi clicchi su "CLICK HERE TO DOWNLOAD" e aspetti che ti scarica i 16,7 mb del file PDF 0509_up.gif

Non sò come hai fatto a trovare un file excel illegibile eusa_doh.gif ...riprova dai icon_wink.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9318934
9318934 Inviato: 13 Feb 2010 0:22
 

scusate come si fa a rendere le sospensioni piu morbide?
abbiamo gia ammorbidito tutto ma continua ad essere brusca nelle risposte sulle buche
facendo qualche strada con un po di sassi ogni tanto dite che le molle si ammorbidiscono?

ciao
 
9322099
9322099 Inviato: 13 Feb 2010 21:44
 

Volevo ridurre il precarico del mono,ma continuo a non riuscire a muovere la ghiera del mono, è durissima anche usando l'attrezzo in dotazione, ed anche spruzzando la ghiera con del WD40..ma è possibile?
 
9322111
9322111 Inviato: 13 Feb 2010 21:51
 

biganasso ha scritto:
Volevo ridurre il precarico del mono,ma continuo a non riuscire a muovere la ghiera del mono, è durissima anche usando l'attrezzo in dotazione, ed anche spruzzando la ghiera con del WD40..ma è possibile?


Io non l'ho mai toccata la ghiera ma mi pare di ricordare che un pò di tempo fa qualcuno aveva avuto il tuo stesso problema...hai cercato nelle varie discussioni? 0510_saluto.gif
 
9322208
9322208 Inviato: 13 Feb 2010 22:20
 

biganasso ha scritto:
Volevo ridurre il precarico del mono,ma continuo a non riuscire a muovere la ghiera del mono, è durissima anche usando l'attrezzo in dotazione, ed anche spruzzando la ghiera con del WD40..ma è possibile?


Potrebbe anche essere, ma se usi il tubetto di prolunga a corredo o, meglio, se ti fai una prolunga da 30 cm troverai la regolazione stranamente morbida....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9322217
9322217 Inviato: 13 Feb 2010 22:23
 

taddei ha scritto:
scusate come si fa a rendere le sospensioni piu morbide?
abbiamo gia ammorbidito tutto ma continua ad essere brusca nelle risposte sulle buche
facendo qualche strada con un po di sassi ogni tanto dite che le molle si ammorbidiscono?

ciao


Se è brusca vuol dire che è poco frenata.... prova a regolare anche il ritorno idraulico....e, parere personale, già è molliccia con il set-up originale e tu la vuoi ammorbidire? Mah.......

Per l'ammorbidimento molle tieni presente che se la costante elastica cambiasse solo per pochi passaggi su una strada con dei sassi saremmo proprio a postoooooooo.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9324360
9324360 Inviato: 14 Feb 2010 15:12
 

giomi61 ha scritto:


Potrebbe anche essere, ma se usi il tubetto di prolunga a corredo o, meglio, se ti fai una prolunga da 30 cm troverai la regolazione stranamente morbida....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


già provato con il tubetto, purtroppo chi aveva prima la moto aveva messo la regolazione della molla alla terz'ultima tacca e a volte mi sembra troppo dura, troppo brusca sulle buche, quindi vorrei provare con una tacca di meno, ma ripeto, con l'attrezzo originale non riesco proprio a mollarla, e poi non vorrei sfracellarmi una mano, visto la scarsa presa che fa la chiave della regolazione.
 
9324387
9324387 Inviato: 14 Feb 2010 15:20
 

biganasso ha scritto:


già provato con il tubetto, purtroppo chi aveva prima la moto aveva messo la regolazione della molla alla terz'ultima tacca e a volte mi sembra troppo dura, troppo brusca sulle buche, quindi vorrei provare con una tacca di meno, ma ripeto, con l'attrezzo originale non riesco proprio a mollarla, e poi non vorrei sfracellarmi una mano, visto la scarsa presa che fa la chiave della regolazione.


il problema non è che ti sfracelli la mano ma che righi il fianchetto di plastica nera .....

la terzultima tacca è la regolazione di serie .... controlla prima la rotellina dell'estensione idraulica che sia sulla tacca bianca ..... che è la regolazione di serie

poi se devi scendere la ghiera del precarico usa un tubo più lungo .....

attenzione a regolarla troppo soft perchè potrebbe innescare oscillazioni ....

tieni presente anche che è la sella ad essere dura .... non le sospensioni ....
 
9324501
9324501 Inviato: 14 Feb 2010 15:43
 

controllerò anche l'estensione, ma quella dovrebbe regolare la velocità di ritorno dopo la compressione se non erro. Io il colpo lo sento prendendo la buca e non a causa di un ritorno veloce. Magari sono le gomme ad essere troppo gonfie, questo non l'ho controllato. A quanto dovrebbero stare?
 
9326079
9326079 Inviato: 14 Feb 2010 20:49
 

giomi61 ha scritto:


Se è brusca vuol dire che è poco frenata.... prova a regolare anche il ritorno idraulico....e, parere personale, già è molliccia con il set-up originale e tu la vuoi ammorbidire? Mah.......

Per l'ammorbidimento molle tieni presente che se la costante elastica cambiasse solo per pochi passaggi su una strada con dei sassi saremmo proprio a postoooooooo.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


nel modello 2010 le molle le hanno ammorbidite chi sa come mai
 
9329704
9329704 Inviato: 15 Feb 2010 15:33
 

Evidentemente la maggioranza gradisce il molleggio tipo "monovolume"..... io preferisco una molla più "sostenuta" , tant'è che ho fatto sostituire le originali con una versione con costante elastica superiore , questione di gusti, di utilizzo e ovviamente di fondo stradale

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9330154
9330154 Inviato: 15 Feb 2010 16:37
 

certo la cosa è soggettiva, però per chi usa la moto in città per andare al lavoro tutti i giorni è meglio avere la moto leggermente più comoda che sportiva...altrimenti sai tra tombini e buche come diventa la schiena ( e pensare che mi hanno già tolto un ernia del disco)
 
9330310
9330310 Inviato: 15 Feb 2010 17:02
 

Dimenticavo un dato molto importante, conta moltissimo anche che "massa" si mette in gioco, io in configurazione idonea all'uso in moto (alias guanti, stivali, giacca, pantaloni, TUTTE le protezioni e casco), vado parecchio oltre il valore utilizzato da Kawa per le regolazioni std. delle sospensioni/mono. Certo che se uno è veramente "slim" le reazioni della moto sono molto diverse che per uno come me ....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9330826
9330826 Inviato: 15 Feb 2010 18:24
 

giomi61 ha scritto:
Dimenticavo un dato molto importante, conta moltissimo anche che "massa" si mette in gioco, io in configurazione idonea all'uso in moto (alias guanti, stivali, giacca, pantaloni, TUTTE le protezioni e casco), vado parecchio oltre il valore utilizzato da Kawa per le regolazioni std. delle sospensioni/mono. Certo che se uno è veramente "slim" le reazioni della moto sono molto diverse che per uno come me ....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


...di queste tue parole la tua schiena non sarà molto contenta... icon_asd.gif
O hai dei dischi intervertebrali della ohlins?
0510_saluto.gif
 
9333869
9333869 Inviato: 16 Feb 2010 8:48
 

Non so la marca dei dischi vertebrali, ma evidentemente il "progettista" era meglio di quello Kawa o aveva un budget più ampio o meglio ancora ha saputo amministrare al meglio il budget a disposizione, un tecnico di sospensioni ha definito il mono posteriore "...poco più di una pompa da bicicletta...."

In altre parole ognuno si faccia le regolazioni che meglio crede in funzione di quanto esposto nei precedenti post..... Al momento i punti di sofferenza sono da altre parti (vedasi ginocchia e caviglie) e quindi una regolazione più hard delle sospensioni non mi da problemi, se in futuro si evidenzieranno problematiche provvederò opportunamente.
A questo aggiungo che lo stato strade in Romagna è, forse, meglio che da qualche altra parte e questo sicuramente aiuta.

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9333955
9333955 Inviato: 16 Feb 2010 9:17
 

giomi61 ha scritto:
un tecnico di sospensioni ha definito il mono posteriore "...poco più di una pompa da bicicletta...."


scusate l'OT, ma esistono mono da bici che costano più del mono della Versys, tipo questo da 800-900 euro (prodotto da ohlins)!
Link a pagina di Canecreek.com

comunque io sono bello pesante (100 kg) ma, forse perchè abituato allo scooter, la sento molto rigida nelle buche.
Oltretutto nella regolazione della velocità del rebound non trovo il famoso segno bianco di partenza che mi diceva giomi61...può essere che si sia cancellata con il tempo....ora lo porto tutto da una parte e poi lo regolo a metà e vediamo
 
9334548
9334548 Inviato: 16 Feb 2010 11:34
 

Il commento "pompa da bicicletta" era riferito alla qualità costruttiva ed all'idraulica del mono originale che in una entry level quale è la Versys è ampiamente giustificato e tutto sommato anche migliore di tante altre moto del medesimo segmento.

Mono da bici a quel prezzo non so se ce ne sono, comunque l'Ohlins per la Versys si trova a c.a. 600 EUR.

Credo che paragonare un ammortizzatore utilizzato sullo scooter ed uno installato su una moto sia inappropriato, hanno normalmente prestazioni NON paragonabili vista la diversa destinazione d'uso prevalente.
Lo scooter è pensato per essere generalmente più comodo che prestazionale nella guida "sportiva" e questo anche se parliamo di un T-max o di un GP800 che hanno prestazioni paragonabili, e a volte superiori, alla Versys, ma che se messi alla frusta evidenziano numerosi limiti nella ciclistica (verificato direttamente).

La tacca dovrebbe essere comunque visibile, salvo che uno sbaffo di grasso non l'abbia ricoperta. La regolazione std del mono per un SINGOLO pilota di 68 kg, abbigliamento da moto compreso, è alla tacca 5 partendo da tutto ruotato in senso orario ovvero massim smorzamento. Ovvero più tacche si danno alla regolazione, svitandola, tanto minore sarà l'effetto smorzante coni il rischio di "rimbalzare" una volta esaurita la spinta di compressione della molla.

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9334993
9334993 Inviato: 16 Feb 2010 13:00
 

giomi61 ha scritto:
........ e, un tecnico di sospensioni ha definito il mono posteriore "...poco più di una pompa da bicicletta...."

eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

Il mono posteriore della versys è showa e non è una pompa di bicicletta .... e visto che showa fa ammortizzatori e forcelle per honda, suzuki, kawasaki, yamaha , harley davidson, buell, bmw, ducati e triumph ..... forse proprio fessi fessi non sono ....

il progettista kawasaki non c'entra niente ....

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9335024
9335024 Inviato: 16 Feb 2010 13:04
 

A me sti "tecnici" che sbordolano affermazioni da Novella 2000 0510_amici.gif sanno tanto di persone modestamente abili che vogliono accrescere il loro prestigio denigrando tutto quello che non è il TOP assoluto... ne ho conosciuti tanti così purtroppo... ora li evito alla grande 0509_mitra.gif e la moto va molto meglio! 0509_up.gif
 
9335091
9335091 Inviato: 16 Feb 2010 13:16
 

Non voglio certo alimentare una inutile e sterile polemica in difesa delle rispettive posizioni personali.... ognuno è libero di pensarla come meglio crede e di agire di conseguenza. Io non mi sto' adoperando per farvi cambiare idea così come, spero, voi non abbiate la pretesa di farla cambiare a me.

Ho solo un rammarico, decontestualizzando i commenti il significato è, a volte, completamente diverso da quello originale


Statemi bene

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9335627
9335627 Inviato: 16 Feb 2010 14:48
 

solo per chiarire l'OT, il mono linkato sopra è per bici da Freeride e Downhill, quindi Giomi, ti confermo che esistono a quel prezzo!
 
9335628
9335628 Inviato: 16 Feb 2010 14:48
 

meserthim ha scritto:

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Il mono posteriore della versys è showa e non è una pompa di bicicletta .... e visto che showa fa ammortizzatori e forcelle per honda, suzuki, kawasaki, yamaha , harley davidson, buell, bmw, ducati e triumph ..... forse proprio fessi fessi non sono ....

il progettista kawasaki non c'entra niente ....

eusa_doh.gif eusa_doh.gif


quoto alla grande ,il nostro mono showa ,non è male per niente.....che ci sia di meglio è indiscusso ,ma adempie sicuramente al suo compito ....meglio di molti altri icon_wink.gif
Esagerato il paragone della pompa di bicicletta 0509_down.gif 0509_down.gif

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9336543
9336543 Inviato: 16 Feb 2010 17:28
 

scarf75 ha scritto:


...che ci sia di meglio è indiscusso ,ma adempie sicuramente al suo compito ....meglio di molti altri icon_wink.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Sono assolutamente d'accordo, dipende dalle proprie esperienze/aspettative/uso prevalente....

scarf75 ha scritto:


Esagerato il paragone della pompa di bicicletta 0509_down.gif 0509_down.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Era un commento e come tale deve essere considerato, si può approvare o disapprovare sempre in relazione a quanto sopra ...

doppio_lamp_naked.gif
 
9336592
9336592 Inviato: 16 Feb 2010 17:36
 

biganasso ha scritto:
solo per chiarire l'OT, il mono linkato sopra è per bici da Freeride e Downhill, quindi Giomi, ti confermo che esistono a quel prezzo!


Porca puzzola..... è proprio come per certi mie colleghi con la "malattia" della bici da corsa il cui telaio in carbonio costa quasi come la Versys, se poi ci si mettono ruote e finiture si arriva al prezzo di un T-max, e sto parlando di normalissimi amatori che magari fanno anche gare tipo la 10 colli o altro, ma sempre amatori rimangono

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. Morale ognuno si pone dei limiti prettamente personali, io non spenderei mai 9-10.000 eur per una bici, ma ci sono persone dispostissime a fare ciò.....
 
9421792
9421792 Inviato: 3 Mar 2010 19:41
 

dopo aver miscelato idee riguardanti MTB...forcelle...scorrevolezza...Versys... eusa_wall.gif e aver miscelato il tutto eusa_wall.gif icon_mrgreen.gif ho pensato... come si rendono scorrevoli le forcelle della MTB (Rock Shox ad aria icon_wink.gif ) mettendoci dopo ogni lavaggio una spruzzata di spray al teflon (consigliato su mtb forum e in molti altri forum di MTB)...ma anche così risultavano poco propense a muoversi alle lievissime sollecitazioni eusa_think.gif quindi ho provato a pulirle e a applicare spray al silicone che dovrebbe fare bene anche ai particolari in gomma come O-Ring ecc... (quindi non si rovina nulla...) e il risultato è stato veramente eccezionale... il velo di silicone fa scorrere immediatamente gli steli 0509_doppio_ok.gif ....poi ho miscelato di nuovo eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif e il passo di metterlo anche alla versys è stato fin troppo breve!!!! icon_asd.gif facendo logicamente attenzione a non far andare gocce sui dischi dei freni ho spruzzato lo spray sugli steli della versys (solo vicino ai foderi per evitare che troppo prodotto colasse ) e sullo stelo dell'ammortizzatore post inserendo un tubetto piegato nelle aperture verso la base e lo scorrimento delle forcelle e del mono è migliorato sensibilmente 0509_up.gif ...certo nono sarà il miracolo delle sospensioni secche ma la differenza si sente e sono molto contento!!! 0509_doppio_ok.gif ( quanto mi piace coccolare la mia moto icon_mrgreen.gif )


Io le tengo così: Precarico ant -7 e 3/4 (giri) da tutto chiuso. Ritorno idraulico -1e 1/4 (giro) da tutto chiuso.

Precarico mono post sulla 3 tacca da tutto molle e 5 click da tutt chiuso"H" per il ritorno. In 2 aumento di una tacca il precarico del mono e a pieno carico aumento di un altra tacca... ho provato anche ad indurire in condizioni normali a solo ma proprio non mi trovo e non mi da fiducia... 0510_saluto.gif Ho notato che se indurisco le sospensioni devo abbassara la pressione dei pneumatici di 0,1 /0,2 bar per avere fiducia...(ora stanno a 2,6 post e 2,25 ant) 0510_saluto.gif
 
14704615
14704615 Inviato: 23 Ott 2013 10:14
 

se volessi fare off road leggero secondo voi ha senso togliere freno idraulico alle forcelle e al mono? adesso ho le forcelle regolate come da originale e il mono indurito di una tacca e il freno chiuso di un giro e su strada mi trovo benissimo
 
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