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dubbio raptor 125 2005 ??? [perde giri in 5a e 6a]
12998493
12998493 Inviato: 12 Feb 2012 21:49
Oggetto: dubbio raptor 125 2005 ??? [perde giri in 5a e 6a]
 



l'altra volta ho deciso di stirare la mia raptor... sono arrivato a 140 km/h di 4a,considerando che è ripotenziata e nn monta assolutamente ripotenziata e nn monta nulla, un mio amico cn la raptor (del 2010) 140 li prende di 6a... poi però ho notato che mettendo la 5a il motore perdeva giri e stessa cosa cn la 6a,e la velocità finale aumentava in maniera irrilevante... parlando cn il meccanico mi ha spiegato che la moto perde compressione e che a questi regimi il pistone rimane "incollato" alla fascetta del cilindro...
ora vorrei sapere una cosa... dopo che io eseguo la riparazione di questo problema la moto continua a prendere i 140 di 4a ed in più la 5a e la 6a salgono bene di giri e la velocità massima aumenta ??? oppure c'è una distribuizione diversa dei giri e della velocità nelle sei marce ???

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
13000543
13000543 Inviato: 13 Feb 2012 13:59
 

sarà intasato il filtro dell'olio?
 
13001884
13001884 Inviato: 13 Feb 2012 18:49
 

nono...il meccanico mi ha detto cn certezza assoluta che è un problema dovuto alla mancanza di compressione =)
 
13002406
13002406 Inviato: 13 Feb 2012 20:33
 

qualcuno sa dirmi altro ???
 
13002831
13002831 Inviato: 13 Feb 2012 21:39
 

Se il meccanico fa un buon lavoro dovrebbe riportare l'equilibrio originario in termini di marcia/velocità. La velocità massima sarà sempre quella lì grosso modo. Quindi andrai più piano di quarta e di quinta e sesta aumenterai la velocità, ora non so se la tua è ripotenziata.
 
13002885
13002885 Inviato: 13 Feb 2012 21:47
 

per andare a 140 certo xD perfetto... ma su per giù il lavoro quanto può essere costoso ???
 
13003058
13003058 Inviato: 13 Feb 2012 22:13
 

oplita10 ha scritto:
sarà intasato il filtro dell'olio?


icon_asd.gif oplita non c'è il filtro dell'olio sulla raptor 125 2t 0509_up.gif

Per quanto rigurda le velocità mettiti il cuore in pace, la raptor in 6 con i rapporti originali a 12k giri fà 156 ,e per prendere i 12k giri la moto deve essere tutta apposto 0509_up.gif
di 4 a 12k giri stai sui 123km/h
il meccanico ha auspicato l'ipotesi piu probabile,che il pistone è ormai alla frutta e hai perso molta copressione..
quanti km ha su il motore!?!?
poi quando metti la 5 esattamente che fa la moto!?!? rimane stabile di giri e aumenta pianissimo, ma in modo regolare!??! in 4^ la moto prende bene i giri!?!? i rapporti finali sono originali!?!? (14/43)
 
13004966
13004966 Inviato: 14 Feb 2012 14:56
 

a me si era intasata una valvola, ma non ricordo il nome icon_redface.gif
scusatemi per il fitlro dell'olio
 
13009948
13009948 Inviato: 15 Feb 2012 20:57
 

0509_up.gif
ti si era bloccata la valvola di scarico (valvola cts) che in pratica ha il compito di variare il diametro della luce di scarico.. rimane chiusa ai bassi giri per non essere troppo vuoto ai bassi.. e si apre agl'alti giri.. per poter sfogare al massimo i gas di scarico
 
13010201
13010201 Inviato: 15 Feb 2012 21:33
 

io la moto l'ho presa in seconda mano da poco più di una settimana e a causa del tempo nn ho camminato tantissimo... i rapporti dovrebbero essere di serie, perchè l'accelerazione non è male.... il vecchio proprietario mi ha detto di aver messo il pistone nuovo...boh.... il meccanico mi è sembrato sicuro di quello che diceva e mi ha detto che è un problema comune delle raptor... nn so...
 
13010595
13010595 Inviato: 15 Feb 2012 22:33
 

bhe se ti ha detto che un problema comune delle raptor icon_rolleyes.gif boh... non so quanto sia veritiero.. poi sarei curioso di sapere quante raptor gli sono passate sotto le mani (casomai avrebbe potuto dire delle 125 2t) icon_wink.gif
comunque se il vecchio propietario ha cambiato il pistone, potrebbe essere propio quello il problema.. magari l'ha accoppiato male oppure richiudendo il motore non ha tenuto in considerazione i valori di squish e rdc affidandosi al caso.. ottenendo cosi magari una bassa compressione e un squish troppo alto con conseguente perdita di potenza del motore eusa_think.gif
 
13011513
13011513 Inviato: 16 Feb 2012 11:19
 

Non so se sia questione di pistone o cosa... ma dubito che sia la CTS che non si apre!.. se no in 4° i 140 li piglia nei sogni... la valvola si apre in tutte le marce a seconda dei giri motore.. farebbe la medesimo rogna anche in 1°
doppio_lamp_naked.gif
 
13012390
13012390 Inviato: 16 Feb 2012 15:24
 

no tuk infatti non la prenderei manco in considerazione.. poi ci vuole un secondo a vedere se funziona 0509_up.gif
 
13012971
13012971 Inviato: 16 Feb 2012 18:23
 

Sorry... ho riletto ora il post precedente alla tua risposta... la tua era solo una precisazione icon_redface.gif icon_redface.gif
comunque ora siamo d'accordo su questo fatto almeno icon_razz.gif icon_razz.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
13013419
13013419 Inviato: 16 Feb 2012 20:11
 

ragazzi tra un pò monto lo scarico artigianale, appena sarà ora scendo il blocco motore e faccio vedere tutto al meccanico =) grazie mille, mi siete stati molto d'aiuto =)
 
13017228
13017228 Inviato: 17 Feb 2012 20:36
 

ok 0509_up.gif poi facci sapere qual'era il motivo
 
13017334
13017334 Inviato: 17 Feb 2012 20:59
 

senz'altro =)
 
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