Calimar ha scritto:
vadoaspasso ha scritto:
...Allorché la situazione sia tale da escludere che tali eventi possano verificarsi - come nella specie - quindi né in moto continuo sia pur lento né con sollecite riprese della marcia, né, ancora, in presenza d'altri veicoli in marcia che potessero determinare un urto pericoloso...
Questa è la sentenza della cassazione.
Se io sono in coda in autostrada circondato da auto, non sono in moto continuo sia pur lento, non ho sollecite riprese della marcia, né, ancora, sono in presenza d'altri veicoli in marcia che possano determinare un urto pericoloso.
Lo stesso vale mentre ero parcheggiato in coda in via Giambellino, con due auto dietro di me, quando sono stato violentemente tamponato. E se non avessi avuto la cintura mi sarei rotto il naso sul volante.
Citazione:
cosa c'entra la coda in autostrada o sulla circonvallazione o per eccessivo traffico in città o altri esempi che non c'entrano!!!
Se fosse una sentenza del GdP, avrebbe valore solo nel caso specifico. Ma questa è una sentenza della corte di cassazione, che ha valore di precedente. Quindi, escludi i fatti della "specie" e considera la sentenza, che dice quanto sopra: se non mi sto muovendo e non ci sono veicoli in marcia intorno, non ho l'obbligo di portare la cintura.
C'entra eccome
Non avevo pensato ad una interpretazione così ampia al di fuori della "specie", comunque, premesso che sono un sostenitore dell'uso obbligatorio delle cinture vi chiedo:
ma, se nei casi da voi descritti non aveste avuto le cinture allacciate, è vero che gli unici a rimetterci sareste stati voi?
E brutto pensare che le cinture si mettono solo per timore di una sanzione e non si mettono perchè una sentenza, in un caso molto particolare, può essere interpretata nel modo più masochista.
grande saluto