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Pareri e consigli su cilindrata prima moto
1572036
1572036 Inviato: 1 Mag 2007 15:04
Oggetto: Pareri e consigli su cilindrata prima moto
 

Ciao a tutti, ho 23 anni e abito in Svizzera (lo scrivo xkè per quanto riguarda la patente della moto rispetto all'Italia è un pochino diverso), comunque vi scrivo xkè volevo sapere cosa ne pensavate...

Io finora ho avuto solo uno scooter 50 ke una volta sbloccato andava sugli 80 circa e lo usavo x fare qualche commissione o x andare a scuola... da parecchi mesi ormai penso alla moto e ho girato diversi forum e letto molte discussioni al riguardo sui primi acquisti, vari modelli ecc.
Io credo dato l'uso ke facevo dello scooter (andare a scuola, qualche mini giretto, commissioni ecc.) penso ke una moto 125 o 250 possa bastarmi, infatti andrebbe a sostituire lo scooter e grazie alla maggior cilindrata magari ampliare un poco i giretti, voi ke ne pensate?
Lo so ke potreste rispondermi ke un 125 o un 250 è limitativo e ke in futuro potrei volere qualcosa di +, una moto + completa con + cavalli ke vada di + con prestazioni maggiori; si potrebbe capitare, ma sinceramente ne dubito un pò, sono una persona ke si accontenta e ke non cerca certo prestazioni esagerate, mi piace andare tranquillo e in sicurezza, mi piace godermi il panorama e anke se magari ci metto un pò di + ad arrivarci non m'importa molto (bè comunque ammetto ke già qualche volta in scooter la voglia di andare + forte e di magari arrivare prima è capitato, ma è anke normale).

Detto questo bè di modelli 125/250 non è ke ce ne siano tantissimi, comunque carino l'honda CBR125, anke la Yosoung non mi dispaice (e vi dirò forse meglio rispetto al CBR della honda con le sue gomme un poco strette no?), naturalmente c'è l'Aprilia RS ma costicchia e tende ad essere una moto già come dire bella sportiva, altrimenti la Yamaha YBR oppure qui in Svizzera c'è anke la Honda CBF250.
comunque sicuramente andrò su un usato quindi poi dipenderà cosa si trova e quali saranno alora le mie disponibilità finanziarie.

Tornando al discorso principale sulla cilindrata...voi ke dite? Davvero troppo limitativo un 125/250 ?
 
1572064
1572064 Inviato: 1 Mag 2007 15:14
 

...io, andrei su un 500cc, moto tranquilla ed economica, costi di gestione accessibili, parca nei consumi... o eventualmente un 650 mono tipo GS...o anche Versys perchè no?...
 
1572200
1572200 Inviato: 1 Mag 2007 15:48
 

Pony10 si avevo anke considerato una cilindrata maggiore tipo Kawasaki Er-5, sempre Kawasaki KLE 500 o la Suzuki GS500 o, come dici te, anke un 600/650 però credo ke x l'uso ke ne farei io forse è già troppo, non ke magari non la sfrutterei xò...non saprei..

Peccato ke non ci sono + le cilindrate tipo la 400 o 350 o simili xkè credo ke x me sarebbero state perfette eheh.
Tempo fa avevo visto su un sito di annunci un bandit 400 e come prezzo era allettante ma era molto lontano da me e poi non so come funziona se prendo una moto in Italia poi con la dogana quanto si paga ecc.

Tornando al discorso iniziale...si anke un 500 credo ci possa stare, solo ke dovrei riflettere bene e decidere anke x via della patente.
Qui in Svizzera funziona così:

Sottocategoria A1,età minima 18 anni, motociclo / scooter max 125 cm3 e potenza max 11 Kw.
Esami e corsi:
Se in possesso della cat. B:
Formazione pratica di base 8 ore (corso base di pratica di guida)
Non si deve fare l'esame pratico
Veicolo d'esame
motociclo / scooter a 2 ruote della sottocategoria A1 senza sidecar, cilindrata max. 125 cm3 max 11 Kw.

Categoria A

Cat. A limitata, età minima 18 anni, motoveicolo / scooter con cilindrata superriore a 125 cm3, potenza max. 25 Kw e max. 0,16 Kw/Kg.
Esami e corsi:
Corso soccorritore
Esame teorico di base (non per i possessori della cat. B)
Formazione pratica di base 12 ore (corso base di pratica di guida)
Esame pratico
Dopo un periodo di 2 anni di guida senza contestazioni, su richiesta, la limitazione può essere rimossa senza ulteriori esami e corsi.
Veicolo d'esame:
motociclo / scooter a 2 ruote senza sidecar, due posti a sedere, sono esclusi i motocicli / scooter della sottocategoria A1

Cat. A età minima 25 anni, motociclo / scooter con cilindrada superiore a 125 cm3 senza limitazione di potenza.
Esami e corsi:
Corso di teoria della circolazione 4 x 2 ore (non per i possessori della cat. B o sottocategoria A1)
Formazione pratica di base 12 ore (corso base di pratica di guida)
Esame pratico
Veicolo d'esame:
motociclo con potenza superiore a 35 Kw.

Quindi nel mio caso o faccio la patente x max 125 o la A limitata dove posso guidare motveicoli con potenza max 25Kw, altrimenti aspetto i 25 anni.
 
1572741
1572741 Inviato: 1 Mag 2007 17:40
 

Prendere un 125?
COsticchiano, se vuoi prendere qualcosa di decente, altrimenti prendi una moto che non va (se devi sorpassare un camion per non inalare fumo nero come fai?), non frena molto e non ha gran tenuta di strada.
Discorso simile per i 250, che peraltro scarseggiano sul nostro mercato.

Se vuoi un cnsiglio, prendi un Kawasaki Er-5 o un KLE, ne trovi sotto i 5000€, poco di più del 125, anche depotenziati: prendi una moto comoda e tuttofare, con un motore eterno, parco.
Pensi di non sfruttarla? vorrà dire che ti dura di più... icon_wink.gif
 
1572815
1572815 Inviato: 1 Mag 2007 17:50
Oggetto: Re: Pareri e consigli su cilindrata prima moto
 

kekambas83 ha scritto:
Ciao a tutti, ho 23 anni e abito in Svizzera (lo scrivo xkè per quanto riguarda la patente della moto rispetto all'Italia è un pochino diverso), comunque vi scrivo xkè volevo sapere cosa ne pensavate...

Io finora ho avuto solo uno scooter 50 ke una volta sbloccato andava sugli 80 circa e lo usavo x fare qualche commissione o x andare a scuola... da parecchi mesi ormai penso alla moto e ho girato diversi forum e letto molte discussioni al riguardo sui primi acquisti, vari modelli ecc.
Io credo dato l'uso ke facevo dello scooter (andare a scuola, qualche mini giretto, commissioni ecc.) penso ke una moto 125 o 250 possa bastarmi, infatti andrebbe a sostituire lo scooter e grazie alla maggior cilindrata magari ampliare un poco i giretti, voi ke ne pensate?
Lo so ke potreste rispondermi ke un 125 o un 250 è limitativo e ke in futuro potrei volere qualcosa di +, una moto + completa con + cavalli ke vada di + con prestazioni maggiori; si potrebbe capitare, ma sinceramente ne dubito un pò, sono una persona ke si accontenta e ke non cerca certo prestazioni esagerate, mi piace andare tranquillo e in sicurezza, mi piace godermi il panorama e anke se magari ci metto un pò di + ad arrivarci non m'importa molto (bè comunque ammetto ke già qualche volta in scooter la voglia di andare + forte e di magari arrivare prima è capitato, ma è anke normale).

Detto questo bè di modelli 125/250 non è ke ce ne siano tantissimi, comunque carino l'honda CBR125, anke la Yosoung non mi dispaice (e vi dirò forse meglio rispetto al CBR della honda con le sue gomme un poco strette no?), naturalmente c'è l'Aprilia RS ma costicchia e tende ad essere una moto già come dire bella sportiva, altrimenti la Yamaha YBR oppure qui in Svizzera c'è anke la Honda CBF250.
comunque sicuramente andrò su un usato quindi poi dipenderà cosa si trova e quali saranno alora le mie disponibilità finanziarie.

Tornando al discorso principale sulla cilindrata...voi ke dite? Davvero troppo limitativo un 125/250 ?


secondo me potresti iniziare anche con dei 600 depotenziati abbastanza tranquilli con una moster icon_wink.gif
 
1572863
1572863 Inviato: 1 Mag 2007 17:57
 

Ehm Supercazzola su alcune tue affermazioni non sono molto convinto, x esempio quando dici ke i 125/250 non vanno, ke non frenano molto o ke hanno scarsa tenuta di strada, bè hanno le prestazioni x dei 125/250, certo non si posson paragonare a moto di cilindrata superiore però comunque il loro lavoro lo fanno, prendi ad esempio l'honda cbr 125 da quel ke ho letto va bene, solo ke le gomme sono un pò strettine, ho letto bene anke del varadero 125 e idem della yamaha tricker250, certo non sono dei missili ma non sono state pensate x quello.

Naturalmente dico ciò senza intenzione di offendere nessuno, ok? Poi magari hai ragione te non lo so, io di moto non me ne intendo x niente, solo ke leggendo in giro non mi sembra ke i 125/250 siano così catastrofici icon_wink.gif

Sul resto ke dici ke se penso di non sfruttarla naturalmente mi durerà + a lungo concordo pienamente, comunque come già detto la prenderò sicuramente usata e ad un prezzo mooooolto + basso di quello indicato da te, mi sa ke dopo i soldi x la patente il budjet potrebbe essere max 1500 euro, poi dipende sempre dal lavoro estivo se lo trovo e quanto guadagnerò, comunque il discorso soldi è a parte, semmai aspetterò quando riuscirò a mettere via + soldini.

Grazie delle risposte ricevute finora
 
1573247
1573247 Inviato: 1 Mag 2007 18:51
 

Hai un bel parco moto da scegliere:cb 500,bandit,il vecchio monster 600,poi anche altri modelli che vengono proposti anche nella versione depotenziata tipo la hornet,o anche il monster,la fazer. secondo me per un 125 spendi una cifra e non ne vale la pena,anche perchè appena hai fatto un po' di pratica sblocchi e vai 0509_campione.gif
 
1573340
1573340 Inviato: 1 Mag 2007 19:06
 

considera che di ducati monster fanno pure il 400
 
1573442
1573442 Inviato: 1 Mag 2007 19:19
 

jonnyr ma il monster 400 se lo trovo lo trovo usato, xkè sul sito della ducati la cilindrata minima del monster è la 695.

Già ke ci sono ti kiedo come ti va il monster?
Su molti forum ho sentito ki diceva ke il monster (non nello specifico ma magari ducati in generale) perdevano pezzi, ki li lodava all'eccelso, certo secondo me non hanno ragione ne l'uno ne l'altro poichè penso ke qualsiasi moto ha dei difetti in generale (non c'è la moto perfetta) e poi magari ti capita la moto sfigata ke è proprio difettosa in alcune parti o ke ma può capitare a chiunque. Dicevano anke ke i costi di manutenzione e dei tagliandi sono alti, bho tu ke dici?

Mi sa ke farò un giro nel forum ducati a leggermi i vari post.
 
1573462
1573462 Inviato: 1 Mag 2007 19:23
 

il 400 lo hanno messo in vendita in Italioa da poco tempo. Inizialmente lo avevano fatto per il mercato giapponese visto che li hanno un regime più restrittivo per le cilindrate.

Vieni a leggerci sul forum ducati monster e potrai trovare risposta a buona pparte dei tuoi dubbi
 
1585166
1585166 Inviato: 3 Mag 2007 11:35
 

Anche una moto come la mia potresti prendere in considerazione che è un mezzo onesto sia in costo di acquisto che manutenzione. icon_wink.gif
 
1586008
1586008 Inviato: 3 Mag 2007 13:22
 

kekambas83 ha scritto:
Ehm Supercazzola su alcune tue affermazioni non sono molto convinto, x esempio quando dici ke i 125/250 non vanno, ke non frenano molto o ke hanno scarsa tenuta di strada, bè hanno le prestazioni x dei 125/250, certo non si posson paragonare a moto di cilindrata superiore però comunque il loro lavoro lo fanno, prendi ad esempio l'honda cbr 125 da quel ke ho letto va bene, solo ke le gomme sono un pò strettine, ho letto bene anke del varadero 125 e idem della yamaha tricker250, certo non sono dei missili ma non sono state pensate x quello.

Naturalmente dico ciò senza intenzione di offendere nessuno, ok? Poi magari hai ragione te non lo so, io di moto non me ne intendo x niente, solo ke leggendo in giro non mi sembra ke i 125/250 siano così catastrofici icon_wink.gif

Sul resto ke dici ke se penso di non sfruttarla naturalmente mi durerà + a lungo concordo pienamente, comunque come già detto la prenderò sicuramente usata e ad un prezzo mooooolto + basso di quello indicato da te, mi sa ke dopo i soldi x la patente il budjet potrebbe essere max 1500 euro, poi dipende sempre dal lavoro estivo se lo trovo e quanto guadagnerò, comunque il discorso soldi è a parte, semmai aspetterò quando riuscirò a mettere via + soldini.

Grazie delle risposte ricevute finora


Io ho un Varadero e, se posso permettermi, ti consiglierei di prendere qualcosa di più.
Non che il Varadero sia una pessima moto, c'ho fatto 12.000km in due anni ed è ancora un orologio (ora ha 28.000km totali), ha richiesto solo cambio olio e filtro.
Ma le prestazioni (come per gli altri 125cc 4t) sono quelle che sono, io ti consiglierei (come già fatto da supercazzola) un bel KLE500 depo che, almeno dalle mie parti, lo porti via nuovo con meno di 5000€.
 
1586818
1586818 Inviato: 3 Mag 2007 14:37
 

Allora, io ero messo come te, passavo da un 50cc ad una moto senza averla mai guidata, sapevo solo in teoria come cambiare le marce ecc..! Premetto che anche io non amo andare come un pazzo, sono più da viaggio in relax, magari divertendosi con qualche percorso con qualche curvetta ecc... ma senza guide esaperate...
Ho deciso di prendere una Versys 650, all'inizio pensavo che fosse ingestibile per uno che non l'ha mai guidata, poi sentendo persone che posseggono moto mi sono convinto a prenderla, poi mi sono tornati i dubbi sul fatto di non sapere gestirla dopo averla ordinata ecc... così fino al giorno in cui sono andato a ritirarla dal concessionario!
Avevo una fifa boia, poi appena sono partito mi sono tranquillizzato e la moto mi ha trasmesso un senso di sicurezza indescrivibile!
Guarda, le 650 come la mia, come anche la monster 695, o la Er6n ecc... sono moto docilissime, hanno una gran stabilità e per chi deve imparare vanno benissimo (e anche quando si diventa più esigenti)!

Io se fossi in te non prenderei un 125, la testa è quello che conta, non è vero che comprando una 650 poi viene da andare forte, la questione è che se devi fare un sorpasso o in un tratto dove il limite lo consente, andare anche oltre i 100 km/h, una certa cilindrata ti da la sicurezza necessaria per farlo, in tutta sicurezza! Mentre un 125 molto meno...

Però di certe cose te ne puoi rendere conto solo una volta che ci sali sopra e la provi, io ho fatto così, e fra mille ripensamenti ora sono felicissimo di non averci davvero ripensato, ma di aver portato avanti quello che l'istinto mi diceva di fare! icon_biggrin.gif
 
1588321
1588321 Inviato: 3 Mag 2007 17:21
 

Quoto palladilardo completamente.

Se hai l'età comprati una moto adeguata. Se non sei uno che corre e che quindi deve porsi un limite fisico altrimenti va ad ammazzarsi, una moto di cilindrata decente ti permette di andare in giro in maggiore sicurezza. Prenditi una Versys, come dice palladilardo, o un KLE, e vai facile. Tra l'altro, così sei anche sicuro che ti duri di più. Per quanto tu dica che sei uno che si accontenta, non puoi escludere di stancarti in breve tempo di un eventuale 125.

Se poi invece vuoi spendere poco e provare com'è avere una moto, vai sulle 250, magari un bell'enduro, così hai comunque una moto che nel suo genere si fa rispettare, nonostante la piccola cubatura... e ogni tanto ti fai anche un bel pezzo in fuoristrada.

Certo che vivendo in Svizzera... tutte quelle montagne... un bel motardino no? icon_twisted.gif
 
1588389
1588389 Inviato: 3 Mag 2007 17:31
 

Husky666 ha scritto:
Certo che vivendo in Svizzera... tutte quelle montagne... un bel motardino no? icon_twisted.gif

Mi hai fatto venire in mente un'alternativa.
Butto la una scelta "diversa", la Beta M4, non molto potente, relativamente leggera e sicuramente divertente, forse è la moto che fa per te icon_wink.gif
 
1588434
1588434 Inviato: 3 Mag 2007 17:37
 

Caronte ha scritto:


Mi hai fatto venire in mente un'alternativa.
Butto la una scelta "diversa", la Beta M4, non molto potente, relativamente leggera e sicuramente divertente, forse è la moto che fa per te


Già, è una buona idea, ottima moto per cominciare...
anche una Yamaha Tricker non sarebbe male...
 
1588483
1588483 Inviato: 3 Mag 2007 17:44
 

Ringrazio ancora tutti ke mi avete risposto con i vosti pensieri, opinioni, pareri e quantaltro.

Mi state quasi convincendo ke pur non avendo grosse pretese di fare chissà quali giri o ke comunque convenga prendere una cilindrata maggiore, almeno un 500...uhm...anke perchè se facessi la patente x il 125 poi trovarne di usati ma ke non superino tot cavalli l'è dura, guardando in giro ci sono un sacco di vecchi 125 2 tempi ma ke sono a potenza piena quindi non potrei guidarli con la patente del 125, quindi comunque dovrei fare l'altra patente, mi sa ke avete ragione voi, forse sarebbe meglio....comunque ci ragiono su ancora un pò eheh.

X Husky666...

Bè qui nella mia zona non è ke sia poi montagnoso o collinoso...abito a 15 minuti dalla frontiera sia x andare dalla parte di Varese sia x andare verso Como...e poi i motard si son belli ma forse io cerco qualcosa anke di + comodo icon_wink.gif anke se ti dirò...non sono mai salito su nessuna vera moto a parte una volta sulla Yamaha R6 di mio cugino ma fu una cosa veloce xkè l'avevo fatto di nascosto icon_rolleyes.gif quindi magari sbaglio a giudicare, la mia è una sensazione così, a pelle diciamo.

X Caronte...

Non conosco i prodotti della Beta, cos'è fanno enduro? Vado a informarmi eheh, grazie del tuo parere.
 
1588515
1588515 Inviato: 3 Mag 2007 17:46
 

La tricker l'avevo presa in considerazione, ho letto diversi post qui sul forum e ne parlavano bene e mi è simpatica come motina, forse solo iol serbatoio un pò piccino ma han detto ke comunque è molto parca nei consumi e ke fai un bel pò di km con un pieno.
 
1588663
1588663 Inviato: 3 Mag 2007 18:04
 

La Beta M4 fondamentalmente è un motard, anche se molto facile e gestibile.

Del Tricker ho sempre letto molto bene anche io, solo che se vuoi un qualcosa di comodo per magari farci anche qualche viaggetto, non so... io non l'ho mai provato ma non dev'essere molto più comodo di un motard.

Beh, da quanto dici probabilmente per te l'ideale è proprio una moto stile Versys, facile, comoda, comunque divertente...
comunque se vuoi un consiglio, inizia a comprarti qualche rivista e a leggere un po' in giro, così da farti innanzitutto una idea sulle diverse categorie di moto che esistono e sui loro pregi e difetti e capire quale si adatta meglio a cosa tu vuoi in una moto. Dopodichè inizi a considerare cosa prendere all'interno del segmento che ti sembra più adatto. A meno che, sfogliando sfogliando, non trovi una moto di cui ti innamori all'istante... icon_biggrin.gif
 
1589005
1589005 Inviato: 3 Mag 2007 18:43
 

se ti serve una moto affidabile e parca nei consumi sconsiglio un 125
2 tempi, opta per un cbf 500, una monster 620, che se ne trovano tante usate, a poco prezzo ed è facile trovare ricambi.....
 
1589078
1589078 Inviato: 3 Mag 2007 18:50
 

kekambas83 ha scritto:
Non conosco i prodotti della Beta, cos'è fanno enduro? Vado a informarmi eheh, grazie del tuo parere.


Beta produce fondamentalmente tre categorie di moto:
-moto da competizione (motorizzate KTM)
-moto tranquille da strada (motorizzate Suzuki 350cc e Minarelli 125cc)
-scooter

La M4 fa parte (con la sorella Alp 4.0) della seconda categoria, moto dalle prestazioni discrete (27cv), dalla elevata maneggevolezza e dall'indistruttibilità.
Montano lo stesso motore anche sulle Custom Euro e Jonathan350cc.
fai click sui nomi per vedere le foto dei modelli icon_wink.gif
 
1590167
1590167 Inviato: 3 Mag 2007 20:36
 

Ma posso sparare lì una bella dragstar?
Sembra quasi perfetta per l'uso che ne dovresti fare!!!
Costa niente, consuma poco, prestazioni buone(è una custom),per passeggiare è perfetta... certo non è moto da pieghe, però come accelerazione non è male, e ripeto che per passeggiare mi sembra ottimissimissima!!!
Vedi anche moto simili!
Del 98 la trovi a intorno ai 3.000... poco meno se sei molto fortunato, poco di più nella norma!(3.500 prezzo medio)
Foto indicativa:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1590256
1590256 Inviato: 3 Mag 2007 20:46
 

Beh, le japan custom mi fanno ridere. Era meglio se continuavano sulla linea del V-max non sullo scopiazzamento delle Harley icon_cool.gif
 
1590333
1590333 Inviato: 3 Mag 2007 20:53
 

Già... ma è chiaro che nel mondo custom un'harley è un'harley... ma io non disprezzo le jap: alla fine copiano pure le sportive italiane, però fanno tutto bene... che gli possiamo dire?
Le cutom jap di inferiore hanno il nome... certo le cromature, il nome, il sound, la bellezza intrinseca di un'harley sono un'altra cosa... ma comunque il motociclista alla prime armi, il motociclista che non vede la moto come ragione di vita,che non vuoole spendere un fottio di soldi può valutare queste moto... che secondo me(ripeto) non vanno assolutamente bistrattate!
 
1591272
1591272 Inviato: 3 Mag 2007 22:30
 

X Zealot87....

Il mio scooter 50 l'ho preso "tardi", avevo già 17 anni mi pare e l'ho comprato di seconda mano da un mio amico ke me l'ha venduto x 600 euro, probabilmente ti kiederai ke centra tutto questo eheh, no niente, solo una piccola introduzione x dirti ke ai quei tempi era se non erro da poco uscita l'Aprilia Classic, una piccola custom e c'era sia 50 ke 125, e mi piaceva tanto, quindi come hai suggerito te potrebbe anke essere un'idea dato ke son moto ke affascinano e hanno solitamente quel bel suono corposo, però come mi ha già suggerito qualcuno diversi post sopra dovrei incominciare a fare un pò di ordine sul tipo di moto e l'utilizzo ke ne farei e diciamo ke già una piccola idea me la son fatta...

Utilizzo:[/u

Bè userei la moto x andare a scuola e poi in un futuro magari anke x andare al lavoro, la userei x fare delle commissioni e dei giri brevi o a medio raggio, non la userei tutto l'anno, penso ke farei la pausa invernale (poi non so, magari una volta ke ho la moto divento quel tipo di motociclista ke la usa tutta l'anno e con ogni tempo).
In conclusione una moto tranquilla da poter usare x i vari spostamenti in tranquillità e sicurezza ma con la possibilità volendo di fare qualche giretto "allargato".

[u]Modello:


Come già detto niente supersportive o simili, una moto tranquilla, ke abbia pochi costi di manutenzione e parca nei consumi e ke magari mi possa perdonare l'inesperienza di neofita quale sono.

Guardandomi in giro e ascoltando anke i vostri pareri posso stilare una breve lista di moto "interessanti":

- Kawasaki Versys
- Kawasaki KLE500
- Kawasaki Er-5
- Kawasaki Er-6n
- Kawasaki W650
- Honda CB500
- Honda CBF500
- Honda CBR 125
- Suzuki GS500
- Yamaha Tricker250
- Yamaha MT-03
- Yamaha YBR 125/250
- Beta M4 (e simili)
- Aprilia classic 125 (e simili)
- Ducati Monster (xò bho, a pelle così non mi dice molto)
- Cagiva Raptor 125/650
- Hyosung (il nome del modello non me lo ricordo)

Una bella lista eh? Certo si può dire ke la maggior parte rientrano nella tipologia delle Naked (ho scritto giusto? ho un vuoto di memoria e bho proprio non ricordo ehehehe)

In conclusione...mah x ora continuerò a seguire questo forum e semmai a farvi altre domande, comunque voi se avete qualunque cosa da dire tra pareri, suggerimenti, critiche o ke, è tutto ben accetto.

Ciao
 
11889793
11889793 Inviato: 26 Mag 2011 17:44
Oggetto: Che cilindrata per iniziare??
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buonasera a tutti...premetto di non sapere se ho postato il topic nel posto giusto (mi sembra adatto all'argomento, moderatori provvederanno) e di aver visto qualcosa (di abbastanza inutile) con il Cerca...
E' un po' prematuro parlarne (visto che manca almeno un anno), ma vorrei sapere con che cilindrata di moto sarebbe facile iniziare e magari anche se con 2t o 4t...Io per adesso guido un Piaggio Si (quindi sono abituato a gestire un niente in temini di potenza), ho fatto solo qualche esperienza con un SR di un mio amico, ma comunque 50, e volevo sapere:
Visto che mio padre non è tanto disposto a comprarmi un qualsiasi mezzo a 16 o a 17 anni volevo sapere se era più facile imparare con un 125 (magari anche abbastanza potente) e poi passare a cilindrate più alte, oppure se saltare il 125 e prendere un 250 a 18 anni è un modo altrettanto facile per iniziare con la moto...In pratica come prima moto (per uno che guida una bici a motore icon_mrgreen.gif ) va bene un 250 o è troppo??
Inoltre vorrei sapere (visto che il forum mi ha un po' confuso eusa_think.gif ) quali motori hanno bisogno di meno manutenzione tra 125 e 250 e tra 2t e 4t...
Grazie a tutti e scusate il disturbo... 0509_up.gif
 
11890013
11890013 Inviato: 26 Mag 2011 18:31
 

bè x iniziare c'è anche chi parte con i 600... comunque non è troppo partire ne con un 125 ne con un 250 (a meno ke il 250 non sia un 2t full power)... a livello di manutenzione dipende; i 125 4t hanno di media bisogno di meno manutenzione di un 250 4t mentre un 125 2t ne ha bisogno di più sempre rispetto al 250 4t; in pratica un 2t ha sempre bisogno di più manutenzione di un 4t che sono motori più "resistenti"... se i tuoi non ti lasciano il 125 prendi un 250 4t come ninja o cbr o altri(Dipende dal genere ke ti gusta) 0509_up.gif
 
11890463
11890463 Inviato: 26 Mag 2011 19:44
 

Quindi non ci sono particolari rischi con un 250...sono molto più sereno...a questo punto dipende cosa vuole fare mio padre...in fatto di resistenza del motore regge più km un 125 o un 250(mettendo da parte 2t o 4t)??
 
11898986
11898986 Inviato: 28 Mag 2011 13:48
 

bè la durata del motore dipende moltissimo da come viene trattato.. comunque un 250 dovrebbe essere affidabile qualcosa in più di un 125 (mio parere) 0509_up.gif
 
11933867
11933867 Inviato: 5 Giu 2011 3:05
 

kekambas83 ha scritto:
X Zealot87....

Il mio scooter 50 l'ho preso "tardi", avevo già 17 anni mi pare e l'ho comprato di seconda mano da un mio amico ke me l'ha venduto x 600 euro, probabilmente ti kiederai ke centra tutto questo eheh, no niente, solo una piccola introduzione x dirti ke ai quei tempi era se non erro da poco uscita l'Aprilia Classic, una piccola custom e c'era sia 50 ke 125, e mi piaceva tanto, quindi come hai suggerito te potrebbe anke essere un'idea dato ke son moto ke affascinano e hanno solitamente quel bel suono corposo, però come mi ha già suggerito qualcuno diversi post sopra dovrei incominciare a fare un pò di ordine sul tipo di moto e l'utilizzo ke ne farei e diciamo ke già una piccola idea me la son fatta...

Utilizzo:[/u

Bè userei la moto x andare a scuola e poi in un futuro magari anke x andare al lavoro, la userei x fare delle commissioni e dei giri brevi o a medio raggio, non la userei tutto l'anno, penso ke farei la pausa invernale (poi non so, magari una volta ke ho la moto divento quel tipo di motociclista ke la usa tutta l'anno e con ogni tempo).
In conclusione una moto tranquilla da poter usare x i vari spostamenti in tranquillità e sicurezza ma con la possibilità volendo di fare qualche giretto "allargato".

[u]Modello:


Come già detto niente supersportive o simili, una moto tranquilla, ke abbia pochi costi di manutenzione e parca nei consumi e ke magari mi possa perdonare l'inesperienza di neofita quale sono.

Guardandomi in giro e ascoltando anke i vostri pareri posso stilare una breve lista di moto "interessanti":

- Kawasaki Versys
- Kawasaki KLE500
- Kawasaki Er-5
- Kawasaki Er-6n
- Kawasaki W650
- Honda CB500
- Honda CBF500
- Honda CBR 125
- Suzuki GS500
- Yamaha Tricker250
- Yamaha MT-03
- Yamaha YBR 125/250
- Beta M4 (e simili)
- Aprilia classic 125 (e simili)
- Ducati Monster (xò bho, a pelle così non mi dice molto)
- Cagiva Raptor 125/650
- Hyosung (il nome del modello non me lo ricordo)

Una bella lista eh? Certo si può dire ke la maggior parte rientrano nella tipologia delle Naked (ho scritto giusto? ho un vuoto di memoria e bho proprio non ricordo ehehehe)

In conclusione...mah x ora continuerò a seguire questo forum e semmai a farvi altre domande, comunque voi se avete qualunque cosa da dire tra pareri, suggerimenti, critiche o ke, è tutto ben accetto.

Ciao


a 19 anni mi sono trovato nella tua identica situazione e ho iniziato con un enduro: una stupenda Honda Dominator 650 del '93, è sicuramente una moto anzianotta con una ciclistica antiquata però a me è servita tantissimo come moto-scuola, se vuoi spendere poco, avere una moto tranquilla (la mia ha 18kW sulla carta grigia) che non beve molto io ci butterei 1 occhio, occhio che è un monocilindro e quindi dopo un paio d'ore su e giù per i passi necessita di pausa per riposare il culo 0509_doppio_ok.gif
da non sottovalutare che poi fare l'8 e lo slalom al pratico è un gioco con moto del genere... 0509_campione.gif
 
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