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chiarire un dubbio sulla corona
1590302
1590302 Inviato: 3 Mag 2007 20:51
Oggetto: chiarire un dubbio sulla corona
 



una mito depotenziata ha la corona da 38 denti e fa diciamo 120 .(in sesta a 12.000 giri)

se la ripotenzio aumenta la potenza ma i giri sono sempre 12.000, però 38 denti non riesce a tirare la sesta e si mette quella da 42 .

se la tira con 15 cv perchè bisogna accorciare il rapporto quando se ne hanno circa 30cv ?? non doveva essere il contrario ??
 
1590363
1590363 Inviato: 3 Mag 2007 20:57
 

da depotenziata la moto non prende la vel max a 12000rpm ma a 9500, poi mura perchè è appunto strozzata, invece quando la ripotenzi la moto sfrutta tutti i giri max e arriva a 12000rpm quindi c'è bisogno una corona piu corta per far salire di giri il motore anche perchè a 160 e passa orari, quando vai a mettere la sesta la resistenza dell'aria è fortissima e quindi senza una rapportatura piu corta la moto non riuscirebbe a salire di giri icon_wink.gif
comunque le mito dal 2004 in poi non montano piu una 38 ma una 43
 
1590385
1590385 Inviato: 3 Mag 2007 21:00
 

ah ok grazie icon_biggrin.gif icon_smile.gif

io pensavo ero convinto che arrivava a 12.000 anche in sesta icon_redface.gif icon_redface.gif

grazie per la risposta ottima ora ho capito icon_wink.gif
 
1590398
1590398 Inviato: 3 Mag 2007 21:01
 

e quindi la 43 si lascia cosi e non cè bisogno di sostituirla con una a + denti dato che ne ha già 43 ???

oppure con 43 cè troppa poca velocità ?? la ottimale sarebbe 42 ?
 
1590554
1590554 Inviato: 3 Mag 2007 21:15
 

dipende da come ti piace, con la 43 è corta la rapportatura e io preferisco cosi, tanto a 170kmh non vai quasi mai... meglio che fa i 160 e li prende subito secondo me, poi dipende se ti piace di piu l'allungo o la ripresa, io prima di toccare i rapporti consiglio sempre di provare la moto e decidere in base alle sensazioni che si hanno se accorciare i rapporti o no... icon_wink.gif
un dente di corona poi non cambia tanto, meglio agire sul pignone che costa anche meno e da piu risultati, considera che un dente di pignone equivale a 3 di corona circa...
 
1598691
1598691 Inviato: 4 Mag 2007 22:01
 

alex09 ha scritto:
dipende da come ti piace, con la 43 è corta la rapportatura e io preferisco cosi, tanto a 170kmh non vai quasi mai... meglio che fa i 160 e li prende subito secondo me, poi dipende se ti piace di piu l'allungo o la ripresa, io prima di toccare i rapporti consiglio sempre di provare la moto e decidere in base alle sensazioni che si hanno se accorciare i rapporti o no... icon_wink.gif
un dente di corona poi non cambia tanto, meglio agire sul pignone che costa anche meno e da piu risultati, considera che un dente di pignone equivale a 3 di corona circa...


quoto, se vuoi dei rapporti più corti tanto vale intervenire direttamente sul pignone, costa meno e rende di più icon_wink.gif
 
1599329
1599329 Inviato: 4 Mag 2007 23:57
 

comunque su quella prima del 2004 si cambia la 38 di serie con una 40 (per più allungo) e 41 (per più ripresa), non con una 42...in genere dico...poi se uno vuole ancora più ripresa può metterci anche una 42 ma la velocità massima scenderebbe ancora di più.
 
1601581
1601581 Inviato: 5 Mag 2007 14:03
 

quindi la 43 delle ultime mito è da cambiare ?
 
1601672
1601672 Inviato: 5 Mag 2007 14:18
 

no volendo si puo lasciare quella di serie... icon_wink.gif
 
1609385
1609385 Inviato: 6 Mag 2007 23:21
 

Si può lasciare la 43 di serie se si preferisce la ripresa...se invece vuoi più allungo metti una 40 che i 175-180 segnati li prendi però con meno ripresa rispetto alla 43
se vuoi ripresa lascia la 43 anche se in allungo non andrebbe oltre i 165 indicati circa. icon_wink.gif
 
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