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Ogni quanto pulire il filtro a cono?
1589601
1589601 Inviato: 3 Mag 2007 19:52
Oggetto: Ogni quanto pulire il filtro a cono?
 

Siccome oltre ai pezzi che ho già ho fatto anche mettere il filtro a cono(oltre a pastiglie dei freni nuove, rulli nuovi, rifilettatura carter)......

Ogni quanti chilometri lo dovrei togliere per pulirlo?

Ultima modifica di Umpazzo il 3 Mag 2007 20:07, modificato 2 volte in totale
 
1589656
1589656 Inviato: 3 Mag 2007 19:56
 

ogni mese o mese e mezzo puliscilo.... se passi frequentemente ogni giorno in strade sterrate specie se polverose puliscilo una volta alla settimana. con benzina e soffialo col compressore
 
1589687
1589687 Inviato: 3 Mag 2007 19:58
 

VALERIO_f12 ha scritto:
ogni mese o mese e mezzo puliscilo.... se passi frequentemente ogni giorno in strade sterrate specie se polverose puliscilo una volta alla settimana. con benzina e soffialo col compressore

Il meccanico mi ha detto di lavarlo semplicemente con acqua e detersivo e lasciarlo asciugare al sole o comunque di lasciarlo asciugare da solo o farlo asciugare con il phon....
 
1589813
1589813 Inviato: 3 Mag 2007 20:08
 

VALERIO_f12 ha scritto:
ogni mese o mese e mezzo puliscilo.... se passi frequentemente ogni giorno in strade sterrate specie se polverose puliscilo una volta alla settimana. con benzina e soffialo col compressore


ma lui ha chiesto non ogni quanto tempo, ma ogni quanti chilometri. icon_lol.gif Quindi......

Comunque, come afferma il manuale di istruzioni del mio beta, ogni 6000km con impiego normale. Invece se lo impieghi molto spesso su strase polverose ogni 3000km.
Anche io ti consiglio di utilizzare aria compressa. Lascia perdere quello che ti ha detto Simone (il nostro meccanico).

Ricorda che il filtro dell'aria va sempre mantenuto pulito; si eviteranno perdite di potenza e eccessivi consumi di carburante...
 
1589854
1589854 Inviato: 3 Mag 2007 20:11
 

Ark91 ha scritto:
VALERIO_f12 ha scritto:
ogni mese o mese e mezzo puliscilo.... se passi frequentemente ogni giorno in strade sterrate specie se polverose puliscilo una volta alla settimana. con benzina e soffialo col compressore


ma lui ha chiesto non ogni quanto tempo, ma ogni quanti chilometri. icon_lol.gif Quindi......

Comunque, come afferma il manuale di istruzioni del mio beta, ogni 6000km con impiego normale. Invece se lo impieghi molto spesso su strase polverose ogni 3000km.
Anche io ti consiglio di utilizzare aria compressa. Lascia perdere quello che ti ha detto Simone (il nostro meccanico).

Il manuale parla del filtro originale.

Non del filtro a cono.


Comunque tenendo conto che non faccio strade polverose....

Credo che lo pulirò ogni 2 mesi, ma i chilometri, ogni quanti?

Perchè se capita che in 2 mesi faccio pochi chilometri è inutile pulirlo ogni 2 mesi......
 
1590036
1590036 Inviato: 3 Mag 2007 20:24
 

x vedere ogni quanto pulire il cono, non c'e nessun metodo o misura di tempo alla quale affidarsi x saperlo, cioe si sa che ogni tot almeno bisona pulirlo, xk prende su piu artia e quindi deve filtrare piu sporco, io lo pulivo quando vedevo che era sporco...c'e, devi vedere......il filtro q2uando l'hai montato ha un colore, dopo ne ha un altro xk si sporca.....e devi vedere tu......nn c'e un tempo preciso....comunque, quando lo vedi un po scuro, puoi andare, quando inizia ad essere nero, o almeno un po sporco lavalo cn acqua e sghampo e lascialo asciugare....ma attento, nn t conviene arrivare a lavarlo quando e proprio sporchissimo.....xk poi quando l'hai lavato e gli hai tolto le impurita...devi ricarburare tutto, xk togli le piccole ostruzioni, e quindi c'e un flussoo diverso.....quindi ogni 2 settimane lavalo, o se no ogni 2 sett, lo smonti lo passi cn benzina e poi lo soffi forte cn il compressore, e cosi nn hai problemi.........e se vuoi, puoi impregnare un po la spugna di un olio o un liquido speciale malossi, il 7.3 mi pare, fatto a posta....cosi quando accendi il motore e c'e aspirazione, quel liquido passa e pulisce e lubrifica sia il carburatore che il cilindro......
 
1590042
1590042 Inviato: 3 Mag 2007 20:25
 

LucaTeam ha scritto:
x vedere ogni quanto pulire il cono, non c'e nessun metodo o misura di tempo alla quale affidarsi x saperlo, cioe si sa che ogni tot almeno bisona pulirlo, xk prende su piu artia e quindi deve filtrare piu sporco, io lo pulivo quando vedevo che era sporco...c'e, devi vedere......il filtro q2uando l'hai montato ha un colore, dopo ne ha un altro xk si sporca.....e devi vedere tu......nn c'e un tempo preciso....comunque, quando lo vedi un po scuro, puoi andare, quando inizia ad essere nero, o almeno un po sporco lavalo cn acqua e sghampo e lascialo asciugare....ma attento, nn t conviene arrivare a lavarlo quando e proprio sporchissimo.....xk poi quando l'hai lavato e gli hai tolto le impurita...devi ricarburare tutto, xk togli le piccole ostruzioni, e quindi c'e un flussoo diverso.....quindi ogni 2 settimane lavalo, o se no ogni 2 sett, lo smonti lo passi cn benzina e poi lo soffi forte cn il compressore, e cosi nn hai problemi.........e se vuoi, puoi impregnare un po la spugna di un olio o un liquido speciale malossi, il 7.3 mi pare, fatto a posta....cosi quando accendi il motore e c'e aspirazione, quel liquido passa e pulisce e lubrifica sia il carburatore che il cilindro......


Grazie.


Comunque il compressore non ce l' ho.

Quindi lo lascierò asciugare da solo il filtro....

Oppure userò il phon.
 
1590235
1590235 Inviato: 3 Mag 2007 20:44
 

si...ma sta attento a togliere tutto lo shampo, xk se te ne rimane un po e magari si secca e nn te ne accorgi, quando il filtro si imprenga di olio e di benzina, con il sapone si crea una sostanza pericolosa.......in tutti i sensi......il metacetanolo.....che e un veleno potente, nn che anche comustibile e dannoso, xk a lungo i residui si attaccano ai metalli.......e quindi occhio, xk anke dalle esalazioni della marmitta dei gas di scarico, trovi il metacetanolo......... icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
1590628
1590628 Inviato: 3 Mag 2007 21:21
 

Ark91 ha scritto:
ma lui ha chiesto non ogni quanto tempo, ma ogni quanti chilometri. icon_lol.gif Quindi......

Comunque, come afferma il manuale di istruzioni del mio beta, ogni 6000km con impiego normale. Invece se lo impieghi molto spesso su strade polverose ogni 3000km.
Anche io ti consiglio di utilizzare aria compressa. Lascia perdere quello che ti ha detto Simone (il nostro meccanico).

Ricorda che il filtro dell'aria va sempre mantenuto pulito; si eviteranno perdite di potenza e eccessivi consumi di carburante...

Ecco un commento utilissimo e molto sensato icon_exclaim.gif


  • quando pulirlo?
    A primo impatto mi verrebbe da dirti mai:
    o meglio dipende dai km percorsi, dal luogo e dal tipo di strada.

    Mi spiego meglio e cerco di essere il più riassuntivo possbile.
    Il filtro dell'aria, a cono, a scatola o in qualunque altro modo, va tenuto pulito, il che implica una piccola diminuzione dei consumi, ma sopratutto una maggiore longevità del motore.
    Pertanto il mio consiglio è di pulirlo mediamente ogni 500km se i tratti di strada percorsi sono per lo più pianure, città, strade comunali ecc.....
    Se invece usassi lo scooter anche (e non solo....)per la campagna o comunque su strade poco "tranquille", ti consiglierei di pulirlo ogni 300km.

    Se invece usassi lo scooter pochissimo e quei tratti sono solo strade senza breccia o terriccio, allora prenditi pure il lusso di pulirlo ogni 1000-2000km icon_wink.gif


  • come pulirlo?
    Non è del tutto sbagliato usare lo shampoo......io ho il red filter della malossi( quello a cono per intenderci icon_wink.gif ) e per pulirlo l'ultima volta l'ho inserito in una scatola di plastica con acqua e shampoo per auto.
    Il risultato è stato splendido, il colore è tornato un rosso vivo..... icon_exclaim.gif
    Per cui se volessi usare lo shampoo sei libero di farlo, anche se la miscela migliore sarebbe:

    • acqua
    • benzina
    • olio
    (messi in ordine di quantità).
    Ovviamente non usare olio di oliva, ma olio specifico per la pulizia di spugne dei filtri icon_smile.gif

    Una volta immerso, lasciarlo nella cassettina per circa 1 oretta, in modo che fuoriesca tutta la sporcizia che si era sedimentata sul fondo.
    Fatto ciò il metodo migliore per farlo asciugare è lasciarlo al sole, in questo modo si asciugherà lentamente ed in maniera ottimale icon_biggrin.gif


  • cosa comporta un filtro pulito?
    Un ottimo filtro, se rimane nello stato buono comporta sicuramente un minor consumo di carburante (non è il filtro sporco che ci fa consumare tanto, però....) ed in secondo piano un piccolo aumento di prestazioni perchè la carburazione sarà ottimale, pertanto le prestazioni saranno di conseguenza ottime icon_wink.gif .
    Ultimo (e più importante) vantaggio è quello di avere un motore che respira meglio e questo non può che aumentargli la propria longevità icon_wink.gif
    Precisiamo però che solo la pulizia del filtro non è quello che fa un motore longevo icon_wink.gif


    Spero che vi siate chiariti qualche piccolo dubbio, se ci fosse qualcosa, scrivete pure icon_wink.gif

  • Ultima modifica di Dono il 4 Mag 2007 19:44, modificato 3 volte in totale
     
    1597060
    1597060 Inviato: 4 Mag 2007 18:58
     

    Dono ha scritto:
    Ark91 ha scritto:
    ma lui ha chiesto non ogni quanto tempo, ma ogni quanti chilometri. icon_lol.gif Quindi......

    Comunque, come afferma il manuale di istruzioni del mio beta, ogni 6000km con impiego normale. Invece se lo impieghi molto spesso su strade polverose ogni 3000km.
    Anche io ti consiglio di utilizzare aria compressa. Lascia perdere quello che ti ha detto Simone (il nostro meccanico).

    Ricorda che il filtro dell'aria va sempre mantenuto pulito; si eviteranno perdite di potenza e eccessivi consumi di carburante...

    Ecco un commento utilissimo e molto sensato icon_exclaim.gif


  • quando pulirlo?
    A primo impatto mi verrebbe da dirti mai:
    o meglio dipende dai km percorsi, dal luogo e dal tipo di strada.

    Mi spiego meglio e cerco di essere il più riassuntivo possbile.
    Il filtro dell'aria, a cono, a scatola o in qualunque altro modo, va tenuto pulito, il che implica una piccola diminuzione dei consumi, ma sopratutto una maggiore longevità del motore.
    Pertanto il mio consiglio è di pulirlo mediamente ogni 500km se i tratti di strada percorsi sono per lo più pianure, città, strade comunali ecc.....
    Se invece usassi lo scooter anche (e non solo....)per la campagna o comunque su strade poco "tranquille", ti consiglierei di pulirlo ogni 300km.

    Se invece usassi lo scooter pochissimo e quei tratti sono solo strade senza breccia o terriccio, allora prenditi pure il lusso di pulirlo ogni 1000-2000km icon_wink.gif


  • come pulirlo?
    Non è del tutto sbagliato usare lo shampoo......io ho il red filter della malossi( quello a cono per intenderci icon_wink.gif ) e per pulirlo l'ultima volta l'ho inserito in una scatola di plastica con acqua e shampoo per auto.
    Il risultato è stato splendido, il colore è tornato un rosso vivo..... icon_exclaim.gif
    Per cui se volessi usare lo shampoo sei libero di farlo, anche se la miscela migliore sarebbe:

    • acqua
    • benzina
    • olio
    (messi in ordine di quantità).
    Ovviamente non usare olio di oliva, ma olio specifico per la pulizia di spugne dei filtri icon_smile.gif

    Una volta immerso, lasciarlo nella cassettina per circa 1 oretta, in modo che fuoriesca tutta la sporcizia che si era sedimentata sul fondo.
    Fatto ciò il metodo migliore per farlo asciugare è lasciarlo al sole, in questo modo si asciugherà lentamente ed in maniera ottimale icon_biggrin.gif


  • cosa comporta un filtro pulito?
    Un ottimo filtro, se rimane nello stato buono comporta sicuramente un minor consumo di carburante (non è il filtro sporco che ci fa consumare tanto, però....) ed in secondo piano un piccolo aumento di prestazioni perchè la carburazione sarà ottimale, pertanto le prestazioni saranno di conseguenza ottime icon_wink.gif .
    Ultimo (e più importante) vantaggio è quello di avere un motore che respira meglio e questo non può che aumentargli la propria longevità icon_wink.gif
    Precisiamo però che solo la pulizia del filtro non è quello che fa un motore longevo icon_wink.gif


    Spero che vi siate chiariti qualche piccolo dubbio, se ci fosse qualcosa, scrivete pure icon_wink.gif

  • Grazie Dono.

    Sei stato molto chiaro.
     
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