fubv ha scritto:
innanzi tutto ti ringrazio e mi fanno piacere i tuoi commenti.
allora iniziamo:
io ho cercato di essere il + fuori possibile con il busto, le spalle e la testa ma evidentemente non è abbastanza visto che ho toccato con le pedane e non con il ginocchio.
Puoi tenere come riferimento il ginocchio ma in ogni caso non e' importante aprire la gamba interna alla curva (parlo di guida su strada non su pista). Inoltre tieni presente che su molte moto nude (e anche su qualche carenata) le pedane toccano abbastanza presto rispetto alle potenzialita' di piega che ha la moto.
Citazione:
il piede esterno lo tengo o sulla punta o sulla pianta (mai sul tallone!) quindi può essere che hai visto male.
Sicuramente ho visto male, la risoluzione del filmino era abbastanza bassa
Citazione:
invece hai ragione quando dici che non uso la coscia esterna alla curva per spostare la moto. non lo sapevo questo.
Spingere il serbatoio non e' fondamentale ma aiuta ad inclinarsi (insieme alla spinta sulla pedana interna e all'azione di controsterzo sul manubrio) e soprattutto a me da una sensazione di maggiore sensibilita' nei confronti della moto, con le cosce attaccate al serbatoio la moto ti "trasmette" quello che sta succedendo (io per esempio utilizzando molto le gambe ho imparato a sentire bene il posteriore e anche le piccole perdite di aderenza dovute per esempio ad un asfalto non perfetto o del brecciolino).
Citazione:
una cosa mi chiedo però: se non devo spostare il culo all'interno in strada che riferimento uso per la luce a terra?
Hm qui non saprei risponderti, mi cogli alla sprovvista...posso solo confermarti che nella guida in strada mi hanno insegnato a non spostare il sedere fuori dalla sella.
Citazione:
e poi: meno male che ero al centro perchè nella prima curva del video toccando con la pedana ho preso paura e ho raddrizzato la moto finendo dritto, se ero al centro della mia corsia fino contro il muro.
A me non e' mai capitato di toccare la pedana (e questo ti puo' far capire il mio livello ) ma penso che le molle che fanno sollevare le pedane siano fatte apposta per non far fare da pernoCitazione:
comunque ero in seconda a velocità di 50-60 kmh, niente di che.
mi viene da dire "come non bastava??!"
quando mi dici:
Citazione:
"Il busto mi sembra un po' statico dovresti cercare di uscire di piu' dalla moto spostando le spalle verso l'interno della curva."
In sella i movimenti sembrano molto piu' accentuati di quello che in realta' sono. Me ne sono accorto anche io guardando qualche mio video. Pensavo ed ero certo di essermi spostato parecchio invece sembravo un pezzo di legno . Non e' il tuo caso ma penso che potresti accentuare ulteriormente il movimento con le spalle (guardando sempre il punto dove devi andare). Gli istruttori del corso che ho fatto come riferimento mi davano gli specchietti. In pratica puoi fare la prova da fermo spostando le spalle fino a quando non vedi la tua stessa faccia nello specchietto (non so se sono stato chiaro..).
Citazione:
grazie ancora per i tuoi commenti!
Figurati, spero siano serviti a qualcosa
V