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Novità BMW R 1200 S [anima sportiva]
560288
560288 Inviato: 19 Ago 2006 10:07
Oggetto: Re: dibattito sul "nuovo" corso BMW.
 

tmarko ha scritto:
.......essendo possessore di due BMW... un "g/s" ( almeno pero si sappia la differenza dalla "gs") con 157.000 km......


Bella MuKKa!

Provo a rispondere al quiz. icon_smile.gif

G/S Dal 1980 al 1987:

-Posteriore Monolever.



GS Dal 1987:

-Posteriore Paralever a doppio snodo.
-Cerchi a raggi incrociati

C'è un però.......come BMW ci ha abituato.

Nell'88 fu commercializzata la R65GS per il solo mercato tedesco da 27Cv.
Pur avendo la sigla GS mantenne il monolever del G/S.

G/S= Gelande Strasse

GS= Gelande Sport


Se vinco qualcosa....tipo un 80 G/S...ti mando l'indirizzo per spedirmelo.

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560327
560327 Inviato: 19 Ago 2006 10:27
 

starman, te la spedisce via email... la foto icon_smile.gif
 
738196
738196 Inviato: 13 Ott 2006 7:59
 

Ieri, mentre attendevo l'aggiornamento del PC poderoso a 2 ruote, me la faccio dare...la 1200S icon_rolleyes.gif

Nera, nera.

Monto sopra e subito mi accorgo che ci tocco bene e non come sulla mia 1100S che sembravo Carla Fracci sul palco icon_mrgreen.gif

Accendo; Bruuuuuuuuummmmmmmmmmmm......toc...toc...toc....

Mezz'ora a disposizione.....punto a Monte Morello.

Mi è piaciuto

- Motore.

Avendo letto su prove che ai bassi oramai non aveva fiato....che era spostato di 500g/min rispetto al 1100.....b'è a me non mi è sembrato.

Sarà per il peso irrisorio della moto...ma da 1200 g/min in 3° apri.....vibra come un trattorino....ma riprende subito in un attimo.

La Poderosa inizia a emettere rumorini di sofferenza a quel regime...

Certo con il 1100 potevi azzardarti anche a scendere sotto i 1000...ma aveva anche 95Cv.

Motore molto più pronto a salire del 1200Rtizzato.
In un attimo sei a 5000 g/min.

In uscita da una curva a 90°...mancava poco e "gliela" lasciavo in terra....in 2° sculettava come la Pampanini da giovine icon_mrgreen.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Sopra i 6000 ti devi tenere stretto perchè altrimenti diventi un lenzuolo steso al vento. Ha un surplus di coppia e spinta che spaventa.

Ho fatto un 2°-3° e in un attimo ero a 150! icon_eek.gif

Rispetto al 1100 sembra di avere un frullino sotto...vibra tanto sotto i 3000.

Cmq, aprendo "senza rispetto" in 2°, la moto non si alza di un mm da terra....cosa che invece mi aspettavo pensando che il 90% delle foto su riviste sono con il muso verso la Luna.

- Freni

Finalmente dei freni con una risposta "sana". Non ho fatto grosse frenate, ma frena. A ricordo di più del 1100...soprattutto dietro.

Alla prima frenata energica manca poco mi ritrovavo spiaccicato al cupolino.

- Sound

Per essere di serie è eccezzionale.
Sopra i 5000 cambia proprio voce.

E io con lo Schuberth sento ben poco di ciò che molti sentono.

Non è neppure troppo "devastante" per i timpani...cosa che invece lo era la 1100 con la Y sopra i 3500.

- Cambio

Rapportature (la 6 non l'ho provata) molto ben spaziate. Una prima che in un attimo ti fa partire senza stare sulla frizione come l'RT.

Innesti precisi, anche se la corsa della leva mi sembra più lunga dell'RT.



Non mi è piaciuto

- Il genere di moto in se pensando alla 1100.

Sembra una minimoto da esaltati, rispetto ad una più razionale sport-tourer come era la precedente.
Assolutamente non può essere considerata la sua erede.


- La completa mancanza di protezione aereodinamica, se non si è spalmati tipo nutella sul serbatoio.

Il cupolino forse serve a non far prendere vento al cruscotto...ma per il resto, se uno stà in posizione "normale", è inutile.
Quello del 1100 invece era molto efficace anche in posizione eretta...oltre i 130 poi mi dovevo abbassare.

- Le finiture generali rispetto alla 1100.

Veramente "tralasciate".
Dai cavi elettrici in bella vista da tutte le parti (anche visibili da sedere dietro al cupolino), dal gruppo leve freni moolto più spartane del 1100 (come 1200R), alla zona motorino avviamento senza coperture decenti (come 1200R).

La 1100S era molto più rifinita in tutti i suoi punti e con materiali per me migliori....non si vedevano cavi sparsi a giro.

Questa sembra una pre-serie.

- La posizione rispetto al 1100.

Manuvrio molto più chiuso e posizione tutta sui polsi. Dopo 10min avevo i polsi che sembravano 2 rificolone.

Gambe troppo arretrate, e sella che da quanto era morbida sembrava una panchina di marmo di Carrara.

Segni evidenti che la moto al massimo può servire per andare a prendersi un gelato a 200Km da casa...mentre con la 1100 potevi andarlo a prendere a Monaco.

- Il cruscotto.

Contagiri troppo piccolo....e mancanza di livello carburante.

Come sul 1100 ancora non hanno capito che SERVE!

Poi è troppo ..ino rispetto al 1100.

- Specchi.

La 1100 post 2003 aveva la modifica degli specchi sul manuvrio perchè sul cupolino vibravano.

E su questa dove li hanno rimessi?

Sul cupolino!....allora son DURI come il cemento armato! eusa_wall.gif

Difatti a moto ferma e accesa sembra che siano le ali della moto da quanto si muovano....se uno si muove si fermano ma cmq l'immagine sullo specchio resta tremolante.


- La maneggevolezza

Sarà che oramai sono abituato alla posizione da enduro dell'RT.

Ma per fare cambi di direzione è molto meno facile....si deve lavorare molto di braccia e pigiare sulle pedane, mentre con l'RT/GS basta un accenno di busto e la moto cambia direzione più velocemente.

Cmq è più veloce nello scendere rispetto alla 1100.

- L'assetto.

Ma uno non ci deve andar mica solo in pista?

Granitica. icon_eek.gif


- La TACCAGNERIA della BMW.

Che ti dà una moto in prova con nemmeno 5 litri di benzina!

Ed è già la 4° moto che mi danno in queste condizioni.

Siccome non avevo ritegno nel gas...dopo 10 Km SPIA GIALLA.

Le soluzioni erano:

1) Metto di tasca mia 5€...come feci all'RT quando la provai, ma lì feci più di 150Km.

COL CAVOLO

2) Faccio il giro prefissato e al limite li chiamo e mi faccio venire a prendere.

Ho scelto la 2...speravo che mi abbandonasse.....ma sono riuscito a tornare al conc.....con i vapori della benzina, ma ci son tornato icon_mrgreen.gif

Insomma una BMW per andare al Bar, farla vedere, e tornare a casa ripulendola da eventuali moscerini.





Risalito sul Pulmino mi sentivo di nuovo "dentro casa" icon_mrgreen.gif

p.s: Ripresa l'RT, al primo STOP ho avuto la sensazione che non frenasse.........poi ho pensato che ero tornato nel mondo dello bzzzz....bzzz del servofreno icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif




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2856952
2856952 Inviato: 3 Nov 2007 21:02
 

scusa starman se mi intrometto dopo tanto tempo...ma leggendo leggendo mi sono appassionato alla discussione...

Possiedo la 1200s e possedevo la 1100s.

Il tuo ultimo messaggio mi ha lasciato un pò perplesso e ti spiego perché.
In tanti e lunghi messaggi hai spiegato il tuo pensiero: volendo sintetizzare (e mi scuserai per questo), sostieni che le nuove serie, per diversi motivi, non sono all'altezza delle precedenti in termini di qualità, affidabilità, prestazioni.

Da ultimo, leggo le tue impressioni di guida della 1200 (che in buona parte condivido) in cui evidenzi l'ottima frenata, le buone prestazioni del motore (sopra i 5000 decisamente superiori al 1100), una migliore ciclistica (rispetto sempre alla 1100), un ottimo sound...

poi certo evidenzi anche gli aspetti negativi: l'impostazione di guida, la qualità percepita, la sella etc etc...

Alla fine però "spari" un giudizio che, secondo me, non sta nè in cielo né in terra che mal si concilia con le tue impressioni di guida ed è forse frutto di un piccolo pregiudizio che hai maturato sostenendo accoratamente la tesi da cui sei partito (ossia che le nuove sono peggio delle vecchie): hai detto che la 1200 è una moto da bar.

Forse io ho capito male...ma tu hai detto (ed io confermo) che, rispetto alla 1100 la frenata è migliorata, la ciclistica è migliorata, il motore è migliorato, addirittura il sound assomiglia a quello di una moto... tutto questo (che non mi pare poco) avrebbe trasformato una signora moto (la 1100) in una moto da bar???

Mi sarei aspettato da te un piccolo dietrofront relativamente al più ampio discorso sulle "politiche aziendali"...ok si tenderà a risparmiare su qualche dettaglio, ma nella 1200 c'è tantissima sostanza, come tu stesso hai notato; il discorso dell'affidabilità, del resto, è pure relativo...che cambia se una moto come quelle di cui discutiamo ti fa 200 mila km anziché 300 mila??

Se una moto ti dà sostanza e vende pure che male c'è?? Non mi sembra proprio una strategia sbagliata, anzi.
 
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